Vai al contenuto

Problema porta ethernet Mac


Mr.Weiss

Messaggi raccomandati

E' da qualche giorno che la connessione a Internet via cavo non va col mio mac.

Non è un problema fisico di cavo visto che lo stesso su un pc va alla grande.

Come posso risolvere questo problema? (Premetto che il wifi va bene ma io sinceramente preferisco che vada via cavo)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è colpa del cavo e del router visto che funziona su notebook

il problema può essere hardware quindi la scheda madre che ha saldato la porta ETH

e se più fortunati solo un problema software

preferenze di sistema > network > aiutami

hai provato?

Provato. Niente. Non mi da neanche la voce ethernet spuntabile.

Ora sto provando a chiamare l'assistenza, ma da più di mezz'ora da tutti gli operatori occupati e riattacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema con un MAC PRO.

tutto funzionava alla grande se non che oggi per non so' quale motivo e' sparita la connessione,dopo circa un'ora e' ritornata ma purtroppo non riesco a collegarmi ad internet.

nelle preferenze di sistema vedo la porta ethernet con la dicitura non connessa e nella descrizione laterale viene evidenziato di verificare che il cavo non e' collegato.

il cavo e' perfettamente funzionante.non capisco cosa può' essere successo.

il problema e' che nel mio mac non ho la possibilità' di connettermi con il WI-FI per cui sono incasinato.

grazie in anticipo a chi mi da' una mano.

vittorio

quote name='Mr.Weiss' timestamp='1325071923' post='5667007']

E' da qualche giorno che la connessione a Internet via cavo non va col mio mac.

Non è un problema fisico di cavo visto che lo stesso su un pc va alla grande.

Come posso risolvere questo problema? (Premetto che il wifi va bene ma io sinceramente preferisco che vada via cavo)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubon e Vitt62, vi aggiorno:

chiamato l'assistenza mi ha guidato in questa operazione; inserito il disco di hardware test (uno dei due dischetti presenti nella confezione del mac) appena avviato il computer e premere il tasto D. A quel punto si andrà in una pagina che permette di fare un rapido test dell'hardware.

A me non ha rilevato nessun problema, e quando ho riavviato il mac riconosceva di nuovo l'entrata ethernet. Niente di risolto però, perchè da allora il problema si è ripresentato altre due volte, e per due volte ho dovuto rifare questa operazione (l'ultima stamattina).

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONA! Ho effettuato l'AHT, non ha riscontrato nessun errore, eppure al riavvio la mia porta ethernet ha ripreso a funzionare. E vi dirò di più: dopo aver effettuato l'AHT si è risolto anche il problema di iTunes che crashava appena provava ad aggiornare Genius!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo e vi dico. Grazie!

Esatto, come a me, ma non cantar vittoria perché quanto meno a me il problema si è ripresentato.

Richiamato ora l'assistenza. Nuova soluzione: Spegnere mac e staccare spina per almeno dieci secondi. Effettivamente dopo riandava la presa ethernet.

Dice la signorina rumena che una soluzione radicale sarebbe fare con il dischetto software il ripristino come si faceva anche con window (e con window non funzionava quasi mai) per chi viene da quel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come a me, ma non cantar vittoria perché quanto meno a me il problema si è ripresentato.

Richiamato ora l'assistenza. Nuova soluzione: Spegnere mac e staccare spina per almeno dieci secondi. Effettivamente dopo riandava la presa ethernet.

Dice la signorina rumena che una soluzione radicale sarebbe fare con il dischetto software il ripristino come si faceva anche con window (e con window non funzionava quasi mai) per chi viene da quel mondo.

Vediamo quanto regge, in 10 anni di mac non ho mai dovuto ripristinare un bel niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, ho anch'io lo stesso problema. iMac 3.2 Ghz i3 4Gb Ram di un anno circa (che dite, sto tranquillo con i 2 anni di garanzia?!?) che per far si che mi riveda l'Ethernet devo spegnere (Non riavviare! ho già provato) aspettare 5-10 sec e riaccendere. Sembra che a "freddo" non veda l'Ethernet: spiegazione grezza ma rende l'idea. Boh, non so che pensare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...