Vai al contenuto

Via di mezzo tra iMovie e final cut pro x


Messaggi raccomandati

come da titolo ... vi è una via di mezzo tra questi due programmi ?

imovie mi sta un po' stretto, ma non ho il tempo per imparare final cut pro x ( che dovrebbe essere l'ultimo se non vado errando ), a cui poi andrebbero inoltre aggiunti tutta una serie di componenti come after effects e via dicendo...

per fare un esempio ...iphoto-aperture-photoshop.

cerco un aperture per editing video, una via di mezzo insomma

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Premiere elements a €99

sarebbe la versione ridotta di adobe premiere ?

insomma come photoshop e photoshop elements ?

Anche se però l'idea di final cut express mi stuzzicava... ( final cut express era il figlio di pro o studio ? )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che su ebay o altri siti lo puoi trovare tranquillamente: http://www.ebay.it/itm/Final-Cut-Express-4-Originale-/180787778195?pt=software&hash=item2a17ca9293#ht_958wt_1141

Comunque era il figlio minore del Pro. La suite intera costava 1000 euro e comprendeva applicativi come Motion, DVD Studio e Soundtrack.

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo ... vi è una via di mezzo tra questi due programmi ?

imovie mi sta un po' stretto, ma non ho il tempo per imparare final cut pro x ( che dovrebbe essere l'ultimo se non vado errando ), a cui poi andrebbero inoltre aggiunti tutta una serie di componenti come after effects e via dicendo...

per fare un esempio ...iphoto-aperture-photoshop.

cerco un aperture per editing video, una via di mezzo insomma

Perché iMovie ti sta stretto? prima di spender soldi è sempre meglio farsi due domande. A livello di apprendimento secondo me ci metti meno ad imparare FCPX (che per molti aspetti è simile ad iMovie) che ad imparare Final Cut Express (che per molti aspetti è simile a Final Cut Pro 7). Per il resto senza offesa mi sembra che tu abbia le idee un po confuse, After Effects non è un componente aggiuntivo è un programma della Creative Suite di Adobe e nessuno ti obbliga ad usarlo...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché iMovie ti sta stretto? prima di spender soldi è sempre meglio farsi due domande. A livello di apprendimento secondo me ci metti meno ad imparare FCPX (che per molti aspetti è simile ad iMovie) che ad imparare Final Cut Express (che per molti aspetti è simile a Final Cut Pro 7). Per il resto senza offesa mi sembra che tu abbia le idee un po confuse, After Effects non è un componente aggiuntivo è un programma della Creative Suite di Adobe e nessuno ti obbliga ad usarlo...

forse non è che mi sta stretto imovie, vorrei solo capire qualcosa in più su tutto ciò che riguarda la fase di montaggio-post produzione dei filmati.

ho una 550D e vorrei sfruttare al massimo anche le sue qualità di videoregistrazione, dove sfruttare al massimo si intende impostare i corretti settaggi o avere un buon software per pp...

ad esempio ho visto alcuni video su youtube fatti con la 550D a 1000 fps, ma non ho capito come siano riusciti ad ottenere un prodotto del genere partendo dalla 550D ( che a quanto pare fa 24-25-50 fps )....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci metti un link a qualcosa così ci facciamo un'idea più chiara di ciò che ti serve?

bè per esempio...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non si tratta di canon

anche questo video dimostra di quanto pur partendo da un mezzo relativamente di fascia economica ( rispetto ai pro ) si possa ottenere un risultato piacevole

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche questo ad esempio è un prodotto che credo non saprei far uscire dalla mia macchina ( esclusa inquadratura e contenuti )...

mi riferisco più che altro a colore, software fluidità dell'immagine e quant'altro

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti serve come minimo FC Express... Quelle cose lì con iMovie te le scordi :gira:

Appunto !

Più che altro vorrei capire ( a grandi linee ) che genere di post produzione è stata fatta e più o meno come si lavora su un filmato "crudo", cioè appena uscito dalla macchina da presa ( che questa sia un cellulare, una dslr o quant'altro ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto poco!

Comincerei con una bella lettura di tutto ciò che trovi in rete e non sul montaggio video, sui sistemi video, compressioni, esportazione, codec, tecnica, segnali, filtri, keyframes, correzione colore...

Non è una cosa che si scrive in poche righe. Leggi, studia e sperimenta ;)

Per i filmati che hai postato direi che sono stati PRIMA DI TUTTO girati da signori operatori, e montati da signori montatori. Usando sicuramente Twixtor nelle sequenze di rallenty (è un filtro terze parti). Film Look e Magic Bullets sono altrettanti set di filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto poco!

Comincerei con una bella lettura di tutto ciò che trovi in rete e non sul montaggio video, sui sistemi video, compressioni, esportazione, codec, tecnica, segnali, filtri, keyframes, correzione colore...

Non è una cosa che si scrive in poche righe. Leggi, studia e sperimenta ;)

Per i filmati che hai postato direi che sono stati PRIMA DI TUTTO girati da signori operatori, e montati da signori montatori. Usando sicuramente Twixtor nelle sequenze di rallenty (è un filtro terze parti). Film Look e Magic Bullets sono altrettanti set di filtri.

bè, c'è sicuramente tanta strada da fare come tenevo...

sinceramente per ora non mi interessa approfondire la cosa in maniera super professionale perché sto già dedicando parte del mio tempo alla fotografia, mi interessava solo essere qualche gradino più in alto di una utenza che si limita ad imovie o registrare filmati senza cognizione di causa... :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la strada è tantissima.

Se la fotografia esprime un istante e coinvolge solo gli occhi, il video cattura un insieme di istanti correlati e impegna anche l'udito. Perchè l'audio è la metà di un video.

Inoltre i simpatici produttori di attrezzature si sono sbizzarriti nel proporre infinità di sistemi, formati e supporti diversi che devono spesso convivere fianco a fianco nello stesso progetto ma che - a volte - proprio non vogliono.

Comicia a studiare, poi man mano che incontri problemi o desideri ottenere un certo risultato c'è il forum. Ma, almeno per me, risulta piuttosto complesso mettermi a scrivere un trattato introduttivo al video senza sapere a quale "livello" partire per essere comprensibile... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la strada è tantissima.

Se la fotografia esprime un istante e coinvolge solo gli occhi, il video cattura un insieme di istanti correlati e impegna anche l'udito. Perchè l'audio è la metà di un video.

Inoltre i simpatici produttori di attrezzature si sono sbizzarriti nel proporre infinità di sistemi, formati e supporti diversi che devono spesso convivere fianco a fianco nello stesso progetto ma che - a volte - proprio non vogliono.

Comicia a studiare, poi man mano che incontri problemi o desideri ottenere un certo risultato c'è il forum. Ma, almeno per me, risulta piuttosto complesso mettermi a scrivere un trattato introduttivo al video senza sapere a quale "livello" partire per essere comprensibile... :ciao:

ps ho riscontrato un problema proprio oggi nell'apertura di imovie...

chi mi da una dritta ?

Schermata%2001-2455942%20alle%2014.53.16.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

non per essere ripetititivo, ma potreste dirmi a grandi linee qui cosa è stato fatto ? :

non intendo che mi spiegate come, ma anche solo cosa... in ordine cronologico, giusto per farmi un'idea di come si procede..

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtri color correction, desaturate, gradient, vignetting e gaussian blur (nel finale). Uso sapiente della camera e padronanza dell'editing, ottimo gusto. :ciao:

ps

Si scarica l materiale su hd, si scelgono le immagini da montare e si applicano gli effetti che si desiderano...

Ma quanto scritto sopra vale con Final Cut Pro 7, con iMovie certe cose te le sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtri color correction, desaturate, gradient, vignetting e gaussian blur (nel finale). Uso sapiente della camera e padronanza dell'editing, ottimo gusto. :ciao:

ps

Si scarica l materiale su hd, si scelgono le immagini da montare e si applicano gli effetti che si desiderano...

Ma quanto scritto sopra vale con Final Cut Pro 7, con iMovie certe cose te le sogni.

si lo posso bene immaginare che imovie è un giocattolo in confronto a FCP .

bè alla fine direi che le operazioni che si fanno su una singola scena sono simili a quelle per la post produzione di immagini fotografiche ( in un certo senso)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ottimo gusto dell'ultimo video avrei da ridire ma appunto i gusti son gusti :rolleyes:

Al livello in cui sei secondo me non ti dovresti preoccupare troppo di quale programma usare e di quali "effettini" applicare, se ti interessa l'editing potresti leggerti un paio di libri come "Technique of Film and Video Editing - History Theory and Practice" di Ken Dancynger o il bellissimo "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale" di un certo Walter Murch, per farti un po un idea.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ottimo gusto dell'ultimo video avrei da ridire ma appunto i gusti son gusti :rolleyes:

Al livello in cui sei secondo me non ti dovresti preoccupare troppo di quale programma usare e di quali "effettini" applicare, se ti interessa l'editing potresti leggerti un paio di libri come "Technique of Film and Video Editing - History Theory and Practice" di Ken Dancynger o il bellissimo "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale" di un certo Walter Murch, per farti un po un idea.

grazie, mi segno questi volumi :)...

( sono anche alla ricerca di trattati sulla fotografia, ed ho già postato qualche giorno fa nel topic biblioteca )...

[ per quanto riguarda la fotografia più che il discorso tecnico mi interessava approfondire quello filosofico, ad esempio come viene vista la post produzione oppure qualcosa che si focalizzasse sul tema della " rappresentazione " visiva in se ]

ho già letto i vari camera chiara, sontag, benjamin, freund e valèry... vorrei qualche altro titolo :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...