Vai al contenuto

Utente root


Robypnn

Messaggi raccomandati

Come ormai noto dall'interfaccia grafica con Lion è praticamente impossibile entrare come root user. Ho provato a farlo da terminale ma inserendo la password che avevo scelto mi dice che il login non é corretto.

Poiché una volta presso un APR per risolvere un problema (che è lo stesso che dovrei cercare di risolvere ora) è entrato come utente root non vorrei che avesse dato lui una psw ed ora non mi fa più entrare.

C'é un modo per azzerare la psw dell'utente root non conoscendo quella originaria?

Il problema che mi affligge, approfitto della discussione aperta, è il seguente:

praticamente a livello di radice dell'HD mi si crea una cartella denominata "mobile backup" che il sistema vede come un disco e all'interno mi si creano dei backup tipo Time Machine che mi occupano spazio nell'HD anche di diverse decina di Gb e aumenta sempre.

Poiché come amministratore non mi fa intervenire su tale cartella (che è nascosta quindi per vederla ho dovuto abilitare la visione dei file nascosti) la posso svuotare solo come root user.

Se avete anche dei suggerimenti, consigli e soluzioni per capire il perché si forma tale cartella e come fare per eliminare l'inconveniente definitivamente la cosa sarebbe graditissima e avrete la mia sempiterna riconoscenza.

Grazie in anticipo.

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre molto pericoloso abilitare l'utente ROOT perché da poteri illimitati di vita e di morte sul computer non si dovrebbe usare è sufficiente l'utente amministratore ! I file invisibili se sono tali meglio non renderli visibili! Di solito nella cartella sistema ci sono file invisibili ma non si può' spostare o rinominare o cancellare niente dalla cartella anche nella cartella libreria ! Il mio consiglio chiedi aiuto al tuo rivenditore di fiducia Apple per risolvere prima di peggiorare ulteriormente le cose! Io la penso così chi non è capace non devo andare per tentativi ma chiedere aiuto a un esperto di Apple .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la preoccupazione che mostri ma non sono così impedito, ho backup di tutto e quindi rischio zero. E poi mi piace sperimentare ed imparare anche rischiando. Troppo noiosa la tranquillità e la sicurezza....

Rinnovo la richiesta a chi ha qualche soluzione.

Grazie

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tu dici la cartella "/Volumes/MobileBackups" ? Perchè da iStat si vede e a me segna 120 giga, però guardando da terminale si vede che in realtà occupa qualche byte, credo siano alias/link degli snaphots locali di time machine.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tu dici la cartella "/Volumes/MobileBackups" ? Perchè da iStat si vede e a me segna 120 giga, però guardando da terminale si vede che in realtà occupa qualche byte, credo siano alias/link degli snaphots locali di time machine.

No, a me si riempe tant'é che mi diminuisce lo spazio libero dell' HD (lo vedo anche io da iStat) ed inoltre se faccio una scansione con DaisyDisk me li vede come una partizione con dei file a cui non posso accedere senza i privilegi di amministratore (quindi come root user)

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

provato e riprovato. Niente. Esce questo messaggio: Could not verify credentials because directory server does not support the requested authentication method. Could not verify credentials because directory server does not support the requested authentication method.

Ho provato anche ad entrare inserendo la chiavetta USB di Lion (quella di installazione per intenderci) e resettare la psw sempre da terminale ma quando inserisco la nuova psw mi dice che non è accettata perché o non ho i permessi e privilegi necessari o c'è un errore generale.

Il problema è che sta cavolo di cartella mobiles bkup è arrivata a 7 GB. La prima volta che sono riuscito ad ungare come user e cancellarla era arrivata a 16GB.

Cavolo non posso stare sempre in queste condizioni.

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il root guarda il fondo di questa guida http://www.stupidlittleblog.com/2011/technology/apple/mac-os-x-lion/mac-os-x-lion-root-user-sigin-error/#.TwYtL4l5mc1 , sembra proprio il tuo problema.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cartella backup puoi fare una prova se non l'hai già fatta..disabilita time machine e riavvia il Mac.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...