Vai al contenuto

Problema grave iMAC - blocco schermata bianca dopo avvio


Messaggi raccomandati

Salve e buon anno a tutti,

sono un felice possessore di un iMac 24" late 2006 che fino a ieri non mi aveva mai dato un problema.

Dunque, ieri pomeriggio mentre svolgevo attività di routine (browser internet aperto, iTunes, mail insomma nulla di stressante per il mac) si è bloccato tutto e sullo schermo sono apparse tutta una serie di "ondine" (non saprei come spiegarlo meglio), visto che ne il cursore del mouse era bloccato ho forzato lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione.

Al riavvio dopo la schermata con la mela si fissa su una schermata bianca brillante, a volte senza cursore, altre volte solo con la rotellina colorata che gira, altre volte ancora con il cursore e la rotellina (ad ogni riavvio fa una cosa diversa sembra), ho provato a riavviarlo tenendo premuto C (ho anche provato a riavviarlo tenendo premuto D) con dentro il DVD originale di Snow Leopard ma non si avvia da CD, si sente che il lettore gira ma alla fine mi ritrovo sempre a questa schermata bianca.

L'unico modo in cui sono riuscito ad avviarlo è tenendo premuto SHIFT (avvio in modalità sicura dovrebbe essere), dopodichè ho lanciato l'installazione ma a un certo punto dopo il primo riavvio si blocca di nuovo a quella maledetta schermata bianca.

Detto questo, quando sono entrato in modalità sicura con SHIFT ho visto il mio desktop con quelle fastidiose "ondine", ho pensato quindi a un problema della scheda video, ma se così fosse queste ondine non dovrebbero figurare anche sulla mela grigia all'inizio? fila come discorso?

non so davvero cosa fare, sono tentato di acquistare un hard disk e cambiarlo, ma vorrei magari col vostro aiuto cercare di capire se è effettivamente l'hard disk o magari (come temo) un problema alla scheda logica o alla scheda video, visto che questo è un periodo di magra non vorrei portarlo in assistenza per quest'ultimo problema perchè presumo i costi siano proibitivi.

scusate per la lunghezza del post, spero di essere stato il più esaustivo possibile, qualsiasi aiuto o indicazione sarà davvero apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farlo partire con un disco esterno. Collega un disco esterno alla porta Usb. Inserisci il dvd di Snow Leopard. Riavvia il tutto con il dvd inserito. Appena senti il "bong" dell'avvio premi "alt". Dopo qualche secondo dovrebbe apparire una schermata che ti permette di scegliere da dove avviare. Scegli il dvd. Aspetta un po' e reinstalla il sistema sul disco esterno. Se dopo l'installazione il Mac si avvia correttamente è un problema di disco. :ciao::fiorellino:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carolus73 e grazie mille per la veloce risposta,

ho provato a fare come dici, arrivo al punto dove posso scegliere se avviarlo dal mio hard disk o dal DVD, scelgo DVD (ovviamente con snow leopard inserito), fa qualche rumorino come se provasse a caricare e poi si blocca sulla schermata bianca e tutto tace..

se non parte da dvd sospetto sia una bruttissima cosa :ghghgh:

tra l'altro proprio ora l'ho riavviato in modalità utente singolo, e nella schermata nera si vedono tutte queste "ondine" come se la scheda video fosse da buttare..... :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao puntaspilli e grazie per la risposta, credo anche io che sia un problema di scheda video alla fine, oggi comunque l'ho aperto e ho tolto l'hard disk, domani lo sostituisco con un altro almeno tolgo un sospettato dalla mia lista (sospetto anche problemi all'hard disk perchè le poche volte che sono riuscito a far partire un utility disk per verificare e riparare permessi e disco si blocca senza possibilità di fare nulla.

Carolus, scusa ho letto solo ora la tua risposta non mi era arrivata la notifica credo e sto modificando il messaggio, in modalità sicura provo a farlo partire ma non sempre riesce ad avviarsi, alle volte si blocca sulla schermata bianca, alle volte si avvia ma sia l'installazione ex novo, sia un hardware test lo fa bloccare ancora :confused:

vi farò sapere domani,se poi con l'hard disk nuovo tutto funzionasse ma le "ondine" rimangono non resta che la scheda video presumo... su ebay ho già trovato delle geforce 7300 però soltanto in america, complessivamente il costo con spedizione sarebbe sui 180-190 euro, staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi aggiornamenti: sostituito hard disk, inizializzato e installato snow leopard, installazione completa ma ora il mac si accende solo in modalità sicura (tenendo premuto shift) in altri modi non c'è verso e si blocca.

il problema delle ondine nello schermo c'è ancora, è possibile dunque che la scheda video non faccia partire l'imac in modalità normale perchè crasha prima?

p.s non c'è un'altro modo per fare un hardware test visto che l'avvio tenendo premuto il tasto D non me l'ha mai completato senza inchiodarsi? nemmeno nel CD di installazione di Tiger l'ho trovato questo benedetto AHT appple hardware test!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farlo partire con un disco esterno. Collega un disco esterno alla porta Usb. Inserisci il dvd di Snow Leopard. Riavvia il tutto con il dvd inserito. Appena senti il "bong" dell'avvio premi "alt". Dopo qualche secondo dovrebbe apparire una schermata che ti permette di scegliere da dove avviare. Scegli il dvd. Aspetta un po' e reinstalla il sistema sul disco esterno. Se dopo l'installazione il Mac si avvia correttamente è un problema di disco. :ciao::fiorellino:

concordo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...