Vai al contenuto

iPhone tim e thethering [RISOLTO]


Junior

Messaggi raccomandati

Sto valutando il passaggio da wind a tim, e stavo pensando di fare la seconda, poi mi è venuto il dubbio..il thethering su TIM viene visto come normale connessione internet o devo pagarlo al di fuori della promozione che scelgo (tim young)? Usarlo con cavo o hot spot fa differenza?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prima domanda dovresti trovar risposta sul sito della TIM, nelle noticine piccole piccole scritte in fondo.

Alla seconda secondo me è assolutamente indifferente: il gestore non può sapere in che modo il computer è connesso all'iPhone (e del resto non gli interessa nemmeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

da 20 giorni sono passato da vodafone a tim proprio per sfruttare la funzione hotspot, dato che vodafone era l'unico gestore che faceva pagare (a parte) il servizio. Ti dico che allo stato attuale il thethering rientra tranquillamente nel piano timxsmartphone, quindi vai tranquillo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le note scritte in piccolo :

"Il GB è valido per l'accesso ad Internet direttamente dal display del telefonino tramite APN wap.tim.it e Blackberry.net (Per maggiori dettagli sugli APN clicca qui) su territorio nazionale. L'offerta non è valida per l'utilizzo del telefonino come modem e per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer."
(tim young)

"L'opzione è valida per l'accesso ad Internet direttamente dal display del telefonino tramite APNwap.tim.it (Per maggiori dettagli sugli APN clicca qui) su territorio nazionale. L'offerta non è valida per l'utilizzo del telefonino come modem e per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer"

(timxsmartphone)

Da quello che leggo quindi non si potrebbe usare per il thethering..

@ Ervinxx sei sicuro che non paghi ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Up..qualcun altro che usa TIM con piano tariffario fisso per internet e faccia tethering??

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da 20 giorni sono passato da vodafone a tim proprio per sfruttare la funzione hotspot, dato che vodafone era l'unico gestore che faceva pagare (a parte) il servizio. Ti dico che allo stato attuale il thethering rientra tranquillamente nel piano timxsmartphone, quindi vai tranquillo...

ciao

la funzione di hotspot è pagata a parte anche con tim. 10 euro.

tim per smartphone riporta espressamente che l'opzione è valida solo per la navigazione dal display del telefonino, quindi non in tethering. cosa confermata, tra l'altro, dal centro Tim che mi ha fatto l'attivazione.

Auguri!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora leggendo in rete mi è sembrato di capire questo: ufficialmente non si può usare il telefono come modem (nel piano tariffario fisso) ma ufficiosamente tutti lo usano e non ci sono addebiti extra.

Qualcuno può confermare?

Grazie delle risposte.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, non si può..ma non ci sono nemmeno addebiti!

Ottimo..prossimamente si passa a Tim !! :dance:

E per sicurezza faccio internet no stop a 2.5 euro a settimana così se navigo dal mac non ci sono problemi di superamento di quel giga della tim young..

Grazie!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione di hotspot è pagata a parte anche con tim. 10 euro.

tim per smartphone riporta espressamente che l'opzione è valida solo per la navigazione dal display del telefonino, quindi non in tethering. cosa confermata, tra l'altro, dal centro Tim che mi ha fatto l'attivazione.

Auguri!

Guarda, io al momento ho "prova tim x smartphone" dove mi danno gratis per 4 settimane 500 mb per rete 3g su cellulare e 250 mb per thethering. Al termine delle 4 settimane il servizio (compreso thethering) verrà pagato 2,50 euro a settimana.

Quindi, ripeto per i più ottusi, NON si paga il thethering (almeno allo stato attuale) e superate le soglie cmq non ci sono addebiti, bensì si naviga a velocità inferiore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io al momento ho "prova tim x smartphone" dove mi danno gratis per 4 settimane 500 mb per rete 3g su cellulare e 250 mb per thethering. Al termine delle 4 settimane il servizio (compreso thethering) verrà pagato 2,50 euro a settimana.

Quindi, ripeto per i più ottusi, NON si paga il thethering (almeno allo stato attuale) e superate le soglie cmq non ci sono addebiti, bensì si naviga a velocità inferiore.

Ciao

Scusa ma sei sicuro di quello che scrivi? Dal sito ufficiale tim c'è scritto questo :

"L'opzione è valida per l'accesso ad Internet direttamente dal display del telefonino tramite APNwap.tim.it (Per maggiori dettagli sugli APN clicca qui) su territorio nazionale. L'offerta non è valida per l'utilizzo del telefonino come modem e per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer"

(tim x smartphone)

Poi il fatto che non si paghi è un'altra storia, ma io non ho letto da nessuna parte che una parte di traffico è per il tethering ( modem ) e se viene superato non ci sono addebiti ma solo una riduzione della velocità di connessione. Felice di essere smentito.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sei sicuro di quello che scrivi? Dal sito ufficiale tim c'è scritto questo :

(tim x smartphone)

Poi il fatto che non si paghi è un'altra storia, ma io non ho letto da nessuna parte che una parte di traffico è per il tethering ( modem ) e se viene superato non ci sono addebiti ma solo una riduzione della velocità di connessione. Felice di essere smentito.

Allora, ti spiego un po' come è la situazione anche perché è poco chiara e decisamente complessa. Allo stato attuale la funzione hotspot personale (l'iphone dà la connessione ad altri dispositivi) rientra nel piano settimanale della rete 3g per tutti gli operatori tranne che per vodafone.

Da qualche settimana però, tim ha diviso gli apn: mentre prima si adoperava ibox.tim.it (che è connessione web, quindi anche thethering) adesso si adopera wap.tim.it. Quando si adopera l'hotspot si passa ad ibox, quando si naviga dal cellulare si passa a wap. Questo perché probabilmente in futuro la funzione hotspot si pagherà. Ma allo stato attuale l'apn wap.tim.it copre sia la rete 3g che il thethering SENZA costi aggiuntivi o differenziazioni.

Per quanto riguarda quello che è successo a me: dieci giorni fa faccio la portabilità da vodafone a tim e chiedo di attivare la "timxsmartphone", gratis il primo mese, poi 2,50 euro a settimana per 250 mb.

Provo a collegare l'iphone al mac per verificare l'hotspot e automaticamente mi viene attivata la "Prova tim x smartphone senza limiti" che prevede 500 mb per cellulare e 250 mb per navigazione da pc. Questa è l'offerta http://www.tim.it/consumer/i56323/o136412/promozione.do (devi andare in dettagli dell'offerta).

Come potrai notare,ci sono i 250 mb a settimana per navigazione da pc (sempre gratis) accanto ai 500 mb per cellulare (questo non è specificato, ma io ho i contatori sull'iphone e ti assicuro che questi sono gli MB a disposizione).

Quando chiamai al 119 mi dissero che il fatto di aver collegato l'iphone al mac ha "fatto credere" al sistema che io avessi acquistato uno smartphone brandizzato tim (non chiedermi il perché). Come potrai notare dall'offerta infatti, si parla di 2 mesi di navigazione gratis per chi ha acquistato la ricaricabili ASSOCIATO ad uno smartphone tim.

Cmq sia, al termine delle 4 settimane, viene attivata per altre 4 settimane (gratis) la tim x smartphone. A questo punto non so cosa succede: se pago a parte la navigazione da pc oppure se rientra nei 250 mb (non più 500) della rete 3g. L'operatore mi ha assicurato che il thethering sarà sempre gratis, ma per il discorso degli apn che ti facevo prima, ho i miei dubbi.

Cmq sia, dopo le altre 4 settimane di tim x smatphone gratis, parte la classica tim x smartphone a 2.50 euro a settimana.Sempre a questo punto, non so cosa succede per la funzione hotspot, dovrò verificare in futuro.

In parole povere, per il solo fatto di aver collegato l'iphone al mac ho avuto 2 mesi di internet gratis (invece di 1) e hotspot gratis. Non chiedermi come sia possibile, perché non lo so.

Un pò contorto, ma spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sei stato chiarissimo, grazie!

Effettivamente il cambio di APN fa pensare ad un passaggio al tethering a pagamento, o comunque limitato/controllato. Peccato, ormai non posso più fare a meno di avere internet sull'iphone e di condividerlo con altri dispositivi nel momento di necessità..

Ora devo decidere se fare tim young con il suo limite a 1 giga oppure quella senza limiti (però ti strozza a 64kb..). Forse la cosa migliore è fare la prima e se vedo che sono al limite passo all'altra.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato a Tim..ho fatto la tim x smartphone, così non ho problemi di tetto massimo per internet..

Grazie a tutti per le risposte.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..un giorno e mi hanno scalato 6 euro..escluso quello che mi ha no tolto per le promozioni che ho attivato..devo andare a chiedere spiegazioni perchè mi stanno girando..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che ti registri sul sito della tim e lo vedi subito come li hai spesi i 6 euro....

Gia fatto, ma "La ricerca che hai effettuato non ha prodotto risultati"..probabilmente perché sono in tim solo da ieri..bho cmq dopo chiamerò il 119..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: Ti consiglio l'app della Tim "119 self". Quando funziona è comodissima, puoi tenere sott'occhio tutto quanto! ;)

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: Ti consiglio l'app della Tim "119 self". Quando funziona è comodissima, puoi tenere sott'occhio tutto quanto! ;)

Quel "quando funziona" mi preoccupa un po' .. :ghghgh:

Grazie sto scaricando.. ;)

Dall'app sull'iphone mi da anche le informazioni relative alle connessioni di ieri, wap ed ibox, fino alle 13 però entrambe sono a 0euro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "quando funziona" mi preoccupa un po' .. :ghghgh:

Grazie sto scaricando.. ;)

Dall'app sull'iphone mi da anche le informazioni relative alle connessioni di ieri, wap ed ibox, fino alle 13 però entrambe sono a 0euro.

Per farla andare sempre basta usarla sotto 3G, se sei in wifi non va.

Comunque a me l'hotspot funziona, e non chiedetemi perché non mi viene addebitato niente con TIM X SMARTPHONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "quando funziona" mi preoccupa un po' .. :ghghgh:

Grazie sto scaricando.. ;)

Dall'app sull'iphone mi da anche le informazioni relative alle connessioni di ieri, wap ed ibox, fino alle 13 però entrambe sono a 0euro.

Si il traffico "dati" è aggiornato con circa 24h di delay.

Per tenere d'occhio traffici dati strani tipo tethering è utilissimo. Si vede chiaramente la dicitura WAP.TIM.IT a costo zero se hai una TIM Young o simili per le connessioni classiche. Per il tethering dovrebbe esserci ibox invece.

Anche a me risulta che per ora ufficialmente si paghi il tethering, ma a conti fatti passa a zero euro... ora staremo a vedere con l'introduzione di due traffici distinti WAP e ibox, speriamo... :cold:

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla andare sempre basta usarla sotto 3G, se sei in wifi non va.

L'app del 119 ??? Va (ovviamente) anche se sei in wifi..non ho ben capito cosa intendi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'app del 119 ??? Va (ovviamente) anche se sei in wifi..non ho ben capito cosa intendi..

Quando la uso sotto wifi si blocca sulla schermata di login, sotto 3G invece nessun problema.

Magari è solo un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il traffico "dati" è aggiornato con circa 24h di delay.

Per tenere d'occhio traffici dati strani tipo tethering è utilissimo. Si vede chiaramente la dicitura WAP.TIM.IT a costo zero se hai una TIM Young o simili per le connessioni classiche. Per il tethering dovrebbe esserci ibox invece.

Anche a me risulta che per ora ufficialmente si paghi il tethering, ma a conti fatti passa a zero euro... ora staremo a vedere con l'introduzione di due traffici distinti WAP e ibox, speriamo... :cold:

Si infatti..però finchè non si paga va bene, quando si pagherà ci penseremo..

Che mi scoccia è che non riesco a capire dove è finito il mio credito..tanto per riassumere le ultime informazioni che ho avuto (così mi dite se le cose tornano a voi oppure no):

- i soldi che avevo sulla vecchia scheda wind (20 euro) mi verranno rimborsati più avanti -> e fin qui tutto bene

- quando ho preso la scheda mi han detto che dei 13 euro 5 erano per il passaggio, 5 venivano caricati come credito e 3 era per l'attivazione dei servizi che ho scelto (che costano effettivamente 3 euro la prima settimana)

- al passaggio mi sono trovato con 6.70 euro sul cellulare (già il fatto che non siano cifre tonde mi fa pensare..)

- dopo un giorno sono diventati 1.70

- i servizi sono stati attivati correttamente e quindi non pago sms, chiamate o internet ( la tariffa è fissa e il limite non è stato superato)

- mi è stato detto da un centro tim ( di cui non mi fido al 100%) che i 5 euro dei 13 che dicevo sopra vanno si come credito, ma per la scheda sostitutiva (quella con numero differente), ma secondo me non è vero..

Quindi non mi torna né il credito che avevo inizialmente né quello che mi è stato tolto in seguito..

ammazza che belle recensioni che ha l'app della tim!

Quando la uso sotto wifi si blocca sulla schermata di login, sotto 3G invece nessun problema.Magari è solo un problema mio.

Esatto..dalle recensioni direi che è un tuo problema..e di tanti altri..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti..però finchè non si paga va bene, quando si pagherà ci penseremo..

Che mi scoccia è che non riesco a capire dove è finito il mio credito..tanto per riassumere le ultime informazioni che ho avuto (così mi dite se le cose tornano a voi oppure no):

- i soldi che avevo sulla vecchia scheda wind (20 euro) mi verranno rimborsati più avanti -> e fin qui tutto bene

- quando ho preso la scheda mi han detto che dei 13 euro 5 erano per il passaggio, 5 venivano caricati come credito e 3 era per l'attivazione dei servizi che ho scelto (che costano effettivamente 3 euro la prima settimana)

- al passaggio mi sono trovato con 6.70 euro sul cellulare (già il fatto che non siano cifre tonde mi fa pensare..)

- dopo un giorno sono diventati 1.70

- i servizi sono stati attivati correttamente e quindi non pago sms, chiamate o internet ( la tariffa è fissa e il limite non è stato superato)

- mi è stato detto da un centro tim ( di cui non mi fido al 100%) che i 5 euro dei 13 che dicevo sopra vanno si come credito, ma per la scheda sostitutiva (quella con numero differente), ma secondo me non è vero..

Quindi non mi torna né il credito che avevo inizialmente né quello che mi è stato tolto in seguito..

Che strano... aspetta domani in modo che si aggiorni e guarda le spese tramite l'app. Se non sono lì i 5€ che mancano e non quadrano i conti allora te li hanno scalati per qualche motivo.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano... aspetta domani in modo che si aggiorni e guarda le spese tramite l'app. Se non sono lì i 5€ che mancano e non quadrano i conti allora te li hanno scalati per qualche motivo.

..tipo tassa per la guerra in Abissinia.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 30 centesimi..invio sms al numero 00447860015*** che leggendo è per associare Facetime al telefono. Almeno ho capito perché non è cifra tonda..

In più ora hanno aggiornato il credito che avevo prima..però invece di mettermi i 20 euro me ne hanno messi 19...ancora un po' e vado a giocare al lotto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 30 centesimi..invio sms al numero 00447860015*** che leggendo è per associare Facetime al telefono. Almeno ho capito perché non è cifra tonda..

In più ora hanno aggiornato il credito che avevo prima..però invece di mettermi i 20 euro me ne hanno messi 19...ancora un po' e vado a giocare al lotto..

direi la Tim sta facendo di tutto per perdere un cliente nuovo! :ghghgh:

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...