Vai al contenuto

[Risolto] Problemi con il cestino


Divon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti voi spero ke mi possiate aiutare sia adesso ke in futuro....premetto ke è da Natale ke uso il mio nuovo iMac...allora andiamo al problema...

nn so cosa è successo ma quando elimino un file questo viene cancellato definitivamente senza passare dal cestino....ho visto qualke altra guida tipo inserire dei prametri con il terminale ma senza riuscire xchè voleva la pass da amministratore cosa ke nn ho....cmq spero ke mi aiutate..

grazie.....bye.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questo : vai nel finder, vai a preferenze avanzate e spunta la casella "avvisa prima di svuotare il cestino"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[*]Apri Terminale

[*] digita "ls -la"

Avrai un elenco di cartelle/file con le varie dimensioni e i permessi di scrittura..cerca la riga in cui c'è il Cestino (Trash) e controlla che ci sia scritto il tuo nome utente prima di staff tipo :

drwx------ 2 nomeutente staff 68 Jan 8 10:56 .Trash

Se i permessi sono diversi bisogna sistemarli come spiegano qui http://www.shazron.com/2008/07/07/mac-os-x-files-wont-go-in-the-trash/, se hai problemi ti do una mano.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiutate con una guida più precisa passo passo...??? THNK'S

Hai fatto quello che ti ho detto ?

[*]Apri Terminale

[*] digita "ls -la"

Terminale si apre da Applicazioni -> terminale, copia incolla il codice che ti ho scritto e premi invio.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ecco il risultato

drwxr-xr-x+ 21 Ivan staff 714 7 Gen 14:57 .

drwxr-xr-x 5 root admin 170 14 Dic 11:03 ..

-rw------- 1 Ivan staff 3 14 Dic 11:03 .CFUserTextEncoding

-rw-r--r--@ 1 Ivan staff 15364 6 Gen 19:21 .DS_Store

drwx------ 53 root staff 1802 8 Gen 10:55 .Trash

-rw------- 1 Ivan staff 0 7 Gen 14:57 .Xauthority

drwxr-xr-x 4 Ivan staff 136 7 Gen 14:49 .adobe

-rw------- 1 Ivan staff 918 8 Gen 13:11 .bash_history

drwx------ 3 Ivan staff 102 29 Dic 16:48 .cups

drwxr-xr-x 19 Ivan staff 646 7 Gen 14:55 .fontconfig

-rw------- 1 Ivan staff 1024 8 Gen 10:04 .rnd

drwxr-xr-x 2 Ivan staff 68 7 Gen 14:53 Applications

drwx------+ 23 Ivan staff 782 8 Gen 14:59 Desktop

drwx------+ 8 Ivan staff 272 6 Gen 16:47 Documents

drwx------+ 8 Ivan staff 272 8 Gen 10:32 Downloads

drwx------@ 45 Ivan staff 1530 7 Gen 14:56 Library

drwx------+ 4 Ivan staff 136 2 Gen 17:28 Movies

drwx------+ 6 Ivan staff 204 27 Dic 23:51 Music

drwxr-xr-x 2 Ivan staff 68 2 Gen 14:56 Nuova cartella

drwx------+ 8 Ivan staff 272 30 Dic 17:33 Pictures

drwxr-xr-x+ 5 Ivan staff 170 14 Dic 11:03 Public

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaramente sbagliata la proprietà del cestino.

[*]Apri ancora Terminale.

[*] copia incolla "sudo chown Ivan:staff ~/.Trash" (senza virgolette)

[*] scrivi la password di amministratore (mentre la digita non vedi nulla, alla fine premi invio)

[*] copia incolla "sudo chmod 700 ~/.Trash"

[*] copia incolla "killall Finder"

Ora dovrebbe andare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quando hai installato il sistema operativo ti si chiedeva di inserire la pass. tua personale per poi accedere al caricamento dei programmi ecc..ecc.. se non l'hai fatto quando ti chiede di inserirla premi ok e continua l'uso del terminale. Se non sai bisogna che impari un po' dai tutorial della Apple, comunque segui quanto ti ha consigliato di fare Junior.

Se non sai come inserire il tilde "~" vai in San Google fatti una ricerca............ :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando installi un programma un po' grosso che ti chiede la password cosa metti?

Comunque anche se tu non l'avessi mai impostata ti conviene farlo anche per motivi di un minimo di sicurezza..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Apple :

Se il tuo account amministratore non dispone di una password (password vuota), devi assegnare all'utente una password prima di poter utilizzare il comando sudo

Dopo aver eseguito il comando sudo, puoi modificare di nuovo la password dell'account, sebbene per gli account amministratore sia opportuno impostare una password non vuota.

Quindi segui quest link e settati una password, poi se proprio vuoi ma te lo scoinsiglio, la puoi togliere. http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8162.html

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Junior ho fatto come dicevi ho messo la pass ed ora va'.....scusate un ultima domanda ma come si è verificata questa cosa??? all'improvviso mi ha dato questo problema a cosa è dovuto....

THNK'S 1000

Non ne ho la minima idea..bisognerebbe vedere cosa hai fatto nelle ultime settimana o cmq prima che uscisse il problema..

Dato che hai risolto, riprendi il primo messaggio che hai scritto, clicca su modifica e poi clicca "Vai alla modalità avanzata" e nella parte sopra dove c'è il titolo della discussione mettici [RISOLTO] prima del titolo..questo aiuterà futuri utenti con stesso problema.. :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...

scusa ma sono nuovo dov'è ke devo andare...???

fatto...

Ottimo! Ci si legge sul forum.. :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti, vorrei riuppare il topic e chiedere una curiosità.

Ho seguito la guida e ho risolto il problema del cestino. Pero volevo chiedere una curiosità:

ho digitato il comando "ls -la" e mi e comparsa la lista postata da Divon. In particolare ho notato che su questa riga:

drwxr-xr-x 5 root admin 170 14 Dic 11:03 ..

è l'unica che ha "root" e non il nome utente. Devo modificare anche questa come ho fatto con la riga relativa al cestino (quella .trash per intenderci)?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...