Vai al contenuto

Powerbook G4 va in stop random


ciccio79

Messaggi raccomandati

Dopo 6 anni e mezzo di onorata carriera il mio Powerbook G4 1,67ghz del 2005, ha deciso di morire (o quasi) :(

In pratica va in stop in maniera random, quando meno te l'aspetti, e soprattutto non si risveglia più! Cioé, la lucina continua a lampeggiare e non c'è modo di risvegliarlo premendo tasti, cliccando sul trackpad e neanche si riesce a spegnerlo forzatamente.

L'unica possibilità è togliere la batteria e scollegarlo dall'alimentazione.

Ho provato a fare un hardware test e il risultato è che al passaggio "Scheda logica" si ferma restituendo questo errore:

2STH/1/3:TRACKPAD

Sapete da cosa può dipendere? Visto che il mac è un po' vecchiotto, posso provare a ripararlo io acquistando i/il pezzo/i necessario/i?

Ho trovato una vecchia discussione in cui, ad un problema analogo, l'assistenza Apple comunicava di dover sostituire il case superiore. Se fossi certo di questo lo cercherei anche usato e tenterei...

Il mio rivenditore di zona mi ha detto che la riparazione costerà non meno di 250-300€ e sinceramente a quel prezzo non riparo un computer del 2005. Se però sostituendo qualcosa riesco a risolvere, allora potrei tentare la "rianimazione" rolleyes.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un sensore di surriscaldamento difettoso. In breve, qualsiasi computer moderno ha una serie di sensori che verificano la temperatura interna dei vari componenti, quando si raggiunge un certo limite il sistema esegue un'operazione d'emergenza per salvare il computer. I PC o si spengono o si "bloccano", alcuni vecchi mac si bloccavano, i PPC di quell'epoca andavano in uno stato di stop irreversibile. Il problema è che sul tuo powerbook un sensore ora segnala al sistema che il computer si sta surriscaldando anche quando non è vero, in modo casuale.

La brutta notizia è che la riparazione, in effetti, molto probabilmente non è economicamente conveniente.

Quella buona è che puoi rimuovere la gestione dello stato di surriscaldamento dal sistema…;)

apri una finestra di Terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale)

autenticati come root con qualcosa tipo

sudo whoami

ti verrà richiesta la password (è normale che il cursore non si muova), inseriscila e premi invio.

Ora digita (o incolla…):

sudo mkdir /System/Library/Extensions_disabled

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleCPUThermo.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleLM7x.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleLM87.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleLM8x.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleLMUController.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/IOI2CControllerPMU.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/IOI2CLM6x.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/IOI2CLM7x.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo mv /System/Library/Extensions/IOI2CLM8x.kext /System/Library/Extensions_disabled/

sudo rm /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext

sudo touch /System/Library/Extensions

echo riavvia...

quindi resetta la pram (mela-alt-p-r all'avvio finché non hai sentito il bong d'accensione per tre volte).

Dovrebbe essere sufficiente, ma occhio a non far surriscaldare la macchina in futuro (non la esporre a temperature estreme, tutto qui, nel normale utilizzo non dovrebbero esserci problemi).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jack! Stasera provo... ;)

Se funziona ti faccio una statua italiamac_ooooh.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo.:fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei a resettare la PMU... togli batteria ed alimentatore aspetta 10 secondi, poi premi il tasto accensione per 5 secondi.. riconnetti alimentatore e accendi..

occhio che col metodo di jack.. se per caso la cpu si surriscaldasse il pc non si spegnerebbe fino a quando non fondi..

Linux Junior Professional LPIC-1

 ACMT, ACTC -  in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo.:fiorellino:

Crepi! :D

Ciccio spero anch'io che il problema si risolva così.... Ormai pure il mio è pieno di acciacchi... Porello :(

Grazie Freak :cincin:

io proverei a resettare la PMU... togli batteria ed alimentatore aspetta 10 secondi, poi premi il tasto accensione per 5 secondi.. riconnetti alimentatore e accendi..

occhio che col metodo di jack.. se per caso la cpu si surriscaldasse il pc non si spegnerebbe fino a quando non fondi..

Si, ho già fatto TUTTE le prove senza risultati... :(

Ormai tanto lo uso soltanto in casa...

Finché dura, dura... tongue.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack conosci anche qualche sito che vende pezzi di ricambio a prezzi contenuti per questa macchina? Di preciso sto cercando LCD e gli altoparlanti interni...

Ciccio spero anch'io che il problema si risolva così.... Ormai pure il mio è pieno di acciacchi... Porello :(

Solo ebay…

Si, ho già fatto TUTTE le prove senza risultati... :(

Le avevo date per scontate, in effetti…;)

Anche se, purtroppo pmu e pram non dovrebbero influire sull'hardware test.

se per caso la cpu si surriscaldasse il pc non si spegnerebbe fino a quando non fondi..

Esatto.:cold:

Ma alzi la mano chi ha avuto un mac che effettivamente ha visto un mac andare in protezione termica. Personalmente mi accadeva regolarmente col mio mac mini usato come server (quindi accesso 24 su 24) d'estate quando lo lasciavo su un mobile al sole. Da quando l'ho spostato dove il sole non arriva (e stiamo parlando di tre anni fa, più o meno…) non mi è mai più successo. E ho visto un iMac DV (quindi senza ventole…) bloccato su una schermata di tomb raider 3 all'All About Apple Museum (quindi lasciato acceso per ore con un programma che impegnava parecchio). In più di 20 di esperienza con prodotti Apple queste sono state le mie uniche esperienze con effettivi surriscaldamenti (esperienze non Apple: giusto qualche mese fa il mio Mojo mi è arrivato già con un sensore termico difettoso. Mi hanno poi cambiato la scheda madre…).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione sembra migliorata...

Mi spiego: in un paio di ore di utilizzo tutto è andato ok, nessuno stop improvviso (prima lo faceva dopo una mezz'oretta); purtroppo però se sono io a mandarlo in stop il PB non si risveglia più italiamac_confused.gif (con la conseguenza di dover staccare batteria/corrente :mad: )

Mi andrebbe pure bene, visto che come portatile ormai non lo utilizzo più, ma se si riuscisse a risolvere anche questo problema sarebbe fantastico italiamac_cheesygrin.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è legato alla rimozione di quelle kext, potresti provare a riabilitare IOI2CControllerPMU.kext ma non sono nemmeno sicuro che possa funzionare senza le altre (e in caso negativo il sistema probabilmente non si avvierebbe più, ovresti avviare in modalità utente singolo e disattivarla da lì…Se sei un minimo pratico con la linea di comando ti consiglio di tentare, altrimenti di lasciar stare.

Che succede di preciso quando cerchi di riattivare dallo stop?

Un'alternativa allo stop vero e proprio potrebbe essere la sospensione, non è esattamente la stessa cosa ma sempre meglio che niente.

puoi provarla tramite SuspendNow! (sul mio sito, click sul link in firma), puoi abilitarla in modo permanente con il comando da terminale

sudo pmset -a hibernatemode 0

oppure

sudo pmset -a hibernatemode 5

se stai utilizzando la memoria virtuale sicura (che tutto sommato ti sconsiglio a priori, all'utente comune non serve, puoi verificarne lo stato in Preferenze di Sistema>Sicurezza).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un minimo pratico con la linea di comando ti consiglio di tentare, altrimenti di lasciar stare.

No, non sono pratico per nulla (infatti non ho capito un'acca di quello che hai scritto) :DD

Quando va in stop, si accende regolarmente la lucina bianca pulsante. Quando provo a risvegliarlo premendo un qualsiasi tasto o muovendomi sul trackpad o riaprendo il PB, ecc.. non succede nulla. Resta con la sua bella lucina lampeggiante come se non facessi nulla.

Non serve a nulla neanche premere il tasto di spegnimento per forzarne l'arresto :(

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono pratico per nulla (infatti non ho capito un'acca di quello che hai scritto) :DD

Quando va in stop, si accende regolarmente la lucina bianca pulsante. Quando provo a risvegliarlo premendo un qualsiasi tasto o muovendomi sul trackpad o riaprendo il PB, ecc.. non succede nulla. Resta con la sua bella lucina lampeggiante come se non facessi nulla.

Strano…Può darsi che non venga proprio impostato uno stato di stop vero e proprio…Di solito quando l'uscita dallo stop fallisce la lucina bianca dovrebbe almeno passare da pulsante a fissa.

Ma, per quello che ne so, in effetti è possibile che sia gestita tramite una di quelle kext (non è gestita dal firmware: su altri os è addirittura stata utilizzata alternativamente).

Non serve a nulla neanche premere il tasto di spegnimento per forzarne l'arresto sad.gif

Questo teoricamente è impossibile.:confused:

Dopo 10 secondi che lo premi il computer si dovrebbe spegnere, è qualcosa di indipendente dal software di sistema.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano…Può darsi che non venga proprio impostato uno stato di stop vero e proprio…Di solito quando l'uscita dallo stop fallisce la lucina bianca dovrebbe almeno passare da pulsante a fissa.

Ma, per quello che ne so, in effetti è possibile che sia gestita tramite una di quelle kext (non è gestita dal firmware: su altri os è addirittura stata utilizzata alternativamente).

Prima di eliminare quei file, accadeva che chiudendo il PB la lucina era quella classica dello stato di stop, ma se provavo a riaprire non si risvegliava e la lucina era più "tenue" di intensità.

Adesso invece resta a lampeggiare come uno stop "classico" italiamac_confused.gif

Questo teoricamente è impossibile.:confused:

Dopo 10 secondi che lo premi il computer si dovrebbe spegnere, è qualcosa di indipendente dal software di sistema.

Sarà che teoricamente è impossibile, ma praticamente accade! :shock:

L'ho tenuto premuto anche per un intero minuto... sad.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

stranissimo.:confused:

E per riavviare come fai? Togli la batteria?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

stranissimo.:confused:

E per riavviare come fai? Togli la batteria?

Si, tolgo batteria e alimentazione italiamac_cold.gif

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...