Vai al contenuto

Volendo sostituire l'HDD con un SSD


iMUCKY

Messaggi raccomandati

Salve gente, volevo approfittare dell'offerta di un sito e prendere un Kit da 8 GB (2x4GB) SODDR3 1333 e SSD 120GB OCZ Alte Prestazioni per MacBook Pro 2011 il tutto a 257€ + 9 di spese di spedizione. L'unico dubbio è: una volta arrivato l'SSD e montato al posto dell'HDD, come faccio a reinstallare Lion?

grazie

MacBookPro 15" 2011

Iphone 4s 32gb

GameCenter: muckila

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD è visto come un normale HD, quindi o ti fai una copia fisica dell'Hd che hai ora con Carbon Copy Cloner o, se in alternativa vuoi fare un'installazione ex-novo, ti rimando a quest'articolo:

http://www.saggiamente.com/blog/2011/06/08/lion-spoiler-installare-lion-da-dvd-usb-e-persino-sd-e-possibile/

Dove dovresti trovare le dritte che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD è visto come un normale HD, quindi o ti fai una copia fisica dell'Hd che hai ora con Carbon Copy Cloner o, se in alternativa vuoi fare un'installazione ex-novo, ti rimando a quest'articolo:

http://www.saggiamente.com/blog/2011/06/08/lion-spoiler-installare-lion-da-dvd-usb-e-persino-sd-e-possibile/

Dove dovresti trovare le dritte che cerchi.

L'unico modo è con la copia fisica è che prima di cambiare hd lui faccia una copia gia sull'ssd.. ma se non può accedervi se non dopo averlo installato come fa a far partire il mac ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente, volevo approfittare dell'offerta di un sito e prendere un Kit da 8 GB (2x4GB) SODDR3 1333 e SSD 120GB OCZ Alte Prestazioni per MacBook Pro 2011 il tutto a 257€ + 9 di spese di spedizione. L'unico dubbio è: una volta arrivato l'SSD e montato al posto dell'HDD, come faccio a reinstallare Lion?

grazie

se devi solo reinstallare Lion il metodo più diretto è quello di utilizzare l'Assistente Disco di Recupero: http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

se vuoi riportare tutto il sistema dall'HD al SSD puoi usare Carbon Copy Cloner per clonare l'HD interno su disco esterno. se acquisti un box adattatore USB dove mettere l'SSD, cloni il sistema da HD interno sul SSD. poi installi l'SSD al posto dell'HD ed è fatta

unica pecca di questa soluzione è che con CCC perdi la partizione di ripristino, ma poi in futuro basta utilizzare l'Assistente Disco di Recupero citato sopra

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo è con la copia fisica è che prima di cambiare hd lui faccia una copia gia sull'ssd.. ma se non può accedervi se non dopo averlo installato come fa a far partire il mac ?

:shock: spiegazione da spiegare magari con virgole e accenti messi giusti :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente quello che vorrò fare sull'SSD è una nuova installazione, quindi mi sa che l'opzione di nemo76 è quella che + mi si addice

MacBookPro 15" 2011

Iphone 4s 32gb

GameCenter: muckila

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente quello che vorrò fare sull'SSD è una nuova installazione, quindi mi sa che l'opzione di nemo76 è quella che + mi si addice

se parli dell'uso di CCC per clonare il disco, è la stessa che ti ho suggerito io

se invece vorresti seguire quella postata di Saggiamente, devi aver salvato l'installer di Lion che dovresti comunque riscaricare, sempre che il tuo MacBook non abbia Lion di fabbrica, ma non l'hai specificato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si può utilizzare un backup con time machine???

Si ma anche se mi sono spiegato da cani come hanno fatto notare :ghghgh: è che devi cmq avere modo di poter fare la copia del tuo hd su altro supporto altrimenti non riesci.

Il problema è che se cambi con l'ssd poi non hai modo di fare una copia del tuo hd se non hai un box esterno per recuperare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si può utilizzare un backup con time machine???

certo che si può, ma solo se hai la partizione di Ripristino sul disco. se lui inserisce un SSD vuoto, da quale sistema ( che non è installato ) parte per dire di caricare il Backup

deve per forza di cose utilizzare l'Assistente Disco di Recupero che funge da Partizione di Ripristino esterna

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion l'ho acquistai appena uscito sull'App Store, quindi si dovrei creare il dvd seguendo la guida di saggiamente

per quanto riguarda il prezzo che ne dite?

MacBookPro 15" 2011

Iphone 4s 32gb

GameCenter: muckila

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion l'ho acquistai appena uscito sull'App Store, quindi si dovrei creare il dvd seguendo la guida di saggiamente

per quanto riguarda il prezzo che ne dite?

Io ho provato... se lo hai acquisto dallo store non ti costa nulla.. lo riscarichi e lo masterizzi (peccato che ho perso il dvd e devo rifarlo).

Il mio dubbio è capire poi come reinstallare i solidi idvd i movie etc etc ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion l'ho acquistai appena uscito sull'App Store, quindi si dovrei creare il dvd seguendo la guida di saggiamente

per quanto riguarda il prezzo che ne dite?

se quando l'hai acquistato non hai salvato l'installer e Lion devi comunque riscaricarlo tanto vale che usi il metodo dell'Assistente disco di recupero, secondo me ci metti meno

il prezzo mi sembra buono, ma non seguo il mercato degli SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se quando l'hai acquistato non hai salvato l'installer e Lion devi comunque riscaricarlo tanto vale che usi il metodo dell'Assistente disco di recupero, secondo me ci metti meno

Oddio... non lo so sai ??

Dovendo restituire il mio nuovo mini ho formattato tutto e reinstallato... sono stato in ballo un bel 12 ore e passa... tra download etc etc..

Meglio avere gia il dvd di lion cosi non stai li a apserare che vada tutto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... non lo so sai ??

Dovendo restituire il mio nuovo mini ho formattato tutto e reinstallato... sono stato in ballo un bel 12 ore e passa... tra download etc etc..

Meglio avere gia il dvd di lion cosi non stai li a apserare che vada tutto bene..

il download da Partizione di ripristino o da Appstore ci mette lo stesso tempo. dodici ore se hai l'Adsl lenta altrimenti in un paio d'ore è fatta. poi si installa in automatico, mentre se scarichi da Appstore poi devi masterizzare, avviare da DVD o chiavetta. poi ovvio che alla fine più o meno si equivalgono come metodo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...