Vai al contenuto

SIETE GIA' ECOLOGICI?


belu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti pongo a voi alcune domande...

questo perchè sto cercando di staccarmi dalla dipendenza da benzina e entro la prossima primavera ho intenzione di fare acquisti e non vorrei trovarmene pentito.

Premetto che ho la fortuna di abitare abbastanza vicino al luogo di lavoro quindi posso permettermi di andare in bici/motorino freddo permettendo.

Come dicevo sopra, vorrei interrempere la mia dipendenza dal petrolio, in particolar modo dal motorino, per dirigermi al lavoro e vorrei comprare una bici elettrica/scooter elettrico.

Premetto anche che oltre all'efficenza del mezzo vorrei anche un minimo di design visto che ne sono affascinato...

Inizialmente la mia attenzione si era focalizzata su questo mezzo

Italjet_Diablo_02.jpg

ma purtroppo il prezzo è troppo elevato per una bici 1900€, però mi strapiace

poi ho provato a vederne altre, sui 1000€

ne metto alcune

Bicicletta-Elettrica-Extro-Uomo_articolo_zoom.jpg

WMK_Ducati-Italwin_01.jpg

poi continuando nelle mie ricerche mi sono orientato agli scooter escludendone la maggior parte visti i terribili modelli di design e i prezzi poco incoraggianti

l'unico che mi entusiasma e che ho già sentito la ditta prodruttrice è un misto tra bici e scooter e viene venduto al prezzo di 1000€ circa

xl-500-w-elettrico-15101541.jpg

io non lo trovo male c'è in vari colori.

l'unica pecca secondo me per il momento è la batteria che a quel prezzo è al piombo, stanno già predisponendo il modello di serie con batterie al litio ad un prezzo leggermente superiore.

Dubito che qualcuno di voi ce l'abbia, ne hanno venduti 200, però se qualcuno l'ha visto o ha avuto modo di provarlo accetto recensioni.

Forse riesco a vederne uno da un tizio qui dalle mie parti.

Sicuramente aspetto che esca il modello con batterie al litio però.

se avete altri mezzi da consigliarmi ben volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Apprezzo molto la tua scelta, solo non ho mai realmente capito il senso di una bici elettrica.

Per quel che ne so io la bici elettrica quando è a motore va cmq alla velocità di una bici pedalata, e pedalando fai un minimo di movimento che fa pure bene; la vedo utile per anziani che muovono le gambine ogni tanto o non ce la fanno nei punti magari un pò in salita dove attaccano il motore. Per il resto se pedali hai solo peso in più, oltre al costo: con 250€ compri una mountain bike decente da decathlon o con poco più una comoda citybike, anche di altre marche (avevo una diamondback fantastica). In più l'elettricità la consumi comunque e da qualche parte l'elettricità arriva, non tutta dal solare, quindi è sicuramente ecologica ma meno delle tue gambe.

Se proprio voi andare bello fermo una soluzione curiosa, non so se migliore, è il segway... ma anche qui forse pedonibus e bici rappresentano soluzioni migliori per chi può permettersi di pedalare un minimo.

Lo scooter se raggiunge velocità perlomeno da città può essere più sensato, anche solo per una minima possibilità di carico maggiore...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

si dunque l'interrogativo sulla bici me lo sono posto anch'io!

non ho specificato il fatto che il normale tragitto casa lavoro sono circa 4 km che per 4 viaggi sono circa 16 km al giorno

nel periodo estivo però la maggior parte dei giorni il tragitto si allunga a circa 30-40 km al giorno, quasi tutti i giorni...

Dunque la necessità di avere un mezzo di "aiuto" oltre alle mie gambe che fino ad ora è uno scooter a motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto di arrivare completamente sudato a lavoro :ghghgh:

4 km in bici non sono praticamente nulla. Però di estate soprattutto verso ora di pranzo si muore di caldo. E tanto. Devi tener conto di questo, fattore assolutamente da non sottovalutare.

Il motore elettrico non è qualcosa che mi attira.

Comunque occhio all'Honda Vision un cinquantino che dovrebbe fare 50 km con un litro. Lo terrei decisamente in considerazione.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, 4 km non sono nulla, fondamentalmente meno del tratto tra casa e ospedale per me, che tutto l'autunno ho fatto a piedi 2 volte al giorno....

bho, il sudore più che altro in orari pranzo d'estate, anche se si suda tanto lo stesso... io sudo più di inverno quando sono tutto vestito per non prendere freddo...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto di arrivare completamente sudato a lavoro :ghghgh:

4 km in bici non sono praticamente nulla. Però di estate soprattutto verso ora di pranzo si muore di caldo. E tanto. Devi tener conto di questo, fattore assolutamente da non sottovalutare.

Il motore elettrico non è qualcosa che mi attira.

Comunque occhio all'Honda Vision un cinquantino che dovrebbe fare 50 km con un litro. Lo terrei decisamente in considerazione.

esattamente

ogni tanto vado lo stesso in bicicletta ovviamente perchè mi piace ma tutti i giorni e a maggior ragione nel periodo caldo è infattibile ho già provato e non parliamo di tutte le volte che d'estate dovrei allungare il tragitto...8 ore di lavoro + una quarantina di km in bici + allenamento alla sera sono un cadavere!

Grazie del consiglio terrò presente l'honda vision hihihi

Però l'idea di staccarmi dalla benzina mi elettrizza ahaha già sto pensando a cambiare anche la macchina ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente

ogni tanto vado lo stesso in bicicletta ovviamente perchè mi piace ma tutti i giorni e a maggior ragione nel periodo caldo è infattibile ho già provato e non parliamo di tutte le volte che d'estate dovrei allungare il tragitto...8 ore di lavoro + una quarantina di km in bici + allenamento alla sera sono un cadavere!

Grazie del consiglio terrò presente l'honda vision hihihi

Però l'idea di staccarmi dalla benzina mi elettrizza ahaha già sto pensando a cambiare anche la macchina ahaha

Certo puoi sempre valutare lo scooter elettrico eh.. non è da buttare come idea.

Però del motore elettrico ignoro alcune cose:

- Ok, è ecologico ma in termini pratici quanto spendo? Qual è il risparmio rispetto alla benzina?

- La batteria, quanto dura, quante ricariche? E quanto mi costa? http://www.autoage.it/info/scooter-elettrico.php Qui leggo che a batteria carica fanno 50-60 km. Questo all'inizio. Ma dopo per dire un anno di ricariche questa batteria diminuisce sensibilmente di durata? Il che non è da sottovalutare visto che per ricaricare una batteria ci vogliono molte ore. Una notte ad esempio. Gia di estate quando dici che fai anche 40 km al giorno stai già al limite di una carica. Quindi dovresti avere la possibilità di ricaricare lo scooter in ufficio.

Sono tutti fattori da valutare. Secondo me l'elettrico non potrà essere un alternativa alla benzina. Non puoi impiegare tutto quel tempo per una ricarica è semplicemente svantaggioso per chi lo usa. L'energia alternativa non potrà mai essere l'elettrico. Ne sono più che sicuro. Carino si, interessante. Ma per me è una cosa già morta in partenza.

Però devi valutare tu cosa ti serve. Però uno scooter ti toglie dagli impicci i consumi elevati di un automobile, e problemi come traffico posto auto ecc. Pur con consumi limitati. E credo sia molto importante.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo puoi sempre valutare lo scooter elettrico eh.. non è da buttare come idea.

Però del motore elettrico ignoro alcune cose:

- Ok, è ecologico ma in termini pratici quanto spendo? Qual è il risparmio rispetto alla benzina?

- La batteria, quanto dura, quante ricariche? E quanto mi costa? http://www.autoage.it/info/scooter-elettrico.php Qui leggo che a batteria carica fanno 50-60 km. Questo all'inizio. Ma dopo per dire un anno di ricariche questa batteria diminuisce sensibilmente di durata? Il che non è da sottovalutare visto che per ricaricare una batteria ci vogliono molte ore. Una notte ad esempio. Gia di estate quando dici che fai anche 40 km al giorno stai già al limite di una carica. Quindi dovresti avere la possibilità di ricaricare lo scooter in ufficio.

Sono tutti fattori da valutare. Secondo me l'elettrico non potrà essere un alternativa alla benzina. Non puoi impiegare tutto quel tempo per una ricarica è semplicemente svantaggioso per chi lo usa. L'energia alternativa non potrà mai essere l'elettrico. Ne sono più che sicuro. Carino si, interessante. Ma per me è una cosa già morta in partenza.

Però devi valutare tu cosa ti serve. Però uno scooter ti toglie dagli impicci i consumi elevati di un automobile, e problemi come traffico posto auto ecc. Pur con consumi limitati. E credo sia molto importante.

Allora visto che ogni giorno ottengo sempre piu informazioni da rivenditori e su internet ve le dico...

Con l'elettricità il rapporto è circa 1€ per 200km quindi non ci sono paragoni con la benzina, anche se si ricaricasse il mezzo tutte le sere!

Ci sarebbe sempre la possibilità in un futuro di ricaricare le batterie con un pannello solare, ma entriamo in un altro argomento, che necessita di un utleriore investimento ecc ecc...

per quanto riguarda le batterie invece ti do ragione, o meglio, siamo in un passaggio di transizione e innovazione, fino a ieri bici e scooter avevano batterie al piombo che comportavano meno resa, tempi di carica piu lunghi (6-8 ore)e maggior peso, quindi meno prestazioni!

i modelli che escono dal 2012 circa ma già anche l'anno scorso hanno già di serie batterie al litio con rese fino a 100km(per le bici) cariche di 5 ore, peso e ingombro dimezzato come vedete dalle foto sopra, con possibilità di scegliere all'acquisto il pacchetto batteria piu adatto 40-60-100 km di autonomia, l'unica pecca il prezzo piu alto di qualche centinaia di €.

Per i motorini vale lo stesso discorso, il modello sopra postato, quello arancione, comincerà ad uscire con batterie al litio riducendo il peso di 12kg e aumentando la durata a circa 50-60km con carica 5-6 ore, velocità 40km/h, insomma per chi lo usa in città non sarebbe male, è ovvio che è da ricaricare tutte le sere o quasi!

Che l'elettrico non sia una fonte alternativa mi dispiace contraddirti ma non sono tanto d'accordo, ti faccio l'esempio di un automobile, un honda credo, che dovrebbe uscire sul mercato a breve, se la trovo te la posto, che ha 198 km di autonomia in modalità mista e che supera i 200km di autonomia in modalità economy.

Sono diversi anni che seguo il mondo delle energie innovative dalla parte di acquirente/curioso e stanno facendo enormi passi da gigante, l'ultima barriera da superare secondo me è proporre un prodotto efficiente (vedi i 50km di autonomia) ad un prezzo abbordabile e con una linea piacevole e ci siamo quasi eh!

è ovvio che io parto dal presupposto che non me ne frega delle prestazioni, non sono amante delle supercar a benzina che spingono di più e del tuning ecc ecc e che fortunatamente non ho la necessità di muovermi in tangenziali o strade pericolose dove con un mezzo che arriva a malapena ai 40 potrei rischiare grosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo considero una forma di energia alternativa ma non perchè dubito sull'efficienza che probabilmente aumenterà nel tempo. Ma per altri motivi.

Attestato che in città possono essere sostituibili le auto elettriche fuori città il discorso è diverso.

Tantissima gente viaggia e fa moltissimi chilometri giornalmente. Non so quanto una macchina elettrica possa fare con una ricarica. Certo è che se devo attraversare l'Italia è improponibile ad esempio.

Leggevo che le nuove batterie a Litio permettono una durata di 400-500 km. E' tantissimo. Ne sono consapevole. Ma per i viaggi molto lunghi (tipo 1000 km) ancora insufficiente visto che i tempi di ricarica aimè sono davvero lunghi.

Leggevo però che ci sono dei sistemi di caricamento rapido. Però da vedere. Adesso non mi sono informato a riguardo.

Quindi si mettendola in questi numeri una macchina elettrica potrebbe effettivamente essere una buona soluzione al problema benzina.

Questo senza valutare altri tipi di problemi che possono avere data la giovane età del mezzo.

Però ora ammesso e concesso che per un ipotesi assurda quantomeno improbabile la maggior parte della popolazione occidentale passi a questa auto elettrica.

Le grandi compagnie petrolifere che fanno? Falliscono? Certo possono disporre di stazioni di ricarica ma chi va da loro quando può farlo a casa? Nessuno a parte nelle emergenze.

Quindi Agip, Shell ecc falliscono.

E lo stato? Sai quanto ci guadagna lo stato dalla benzina? Tantissimo. E che motivo ha di favorire la diffusione di questi nuovi mezzi? Nessuno visto che l'inquinamento adesso è l'ultimo dei problemi.

Quindi a mio modo di vedere non verranno mai appoggiate completamente queste auto ecologiche.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo fatto l'esempio di casi in cui si debbano percorrere centinaia di km in poco tempo non sufficenti a ricaricare sono d'accordo con te!

per il momento non è possibile, ma loro saranno gli ultimi e la tecnologia arriverà a soddisfare anche loro e la penseranno in modo diverso.

Secondo me invece tante cose cambieranno e noi con loro, le nostre abitudini, i nostri lavori, ci sarà sempre meno bisogno di muoversi, quindi i km verranno ridotti, cioè vedo tutto sotto un altro punto di vista, e ci credo!perchè dovrà essere così...il processo sarà lunghissimo soprattutto da noi in italia che come al solito dormiamo, o meglio ignoriamo, perchè se non abbiamo guadagno aaah è una tragedia, perchè mai investire in nuove tecnologie!?!?

ma non riesco a vederla diversamente!

quindi è per questo che non appena riesco a trovare il mezzo ecologico che soddisfi le mie minime esigenze, ho intenzione di provare, magari me ne pentirò, però sento che è la soluzione giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci delle soluzioni ad autonomia estesa tipo Opel Ampera :) Sono di fatto elettriche che in città hanno una autonomia più che sufficiente in modalità elettrica ma che dispongono della possibilità di usare un classico motore termico nei casi in cui la batteria non ce la fa più... Il problema vero è in termini di prezzo, perché le prestazioni sono molto buone, e per giunta sono migliori in modalità elettrica ;)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

forse nn possono essere considerate alternative sotto il punto di vista energetico, ma avete presente come respireremmo tutti meglio, se andassimo al lavoro in bici elettrica? chi può naturalmente....

io comunque al posto di incentivare l'uso delle bici elettriche, incentiverei le corsie preferenziali come fanno in olanda

PS

le grandi compagnie petrolifere, s enn dico una cazzata, ma sono certo che in parte è vero, hanno acquistato tutti i brevetti così detti alternativi, compresi quelli riguado le batterie ricaricabili, altrimenti le nostre macchine già girerebbero a canapa già da 50 anni

http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il weekend scorso sono andato alla concessionaria yamaha a vedere e provare questo

roll02_jpg_DW_Sons_1311649s.jpg

mi è subito piaciuto

e ha tutte le caratteristiche sufficienti che mi servono

45 km autonomia

30 km/h

batterie litio

900 ricariche durata garantita 8 anni (test yamaha)

niente bollo per 5 anni

assicurazione dimezzata

targa (50€) o passaggio

manutenzione praticamente nulla

consumo quasi 1€/200km

è divertente, è il ciao moderno!

lo spunto è ottimo poi si stabilisce sui 30km/h e va che è una meraviglia, non si sente nulla se non un sibilo e all'inizio fa un po impressione!

cè un pulsante power se serve da fare un sorpasso o altro che permette di raggiungere i 45km/h

Niente poi mi sono messo nell'ufficio e dico...parliamo di cifre...

bene..

2.400€ e va bhè ero quasi pronto a questa cifra però a patto che...

..in attesa che mi dicesse altro dico...bhè TANTO CI SONO GLI ECOINCENTIVI CHE MI DANNO UNA MANO...

UNA BEATA MAZZA!!

di ecoincentivi non ce ne sono piu e chissà quando li rifaranno.

la cosa poteva anche starmi bene perchè i miei conti erano .... 2400€-500/600€(ecoincentivi)-600€(vendita del mio)-200€(sconto)= circa 1.100€

era una cifra che ero disposto a spendere mi stava bene come investimento ed ero pronto!

Purtroppo tutto è saltato, tengo ancora il mio a benzina, continuerò ad inquinare e ad essere dipendente dal petrolio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è tutto saltato per la mancanza degli ecoincentivi?

Beh in effetti pensavo che fosse ormai risaputo che di incentivi all'ecologia non se ne veono più da mesi (o anni?). Se non erro (ma non sono informatissimo) adesso ci sono anche problemi per coloro che speravano di vendere energia elettrica prodotta dal loro fotovoltaico.

Ad ogni modo credo che tu non debba desistere per 500-600€: fossi in te cercherei di risparmiare il più possibile per poter raggiungere, ipotizzo nell'arco di 2-3-4 mesi, l'acquisto tanto sperato. Credo che il miglioramento della tua vita sarà sensibile: non fisico, ma soprattutto psicologico (e quindi anche fisico, ma questa è un'altra storia).

Rimane vero quello afferma devil88bg: per oggi l'elettrico non è ancora una possibilità concreta per la mobilità su tragitti almeno medi.

L'elevata efficienza tecnica, e quindi le «tecnologie ecocompatibili», sono oggi – forse ancor più che in passato (ma si potrebbe discuterne) – un lusso, una possibilità di coloro che sono economicamente più capaci di acquistare mezzi che, senza guardare il rapporto prestazioni-consumi, sono sicuramente inferiori a quelli tradizionali (e non-ecologici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane vero quello afferma devil88bg: per oggi l'elettrico non è ancora una possibilità concreta per la mobilità su tragitti almeno medi.

L'elevata efficienza tecnica, e quindi le «tecnologie ecocompatibili», sono oggi – forse ancor più che in passato (ma si potrebbe discuterne) – un lusso, una possibilità di coloro che sono economicamente più capaci di acquistare mezzi che, senza guardare il rapporto prestazioni-consumi, sono sicuramente inferiori a quelli tradizionali (e non-ecologici).

Il vero problema è il portafogli. Il secondo è l'autonomia in solo elettrico, perché a tutto il resto ci si arriva tranquillamente...Resto dell'idea che l'attuabilità dell'elettrico ad ora sono veicoli ad autonomia estesa, ma costano tanto, tantissimo!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per il momento aspetto, a questi termini e cifre mi sembra ancora un investimento prematuro, ci metterei troppo ad ammortizzarlo.

Spero che l'anno prossimo con la concorrenza e nuovi modelli il prezzo cali un pochino!

Quindi si per il momento il prezzo rimane il maggior ostacolo dei veicoli alternativi

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro a 4 km da casa, ho una vespa 125 che uso solo in caso di pioggia, con il parabrezza arrivo a lavoro quasi asciutto, quando non piove uso sempre la bici, anche in questi gelidi giorni.

La vespetta mi costa troppo per quello che la uso, bollo 25€ e assicurazione 240€, ogni 2 anni collaudo 70€, e tra gomme e manutenzione ordinaria diciamo ancora un 100 € anno e usandola in centro mi consuma 6/7€ a settimana (se la uso solo al lavoro 16x5=80km).

Avevo pensato anche io a qualcosa di elettrico ma ho escluso le bici, visto che ho le gambe buone, ma mi piacerebbe uno scooter, così è utilizzabile anche con la pioggia, in più non paga il bollo per 5 anni e l'assicurazione costa pochissimo, e utilizzandolo saltuariamente anche la batteria durerebbe di più (come tempo intendo, visto che hanno un tot numero di ricariche)

Quel yamaka è bellino, ma manca un equipaggiamento pioggia, soprattutto per le gambe.

Prima o poi sostituirò la vespa, nel frattempo credo che uscirà qualcosa di interessante.

P.S. spesso il tragitto lo faccio anche a piedi, e spero che sempre più gente la pensi così per respirare tutti meglio.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

.

Riporto la mia esperienza, già postata a suo tempo QUI.

E' da settembre 2009 che ho abbandonato l'uso dell'auto (abbiamo eliminato la seconda auto) e vado solo ed esclusivamente in bicicletta, che ho trasformato in elettrica per i seguenti motivi:

1) non mi vergogno ad ammetterlo, ma il primo motivo è stato puramente economico... non per la benzina (comunque già molto cara, all'epoca era a 1,3), ma piuttosto perchè avevo cominciato a fare cassa integrazione.

Nella mia zona l'85% delle aziende fa cassa integrazione e quelle che non la usano hanno smesso di assumere, non si trova niente nel raggio di 30 Km (comunque con contratto a termine) e quindi ho dovuto fare una scelta: spendere 300 € al mese in trasporti per raggiungere un posto di lavoro lontano e pasti fuori casa o rimanere dov'ero e contenere le spese... ho scelto la seconda, che si è rivelata poi la migliore, ci sto guadagnando economicamente, psicologicamente (non passo in auto 2 ore al giorno) e fisicamente facendo movimento.

Si sono poi aggiunti altri motivi: usandola mi sono reso conto che non immetto in atmosfera 600/700 Kg di CO2 e schifezze varie assortite all'anno, arrivo al lavoro rilassato e felice grazie al movimento fisico e all'eliminazione dello stress da guida.

Provare per credere, certi giorni di primavera o estate il tragitto casa/lavoro in bicicletta è la parte migliore della giornata.

2) ho un percorso di 4 Km da fare 4 volte al giorno (tot. 16 Km), che sarebbe perfettamente fattibile con una normale bicicletta (strano però che nessuno lo faccia, vanno tutti in auto da soli...)...

se non che, dalle mie parti, è quasi inutilizzabile da giugno a settembre a causa del caldo e dell'elevato tasso d'umidità che ti fa arrivare al lavoro completamente fradicio di sudore (io sudo molto) e per chi lavora in ufficio come me, non è il massimo, oltre al rischio di beccarti una polmonite a causa dei condizionatori...

Ho provato per un po' con la bicicletta normale, ma non c'è stato verso, appena arrivavo al lavoro dovevo andare in bagno a lavarmi e cambiarmi almeno la maglietta.

Non sto scherzando, un'alta percentuale di "colpi di calore" dovuto al caldo umido, si registra proprio dove vivo io, nella pianura emiliana....

3) ho i tempi per la pausa pranzo abbastanza stretti, 1h e 20', e devo farci stare: la tratta fino a casa, il pranzo da preparare e consumare, lavaggio denti ed eventuali funzioni corporee :rolleyes: e la tratta di ritorno... con la bici normale non ci stavo dentro, mi ci voleva un quarto d'ora a viaggio... mentre con la bici elettrica i tempi si riducono anche del 50%.

Dovete considerare che con una bici normale (e per normale intendo una city-bike con coperture semitassellate) e senza particolare allenamento, quando fai 20 Km/h è già una buona velocità... i 25 Km/h li fai pestando per bene sui pedali.

La bici elettrica raggiunge già di suo i 25 Km/h (27 Km/h su ruote da 28") e basta aggiungere un po' di spinta sui pedali che si fanno tranquillamente i 30-32 Km/h e li si mantiene per chilometri e chilometri senza stancarsi particolarmente.

4) Non è assolutamente vero che con la bici elettrica (ma il suo vero nome è "a pedalata assistita") non si fa fatica, con i moderni kit si hanno svariate combinazioni di assistenza, si può scegliere se e quanto faticare... a parte il periodo estivo, per tutto il resto dell'anno uso l'assistenza al minimo e ci do dentro parecchio con le gambe, che sono già cresciute e sono più toniche.

5) Me la sono assemblata da solo, partendo come base da una biammortizzata Decathlon, sulla quale ho montato il kit elettrico e la batteria che mi sono fatto assemblare secondo le mie esigenze.

Conosco ogni bullone e ogni contatto elettrico e la soddisfazione di usare qualcosa creato da te è impagabile.

Basta avere un po' di abilità manuale ed è alla portata di chiunque, io non sono nè esperto meccanico, nè elettronico.

Mi sono autocostruito un parabrezza in plexiglass di adeguate dimensioni, staccabile in un secondo grazie ad attacchi rapidi, lo monto all'occorrenza (freddo o pioggia) e ci vado tranquillamente anche in inverno a - 15 °C

Mi sono autocostruito le gomme chiodate e quest'inverno sono andato in bici anche con la neve (spettacolare il ritorno alla sera, con la neve che cadeva illuminata dal faretto a led e il silenzio assoluto, sembrava di essere su un altro pianeta).

Ora qualche dato, raccolto in oltre 2 anni e mezzo di utilizzo:

1) Il risparmio rispetto all'auto, avendone eliminata una, è di oltre 1.000 €/anno... rispetto ad uno scooter a benzina è di circa 500/600 € annui

In un anno di utilizzo continuativo, la bici + il kit elettrico + la batteria si ripagano da soli... dopo è tutto risparmio.

Le piccole riparazioni me le faccio da solo: cambio copertoni e camera d'aria, pattini dei freni, registrazione dei raggi, regolazione del cambio, ecc... e non è che le sapessi già fare (si e no sapevo gonfiare le gomme), ma ho letto su internet e guardato video.

In tutto questo tempo non sono mai andato dal biciaio, se non per comprare alcuni pezzi.

2) Il costo al Kw dalle mie parti è di circa 20 centesimi; la mia batteria immagazzina circa 1/2 Kw, quindi la carica mi costa circa 10 centesimi e ci percorro fino a 60-80 Km (ma ci sono batterie che ti permettono anche autonomie di oltre 100 Km)... ci faccio anche 4 giorni senza caricare.

La ricarica dura 5-6 ore, che faccio di notte quando la corrente costa meno e il carico sulla rete è inferiore, basta mettere una presa temporizzata da 5€.

3) le prime batterie erano al piombo, pesanti e con poca autonomia... ora hanno fatto passi da gigante, esistono al litio, litio-ferro-fosfato, LiPo, ecc...

Le mie nuove sono al litio e in meno di 4 Kg erogano 12 Ah (al piombo peserebbero 12 Kg).

Le batterie al litio sono date per circa 500 cicli, dopo i quali non è che sono da buttare, ma avrai ancora fino all'80% di capacità

Quelle al litio-ferro-fosfato sono date fino a 2.000 cicli

Le LiPo durano un po' meno delle litio, ma hanno prestazioni molto superiori e sono leggerissime a parità di capacità... per contro vanno trattate con i guanti e caricate con caricatori appositi.

Le batterie al litio, se conservate a temperatura ambiente, perdono comunque un 20% di capacità all'anno, per cui se si prevede di non usarle per un certo periodo di tempo, andrebbero scaricate al 50% e conservate i frigo a circa 4 °C, in questo modo perdono poco più dell'1% della capacità.

E' per questo che le batterie dei nostri portatili, dopo 3 anni o poco più, hanno perso oltre la metà della capacità... perchè stanno continuamente a contatto col portatile a temperature elevate.

Ed è sempre per questo che le auto elettriche sono dotate di un sistema di condizionamento delle batterie, per mantenerle sempre alla temperatura ideale.

Per concludere, qualsiasi "mezzo" utilizziate: elettrico, muscolare o anche a piedi, sarà sempre meglio che girare da soli dentro baracconi metallici pesanti, che per avanzare bruciano dinosauri morti... e per di più con una resa ridicola, la maggior parte se ne va in calore e veleni, che poi noi stessi respiriamo.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il weekend scorso sono andato alla concessionaria yamaha a vedere e provare questo

roll02_jpg_DW_Sons_1311649s.jpg

mi è subito piaciuto

e ha tutte le caratteristiche sufficienti che mi servono

45 km autonomia

30 km/h

batterie litio

900 ricariche durata garantita 8 anni (test yamaha)

niente bollo per 5 anni

assicurazione dimezzata

targa (50€) o passaggio

manutenzione praticamente nulla

consumo quasi 1€/200km

è divertente, è il ciao moderno!

lo spunto è ottimo poi si stabilisce sui 30km/h e va che è una meraviglia, non si sente nulla se non un sibilo e all'inizio fa un po impressione!

cè un pulsante power se serve da fare un sorpasso o altro che permette di raggiungere i 45km/h

Niente poi mi sono messo nell'ufficio e dico...parliamo di cifre...

bene..

2.400€ e va bhè ero quasi pronto a questa cifra però a patto che...

..in attesa che mi dicesse altro dico...bhè TANTO CI SONO GLI ECOINCENTIVI CHE MI DANNO UNA MANO...

UNA BEATA MAZZA!!

di ecoincentivi non ce ne sono piu e chissà quando li rifaranno.

la cosa poteva anche starmi bene perchè i miei conti erano .... 2400€-500/600€(ecoincentivi)-600€(vendita del mio)-200€(sconto)= circa 1.100€

era una cifra che ero disposto a spendere mi stava bene come investimento ed ero pronto!

Purtroppo tutto è saltato, tengo ancora il mio a benzina, continuerò ad inquinare e ad essere dipendente dal petrolio!

Bello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua esperienza è di tutto rispetto, e se uno ne ha la posisbilità, legata alle domande che ora ti porrò, è la scelta più intelligente, però come la mettiamo se hai dei figli da portare dal medico? a scuola? dei cani? e se nn hai un supermercato vicino dove prendere tutto? la ragazza con cosa vai a prenderla, in taxi?

sono le considerazioni più stupide che mi vengono in mente...

mentre, spero che prendano più piede le auto e elettriche, ma la bici.... insomma va bene per un single che comunque ha tutto vicino, in ogni caso, se uno può senza risentirne, tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua esperienza è di tutto rispetto, e se uno ne ha la posisbilità, legata alle domande che ora ti porrò, è la scelta più intelligente, però come la mettiamo se hai dei figli da portare dal medico? a scuola? dei cani? e se nn hai un supermercato vicino dove prendere tutto? la ragazza con cosa vai a prenderla, in taxi?

sono le considerazioni più stupide che mi vengono in mente...

mentre, spero che prendano più piede le auto e elettriche, ma la bici.... insomma va bene per un single che comunque ha tutto vicino, in ogni caso, se uno può senza risentirne, tanto di cappello.

Giustissimo..... sono limitazioni da prendere in considerazione. Anche se nei posti dove c'è un car sharing che funzione, questa potrebbe essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua esperienza è di tutto rispetto, e se uno ne ha la posisbilità, legata alle domande che ora ti porrò, è la scelta più intelligente, però come la mettiamo se hai dei figli da portare dal medico? a scuola? dei cani? e se nn hai un supermercato vicino dove prendere tutto? la ragazza con cosa vai a prenderla, in taxi?

sono le considerazioni più stupide che mi vengono in mente...

mentre, spero che prendano più piede le auto e elettriche, ma la bici.... insomma va bene per un single che comunque ha tutto vicino, in ogni caso, se uno può senza risentirne, tanto di cappello.

Non sono affatto considerazioni stupide le tue, anzi !

E mi ci sono confrontato anche io prima di abbandonare una delle due auto (una l'abbiamo tenuta ovviamente), sapessi quante domande mi sono posto… "e come faccio se...?" "e se devo…?"

Ma poi ho pensato: come facevano i nostri genitori?

La mia è sempre stata una famiglia di modeste possibilità, un mutuo, 3 figli e una sola auto comprata usata…

Semplicemente si organizzavano e facevano dei sacrifici che limitavano si la loro libertà individuale, ma mandavano avanti la famiglia:

- Per fare la spesa "grossa" si utilizzava la macchina una volta alla settimana, come faccio anche io adesso, mentre se manca qualcosa ci vado tranquillamente in bici, anche a 5 Km di distanza, sta tutto tranquillamente nelle capienti borse laterali e nello zaino.

Poi mi sto organizzando con un trailer (carrello appendice), nel quale ci stanno due grosse borse della spesa o diversi pacchi di acqua minerale.

- salvo problemi gravi di salute, che sono statisticamente pochi, dal medico i figli ce li porterai 3 volte l'anno? facciamo 4 o 5?

Va bene, il genitore "designato" userà la macchina, mentre l'altro andrà in bici…

Io mi ammalo ogni 4 o 5 anni e da quando vado in bici neanche una volta.

- i miei genitori riuscivano a portare 3 figli a scuola con una sola auto, non chiedermi come facessero, ma ci riuscivano (e lavoravano entrambi)

poi da quando abbiamo imparato ad andare in bici, io e i miei fratelli a scuola ci siamo sempre andati da soli

Oggi vedo mamme isteriche che parcheggiano il SUV in tripla fila o sul marciapiede e fanno scendere l'unico figlio accompagnato a scuola.

- cani non ne abbiamo mai avuti, ma vale il discorso dei figli a scuola, chi ha il "compito" del cane va in auto, mentre l'altro va in bici.

- la ragazza puoi andarla a prendere benissimo in auto, facciamo 3 sere alla settimana + 1 giorno del week-end? Tutte le sere?

Benissimo, non muore nessuno se l'auto la usi quando hai VERAMENTE bisogno, basta che tutte le volte che non è indispensabile usi la bicicletta, i piedi, il car-sharing, lo scooter elettrico…

Il non indispensabile include il percorso quotidiano casa-lavoro, l'andare in palestra, andare ad acquistare qualcosa (non la spesa settimanale), andare al bar, ecc….

Il problema è che negli ultimi 50 anni ci hanno bombardato col mito dell'auto, non possiamo più farne a meno, non vogliamo neanche pensare di poterne fare a meno, quando invece in molte occasioni potremmo benissimo, ma non ci siamo più abituati in questa società auto-centrica.

Spero anche io che prendano sempre più piede le auto elettriche (e che calino di prezzo, vero ostacolo alla loro diffusione), le migliori per ora mi sembrano le "range extended" cone la Volt o la Ampera, che ti permettono di fare 60-80 Km in modalità solo elettrica (coprirebbero una mia intera settimana casa/lavoro) e quando la batteria è scarica entra in funzione il piccolo motore endotermico per ricaricarla... passa la paura di rimanere a piedi.

Però risolveranno il problema inquinamento nei centri urbani, ma non il traffico e la mancanza di spazio, che rimarrà esattamente lo stesso, basta guardarsi intorno e vedi auto parcheggiate ovunque, una sull'altra.

Se hai altre considerazioni, spara pure, nel mio piccolo cercherò di rispondere…

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nn erano considerazioni atte a sminuire il tuo operato, ma normali domande che uno si pone, soprattuto se nn si abita in una città.

comunque, un auto ce l'hai, avevo capito che nn ne avessi nemmeno una, da qui le mie considerazioni:)

poche sett fa stavo prendendo in considerazione l'auto elettrica, se nn fosse che alla fine, sarei costretto a tenermi quella, più quella "normale" (gpl), ad esempio x lavoro nn risucirei ad utilizzarla, sia x questioni di spazio, sia per questione di durata batteria.

il tuo, piuttosto che una rinuncia, è un uso consapevole, si spera che col tempo, tutti ne prendano coscienza

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nn erano considerazioni atte a sminuire il tuo operato, ma normali domande che uno si pone, soprattuto se nn si abita in una città.

comunque, un auto ce l'hai, avevo capito che nn ne avessi nemmeno una, da qui le mie considerazioni:)

poche sett fa stavo prendendo in considerazione l'auto elettrica, se nn fosse che alla fine, sarei costretto a tenermi quella, più quella "normale" (gpl), ad esempio x lavoro nn risucirei ad utilizzarla, sia x questioni di spazio, sia per questione di durata batteria.

il tuo, piuttosto che una rinuncia, è un uso consapevole, si spera che col tempo, tutti ne prendano coscienza

Ciao, nessun problema, non avevo minimamente pensato ciò...

Sono effettivamente domande normali, che mi sono posto anche io, pur non abitando in una grande città, ma in periferia di un piccolo centro.

Si, beh, almeno un'auto al giorno d'oggi purtroppo serve... ma il nocciolo del problema non è il fatto di posserne una, ma piuttosto di come la usiamo.... hai centrato il succo del discorso: uso consapevole.

Ne abbiamo tenuta una per tutte quelle faccende che non è possibile fare in bici o a piedi, comprese le vacanze, altrimenti avrei difficoltà a portare con me la tavola da windsurf :rolleyes:

Io però ho scelto di non usarla, se non 5-6 volte l'anno quando non posso farne a meno.... se facessimo tutti così forse si vivrebbe meglio.

.

@@Batrax grazie di aver condiviso la tua esperienza, condivido in pieno le cose che scrivi, e confermo che, più bici meno medici... (Se non ti investono).

Ciao

Sgrat.... sgrat.... :rolleyes:

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono felice che abbiate risollevato il mio post così ne approfitto per tenervi aggiornati...

dunque l'idea dell'acquisto dello scooter elettrico l'ho per il momento abbandonata visti gli elevati costi per la ancora minima resa.

ma ciò è stato un bene, perchè mi sono praticamente scoperto ciclista nel giro di qualche mese!

la tratta principale casa/lavoro è praticamente un abitudine quotidiana ormai, cosa che mesi fa mi sembrava infattibile vista la fatica, adesso è un piacere quotidiano!

a seguito, sulla scia, anche le tratte diurne o serali verso la città ormai sono sempre in bici!

Ho anche preso il porta bici per auto così che le mie gite sono su due ruote e non piu a piedi, con notevoli vantaggi:non ho problemi di pacheggio a distanza, ho ampliato il raggio di visibilità dei luoghi in cui vado potendo percorrere maggiori distanze.

detto ciò entro breve mi troverò con l'affrontare il problema di dover andare al centro sportivo dovendo allungare il mio percorso almeno quasi tutti i pomeriggi fino a settembre e quindi sono un po combattuto visto che vorrebbe dire che potrei usare la bici al mattino e lo scooter al pomeriggio, visto che andarci in bici è veramente difficoltoso!

con questo concludo che, allacciandomi al tuo discorso/filosofia (batrax) anchio sono dell'opinione di avitare quando è possibile l'utilizzo dei mezzi a motore nel limite di ciò che si deve fare, modificando quelle brutte abitudini che si sono prese col boom delle auto e ritornando un po a come si faceva una volta, è ovvio che il passaggio non puo essere brusco.

Sono anche contento perchè vedo che la cosa ha coinvolto anche i miei familiari, la mia compagna e diverse persone che mi stanno vicino cominciano a vederla anche loro diversamente.

Ciò non toglie che non appena il mercato offrirà soluzioni buone sia economiche che pratiche, io possa valutare l'acquisto di un mezzo elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...