Vai al contenuto

SIETE GIA' ECOLOGICI?


belu

Messaggi raccomandati

no dunque il discorso è...la "casa autosufficiente" si puo realizzare ovunque, è ovvio che piu il clima è rigido e piu ha senso il progetto!

il discorso di autosufficienza non è solamente (come tanti credono) ah bhè riempio il tetto di pannelli solari e sono a posto! innanzi tutto si è fatta una spesa non da poco che conti alla mano la ammortizzi in tot anni, in secondo luogo se non si sono effettuati altri precisi lavori sull'involucro ti troverai con una bolletta elettrica pari a zero e una del gas abnorme (esempio).

la cosa deve essere vista nell'insieme, partendo con i lavori che prima ti aiutano nell'efficienza energetica e che non sono di certo i pannelli solari.

hanno dimostrato che abitazioni costruite con un certo criterio in regioni particolarmente rigide riescono a mantenere una temperatura costante di benessere (20°) con un minimo generatore di calore ben inferiore dalle normali e diffuse caldaie a 24kw

questo cosa dimostra...che è piu importante conservare il calore esistente, piuttosto che produrlo e quindi consumare!

è un concetto che un po per necessita e un po per malainformazione non è ben chiaro a tutti...

è un po l'esempio di comprarsi la stufa a pellet (non che sia contro, ma è il concetto)

ah mi compro la stufa pellet, sono ecologico, 2.000€ ho la detrazione fiscale ne risparmio 1000, poi hai le finestre che spifferano ovunque i muri di cartone e in pieno inverno hai caldaia e stufa a pellet che ciucciano piu di un treno a vapore!

il risparmio di denaro e ecologico dove sta?!

discorso simile per i pannelli solari...

meglio investire sull'involucro prima non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

quello che dici è ovviamente giusto, una casa costruita come si deve, oppure uan casa vecchia, mantengono il calore molto di più rispetto la stragrande maggioranza delle case, però.... ognuno fa quel che può in base alle proprie tasche, certo è un conto prendere la stufa a pellet, un conto rifare i muri e gli infissi, solo x gli infissi non ti bastano 10.000 euro in un appartamento, figuriamoci in una casa singola.

inoltre, fino ad un paio di anni fa, lo stato ti rimborsava buona parte dell'investimento sui pannelli solari, c'erano molti "negozi" specializzati, da quando hanno tolto i finanziamenti, oltre che rendere più difficile l'investimento, hanno chiuso buon parte di questi negozi, per dire, a lecco, che è una città piccola, ce ne stavano 5, oggi manco uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è ovviamente giusto, una casa costruita come si deve, oppure uan casa vecchia, mantengono il calore molto di più rispetto la stragrande maggioranza delle case, però.... ognuno fa quel che può in base alle proprie tasche, certo è un conto prendere la stufa a pellet, un conto rifare i muri e gli infissi, solo x gli infissi non ti bastano 10.000 euro in un appartamento, figuriamoci in una casa singola.

inoltre, fino ad un paio di anni fa, lo stato ti rimborsava buona parte dell'investimento sui pannelli solari, c'erano molti "negozi" specializzati, da quando hanno tolto i finanziamenti, oltre che rendere più difficile l'investimento, hanno chiuso buon parte di questi negozi, per dire, a lecco, che è una città piccola, ce ne stavano 5, oggi manco uno...

Ma chi è che ti fa gli infissi a 10000€?! Un mio conoscente con meno di 2000€ ha fatto mettere i doppi vetri a tutte le finestre. Ok è un appartamento piccolo e sono quindi solo 5 finestre, ma 10000€ mi sembra un po' uno sproposito.

C'è da dire che in ogni caso si può fare un infisso alla volta per distribuire le spese (inciso: sono contrario ai finanziamenti! Troppi interessi!). Io partirei dai vetri che disperdono circa (conto molto approssimato) 2000 volte di più di un muro in mattoni spesso mi pare 30cm (avevo fatto un po' di conti ma non ricordo i dati esatti :oops:).

PS io per comfort ho bisogno di 25°C :oops: sono molto freddoloso, facciamo che se sono 23 mi va bene uguale :p

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena rifatto gli infissi di un appartamento, quindi non di una casa singola, che do in affitto, ho speso compreso montaggio, 9500 euri, infissi "termici", con finestre che si aprono verso l'interno

solo gli infissi dei due balconi, sono costati 3.500 euro, poi ci sono altre 7 finestre

sicuramente poi potrai anche risparmiare, ma se la casa è tua...

ammazza, hai bisogno di 25°?

PS

si capisce che vivi ancora con i tuoi, dato che sei contro i finanziamenti:)

un amico mio ha rifatto gli infissi in casa sua, doppi vetri, insonorizzati, ha speso poco, ma gli infissi sono fatti in metallo, se tu li tocchi in estate od in inverno, sono o bollenti o gelati, ne ho guardati di diversi prima di acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena rifatto gli infissi di un appartamento, quidni nondi uanc asa singola, che do in affitto, ho speso compreso montaggio, 9500 euri, infissi "termici", con finestre che si aprono verso l'esterno

PS

solo gli infissi dei due balconi, sono costati 3.500 euro, poi ci sono altre 7 finestre

E sti c---i! Però non so che sia un infisso termico :p Io mi riferivo a delle semplici finestre a doppi vetri :) Cosa che vorrei nella mia stanza, mare o non mare c'è un gradiente di temperatura verso le finestre che fa spavento! Poi va be' i progettisti di sta casa erano dei geni: i caloriferi sono dietro le porte -.-'

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho messo fra le virgolette, perchè non so il termine esatto, comunque per termico intendo che deve essere l'infisso stesso a non disperdere calore, o a non fare entrare caldo o freddo, in base al materiale con cui è costruito, quelli in metallo, costano poco, ma valgono altrettanto poco, credo che pure quelli "termici" siano in metallo, ma hanno quella sorta di "laccatura" spessa che li fa assomigliare alal plastica, quindi non sono soggetti ne al calore ne al freddo, gli infissi di cui ti ho parlato, del mio amico, se ti avvicini in estate, senti proprio le vampate di calore, scottano, al contrario inn inverno sono ghiacciati, quindi in estate condiziontore a gogo, in inverno caloriferi a gogo

PS

comunque esiste il termine infisso termico:) http://www.infissitermici.com/infissi_taglio_termico.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi va be' i progettisti di sta casa erano dei geni: i caloriferi sono dietro le porte -.-'

un classico!!!

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre da che zona termica stiamo parlando...è ovvio che piu la zona termica è calda e meno i serramenti dovranno essere performanti...

se parliamo di zone climatiche fredde, come dice nikapple, su per giu, per un serramento in legno (è il migliore) a basso emissivo, con doppio vetro, taglio termico avente le caratteristiche di detraibilità del 55%, si puo fare un calcolo approssimativo di 1000€ a serramento!è una media...

io di 12 finestre, alcune portefinestre, e un portoncino blindato, ho speso 15.000€, ma rispetto all'anno scorso in casa non c'è paragone!ho 2 gradi in piu, accendo la caldaia un mese dopo e la spengo un mese prima.

l'anno prossimo ho inenzione di isolare la soffitta e in un futuro prossimo farò il cappotto.

un po alla volta pian piano miglioro le dispersioni dell'abitazione facendo il possibile ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre da che zona termica stiamo parlando...è ovvio che piu la zona termica è calda e meno i serramenti dovranno essere performanti...

se parliamo di zone climatiche fredde, come dice nikapple, su per giu, per un serramento in legno (è il migliore) a basso emissivo, con doppio vetro, taglio termico avente le caratteristiche di detraibilità del 55%, si puo fare un calcolo approssimativo di 1000€ a serramento!è una media...

io di 12 finestre, alcune portefinestre, e un portoncino blindato, ho speso 15.000€, ma rispetto all'anno scorso in casa non c'è paragone!ho 2 gradi in piu, accendo la caldaia un mese dopo e la spengo un mese prima.

l'anno prossimo ho inenzione di isolare la soffitta e in un futuro prossimo farò il cappotto.

un po alla volta pian piano miglioro le dispersioni dell'abitazione facendo il possibile ovviamente!

Potresti dirlo ad un mio amico che mi insulta ogni volta che gli dico che in casa mia con i doppi vetri si starebbe meglio? Lui con la scusa che siamo a 300metri dal mare sostiene sia una spesa che non ammortizzerai mai... Io invece sostengo che se fosse stata fatta 10 anni fa dai miei genitori a quest'ora tra riscaldamento e abitabilità ci avremmo risparmiato un bel po'!

Io sto un palazzo vecchio e la coibentazione fa un po' schifo, siamo d'accordo, però ho i soffitti alti e le finestre sono piuttosto grandi. Ogni anta ha una superficie di vetro di circa 150*35cm. Ho 5 finestre di queste dimensioni più quella piccola del bagno per un totale circa di 5,25mq e anche più (ho trascurato il bagno). In inverno è pur vero che di rado scendiamo sotto zero e in generale di giorno siamo sempre intorno ai 5-10°C. Facendo anche i calcoli con un DeltaT di 10°C i vetri disperdono comunque circa mille volte più dei muri. Poco o tanto in 10 anni secondo me l'investimento se non rientra, ti migliora quantomeno la vita!

Questo mio amico invece si incavola perché secondo lui ci sono spese più intelligenti...io intanto anche in questo momento ho i piedi gelati! Addosso ho caldo perché ho maglia e maglione, ma i piedi sembrano dei bastoncini Findus :P

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè te sei un caso a parte, se come dici, ti trovi a tuo agio con 25° in casa, io al max arrivo a 18/19, ed in camera da letto tengo pure i riscaldamenti spenti, adoro dormire al freddo sotto il piumone:)

riguardo l'ammortizzae le spese, il discorso del tuo amico non ha senso, sei mica un'azienda, come dici tu, in ambito domestico, uno fa un lavoro in casa che costa qualche migliaia di euro, per migliorarsi la vita, se hai freddo hai freddo:) non è che quando compri una tv da 60 pollici pensi a come farai ad ammortizzarla:)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè te sei un caso a parte, se come dici, ti trovi a tuo agio con 25° in casa, io al max arrivo a 18/19, ed in camera da letto tengo pure i riscaldamenti spenti, adoro dormire al freddo sotto il piumone:)

riguardo l'ammortizzae le spese, il discorso del tuo amico non ha senso, sei mica un'azienda, come dici tu, in ambito domestico, uno fa un lavoro in casa che costa qualche migliaia di euro, per migliorarsi la vita, se hai freddo hai freddo:) non è che quando compri una tv da 60 pollici pensi a come farai ad ammortizzarla:)

Vaglielo a dire tu :p So bene anche io che per fare un lavoro decente bisognerebbe rifare il cappotto e tutto l'ambaradan, però partiamo da quel che si può fare :) per di più che sono "spifferose" e piuttosto malandate!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di dove sei ma se in inverno hai 5-10 gradi di minima per qualche mese non hai bisogno di super serramenti eh; quindi il costo non dovrebbe essere tanto elevato, prova a farti fare qualche preventivo e vedi!

tieni presente che fino a giugno ci sono gli incentivi del 50%, poi basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo cambiare un attimo discorso!

a mano a mano che a causa dell'usura e dell'utilizzo devo cambiare gli oggetti di uso quotidiano, mi sono promesso d'ora in avanti di scegliere oggetti che siano ecocompatibili e biodegradabili e che creino poco rifiuto!

bene....il compito di questa settimana era di trovare uno spazzolino da denti con testina intercambiabile in modo tale da tenere il manico!

lunedi girando le farmacie ho trovato poco e nulla, se non un modello di cui non ricordo la marca, ma carissimo!5€ lo spazzolino e 3,75€ la ricarica da 1!robe da matti...

ieri invece ho trovato un bellissimo negozio bio nella mia città, ma provate a vedere il link, sicuramente c'è anche nella vostra

http://www.cuorebio.it/it/

il quale oltre ad una serie di fantastici prodotti, mi ha venduto proprio lo spazzolino che volevo!

esattamente questo....

http://www.mondevert...cambiabile.html

le testine pacchetto da 3 costano 3,5€

è biodegradabile e si possono scegliere 3 tipologie di testine morbide-medie-dure in nylon o in fibre naturali!

fantastico direi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto in un appartamento esposto solo a ovest, con due porte-finestre e tre finestre, abbastanza caldo: se io non fossi freddoloso potrei anche non accendere mai i caloriferi credo. Siccome erano molto vecchi ho appena cambiato i serramenti e li ho messi di buon livello e con doppi vetri, ma differenze non ne noto, la temperatura resta invariata (a spanne, ovvio) rispetto agli anni scorsi.

Credo che anche i cassonetti delle tapparelle incidano in quanto portano spifferi e anche se ben chiusi sono comunque meno isolanti di mura o vetri.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di dove sei ma se in inverno hai 5-10 gradi di minima per qualche mese non hai bisogno di super serramenti eh; quindi il costo non dovrebbe essere tanto elevato, prova a farti fare qualche preventivo e vedi!

tieni presente che fino a giugno ci sono gli incentivi del 50%, poi basta!

Beh sto a Genova...il clima non è rigido :) La differenza sono sicuro che io l'avvertirei, più che altro perché la temperatura scende in fretta durante la notte... tranquillamente 1 grado che però per essere recuperato richiede ore!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti uno scaldotto imetec e muori per autocombustione, una bul con fodera esterna in pile, prendi un cane che dorma sul tuo letto, una donna che dorma all'interno del tuo letto, sono tutte soluzioni più economiche

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti uno scaldotto imetec e muori per autocombustione, una bul con fodera esterna in pile, prendi un cane che dorma sul tuo letto, una donna che dorma all'interno del tuo letto, sono tutte soluzioni più economiche

Ahah! Beh soluzioni a letto ce ne sono tante, il problema è fuori da esso :p

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti uno scaldotto imetec e muori per autocombustione

Beh, non e' che uno lo deve lasciare accesso tutta la notte eh :ghghgh:

Io lo accendo giusto un paio d'ore prima di entrare nel letto e appena dentro lo stacco...

Mi serve giusto per un po' di calduccio che mi concilia il sonno e per non avere la sensazione di entrare in un igloo ;)

â™  I'm not ANTI-SOCIAL. I'm ANTI-IDIOT â™ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...