Vai al contenuto

Gestione carica e utilizzo 3 batterie reflex


Messaggi raccomandati

Salve,

al momento ho 3 batterie per la mia reflex: l'originale + 2 compatibili di qualità da utilizzare principalmente nel battery grip.

Secondo voi qual è il miglior modo di utilizzare le batterie qualora non utilizzassi il battery grip (visto che probabilmente tarderà un po' ad arrivare)?

Intendo... es:

- uso l'originale fin quando non si scarica

- ricarico l'originale e la lascio ferma mentre uso la compatibile numero 1 (la 2 intanto sta ferma da più tempo)

- scaricata la compatibile 1 uso la 2

insomma.... considerato che durano abbastanza... a turno tutte resterebbero ferme per un po', col rischio di degradarsi.

Dunque... c'è un modo per tenerle tutte "in forma"? Vanno lasciate cariche a metà? Utilizzate fino a un certo punto senza scaricarle completamente e farle ruotare? Bho.

Capisco che sembra una domanda stupida......

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere tutte batterie al litio, quindi di fatto non patiscono se rimangono scariche, o cariche, o inutilizzate. la cosa fondamentale è averle tutte cariche quando servono e se servono tutte.. io non me ne sono mai preoccupato particolarmente, prima di ogni lavoro le carico tutte [ne ho due per corpo macchina], quando son scariche le ricarico, e se non le scarico completamente, le lascio lì finchè non hanno bisogno di carica..

a seconda del lavoro decido come gestirle: specie se si tratta di video, uso una sola batteria per volta, perchè so che ciascuna non mi dura più di due ore, così quando la prima è finita, si ricarica mentre uso la seconda. su lavori fotografici dipende, posso stare anche tre giorni a scattare con le stesse due batterie, perchè il display è quasi sempre spento, ed il flash non lo uso [non c'è :D ]. ho comunque sempre in borsa una dozzina di pile stilo [i 5 set da 4 pile che uso per gli speedlight] ed il caricatore per il BG, che non si sa mai.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta..

in effetti non dovrebbero "soffrire" se inutilizzate.. ma considera che attualmente con una sola carica ci vado mooolto di più di 2 giorni... e non essendo 2 ma 3 l'ultima del giro "rischia" di non essere utilizzata anche per una 20ina di giorni!!

Per questo chiedevo...

Col battery grip userei l'originale come scorta oppure potrei decidere di usarla anche da sola nel BG (per non mischiare voltaggi) giusto per tenerla in forma...

(Ne approfitto per chiedere se sai come lavorano le batterie nel BG: simultaneamente o no? Cos'è la storia che aumenta la raffica?

Sicuramente qualcosa cambia tra nikon o canon.. in questo caso mi interessa la seconda)

Vorrei evitare giusto un utilizzo errato delle batterie..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 giorni? uuuhhh figurati :D sul secondo corpo macchina, che uso una volta al mese se va bene, spesso le batterie rimangono per ben più di 20 giorni.. :) stai tranquillo e non farti troppe paranoie, pensa alle immagini che devi fare. :)

immagino tu sia nikonista, giusto? non so come funziona la storia dell'aumento della raffica, ne come vengano consumate le batterie nel bg. ti posso dire che sulla 5D2 il contatore assegna alternativamente gli scatti alle due batterie, che vengono consumate quindi contemporaneamente..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...