Vai al contenuto

Domandina su temperatura CPU in fase di rendering


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho una domanda sulla temperatura che raggiunge la mia CPU in fase di rendering. Utilizzo un macbook pro con core i7 (che di per se è un processore che scalda) con 8 gb di ram e Cinema 4d. Quando faccio i miei render, di solito non superano i 40 minuti con illuminazione globale settanta con cache alta e anti-aliasing migliorata, la CPU (secondo istatnano) raggiunge i 96° con le ventole che funzionano ovviamente a manetta (5500 rpm) per tenerle a questa temperatura. Appena finito il render ovviamente tutto torna alla normale temperatura di esercizio. Cosa ne pensate? Mi devo preoccupare? Il mio portatile è abbastanza nuovo 1 anno e pochi mesi e quando renderizzo lo tengo sempre rialzato.

Consigli?

Andrea

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalissimo..immagino la cpu sia al 100% , quindi è normale avere quelle temperature li.

Poi non ti preoccupare ma 40 min sono una stupidata, c'è chi rendersi sa per dei giorni e quindi il Mac deve sopportare quelle temperature per più giorni.

Cmq temperature nella norma.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul portatile con artlantis la temperatura max va dai 89 ai 93 94 gradi al massimo. Di solito la monitorizzo con iStat. Credo sia normale. Anche le ventole son su quel regime, si sentono parecchio. Secondo me qualunque portatile, per quanto potente sia... Ha forti limitazioni per operazioni di render. Sull imac la temperatura non va mai oltre i 60

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

è normale che capiti, nel senso che succede anche a me, per cui cerco di non usare mai il portatile per i render.

Con il dual core 2 duo andava a 85 prima della sost della scheda logica, dopo anche a 95 gradi. Con l'i7 nuovo non ho provato, ma credo sia lo stesso, sarebbe da limitare la CPU al 70/80% con coolbook che è l app che lo fa).

Meglio una workstation ben raffreddata (mac pro o pc con win) per fare i render, il portatile lo userei solo per emergenze. Le ventole dovrebbero andare a 6000 rpm al massimo pero'. Con smc fan control puoi farle partire prima che cominci il render cosi da avere i fatidici 96 gradi qualche minuto dopo, per i render di 15 min forse la scampi pure.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi innanzitutto grazie per la celere risposta.

In realtà la mia era una pura curiosità perché tutti sappiamo che per fare render il portatile non è il massimo, ma per chi fa l'università come me, sappiamo benissimo che spendiamo la maggior parte del tempo fuori dalla nostra casetta quindi quando si è trattato di acquistare un computer nuovo la scelta è stata obbligata. Detto ciò è ovvio che 40 min non sono niente, ma sicuramente farò in futuro render più grandi. La vicinanza dei due calcolatori (CPU e GPU) all'interno del portatile aumenta le temperature, volevo solo fare un confronto con le vostre.

Ma soprattutto mi sono accorto che iStat Nano aveva l'aggiornamento della statistica ogni 30 min quindi probabilmente se l'aggiornassi manualmente la temperatura dovrebbe essere inferiore e 96 dovrebbe essere il picco (perché temperatura di inizio del giro delle ventole). Purtroppo preferivo iStat Menu solo che non mi funziona più! Quando premo un interruttore per far partire la statistica mi si rispegne in automatico!

Cercherò di arieggiarlo il più possibile anche se non credo che limiterò il processore all'80%...

Grazie ancora,

A.

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa istat pro widget http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html . L'aggiornamento della temperatura e velocità cpu è comunque immediata.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa istat pro widget http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html . L'aggiornamento della temperatura e velocità cpu è comunque immediata.

Lo proverò anche perché oggi per sfizio ho testato un po' iStat Nano mi è sembrato un po' fallace o sinceramente

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...