Vai al contenuto

Help! non so nulla di Xcode ma devo usarlo per lavoro


Ospite FlaviaV

Messaggi raccomandati

Ospite FlaviaV

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta e ho subito bisogno di un aiuto. Per lavoro (agenzia di comunicazione) devo imparare a creare le app per iphone/ipad con Xcode. Ma ho parecchi dubbi, potete aiutarmi?

- Ho un Macbook Pro con Snow Leopard 10.6.8 e potrei installare Xcode 3.2. Secondo voi rallenta tanto il sistema? (Considerate che io di solito sul Mac uso il pacchetto Adobe CS, non ci faccio cose pesanti...)

- Le app create con XCode 3.2 sono compatibili con iOS5?

- considerando che mi arrangio abbastanza e sono veloce a imparare ma di C, objective C, Cocoa Touch etc non so proprio niente dite che riesco a imparare a usare Xcode in tempi brevi (un mese? due?)? O è meglio che ci metto subito una pietra sopra e assoldo un developer senza farlo sapere al mio capo e pagandolo di tasca mia?

Insomma, il mio sarebbe uno sforzo fattibile o visto che ho lavoro fin sopra i capelli e tempo da dedicare a questo ne ho poco è troppa fatica e non cavo un ragno dal buco o con qualche nozione dei vari linguaggi necessari riesco a creare qualcosa di presentabile al cliente?

Grazie, scusate la valanga di domande e soprattutto l'ignoranza in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

I miei 2 cents senza troppi filtri.

1) Per la pesantezza di Xcode non mi preoccuperei troppo, non e' troppo invasivo.

2) Si

3) Di' al tuo capo che se vuole fare di te un programmatore, quando non lo sei, puo' farti fare un corso di formazione o in alternativa cercare qualcuno che lo sappia gia' fare. Sviluppare un'app da zero con la sola improvvisazione non e' compito facile. Questo secondo me.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3) È assolutamente impensabile.

Non so il tipo di applicazione richiesta, ma probabilmente un mese non ti basterebbe neanche per farti entrare in testa i concetti base della programmazione.

Sicuramente al tuo capo gli conviene pagare uno sviluppatore professionista che almeno te la fa bene e nei tempi richiesti, piuttosto che rischiare tempi biblici e risultati scadenti.

Tanto poi il costo lo rigira al cliente con la percentuale... :ciao:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Se non hai concetti di programmazione, e soprattutto di programmazione orientata agli oggetti, non vai molto lontano, o almeno, puoi anche arrivare a programmare ma ti ci vuole tempo (certo non un mese!!!) e studio, considerando anche il fatto che non penso ti esoneri dal lavoro attuale ma pretenderà che tu faccia tutte e due le cose!!!! Senza contare che per installare le app c'è tutta una procedura di iscrizione come developer che costa circa 70 euro annui, e che per installare le app ti devono essere approvate da apple. Non è un percorso proprio semplice fare una applicazione immediatamente.

Spero di non sembrare scortese con quanto sto per dirti, ma ho come la netta sensazione che il tuo capo voglia guadagnare senza fare il minimo investimento e mi pare paradossale la richiesta che ti ha fatto, ma ciò che è peggio non capisce i ruoli: tu da quel che ho capito non nasci programmatore (non che non lo possa diventare, se hai voglia di fare e ti piace puoi diventarlo pur non facendone la tua principale professione), ma c'è gente che studia anni senza sapere poi tutti i linguaggi e gli ambienti di programmazione esistenti ma si specializza solo in alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FlaviaV

3) Se non hai concetti di programmazione, e soprattutto di programmazione orientata agli oggetti, non vai molto lontano, o almeno, puoi anche arrivare a programmare ma ti ci vuole tempo (certo non un mese!!!) e studio, considerando anche il fatto che non penso ti esoneri dal lavoro attuale ma pretenderà che tu faccia tutte e due le cose!!!! Senza contare che per installare le app c'è tutta una procedura di iscrizione come developer che costa circa 70 euro annui, e che per installare le app ti devono essere approvate da apple. Non è un percorso proprio semplice fare una applicazione immediatamente.

Spero di non sembrare scortese con quanto sto per dirti, ma ho come la netta sensazione che il tuo capo voglia guadagnare senza fare il minimo investimento e mi pare paradossale la richiesta che ti ha fatto, ma ciò che è peggio non capisce i ruoli: tu da quel che ho capito non nasci programmatore (non che non lo possa diventare, se hai voglia di fare e ti piace puoi diventarlo pur non facendone la tua principale professione), ma c'è gente che studia anni senza sapere poi tutti i linguaggi e gli ambienti di programmazione esistenti ma si specializza solo in alcuni.

Il mio capo vuole usare me perché i ns clienti hanno "le braccine corte" e sarebbe impossibile ricaricargli il costo di un vero sviluppatore. il gioco non varrebbe la candela.

Io non sono un programmatore, mi arrangio un po' ma non conosco i vari linguaggi. ho giusto un'infarinatura di html. non nego che mi interesserebbe molto la cosa e mi piacerebbe imparare ma non ho abbastanza tempo da dedicargli per il momento (i lavori che seguo non posso delegarli) e sinceramente studiare da sola mi spaventa, visto che parto proprio da zero preferirei fare un corso con un vero insegnante invece di affidarmi a libri o tutorial pescati in giro per il web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio capo vuole usare me perché i ns clienti hanno "le braccine corte" e sarebbe impossibile ricaricargli il costo di un vero sviluppatore. il gioco non varrebbe la candela.

Io non sono un programmatore, mi arrangio un po' ma non conosco i vari linguaggi. ho giusto un'infarinatura di html. non nego che mi interesserebbe molto la cosa e mi piacerebbe imparare ma non ho abbastanza tempo da dedicargli per il momento (i lavori che seguo non posso delegarli) e sinceramente studiare da sola mi spaventa, visto che parto proprio da zero preferirei fare un corso con un vero insegnante invece di affidarmi a libri o tutorial pescati in giro per il web.

Secondo me è un'impresa titanica mettere insieme le due cose, imparare ex novo a programmare e allo stesso tempo fare il lavoro che fai attualmente, e html non ti serve purtroppo, hai bisogno di comprendere la programmazione orientata agli oggetti e poi objective-C che è proprio il linguaggio per sviluppare in iOS. L'unica strada che puoi percorrere è il web, guide di c c++ e objecive C ne trovi abbastanza, così come libri (se cerchi a fondo trovi anche dei pdf).

Per quanto riguarda i corsi ce ne sarebbero anche, ma un buon corso con un insegnante che ti segua è a pagamento, e allora ritorniamo sempre allo stesso discorso: tra pagarti un corso (piuttosto...l'azienda te lo pagherebbe un corso?? ) che si dovrebbe capire quando lo segui visto che devi anche lavorare, e pagare un programmatore che te lo fa nel giro di qualche settimana...cosa converrebbe?

A questo punto ti consiglio di provare a seguire questi due corsi on line su programmazione iOS, uno è dell'università di pisa, l'altro è dell'università di Stanford (te la cavi con l'inglese vero???)

http://itunes.apple.com/it/itunes-u/corso-ios/id434824250

http://itunes.apple.com/it/itunes-u/ipad-iphone-application-development/id473757255

Scusa se insisto ma perché l'azienda non fa un'analisi un attimino diversa?

Innanzitutto è veramente necessaria quest'applicazione? E quante ne intende sviluppare? Se intende svilupparla immagino che voglia anche un ritorno economico, altrimenti che senso avrebbe farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FlaviaV

Grazie Sebs, i link che mi hai dato sono utilissimi!

Ovviamente il corso dovrei pagarmelo io (o al massimo fifty fifty) ma al di là del prezzo (che cmq considererei un investimento per il futuro) mi manca davvero il tempo per dedicare alla cosa la giusta attenzione.

Per quanto riguarda la quantità di app da sviluppare dipende, per ora vorremmo proporre la cosa tra i nostri servizi anche se non credo che ci sarebbe una marea di clienti interessati. Ma sempre in un'ottica futura era più interessante avere una risorsa interna capace di farlo che pagare ogni volta uno sviluppatore (anche se ovviamente si potrebbe fare un discorso diverso e fare una partnership con uno sviluppatore passando le commesse sempre allo stesso, così diventerebbe quasi una risorsa interna come affidabilità e disponibilità. Anche se ovviamente a pagamento).

Il senso del mio post comunque era proprio capire se era qualcosa di fattibile per una dilettante o se era inutile mettercisi. Perché vedi, non conoscendo per nulla XCode non so neanche se richiede proprio la scrittura fisica del codice o se funziona un po' in stile Dreamweaver con la possibilità di fare delle azioni e il programma in automatico crea il codice. Ma da quanto ho capito l'ipotesi corretta è la prima e quindi direi che diventa davvero complicato per chi come me non se ne intende e parte da zero.

Magari però a questo punto oltre a sentire uno sviluppatore per disponibilità e costi per progetti futuri inizio a studiare la cosa perché la programmazione mi interessa molto.

Grazie ancora per l'aiuto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sebs, i link che mi hai dato sono utilissimi!

Ovviamente il corso dovrei pagarmelo io (o al massimo fifty fifty) ma al di là del prezzo (che cmq considererei un investimento per il futuro) mi manca davvero il tempo per dedicare alla cosa la giusta attenzione.

Per quanto riguarda la quantità di app da sviluppare dipende, per ora vorremmo proporre la cosa tra i nostri servizi anche se non credo che ci sarebbe una marea di clienti interessati. Ma sempre in un'ottica futura era più interessante avere una risorsa interna capace di farlo che pagare ogni volta uno sviluppatore (anche se ovviamente si potrebbe fare un discorso diverso e fare una partnership con uno sviluppatore passando le commesse sempre allo stesso, così diventerebbe quasi una risorsa interna come affidabilità e disponibilità. Anche se ovviamente a pagamento).

Il senso del mio post comunque era proprio capire se era qualcosa di fattibile per una dilettante o se era inutile mettercisi. Perché vedi, non conoscendo per nulla XCode non so neanche se richiede proprio la scrittura fisica del codice o se funziona un po' in stile Dreamweaver con la possibilità di fare delle azioni e il programma in automatico crea il codice. Ma da quanto ho capito l'ipotesi corretta è la prima e quindi direi che diventa davvero complicato per chi come me non se ne intende e parte da zero.

Magari però a questo punto oltre a sentire uno sviluppatore per disponibilità e costi per progetti futuri inizio a studiare la cosa perché la programmazione mi interessa molto.

Grazie ancora per l'aiuto! ;)

Appunto per questo ti dicevo che mi sembra un paradosso. Se è una cosa per te che prendi con calma...è un discorso, ma è il basarsi su di te per avere l'applicazione fatta in poco tempo che secondo me non ci sta.

XCode ti da una mano per la sintassi suggerendoti le cose da inserire per un comando, ma non puoi basarti su quelle senza conoscere le regole base, l'inclusione delle librerie, la dichiarazione e la definizione di variabili, l'ottimizzazione della memoria centrale, e tanto altro (ecco perchè un buon libro non guasta).

Per quanto riguarda i clienti...dipende dall'applicazione. Ci sono ragazzini che hanno sviluppato giochini semplici per iphone negli USA e hanno guadagnato abbastanza. Dipende dall'utilizzo che può avere l'applicazione, dal pubblico a cui è rivolto, dalla funzionalità....ci sono svariate variabili da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie Sebs, i link che mi hai dato sono utilissimi!

Ovviamente il corso dovrei pagarmelo io (o al massimo fifty fifty) ma al di là del prezzo (che cmq considererei un investimento per il futuro) mi manca davvero il tempo per dedicare alla cosa la giusta attenzione.

Per quanto riguarda la quantità di app da sviluppare dipende, per ora vorremmo proporre la cosa tra i nostri servizi anche se non credo che ci sarebbe una marea di clienti interessati. Ma sempre in un'ottica futura era più interessante avere una risorsa interna capace di farlo che pagare ogni volta uno sviluppatore (anche se ovviamente si potrebbe fare un discorso diverso e fare una partnership con uno sviluppatore passando le commesse sempre allo stesso, così diventerebbe quasi una risorsa interna come affidabilità e disponibilità. Anche se ovviamente a pagamento).

Il senso del mio post comunque era proprio capire se era qualcosa di fattibile per una dilettante o se era inutile mettercisi. Perché vedi, non conoscendo per nulla XCode non so neanche se richiede proprio la scrittura fisica del codice o se funziona un po' in stile Dreamweaver con la possibilità di fare delle azioni e il programma in automatico crea il codice. Ma da quanto ho capito l'ipotesi corretta è la prima e quindi direi che diventa davvero complicato per chi come me non se ne intende e parte da zero.

Magari però a questo punto oltre a sentire uno sviluppatore per disponibilità e costi per progetti futuri inizio a studiare la cosa perché la programmazione mi interessa molto.

Grazie ancora per l'aiuto! ;)

Io ho fatto un corso base, ma intensivo. Tre giorni di programmazione con xcode... se non sei programmatore non c'è niente da fare. Io già al pomeriggio del primo giorno ero nel pallone. Mi occupo di webdesign, me la cavo con html css e jquery.... ma si tratta totalmente di un altro campo.

Non è come dreamweaver, non c'entra nulla con l'html.

Non pensare di trovarti un editor dove metti i pulsanti e hai fatto. Non è amichevole. Bisogna essere sviluppatori saper scrivere codice.

Devi dire con il tuo capo che buttarsi nelle app non è una cosa semplice, avete bisogno di un programmatore e pagarti un corso potrebbe essere una perdita di tempo, come lo è stato per me.

Mi aspettavo qualcosa simile a flash, uno spazio per l'interfaccia e una sezione per il codice, non è così.

Mi dispiace scoraggiarti, ma a meno che tu non abbia un interesse innato nella programmazione ad oggetti, ti consiglio di dedicarti ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta e ho subito bisogno di un aiuto. Per lavoro (agenzia di comunicazione) devo imparare a creare le app per iphone/ipad con Xcode. Ma ho parecchi dubbi, potete aiutarmi?

- Ho un Macbook Pro con Snow Leopard 10.6.8 e potrei installare Xcode 3.2. Secondo voi rallenta tanto il sistema? (Considerate che io di solito sul Mac uso il pacchetto Adobe CS, non ci faccio cose pesanti...)

- Le app create con XCode 3.2 sono compatibili con iOS5?

- considerando che mi arrangio abbastanza e sono veloce a imparare ma di C, objective C, Cocoa Touch etc non so proprio niente dite che riesco a imparare a usare Xcode in tempi brevi (un mese? due?)? O è meglio che ci metto subito una pietra sopra e assoldo un developer senza farlo sapere al mio capo e pagandolo di tasca mia?

Insomma, il mio sarebbe uno sforzo fattibile o visto che ho lavoro fin sopra i capelli e tempo da dedicare a questo ne ho poco è troppa fatica e non cavo un ragno dal buco o con qualche nozione dei vari linguaggi necessari riesco a creare qualcosa di presentabile al cliente?

Grazie, scusate la valanga di domande e soprattutto l'ignoranza in materia!

Senza offesa, ma stai facendo una richiesta assurda, e il tuo capo ancora peggio.

Hai la pretesa di imparare il mestiere che altri fanno per vivere, in un mese, pagando poi di tasca tua!!

Il mio consiglio è mettere subito in chiaro la cosa, io non lo so fare.

Non è che se il mio titolare entra in ufficio, e mi chiede se sono capace di operare suo nipote al cuore, mi metto a studiare o mi pago il corso per essere in grado di farlo (esempio estremo).

Rischi di trovarti sotto pressione, per un lavoro che non sai fare, ottenendo poi risultati scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...