Vai al contenuto

WiFi macbook early 2008 - Timeout senza senso


aldiorio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è il primo messaggio sul forum perché solitamente trovo soluzione a tutti i problemi cercando, ma questa volta, dopo più di un mese di ricerche senza aver ottenuto risultati, devo chiedere aiuto.

Un anno fa ho comprato un macbook nero early 2008 usato. La simpatica persona che me l'ha venduto lo ha fatto dandomi un computer che presentava già problemi alla scheda wireless. Dopo un mesetto ha smesso di andare: 180 € di sostituzione.

La riparazione è avvenuta0 ad aprile 2011.

Problema:

la scheda airport è regolarmente riconosciuta dal sistema, le specifiche della stessa sono viste sia in system profiler che in utility network;

le reti presenti nell'area vengono individuate regolarmente, con stessa potenza di segnale di altri dispositivi che ho nello stesso punto (iMac e iPhone);

---> ma ad ogni tentativo di accesso viene restituito un "Timeout Connessione".

Tentativi di fix del problema fatti:

spegnimento e riavvio del sistema

aggiornamento software

reset PRAM

reset SMC

riparazione permessi da utility disco

delete di tutti i network preferiti in preferenze di sistema-->preferenze network-->airport-->avanzate

delete delle preferenze in Library-->Preferences-->SystemConfiguration

disattivazione di IPv6

messa in chiaro della rete wireless

creazione di nuovo utente e tentativo di connessione dal nuovo account

installazione Lion

Tutto ciò premesso e verificato che:

la password è corretta

il problema avviene su tutte le wireless provate, oltre alla mia, quindi almeno tre.

la rete è correttamente configurata poichè altri due dispositivi (iMac e iPhone) usano la connessione tramite wi-fi senza il minimo problema e lo stesso Macbook problematico, con cavo ethernet collegato all'hotspot wireless, si connette normalmente

Da AHT completo, 30 minuti in totale, non risulta nessun problema hardware.

Da una verifica con TechTool pro, tutto ok....

Il tentativo più disperato è senz'altro stato fare anche una "Diagnosi Network"...

Come ciliegina sulla torta, il centro riparazione autorizzato da cui ho speso 180 €, mi ha da poco comunicato che i pezzi sostituiti hanno una garanzia di 90 gg, cosa al limite della legalità, come confermato dall'associazione dei consumatori a cui ho esposto il problema.

Prima di aprire il computer e provare a sostituire la scheda da me, se qualcuno sapesse cosa fare o avesse un trik che ancora non ho provato, ringrazierei ulteriormente oltre alla pazienza e all'attenzione di aver letto fino a qui.,

Grazie,

Specifiche Macbook:

Identificatore modello: MacBook4,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2: 3 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Version SMC (sistema): 1.31f1

Versioni software:

CoreWLAN: 2.1.1 (211.3)

CoreWLANKit: 1.0.1 (101.1)

Menu extra: 7.0.1 (701.2)

plugin configd: 7.1.1 (711.1)

System Profiler: 7.0 (700.3)

Famiglia IO80211: 4.1.1 (411.1)

Diagnostica Wi-Fi: 1.0.1 (101.1)

Utility AirPort: 5.5.3 (553.20)

Interfacce:

en1:

Tipo di scheda: AirPort Extreme (0x14E4, 0x88)

Versione firmware: Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.36.11)

Locale: ETSI

Codice paese: X3

Modalità PHY supportate: 802.11 a/b/g/n

Canali supportati: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 36, 40, 44, 48, 52, 56, 60, 64, 100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128, 132, 136, 140

Wake On Wireless: Supportato

Stato: Non associata

Network Wi-Fi locali:

Hamlet:

Modalità PHY: 802.11n

Canale: 1,+1

Tipo network: Infrastruttura

Sicurezza: WPA2 Personal

Segnale/disturbo: -32 dBm / -93 dBm

SO: Mac OS X 10.7.2 (aggiornato da poco. Il prob si presentava anche con Snow leopard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi,

c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Il problema si è fatto più spinoso e strano dal momento in cui sono stato da un amico che ha una wireless 5 Ghz. Il mio computer si è di fatto connesso ad essa senza problemi. Ho pensato a quel punto che fosse un problema di firmware, ho cercato in giro e ho visto che qualcuno consigliava un downgrade del file IO80211Family.kext. L'ho fatto con quello contenuto nel package del 10.6.3. Niente di fatto.

Ho formattato, anche. Niente. Ma sul 5 Ghz va. Anche se non c'è soluzione... almeno vorrei sapere perché.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Gentilissimo,

ovviamente si, è una tra le prime cose da fare. Pensavo di averlo scritto nella lista delle cose già fatte.

Cmq, deve essere necessariamente un problema hardware perché negli ultimi giorni, dopo aver acquistato un adattatore wi-fi usb, ha ripreso sporadicamente ad andare, per poi smettere dopo poche ore o pochi minuti. Tutto senza logica, quindi ne concludo che si tratta di un problema di hd.

Diciamo cmq che con 17 euro ho risolto un problema che il centro assistenza autorizzata apple a me più vicino mi avrebbe risolto con 180 € e una garanzia ridicola e probabilmente illegale di 3 mesi sul pezzo sostituito, su un componente che si rompe ogni 6 mesi.

Spero che almeno la discussione possa essere d'aiuto e faccia passare una settimana in meno a cercare inutilmente sulla rete una soluzione che probabilmente non esiste.

La dongle che sto usando è la EDUP WLAN 11n micro, costo 17 € + spese di spedizione su ebay.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...