Vai al contenuto

COSA NE PENSATE DELLA STAMPA SU DVD PRINTABLE?


andreamac84

Messaggi raccomandati

Mi aggiungo perchè sono interessato anch'io.

Possiedo una HP Photosmart C5280 (ormai ha qualche anno) e devo dire che ha sempre fatto un ottimo lavoro (utilizzando vari programmi su pc-win), molto belli i cd/-dvd stampati.

Ora la stampante è collegata al Mac, mi interesserebbe avere consigli su quale programma usare (possibilimente Free) per stampare direttamente sui supporti cd/dvd.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non ho mai dato niente, non sapevo nemmeno dell'esistenza.....

Non mi sembra di aver notato problemi di sbiadimento o altro nei dvd che ho stampato; li ho sempre conservati pero' nella loro custodia.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dagli inchiostri anche, per un pò di tempo ho stampato con il metodo LightScribe, (nero sullo sfondo giallognolo del disco, quindi no colori).

Un mio amico mi diceva che le stampe su dischi venivano piuttosto bene, mi sembra usasse una epson con inchiostri indelebili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Photosmart HP in esacromia e i dvd vengono uno spettacolo quando faccio quello delle vacanze e ci stampo sopra la più bella foto con i titoli scritti sembra fatta da uno studio.

E il tutto senza alcun software ,ormai hanno diversi anni e non vedo il che ben minimo sbiadimento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Photosmart HP in esacromia e i dvd vengono uno spettacolo quando faccio quello delle vacanze e ci stampo sopra la più bella foto con i titoli scritti sembra fatta da uno studio.

E il tutto senza alcun software ,ormai hanno diversi anni e non vedo il che ben minimo sbiadimento. :ciao:

L'inchiostro è sempre ottimo nella resa fotografica, in effetti dura anche nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto una Epson R265 e attualmente una Epson P50

lavori ottimi, dipende sempre e comunque dalla qualità dell'inchiostro utilizzato :)

@imark64:

quanto l'hai pagata la Photosmarth HP? :ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare del semplice terrorismo ma per esperienza personale posso dire che gli unici CD/DVD che, nella mia lunga esperienza, non sono riuscito a rileggere nel tempo erano proprio quelli che erano stati oggetto di stampa, sarà stato un semplice caso? ;)

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare del semplice terrorismo ma per esperienza personale posso dire che gli unici CD/DVD che, nella mia lunga esperienza, non sono riuscito a rileggere nel tempo erano proprio quelli che erano stati oggetto di stampa, sarà stato un semplice caso? ;)

Le variabili sono tante, qualità del supporto, tipo di inchiostro, può anche essere che l'inchiostro sia penetrato ma credo ci siano delle protezioni. Tieni presente che ho avuto anche cd originali che saltavano in maniera irrecuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare del semplice terrorismo ma per esperienza personale posso dire che gli unici CD/DVD che, nella mia lunga esperienza, non sono riuscito a rileggere nel tempo erano proprio quelli che erano stati oggetto di stampa, sarà stato un semplice caso? ;)

Ne ho una valanga tra CD e DVD stampati, al momento tutti funzionanti perfettamente......

stampati o no i supporti masterizzati non hanno vita eterna, si parla di 5/6 anni dopodichè li puoi buttare

io delle cose importanti mi tengo pure i file originali :rolleyes:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Photosmart HP in esacromia e i dvd vengono uno spettacolo quando faccio quello delle vacanze e ci stampo sopra la più bella foto con i titoli scritti sembra fatta da uno studio.

E il tutto senza alcun software ,ormai hanno diversi anni e non vedo il che ben minimo sbiadimento. :ciao:

Anch'io ho una HP Photosmart. Non capisco cosa intendi quando dici "senza alcun software". Io sto proprio cercando un software da poter usare col Mac per fare questo tipo di lavori....

Ovviamente la domanda è aperta a tutti....che Applicazione usate per creare le etichette e stamparle direttamente su cd/dvd printable??

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una HP Photosmart. Non capisco cosa intendi quando dici "senza alcun software". Io sto proprio cercando un software da poter usare col Mac per fare questo tipo di lavori....Ovviamente la domanda è aperta a tutti....che Applicazione usate per creare le etichette e stamparle direttamente su cd/dvd printable??

Io uso Disc Cover versione 3.0.6: ottima!

Moro solo 5 anni??? Avevo pensato cmq ad una epson.... Usate tutti inchiostri originali o anche cartucce compatibili??

Un CD o DVD "originale" non è masterizzato, ma stampato e la sua vita a meno che uno sia Attila è lunghissima...

la masterizzazione su supporto è un processo chimico (puoi cercare in rete info a proposito), e la durata maxxima se ti va bene non supera comunque i dieci anni

Edit:

compatibili ovviamente, le cartucce Epson , io ne ho 6, conviene comprare la stampante ogni cambio :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Moro solo 5 anni??? Avevo pensato cmq ad una epson.... Usate tutti inchiostri originali o anche cartucce compatibili??

Io solo inchiostri originali....ho provato una volta cartucce compatibili: un disastro! colori veramente brutti e sballati!!

Io uso Disc Cover versione 3.0.6: ottima!

mmmmh...un po' cara ma...è compatibile con le HP.....interessante! Grazie per il suggerimento.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una HP Photosmart. Non capisco cosa intendi quando dici "senza alcun software". Io sto proprio cercando un software da poter usare col Mac per fare questo tipo di lavori....

Ovviamente la domanda è aperta a tutti....che Applicazione usate per creare le etichette e stamparle direttamente su cd/dvd printable??

Evidentemente non hai il modello che può stampare i cd/dvd.

Non serve nessuna applicazione esterna,basta inserire il cd/dvd sulla stampante e selezionare la foto,scrivere quello che si vuole e dare il comando di stampa.la stampante si tira dentro il cd/dvd e gli stampa sopra.chiaramente i cd/dvd printabili costano di più di un comune cd/dvd ma il risultato è strabiliante e non come quella schifezza che si usava una volta di stampare su un adesivo e poi incollarlo sopra il cd/dvd. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, ha il supporto per cd/dvd. Intendevo dire che io ho sempre fatto con software tipo nero o acoustica label maker (su win). Quindi cervavo programmi simili per il mac. Non capivo come facessi a fare il lavoro senza software....usi il software preinstallato nella stampante.

Sono d'accordo con te sul fatto che il risultato sia ottimo.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='moro'

...

la masterizzazione su supporto è un processo chimico (puoi cercare in rete info a proposito) ...

E’ un’azione fisica, non un processo chimico, e sfrutta le trasformazioni indotte dal calore prodotto dal raggio laser proiettato sui sottilissimi strati metallici e polimerici dei CD/DVD.

Proprio da un sito reperibile in rete:

http://www.arc.it/corsi/masterizzatori/introduzione.htm

… i processi utilizzano un raggio laser (fascio molto intenso di luce monocromatica e coerente) per “incidere†la pellicola polimerica racchiusa al centro del supporto plastico. Per la registrazione di un CD-R viene sfruttato il fenomeno della dilatazione termica dei metalli. Quando il raggio laser emesso dal masterizzatore colpisce la superficie del disco, localmente eleva la temperatura del polimero organico fino a un valore di 250 °C. Questo strato, poco riflettente, viene “bruciato†e si viene così a creare un buco (pit) nel film. Contemporaneamente, la lamina metallica posta alle sue spalle si dilata a causa dell’elevata temperatura, aumenta di volume e riempie il foro antistante. In questo modo si viene a creare una zona più riflettente di quelle circostanti

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

59 euro :ciao:

Credo che il modello che hai tu sia fuori produzione come la mia vecchia Epson R265, che non si trova più (pure io la pagai 50 euro poco più, ora i nuovi modelli costano un po di più)

Evidentemente non hai il modello che può stampare i cd/dvd.Non serve nessuna applicazione esterna,basta inserire il cd/dvd sulla stampante e selezionare la foto,scrivere quello che si vuole e dare il comando di stampa.la stampante si tira dentro il cd/dvd e gli stampa sopra.chiaramente i cd/dvd printabili costano di più di un comune cd/dvd ma il risultato è strabiliante e non come quella schifezza che si usava una volta di stampare su un adesivo e poi incollarlo sopra il cd/dvd. :ciao:

OK la Hp usa un suo software, confermo che Disc cover funzia alla meraviglia con una valanga di opzioni

ps: viene dato con il pacchetto di Toast Titanium

E’ un’azione fisica, non un processo chimico, e sfrutta le trasformazioni indotte dal calore prodotto dal raggio laser proiettato sui sottilissimi strati metallici e polimerici dei CD/DVD.Proprio da un sito reperibile in rete:http://www.arc.it/corsi/masterizzatori/introduzione.htm… i processi utilizzano un raggio laser (fascio molto intenso di luce monocromatica e coerente) per “incidere†la pellicola polimerica racchiusa al centro del supporto plastico. Per la registrazione di un CD-R viene sfruttato il fenomeno della dilatazione termica dei metalli. Quando il raggio laser emesso dal masterizzatore colpisce la superficie del disco, localmente eleva la temperatura del polimero organico fino a un valore di 250 °C. Questo strato, poco riflettente, viene “bruciato†e si viene così a creare un buco (pit) nel film. Contemporaneamente, la lamina metallica posta alle sue spalle si dilata a causa dell’elevata temperatura, aumenta di volume e riempie il foro antistante. In questo modo si viene a creare una zona più riflettente di quelle circostanti

I Dvd originali vengono stampati su strati metallici, presumo alluminio, come dici tu........etc. etc.

nei Dvd registrabili, quelli che compri e poi masterizzi, questo strato metallico viene sostituito da una sostanza organica ( e questo si chiama chimica) che inevitabilmente si deteriora col tempo

se cerchi qualcosa, in molti sono soddisfatti se la durata supera i cinque anni

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I Dvd originali vengono stampati su strati metallici, presumo alluminio, come dici tu........etc. etc.

nei Dvd registrabili, quelli che compri e poi masterizzi, questo strato metallico viene sostituito da una sostanza organica ( e questo si chiama chimica) che inevitabilmente si deteriora col tempo

se cerchi qualcosa, in molti sono soddisfatti se la durata supera i cinque anni

Insisto e confermo: la scrittura su CD/DVD, riscrivibili o no che siano, si ottiene tramite un procedimento fisico operato dal calore.

Le proprietà/trasformazioni fisiche sono proprietà/trasformazioni che interessano l’insieme dei costituenti elementari.

Le proprietà/trasformazioni chimiche sono proprietà/trasformazioni che interessano singolarmente i costituenti elementari.

Proprietà fisica: proprietà intrinseca della sostanza, che la sostanza possiede senza trasformarsi in, o interagire con un’altra sostanza.

Trasformazione fisica: modifica delle proprietà fisiche.

Proprietà chimica: proprietà che la sostanza presenta quando si trasforma in, o reagisce con un’altra sostanza.

Trasformazione (reazione) chimica: una sostanza (o più sostanze) si trasforma (trasformano) in una differente sostanza (o in differenti sostanze).

Leggi bene quanto postato relativo a CD/DVD masterizzabili, non quelli replicati/duplicati:

- la trasformazione è indotta dal calore;

- la trasformazione incide su un polimero, organico o no che sia, e su uno strato metallico.

Il guscio di un uovo intero posto in ambiente acido (zucchero e limone) si scioglie per azione chimica. E con l’aggiunta di marsala produce il vov...

Un uovo posto in acqua bollente per otto minuti diventa un uovo sodo: l’albume che è una proteina si denatura rassodandosi per l’azione fisica del calore.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...