Vai al contenuto

Importare in AutoCad immagine da ricalcare


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sto facendo i primi passi con autocad, e mi è sorto un problema: avrei bisogno di importare un'immagine (pdf o jpeg) per poterla ricalcare; ho visto che i miei compagni di corso con autocad su windows ci riescono comodamente, io non ci salto fuori!!

sapete come si fa??

poi c'è anche un'altra cosa che non riesco a fare: come si fa a copiare un oggetto (o al limite tutto un livello) da un file ad un altro??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci - riferimento immagine raster

per copiare dipende dalla versione, con la 2012 selezioni la parte che ti interessa e semplicemente fai copia incolla, nel 2011 devi prima mettere tutto in layer 0 perchè ha bug ovunque, e anche in quel caso non è detto funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci - riferimento immagine raster

per copiare dipende dalla versione, con la 2012 selezioni la parte che ti interessa e semplicemente fai copia incolla, nel 2011 devi prima mettere tutto in layer 0 perchè ha bug ovunque, e anche in quel caso non è detto funzioni

al momento ho la versione 2011...

ho provato inserisci - riferimento immagine raster, funziona, ma solo con i jpeg...

per i pdf cosa devo fare?

per il copia incolla invece nessun problema!

quindi mi consigli di passare alla versione 2012? funziona meglio?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ho la versione 2011...

ho provato inserisci - riferimento immagine raster, funziona, ma solo con i jpeg...

per i pdf cosa devo fare?

per il copia incolla invece nessun problema!

quindi mi consigli di passare alla versione 2012? funziona meglio?

grazie ancora

i pdf che io sappia non li legge, ti conviene fare la conversione in jpg. Normalmente uso acrobat pro ma immagino che sia possibile farlo anche con software gratuiti che tuttavia non saprei indicarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti... vedrò di aggiornare!! ;)

intanto però mi è venuto un altro dubbio: se io devo fare partire una linea da un punto preciso di un'altra linea, (per esempio a 2cm dalla fine della linea) come faccio? perchè se uso il comando MISURA, riesco a calcolare i 2cm ma poi non mi tiene segnato il punto!!

per adesso sto aggirando l'ostacolo facendo una linea di 2cm e poi partendo da lì, ma mi sembra strano che non esista un modo più comodo e che non produca un sacco di linee sovrapposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

o così o tiri la linea sul vertice e poi usi offset. se lavori coi layer usandone uno per le linee di costruzione ci metti pochissimo e poi lo cancelli, tanto con matchpro ci metti un secondo a cambiare le proprietà di un oggetto

scusa, ma sono proprio alle basi, e non ci ho capito granchè... :confused: potresti spiegarmi meglio? :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è uno snap (che io sappia) che ti permetta di fissare un punto immaginario ad una distanza precedentemente prefissata, e anche se ci fosse non sarebbe per nulla pratico da usare. quindi hai due opzioni. in riferimento al tuo esempio, puoi disegnare la seconda linea partendo da un punto fisso della prima (diciamo un estremo) e poi utilizzare il comando offset per crearne una identica ad una distanza x che determinerai una volta selezionato il comando. questo è un modo, tuttavia acquisendo dimestichezza col programma ti accorgerai che quello che hai utilizzato (ovvero la linea di 2 cm) è sicuramente quello più immediato. Siccome non sono molti i casi in cui una linea di costruzione risulta utile io solitamente uso il layer0 proprio per questo scopo, ovvero per disegnare tutto ciò che poi non intendo stampare. Nel caso specifico, ipotizzando che la tua linea originaria appartenga ad un layer predeterminato (ad esempio "muri") puoi disegnare la linea di costruzione da 2cm e la successiva utilizzando il layer0 (o un qualsivoglia layer di tua creazione da utilizzare per le linee di costruzione) e poi con il comando "matchpro" - prova a digitarlo - attribuire le proprietà della linea originaria a tutto quello che hai disegnato in layer0 e che invece deve appartenere ad un layer specifico, ovvero tutto tranne le linee di costruzione (nel tuo esempio la sola linea da 2cm). Potrai in qualunque momento decidere di rendere invisibile il layer0 o di cancellare tutto il suo contenuto ---> nessuna linea sovrapposta non voluta.

E' estremamente contorto da spiegare a parole, ma se fai due prove ti rendi subito conto di quale metodo faccia al caso tuo in funzione del tipo di azione che vuoi eseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non sono molti i casi in cui una linea di costruzione risulta utile io solitamente uso il layer0 proprio per questo scopo, ovvero per disegnare tutto ciò che poi non intendo stampare.

mh. Su vector c'è un comando che si chiama "linea di costruzione". E' rosa a tratteggi e quando la usi va automaticamente su una categoria guide senza che tu debba cambiare la categoria su cui stai lavorando, come succede esattamente per le quote. Poi quando ne hai usate mille e non ci capisci più nulla premi il secondo bottone che le cancella. Io davvero non capisco perché vi ostinate tanto a usare un programma così brutto.

L'unico motivo per cui autocad risulta più utile degli altri è perché può esportare in dwf, formato che serve nell'allegare i file a delle pratiche. Per il resto il tempo farà il necessario, come con internet explorer.

Sto flammando? si. Perché il tuo ragionamento è molto chiaro e funziona molto bene, ma non è una cosa così assurda, lo dici tu stesso che è semplice più a farlo che a dirlo. Un programma deve essere SEMPLICE e intelligente per permettere alle persone di concentrarsi su altro. Chi comincia dovrebbe farlo su qualcosa di meglio del proprio compagno di banco.

Ok chiudo, basta :ghghgh:

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è uno snap (che io sappia) che ti permetta di fissare un punto immaginario ad una distanza precedentemente prefissata

come questo?

http://db.tt/bVhHf7i0

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in facoltà da me "accettano" solo Autocad... o meglio, uno può anche usare un altro programma, ma poi prof e assistenti lo ignorano completamente...

comunque quel comando che serve per la misura non capisco perchè non ne abbiano messo uno più immediato, anche qualcosa in stile Illustrator dove ti trascini dai lati delle linee guida, o qualcosa di simile...

Sarà che sono alle primissime armi, ma la gestione dei livelli non mi sembra granchè (mi trovo molto meglio con i programmi di adobe) e in generale non mi sembra un programma molto intuitivo... Sarà sicuramente un problema di abitudine, o almeno spero :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...