Vai al contenuto

Tenere l'imac acceso 24 ore su 24 è controindicato?


freddy1989

Messaggi raccomandati

Salve, volevo chiedere a voi ormai esperti del mondo mac, se tenere il mac acceso 24 ore su 24 a lavorare (non in stop) può essere controindicato.

Inoltre ho letto in alcuni vecchi post che se lo tengo la notte in stop il mac avvia dei processi di pulizia del sistema.

Per tanto chiedo a voi una risposta finale al mio quesito... se inizio a tenere il mio nuovo pc acceso 24 ore al giorno no stop rischio cali di prestazione o problemi di surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio MBP l'avrò spento 3 o 4 volte da quando lo posseggo e non ha mai accusato problemi!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi tenerlo "acceso" quando non lo usi, lo devi mettere in "stop" (menu mela>stop). In questo modo il Mac si riavvia istantaneamente al minimo movimento del mouse o alla pressione di un tasto qualsiasi. In pratica impegna solo la memoria per conservare tutti i programmi aperti senza sovraccaricare tutto il sistema.

Al "risveglio" ritrovi tutto come l'avevi lasciato, programmi e documenti aperti e pronti.

L'unica controindicazione è se si vive in luoghi soggetti a sbalzi di tensione sulla linea elettrica, che possono danneggiare l'alimentatore del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo chiedere a voi ormai esperti del mondo mac, se tenere il mac acceso 24 ore su 24 a lavorare (non in stop) può essere controindicato.

Inoltre ho letto in alcuni vecchi post che se lo tengo la notte in stop il mac avvia dei processi di pulizia del sistema.

Per tanto chiedo a voi una risposta finale al mio quesito... se inizio a tenere il mio nuovo pc acceso 24 ore al giorno no stop rischio cali di prestazione o problemi di surriscaldamento?

è controindicato stare al mac 24h/giorno -> devi dormire, vabbe che hai il mac nuovo, pero' cosi ti fa male :P

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio viene riavviato (non spento) solo durante gli aggiornamenti di sistema. :ciao:

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono scemo io allora!!!!... il mio macbook pro lo spengo ogni notte.. sbaglio? è il primo computer apple che ho non sapevo che si potesse tenerlo sempre acceso

 Macbook Pro 13" fine 2011 --- iPhone 4S --- The New IPad --- iPod nano 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono scemo io allora!!!!... il mio macbook pro lo spengo ogni notte.. sbaglio? è il primo computer apple che ho non sapevo che si potesse tenerlo sempre acceso

Mettilo in stop e vedrai quanto è comodo averlo pronto in 1,5 secondi! (E quanto ti maledirai per non averlo fatto prima :ghghgh: )

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo in stop e vedrai quanto è comodo averlo pronto in 1,5 secondi! (E quanto ti maledirai per non averlo fatto prima :ghghgh: )

ahaahaha... lo sto già facendo.. farò così d'ora in poi comunque

 Macbook Pro 13" fine 2011 --- iPhone 4S --- The New IPad --- iPod nano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono di coccio.

Quando il mac va in stop e sta scaricando, si stoppa e perdo il download, oppure aspetta che finisca?

Quali componenti esattamente rimangono in funzione (ventole, cpu, ram, usb, dischi interni, dischi esterni)?

C'è un modo per risvegliarlo dallo stop che non sia un semplice sfioramento di tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio/incollo

Che cosa accade quando Mac passa in stato di stop (non semplicemente in stato di inattività o in stato di stop del monitor)?

Su tutti i computer Mac:

Il microprocessore entra in modalità a basso consumo

L'output video si disattiva e il monitor collegato potrebbe disattivarsi a sua volta o passare allo stato di inattività

I dischi rigidi forniti da Apple rallentano; quelli forniti da terze parti potrebbero rallentare anch'essi

Su Mac portatili:

La porta Ethernet si disattiva, se applicabile (vedi nota di seguito)

Le slot per schede di espansione si disattivano

Il modem integrato, se presente, si spegne (vedi nota di seguito)

Una scheda AirPort, se presente, si disattiva (vedi nota di seguito)

La connessione USB risponde solo al tasto di accensione su una tastiera esterna (vedi nota di seguito)

L'unità a supporti ottici rallenta

L'entrata e l'uscita audio si disattivano

L'illuminazione della tastiera, se è disponibile sul computer portatile, si spegne

Come si può immaginare, un computer utilizza meno energia quando in stato di stop rispetto a quando è attivo. Il computer continuerà ad alimentare la RAM anche quando in stato di stop, in modo che il contenuto della RAM rimarrà salvato quando il computer si riattiverà. Questo significa inoltre che computer con più RAM utilizzano maggiore potenza quando in stato di stop.

Quindi, non solo la ram, ma anche altri componenti ricevono corrente e si muovono. :boss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, non solo la ram, ma anche altri componenti ricevono corrente e si muovono. :boss:

Parlo per il MacBook Pro: l'ho aperto in passato mentre era in stato di stop, l'hard disk era completamente disattivo, la cpu era disattiva siccome le ventole erano ferme e una CPU del segmento "consumer" ha sempre bisogno di raffreddamento se in funzione. La scheda video era disattiva anch'essa per lo stesso ragionamento...

Secondo me le note di Apple sono imprecise, non sarebbe la prima volta: dichiarano che i vecchi MacBook Pro supportano fino a 4GB di ram mentre in realtà reggono benissimo anche 8GB.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al loro hardware? Dici che non sanno cosa costruiscono e come funziona?

Mi sembra un pò troppo sinceramente.

Apple ha sempre avuto la filosofia del "è buono ciò che è semplice". Come avrai notato le spiegazioni che hanno dato sono molto "terra-terra". Loro sanno benissimo cosa costruiscono ma, in piena linea con la filosofia di Steve, non comunicano tutto al cliente. Esempi:

La memoria degli unibody late 2008 che sostengono supportare fino a 4GB di ram e invece ne prendono benissimo 8.

Il supporto ad AirDrop limitato per motivi hardware solo ai Mac più recenti e invece alcuni hanno scoperto che bastava una lievissima modifica software per farlo andare anche sui modelli vecchi.

Quant'è il consumo della batteria in modalità STOP?

Per i MacBook Pro dal 2010 in poi è circa 0,5% della batteria per ogni ora. (+- 0,1% di margine d'errore)

Per gli unibody fino al 2009 compreso dovrebbe essere lo 0,9% ogni ora.

(Dati empirici)

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qualcosa di questo: SmartSleep?

Dovrebbe essere una applicazione per regolare manualmente lo stop, o qualcosa del genere.

Si lo conosco ma non credo che tu ne abbia bisogno, io ho disabilitato del tutto il safe sleep (va in stop in 2 secondi dopo aver chiuso lo schermo) e, semmai dovessi vedere che la batteria è vicina allo zero, spengo invece di metterlo in stop (sleep). Non buttare via soldi.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ha sempre avuto la filosofia del "è buono ciò che è semplice". Come avrai notato le spiegazioni che hanno dato sono molto "terra-terra". Loro sanno benissimo cosa costruiscono ma, in piena linea con la filosofia di Steve, non comunicano tutto al cliente

Le spiegazioni secondo me sono sufficienti per la maggior parte del popolo della terra, mica devono dirti la velocità di spin del disco rigido. Sicuramente non comunicano tutto al cliente, ma quello che comunicano non sono bugie, se mi dicono che l'hard disk rallenta quando è in stop io ci credo, perchè dovrebbero raccontare delle balle, inoltre viene da sè il fatto che se il computer si riaccende in pochi secondi, è necessario, anzi obbligatorio, mantenere a (anche se basso) regime, alcuni componenti, e non solo l'alimentazione della ram. Parto dal presupposto che comunque ho un apparato attaccato alla rete elettrica, alimentato, e che se si tratta di lasciarlo acceso nell'ora non c'è problema, ma un anno acceso non lo lascio. Che poi non succeda niente ci credo anche, invece che durare 50 anni magari il mac mi dura 30 :DD

E' sicuramente una mia paranoia (anche inutile), lo ammetto, anche accendere e spegnere è negativo per un computer. In linea di massima lo faccio almeno 600 volte all'anno, e non credo che il disco rigido goda come un riccio.

Diciamo che se non avessi il gatto che passa regolarmente ogni notte sulla tastiera o sul trackpad forse diventerei uno di quelli che lo lascia acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciandolo in stop di notte lo lasci con la batteria oppure attaccato alla corrente?

Nello zaino in stop..tanto anche se è a 0% va in uno stato di ibernazione e all'avvio successivo (dopo averlo collegato alla corrente) riprende come si era lasciato l'ultima volta.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile che un notebook in stato di sospensione abbia l'unità disco rigido e disco ottico semplicemente rallentate.

sono *ferme* (e basta provare ad ascoltare per rendersene conto) anche perchè in caso di trasporto basterebbe un piccolo urto per fare danni.

la modalità che apple chiama "stop" si chiama in generale "suspend to ram": viene congelata la situazione e mantenuto tutto nella ram, la quale deve restare ovviamente alimentata essendo una memoria volatile, mentre vengono spente tutte le componenti meccaniche che consumano più energia e che col trasporto potrebbero subire danni (disco rigido, unità ottica, ventole). Gli altri componenti restano attivi in modalità risparmio energetico o addirittura spenti.

quando, durante lo stop, sta per finire la carica di batteria il sistema si riattiva e passa alla modalità "suspend to disk", ovvero tutto ciò che c'è nella RAM viene copiato sul disco rigido in un unico file immagine, dopodichè il sistema di spegne completamente.

Per rispondere alla domanda iniziale: no il mac non si danneggia se lo tieni sempre acceso. A seconda di quanto lo fai lavorare potrebbe darsi che il suo tempo di vita diminuisca un po', ma non in misura apprezzabile in un utilizzo normale (intendo che da 15 anni potrebbe passare a 14 e mezzo, o a 14.....e dico non apprezzabile in quanto sono pochi a tenere la stessa macchina per 15 anni).

La cosa che potrebbe perdere qualità è lo schermo, il quale è meglio spegnerlo (o usare un buon screen saver) quando non sei fisicamente davanti al mac.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...