Vai al contenuto

Ho Lion ma sinceramente vorrei Leopard. Cosa ne pensate?


adriana3010

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :ciao:

ho un MacBook 13" acquistato nel dicembre scorso, con o.s. Lion, Lion è fantastico, nulla da dire.

Mi da fastidio solo una cosa, che come ben sapete non forniscono più il DVD del sistema operativo, quindi se una ha necessità di

formattare l'hard disk e reinstallare il s.o. si vede costretta a barcamenarsi tra backup di ripristino, time machine, etc.

A me sinceramente questa cosa non piace. Voglio semplicemente il s.o. pulito.

Non cè proprio modo di acquistare Lion su DVD?

Se così non fosse voglio acquistare Leopard sempre ammesso sia possibile.

Non ho mai usato Leopard e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Lo so che vi sembrerà una cosa veramente stupida (ma siamo nella sezione delle domande stupide :)).

Mi date risposte e qualche parere a proposito, per piacere?

E se ritenete che io sia una stupida non vi fate problemi a dirmelo :rolleyes:

Grazie mille!

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Essendo il tuo Mac uscito dalla fabbrica con Lion già installato non può utilizzare un sistema operativo più vecchio, insomma niente Leopard o Snow Leopard che sia.

E' vero che per Lion non ci sono i dvd di ripristino ma puoi crearteli tu... Utilizzando questo programma fornito dalla stessa Apple, ti crei un disco di ripristino esterno

http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

Ed è la stessa cosa che reinstallare il sistema operativo come avveniva ai tempi degli altri OS, poi Time Machine, backup e cose varie si dovevano utilizzare pure allora se volevi riavere tutti i tuoi file e non perderli.... E la regola del backup vale sempre, meglio averne uno in più che rimanere proprio senza.... ;)

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

Ed è la stessa cosa che reinstallare il sistema operativo come avveniva ai tempi degli altri OS, poi Time Machine, backup e cose varie si dovevano utilizzare pure allora se volevi riavere tutti i tuoi file e non perderli.... E la regola del backup vale sempre, meglio averne uno in più che rimanere proprio senza.... ;)

Ti ringrazio per le risposte, anche se mi hanno un pò intristito. :(

Una st*****ta del genere me la sarei aspettata dalla Microsoft, di certo non dalla Apple.

Scusa ma siamo sicuri che è come reinstallare il sistema operativo ai tempi degli altri?

Perchè usando il programma da te gentilmente consigliato, creo un DVD di Ripristino dopo quasi un mese dall'acquisto, e quindi

"sporco". Invece di un s.o. "pulito". Spero mi smentirai su questa cosa.

Per quanto riguarda la regola del backup non ho bisogno di Time Machine e cose varie. Metto al sicuro sempre e comunque i dati

su hard disk esterno "manualmente". Non mi serve un programma che lo faccia in automatico.

Ciao e grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono anche le chiavette Apple con su Lion.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono anche le chiavette Apple con su Lion.

Infatti avevo sentito qualcosa su questa chiavetta. Ma non è destinata solo a quelli che fanno il passaggio da Leopard a Lion.

In pratica contiene l'intero sistema operativo? Oppure serve solo per poterlo scaricare dal sito della Apple?

Ti sarei grata se mi spieghi qualcosa in più su questa chiavetta.

Grazie mille! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la chiavetta posso risponderti anche se hai chiesto a F.I.S. ?

E' una penna usb che equivale al dvd di installazione di Lion. La metti dentro, premi alt, avvii dalla penna e puoi formattare/reinstallare da zero senza internet.

Se non vuoi la chiavetta puoi comprare lion da un mac con SL, scaricare Lion e seguendo la guida che c e nel forum creare il dvd avviabile di lion (proprio come Leopard).

ps

Non puoi mettere ne Snow Leopard ne Leopard essendo il tuo nato con Lion. Io non riesco piu a rimettere SL anche se il mio nasceva cosi ma è un altro discorso

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo sentito qualcosa su questa chiavetta. Ma non è destinata solo a quelli che fanno il passaggio da Leopard a Lion.

In pratica contiene l'intero sistema operativo? Oppure serve solo per poterlo scaricare dal sito della Apple?

Ti sarei grata se mi spieghi qualcosa in più su questa chiavetta.

Grazie mille! :fiorellino:

La danno a tutti..basta pagare.. http://store.apple.com/it/product/MD256Z/A

Ovviamente meglio farsela da se..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato di dire che quella pennetta usb costa la modifica cifra di 65 euro.....

No no..costa "solo" 59 spedizione gratuita.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di iniziare questa discussione, qualche giorno fa avevo concordato una telefonata sul sito della Apple per avere informazioni a riguardo. L'appuntamento era per oggi alle 17.15 e questa è la conversazione avuta con Laura:

IO: Mi spiega un pò di più sulla chiavetta Lion?

LEI: Equivale al dvd di installazione di Lion (come detto anche da F.I.S.).

IO: Quindi posso usarla dopo previa formattazione e il computer ritornerà allo stato in cui era alla prima accensione?

LEI: Ma lei ha acquistato il computer già con Lion installato?

IO: Sì

LEI: Allora signora mi dispiace. Non si può usare nei Mac già usciti con Lion.

IO: Ah! Strano perchè sul forum di italia mac mi hanno detto il contrario.

LEI: Non so che dirle signora. I dati tecnici in mio possesso confermano il contrario.

IO: Comunque malgrado sono una grande estimatrice del Mac trovo davvero strano che non venga più fornito il dvd d'installazione. Questa è una cosa che mi sarei aspettata dalla Microsoft, di certo non dalla Apple. Perchè avete adottato questa politica?

LEI: No no signora l'ho abbiamo fatto proprio per rendere più facile la vita al cliente. Infatti in molti si lamentavano di perdere il dvd.

IO: Va bene laura la ringrazio è stata molto gentile.

LEI: Grazie a lei signora. Le auguro una buona serata.

IO: Click (fine chiamata).

Che confusione! Ma dove sta la verità? :rolleyes:

Ste.mini: La danno a tutti..basta pagare.. http://store.apple.c...roduct/MD256Z/A

Certo che la danno a tutti basta pagare, ma se poi non funziona su un computer che ha già Lion?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non vedo nessun motivo per cui la chiavetta che forniscono loro non funzioni su mac che hanno già installato lion. Purtroppo non posso fare delle prove, e non ho trovato niente in rete.

Poi ovviamente se uno ha Lion se la fa lui la chiavetta senza spendere i 59 euro..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate forse sono io sciocca ma ci vedo in tutto questo un pò di confusione.

Se come dite è possibile creare una chiavetta (col s.o.) immagino sarà possibile anche creare un DVD dello stesso.

Vi chiederete perchè fare tutte queste storie per avere un DVD quando ci sono supporti altrettanto validi.

La risposta è semplice: perchè sono complicata io.

Fatemi un favore e poi non vi disturbo più, perchè immagino vi abbia un pò seccato con questa cosa e di questo mi scuso.

Un DVD da 4,7 gb, un masterizzatore, un MacBook 13" e poi che faccio per crearlo e successivamente masterizzarlo?

Grazie davvero! :fiorellino:

P.S. Non voglio la chiavetta! Voglio un DVD! :scappo:

Scappo prima che mi picchiate :suda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non vedo nessun motivo per cui la chiavetta che forniscono loro non funzioni su mac che hanno già installato lion. Purtroppo non posso fare delle prove, e non ho trovato niente in rete.

Poi ovviamente se uno ha Lion se la fa lui la chiavetta senza spendere i 59 euro..

Anche sullo store dice che per utilizzare quella chiavetta bisogna partire da snow leopard.... Tornando alla chiavetta da creare noi stessi la procedura è molto semplice e puoi vedere come fare in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=eJXrULbQDKQ

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sullo store dice che per utilizzare quella chiavetta bisogna partire da snow leopard....

Vero, ma dicevano anche che per installare lion bisognasse avere installato snow leopard ( e invece possiamo farlo formattando il tutto) oppure ai tempi per passare da tiger a snow leopard bisognasse installare leopard (spendendo 119 euro invece di 29). Un conto è quello che dicono, un conto è quello che si può o non si può fare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma dicevano anche che per installare lion bisognasse avere installato snow leopard ( e invece possiamo farlo formattando il tutto) oppure ai tempi per passare da tiger a snow leopard bisognasse installare leopard (spendendo 119 euro invece di 29). Un conto è quello che dicono, un conto è quello che si può o non si può fare.

Per Tiger lo avevano ufficializzato pure loro che si potesse fare cosi per la Lion bisogna trovare qualcuno che l'ha già fatto... Non c'è nulla in giro?

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tiger lo avevano ufficializzato pure loro che si potesse fare cosi per la Lion bisogna trovare qualcuno che l'ha già fatto... Non c'è nulla in giro?

In giro ho trovato solo queste http://store.apple.com/us/question/answers/product/MD256Z/A?pqid=QCXKFHHJUTDAD7DKHUYYPPT7YUDDPPYYU&qt=air e http://store.apple.com/us/question/answers/product/MD256Z/A?pqid=QJJ7TDUP44APCCYJDUYYPPT7YUDDPPYYU&qt=air

Riassumendo c'è chi dice si e chi dice no. Secondo me, se si cerca di farlo partire con la recovery già presente ti costringe a passare dalla rete internet per scaricare la versione di Lion, ma se si formatta tutto e si fa il boot da chiavetta usb lo installa. Ovviamente non ho prove.. :cold:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma dicevano anche che per installare lion bisognasse avere installato snow leopard ( e invece possiamo farlo formattando il tutto) oppure ai tempi per passare da tiger a snow leopard bisognasse installare leopard (spendendo 119 euro invece di 29). Un conto è quello che dicono, un conto è quello che si può o non si può fare.

dicno anche che i nuovi MBP montino solo 8gb ri ram.... mah.

Cmq per creare il dvd è come creare la chiavetta, anti piu semplice: basta aprire utility disco, selezionare il dmg estratto dall'installer come "dice la guida" e cliccare masterizza. stop. poi avii premendo c come una volta (cosi ho fatto e cosi funziona.

Per Tiger lo avevano ufficializzato pure loro che si potesse fare cosi per la Lion bisogna trovare qualcuno che l'ha già fatto... Non c'è nulla in giro?

Io quando ho cambiato hdd mettendo l'ssd ho installato lion dal dvd che mi ero creato, senza passare da Snow Leopard, sistema originale del mio mac.

aggiungo:

l'unico problema di lion per me è che non gira il cad nella versione che posseggo. solo quello successvo che non ho. e la ram, ma con "purge" e "memory free" va che è una meraviglia e si interfaccia meglio con l'iphone/icloud.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da fastidio solo una cosa, che come ben sapete non forniscono più il DVD del sistema operativo, quindi se una ha necessità di

formattare l'hard disk e reinstallare il s.o. si vede costretta a barcamenarsi tra backup di ripristino, time machine, etc.

A me sinceramente questa cosa non piace.

Quoto. Secondo me è più strategia commerciale che risparmio di un DVD.

E non lo trovo nemmeno troppo rispettoso nei confronti degli utenti meno stagionati, a cui magari salta l'OS e a quel punto dicono: "e adesso dov'è il disco del SO?" E gli viene risposto che dovevano farsi loro un disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicno anche che i nuovi MBP montino solo 8gb ri ram.... mah.

Cmq per creare il dvd è come creare la chiavetta, anti piu semplice: basta aprire utility disco, selezionare il dmg estratto dall'installer come "dice la guida" e cliccare masterizza. stop. poi avii premendo c come una volta (cosi ho fatto e cosi funziona.

Io quando ho cambiato hdd mettendo l'ssd ho installato lion dal dvd che mi ero creato, senza passare da Snow Leopard, sistema originale del mio mac.

aggiungo:

l'unico problema di lion per me è che non gira il cad nella versione che posseggo. solo quello successvo che non ho. e la ram, ma con "purge" e "memory free" va che è una meraviglia e si interfaccia meglio con l'iphone/icloud.

Stiamo parlando di un Mac con Lion preinstallato... Questa tecnica non funziona visto che l'installer non c'è. Basta fare sta chiavetta bootable... Insomma anche dal video che ho postato non mi sembra sta impresa impossibile... :)

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un Mac con Lion preinstallato... Questa tecnica non funziona visto che l'installer non c'è. Basta fare sta chiavetta bootable... Insomma anche dal video che ho postato non mi sembra sta impresa impossibile... :)

no no mi pare abbastanza easy, ma dal dmg puoi anche fare il dvd se preferisci (o vuoi risparmiare i 5 euro di una chiavetta). tutto li.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un Mac con Lion preinstallato... Questa tecnica non funziona visto che l'installer non c'è. Basta fare sta chiavetta bootable... Insomma anche dal video che ho postato non mi sembra sta impresa impossibile... :)

Infatti alla fine farsi una chiavetta bootabile è la cosa migliore.

Anche se mi verrebbe voglia di comprare una chiavetta con Lion, formattare l'air e provare a reinstallare Lion da chiavetta originale..ma non lo farò!!! :DD :DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla chiavetta da creare noi stessi la procedura è molto semplice e puoi vedere come fare in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=eJXrULbQDKQ

Sì hai ragione F.I.S., non metto in dubbio che sia molto semplice. Il fatto è che sarebbe ancora più semplice se fosse in

"Italiano". Chissà perchè oggigiorno si dà per scontato che tutti sappiano l'inglese?

Purtroppo ci sono delle ignoranti come me che non lo conoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A molti è sembrato leopard migliore di lion, io ti consiglio, se proprio non puoi farne a meno, di reintallare non leopard ma snow leopard che è il migliore in funzionalità

E'ancora commercializzato snow leopard ? e se sì dove lo posso acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'ancora commercializzato snow leopard ? e se sì dove lo posso acquistare?

Se il tuo Mac all'acquisto aveva Lion non puoi installare Snow Leopard....

Il video che hai postato nel tuo caso non serve, visto che Lion non è stato acquistato dall App Store ma era già presente sul Mac.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...