Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Ho Lion ma sinceramente vorrei Leopard. Cosa ne pensate?

adriana3010

Recommended Posts

• Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Vero, ma dicevano anche che per installare lion bisognasse avere installato snow leopard ( e invece possiamo farlo formattando il tutto) oppure ai tempi per passare da tiger a snow leopard bisognasse installare leopard (spendendo 119 euro invece di 29). Un conto è quello che dicono, un conto è quello che si può o non si può fare.

dicno anche che i nuovi MBP montino solo 8gb ri ram.... mah.

Cmq per creare il dvd è come creare la chiavetta, anti piu semplice: basta aprire utility disco, selezionare il dmg estratto dall'installer come "dice la guida" e cliccare masterizza. stop. poi avii premendo c come una volta (cosi ho fatto e cosi funziona.

Per Tiger lo avevano ufficializzato pure loro che si potesse fare cosi per la Lion bisogna trovare qualcuno che l'ha già fatto... Non c'è nulla in giro?

Io quando ho cambiato hdd mettendo l'ssd ho installato lion dal dvd che mi ero creato, senza passare da Snow Leopard, sistema originale del mio mac.

aggiungo:

l'unico problema di lion per me è che non gira il cad nella versione che posseggo. solo quello successvo che non ho. e la ram, ma con "purge" e "memory free" va che è una meraviglia e si interfaccia meglio con l'iphone/icloud.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi da fastidio solo una cosa, che come ben sapete non forniscono più il DVD del sistema operativo, quindi se una ha necessità di

formattare l'hard disk e reinstallare il s.o. si vede costretta a barcamenarsi tra backup di ripristino, time machine, etc.

A me sinceramente questa cosa non piace.

Quoto. Secondo me è più strategia commerciale che risparmio di un DVD.

E non lo trovo nemmeno troppo rispettoso nei confronti degli utenti meno stagionati, a cui magari salta l'OS e a quel punto dicono: "e adesso dov'è il disco del SO?" E gli viene risposto che dovevano farsi loro un disco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dicno anche che i nuovi MBP montino solo 8gb ri ram.... mah.

Cmq per creare il dvd è come creare la chiavetta, anti piu semplice: basta aprire utility disco, selezionare il dmg estratto dall'installer come "dice la guida" e cliccare masterizza. stop. poi avii premendo c come una volta (cosi ho fatto e cosi funziona.

Io quando ho cambiato hdd mettendo l'ssd ho installato lion dal dvd che mi ero creato, senza passare da Snow Leopard, sistema originale del mio mac.

aggiungo:

l'unico problema di lion per me è che non gira il cad nella versione che posseggo. solo quello successvo che non ho. e la ram, ma con "purge" e "memory free" va che è una meraviglia e si interfaccia meglio con l'iphone/icloud.

Stiamo parlando di un Mac con Lion preinstallato... Questa tecnica non funziona visto che l'installer non c'è. Basta fare sta chiavetta bootable... Insomma anche dal video che ho postato non mi sembra sta impresa impossibile... :)

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un Mac con Lion preinstallato... Questa tecnica non funziona visto che l'installer non c'è. Basta fare sta chiavetta bootable... Insomma anche dal video che ho postato non mi sembra sta impresa impossibile... :)

no no mi pare abbastanza easy, ma dal dmg puoi anche fare il dvd se preferisci (o vuoi risparmiare i 5 euro di una chiavetta). tutto li.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti alla fine farsi una chiavetta bootabile è la cosa migliore.

Anche se mi verrebbe voglia di comprare una chiavetta con Lion, formattare l'air e provare a reinstallare Lion da chiavetta originale..ma non lo farò!!! :DD :DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando alla chiavetta da creare noi stessi la procedura è molto semplice e puoi vedere come fare in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=eJXrULbQDKQ

Sì hai ragione F.I.S., non metto in dubbio che sia molto semplice. Il fatto è che sarebbe ancora più semplice se fosse in

"Italiano". Chissà perchè oggigiorno si dà per scontato che tutti sappiano l'inglese?

Purtroppo ci sono delle ignoranti come me che non lo conoscono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A molti è sembrato leopard migliore di lion, io ti consiglio, se proprio non puoi farne a meno, di reintallare non leopard ma snow leopard che è il migliore in funzionalità

E'ancora commercializzato snow leopard ? e se sì dove lo posso acquistare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E'ancora commercializzato snow leopard ? e se sì dove lo posso acquistare?

Se il tuo Mac all'acquisto aveva Lion non puoi installare Snow Leopard....

Il video che hai postato nel tuo caso non serve, visto che Lion non è stato acquistato dall App Store ma era già presente sul Mac.

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche sullo store dice che per utilizzare quella chiavetta bisogna partire da snow leopard.... Tornando alla chiavetta da creare noi stessi la procedura è molto semplice e puoi vedere come fare in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=eJXrULbQDKQ

E' possibile avere le istruzioni dettagliate (anche non a video) in italiano?

Grazie F.I.S. :fiorellino:

Considerazione personale: secondo me adottando questa politica la Apple incoraggia la pirateria.

Poco fa mi è venuta l'idea di scaricare OS X Lion ;) in maniera non lecita.

Idea subito scartata!

P.S.: Però logicamente mi viene la curiosità: e se lo avessi fatto? Il mio computer poteva

subire dei danni se un domani lo avessi installato?

E ne approfitto per scorraggiare tutti gli utenti a fare una cosa del genere. Non scaricate roba illegale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile avere le istruzioni dettagliate (anche non a video) in italiano?

Grazie F.I.S. :fiorellino:

Considerazione personale: secondo me adottando questa politica la Apple incoraggia la pirateria.

Poco fa mi è venuta l'idea di scaricare OS X Lion ;) in maniera non lecita.

Idea subito scartata!

P.S.: Però logicamente mi viene la curiosità: e se lo avessi fatto? Il mio computer poteva

subire dei danni se un domani lo avessi installato?

E ne approfitto per scorraggiare tutti gli utenti a fare una cosa del genere. Non scaricate roba illegale!

le copie illegali di lion che girano sono il dmg che si scarica da apple. tale e quale, non ha protezioni o licenze interne quindi in realta se lo scarichi ma sei detentore della licenza non fai nemmeno niente di veramente illegale, non devi pero metterlo in condivisione, perche un utente senza licenza potrebbe appropriarsene.

io sostengo che apple non induca alla pirateria rendendo scaricabile a poco prezzo il sistema.

che senso ha "rubare" una cosa che costa 29 euro... piuttosto che un winZOZZ che costa 200 € -> il sistema download da un programma è anche piu facile per utenti meno esperti piuottosto che cercare torrent o compagnia bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le copie illegali di lion che girano sono il dmg che si scarica da apple. tale e quale, non ha protezioni o licenze interne quindi in realta se lo scarichi ma sei detentore della licenza non fai nemmeno niente di veramente illegale, non devi pero metterlo in condivisione, perche un utente senza licenza potrebbe appropriarsene.

io sostengo che apple non induca alla pirateria rendendo scaricabile a poco prezzo il sistema.

che senso ha "rubare" una cosa che costa 29 euro... piuttosto che un winZOZZ che costa 200 € -> il sistema download da un programma è anche piu facile per utenti meno esperti piuottosto che cercare torrent o compagnia bella.

Innanzitutto ti ringrazio e ringrazio tutti perchè siete molto gentili e pazienti con me che sono una rompiscatole.

Non devo complicare troppo le cose che in realtà sono semplici. E' sempre stato un mio difetto :oops:

Adotterò la soluzione che mi avete consigliato più volte, mi creerò una chiavetta.

Mi potete dire dove trovare le istruzioni su come crearmi la chiavetta? Perchè come dicevo il video è in inglese e io di

inglese non ci capisco nulla.

Grazie ancora.

Ciao :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo spiego in italiano

1) Scarica questo file http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

2) Procurati una penna usb da 4gb vuota e connettila al Mac

3) Fai doppio click sul file che hai scaricato. Nella scrivania verrà montata l'icona del Recovery disk assistant.

4) Doppio click sull icona gialla del Recovery disk assistant.

5) Accetta la licenza e ti apparirà una lista di dispositivi sul quale installare il programma. Devi scegliere la penna usb che hai connesso. Premi continua e inserisci la password da amministratore (se non hai impostato nessuna password basta che premi il tasto invio).

6) Finita l'installazione espelli la penna usb e il disco immagine (l'icona bianca chiamata Recovery disk assistant).

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Te lo spiego in italiano

1) Scarica questo file http://support.apple...iewlocale=it_IT

2) Procurati una penna usb da 4gb vuota e connettila al Mac

3) Fai doppio click sul file che hai scaricato. Nella scrivania verrà montata l'icona del Recovery disk assistant.

4) Doppio click sull icona gialla del Recovery disk assistant.

5) Accetta la licenza e ti apparirà una lista di dispositivi sul quale installare il programma. Devi scegliere la penna usb che hai connesso. Premi continua e inserisci la password da amministratore (se non hai impostato nessuna password basta che premi il tasto invio).

6) Finita l'installazione espelli la penna usb e il disco immagine (l'icona bianca chiamata Recovery disk assistant).

Sono tornata dopo un pò di tempo per chiedere: la chiavetta dev'essere formattata in Mac OS esteso (journaled) o fat?

Grazie :fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tornata dopo un pò di tempo per chiedere: la chiavetta dev'essere formattata in Mac OS esteso (journaled) o fat?

Grazie :fiorellino:

Mac OS esteso (journaled)

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Junior,

infatti ho fatto così, però come mai collegando la chiavetta non si vede il contenuto?

Vedo che hai risolto per la formattazione ma in ogni caso te l'avrebbe fatta in automatico lui..... E' normale la chiavetta non si vede la vedi soltando accendendo il Mac con premuti i tasti cmd+r

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che hai risolto per la formattazione ma in ogni caso te l'avrebbe fatta in automatico lui..... E' normale la chiavetta non si vede la vedi soltando accendendo il Mac con premuti i tasti cmd+r

Dici? Quando avevo installato Lion sul macbook white avevo partizionato un hd esterno con l'installer di Lion e lo vedevo normalmente anche quando inserivo l'hd..bho..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo