Vai al contenuto

Cg artist


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha mai lavorato come cg artist?

Conoscete qualcuno che svolge questa professione in Italia tuttavia poco conosciuta?

Ultimamente frequento vari forum sull argomento e devo dire che data la mia passione per la grafica appena laureato mi piacerebbe intraprendere un percorso di specializzazione professionale in questo senso :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha mai lavorato come cg artist?

Conoscete qualcuno che svolge questa professione in Italia tuttavia poco conosciuta?

Ultimamente frequento vari forum sull argomento e devo dire che data la mia passione per la grafica appena laureato mi piacerebbe intraprendere un percorso di specializzazione professionale in questo senso :)

ma sei tu in foto??

belli tutti quei tattoo...

comunque a meno che non diventi veramente forte, e conosciuto nel campo più che altro, non penso che si possa vivere solo di questo....

poi boh?! tutto è possibile!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so nemmeno cosa sia... :shock:

Computer graphic artist zeta!

Dai un occhiata sui portfolio Dell evermotion

Ci son delle cose veramente forti oltre che realistiche a livelli assurdi

Dammi un tuo giuizio

ma sei tu in foto??

belli tutti quei tattoo...

comunque a meno che non diventi veramente forte, e conosciuto nel campo più che altro, non penso che si possa vivere solo di questo....

poi boh?! tutto è possibile!!

:ciao:

No Luca non sono io ahahha

Magari :D

E un cantante

Cmq si la figura e parecchio controversa e anche di difficile catalogazione ma devo dire che a vedere certi lavori vengono i brividi :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di studiare bene un software 3D, iniziare sui forum a postare dei work in progress e far tesoro dei suggerimenti che ricevi.

Ci vuole parecchio tempo e molta costanza a raggiungere certi livelli e una volta acquisita la tecnica il salto di qualità lo fa il talento.

In ogni caso è fondamentale in questo campo farsi un bel portfolio di lavori esposti in un sito personale www.tuonome.com da diffondere a potenziali clienti.

Io sono sempre stato affascinato da questo mestiere ma ho scelto un percorso un po' diverso,

coltivando la grafica parallelamente alla progettazione e quindi senza mai toccare livelli altissimi...

Solitamente chi fa il cg artist non progetta ma si occupa della visualizzazione di progetti altrui.

Io sto cercando da tempo un possibile socio più volto alla visualizzazione, con cui sviluppare concorsi... datti da fare ;-)

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di studiare bene un software 3D, iniziare sui forum a postare dei work in progress e far tesoro dei suggerimenti che ricevi.

Ci vuole parecchio tempo e molta costanza a raggiungere certi livelli e una volta acquisita la tecnica il salto di qualità lo fa il talento.

In ogni caso è fondamentale in questo campo farsi un bel portfolio di lavori esposti in un sito personale www.tuonome.com da diffondere a potenziali clienti.

Io sono sempre stato affascinato da questo mestiere ma ho scelto un percorso un po' diverso,

coltivando la grafica parallelamente alla progettazione e quindi senza mai toccare livelli altissimi...

Solitamente chi fa il cg artist non progetta ma si occupa della visualizzazione di progetti altrui.

Io sto cercando da tempo un possibile socio più volto alla visualizzazione, con cui sviluppare concorsi... datti da fare ;-)

Ciao lorenzo e grazie per la risposta

Be si in effetti devo dire che anche a me interesserebbe la parte progettuale oltre che di visualizzazione perchè cmq mi sto laureando in architettura e poi "buttare una laurea" e dedicarmi solo alla cg mi pare anche stupido, visto che la maggior parte degli artisti che ho visto non sono nemmeno laureati :)

Come software ho seguito corsi di Rhino e C4d+vray qualche tempo fa e ora volevo anche approfondire l'uso di 3ds per conto mio o con qualche corso certificato autodesk :)

Anche se certi corsi se li fanno pagare uno svario di soldi :O

Posto qualche lavoro cosi potete darmi un giudizio.

Il primo è per un esame all'uni, il secondo per un complesso di villette che ho renderizzato, tutti modellati, esportati, texturizzati e renderizzati da me :)

1

http://imageshack.us/photo/my-images/713/16086408.jpg/

2

http://imageshack.us/photo/my-images/717/57926249.jpg/

3

http://imageshack.us/photo/my-images/401/72527835.jpg/

4

http://imageshack.us/photo/my-images/9/31826987.jpg/

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini postate sono gradevoli e sono un ottimo punto di partenza per sostanziali miglioramenti.

Sono dell'idea che in questo campo l'unico modo per differenziarsi all'interno di un'offerta decisamente ampia sia offrire la qualità che vedi nei lavori su Evermotion

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini postate sono gradevoli e sono un ottimo punto di partenza per sostanziali miglioramenti.

Sono dell'idea che in questo campo l'unico modo per differenziarsi all'interno di un'offerta decisamente ampia sia offrire la qualità che vedi nei lavori su Evermotion

Ah si si ovviamente son cose fatte nel tempo libero tra un'esame e l'altro alle quali comunque il tempo da dedicare è risicato a qualche ora la sera.

Poi come ben sai ogni lavoro che si fa si impara qualcosa di nuovo e poi mi sto rendendo conto che nel rendering non è solo la fase di texturizzazione e smanettamento su due tre comandi che fa la differenza, anche nozione fotografiche, di teoria del colore, bilanciamento della luce, che a volte sembrano scontate in realtà sono le coordinate giuste per fare la differenza tra fotorealismo o meno.

Su evermotion si vedono delle cose assurde o comunque fatte da professionisti che veramente padroneggiano del rendering ogni singola arma, e spero di raggiungere un determinato livello.

Vedevo al volo mentre lavoro il tuo portfolio, ci son un sacco di spunti interessanti, devo approfondirlo! :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si si ovviamente son cose fatte nel tempo libero tra un'esame e l'altro alle quali comunque il tempo da dedicare è risicato a qualche ora la sera.

Poi come ben sai ogni lavoro che si fa si impara qualcosa di nuovo e poi mi sto rendendo conto che nel rendering non è solo la fase di texturizzazione e smanettamento su due tre comandi che fa la differenza, anche nozione fotografiche, di teoria del colore, bilanciamento della luce, che a volte sembrano scontate in realtà sono le coordinate giuste per fare la differenza tra fotorealismo o meno.

Su evermotion si vedono delle cose assurde o comunque fatte da professionisti che veramente padroneggiano del rendering ogni singola arma, e spero di raggiungere un determinato livello.

Vedevo al volo mentre lavoro il tuo portfolio, ci son un sacco di spunti interessanti, devo approfondirlo! :D

Ti ringrazio! I consigli che ti ho dato sono rivolti anche a me stesso, come vedi sul mio portfolio ci sono progetti i cui render non sono niente di speciale, anzi...

Come te vorrei padroneggiare meglio la grafica 3D per non dipendere (in un futuro roseo a cui tutti auspichiamo) troppo da figure esterne nella visualizzazione dei progetti.

Però 5 anni di ingengeria-architettura vorrei mi servissero anche ad altro!

Effettivamente i professionisti del render si dedicano solo a quello, mentre ci sono progettisti geniali che volutamente non si servono del fotorealismo perché non necessario

(forse controproducente) ad esprimere le proprie idee progettuali. Meglio un collage in Photoshop

www.big.dk/

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! I consigli che ti ho dato sono rivolti anche a me stesso, come vedi sul mio portfolio ci sono progetti i cui render non sono niente di speciale, anzi...

Come te vorrei padroneggiare meglio la grafica 3D per non dipendere (in un futuro roseo a cui tutti auspichiamo) troppo da figure esterne nella visualizzazione dei progetti.

Però 5 anni di ingengeria-architettura vorrei mi servissero anche ad altro!

Effettivamente i professionisti del render si dedicano solo a quello, mentre ci sono progettisti geniali che volutamente non si servono del fotorealismo perché non necessario

(forse controproducente) ad esprimere le proprie idee progettuali. Meglio un collage in Photoshop

www.big.dk/

Conosco questo studio che hai postato :D

Avevo visto forse anche tramite un link in questa sezione il loro portfolio e mi era piaciuto molto

Per il nostro campo hai ragione anche tu, a volte troppo realismo è controproducente, nei concorsi anche non viene cercato a mio parere il fotorealismo ma anzi un modo concettuale di esprimere idee dove forse più che il render è la comunicazione in ps o ill quella che conta.

Per questo infatti volevo seguire un corso ibrido dove si alterni una parte di rendering con una successiva di comunicazione del progetto che è altrettanto importante.

Però il saper padroneggiare il 3d e il rendering in quel modo è sicuramente una cosa incredibile, ovviamente che suppone di avere alla base una workstation coi contromazzi ahaha

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente che suppone di avere alla base una workstation coi contromazzi ahaha

oppure servirsi di renderfarm online tipo felixrender che però al momento è solo Win.

Non ne ho esperienza diretta ma conosco persone soddisfatte per i tempi e i costi molto ridotti

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure servirsi di renderfarm online tipo felixrender che però al momento è solo Win.

Non ne ho esperienza diretta ma conosco persone soddisfatte per i tempi e i costi molto ridotti

Cioè in pratica questi della felix mettono in share sul web le loro workstation per il costo di un abbonamento e renderizzano online per te? :O

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, paghi il tempo di elaborazione e per un render di medie dimensioni spendi un paio di euro. (Una 20ina per quelli definitivi).

Potrebbe essere la soluzione perfetta per chi ha bisogno saltuariamente di renderizzare e non vuole comprare licenze di software costosissimi, né workstation.

Hai l'immagine definitiva in meno di una mezz'ora

Non capisco però se quel progetto in particolare stia continuando ad avere successo e sia prevista la piattaforma per Mac, come avevano preannunciato

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero scusa ma la fase di texturizzazione avviene sempre online?

Voglio dire io ho un modello 3d da importare e texturizzare: devo farlo prima tramite miei software e poi caricarlo tramite loro sito o avviene tutto online?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito, non è altro che un software standalone con mille librerie materiali e gia settaggi impostati che una volta finito tutto invia automaticamente il file alla loro online workstation che lavora x te.

Mi pare siano 15 euro al minuto alta risoluzione

risoluzioni medie 10 euro

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatto un lavoro :)

Non in Italia però, mi son dovuto trasferire a Londra. Sono qui da un anno e mezzo ormai!

Mi sono specializzato in Visual Effects e ho avuto il piacere di lavorare ad alcune grandi produzioni nelle quali sono stato anche fortunatamente creditato nei titoli di coda (Harry Potter and the Deathly Hallows pt2, Hugo in uscita in Italia a febbraio e qualcosina di John Carter).

Ti dirò, la cosa importante all'inizio è metterti sotto e studiare la tua specializzazione. Dopodichè scappa, un buco per lavorare lo trovi. L'esperienza fatta in italia all'estero viene considerata meno di zero sopratutto nel settore CG :)

Dai un'occhio ai corsi BigRock.

Saluti

Ema

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche sito dei tuoi lavori o lo studio o agenzia per cui lavori?

Mi hai incuriosito

Comunque L obiettivo dopo la laurea e il trasferimento nella city ;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vecchio showreel è correntemente offline, lo sto riammodernando, il nuovo dovrebbe venir fuori entro un mesetto :)

Le aziende per le quali ho lavorato:

Double Negative - www.dneg.com (Harry Potter 7pt2 + John Carter)

Pixomondo UK - www.pixomondo.com (Hugo + progetto a cui stiamo lavorando ora)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

cg advanced lascialo pure stare lol.

L'importante se vuoi è fare il master in cg, ti da un'ottima base, tante belle emozioni se riesci a farti anche il viaggio in america e ti fa vedere come si sputa sangue in una produzione pur piccola ed amatoriale come può essere il master.

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo. E' in pratica un master normale più "concentrato", dura la metà e costa il doppio. La differenza sono gli argomenti trattati che sono più avanzati, ma francamente sono per il "dammi le basi 'da lavoro', al resto ci penso io". E' come suonare uno strumento - secondo me le lezioni sono essenziali per iniziare ed avere una buona tecnica di base. Una volta che hai quella puoi lavorare tu sulle cose più avanzate!

Io ho studiato da loro con un Master in CG normale due anni fa. Sono bravissimi insegnanti, e sanno fare il loro lavoro. Ma è pur vero che tranne il fondatore, nessun'altro ha esperienza di produzione all'estero di film, quindi pur avvalendosi di "nomi grossi" della CG internazionale per il master advanced, in tutta sincerità non saprei quanto fidarmi su quello advanced. Tornando all'esempio dello strumento: se io ho sempre suonato da solo a casa, magari avrò una buona tecnica, ma se tu vuoi suonare live e vieni per chiedermi come reggere un palco e un pubblico, che è una cosa che solo l'esperienza ti può dare...ti rivolgi alla persona sbagliata :)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...