Vai al contenuto

3ds max su Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazi... vorrei un consiglio molto sincero. Io da anni faccio render su 3ds max ,con windows.. ho acquistato da poco un Imac 27'' ed ho visto che 3ds max non c'è per mac. IO modello con autocad e poi metto tutto se 3ds. Una volta usavo archicad ma la sera grafica è obbienttivamente peggiore. Ho visto ceh esiste la possibilità di installare bootcamp e mettere 3ds max. Se lo faccio 3ds max girerà bene o avrò dei problemi??? grazie a tutti per le risposte...

PS: evitate di dirmi potevi pensarci prima di comprare un mac perchè oltre ad essere architetto e a fare render faccio tantissimi lavori di grafica ed impaginazione tipografica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè alcuni mi hanno detto che invce il mac non viene sfruttato completamente...boh....

ti posso hiedere un'altra cosa?

Forse confondi/confonderanno con una partizione virtualizzata tramite Parallels et similia...chiedi pure

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa perché acquistare un mac se poi si utilizza 3d studio che su mac non va?

PS: evitate di dirmi potevi pensarci prima di comprare un mac perchè oltre ad essere architetto e a fare render faccio tantissimi lavori di grafica ed impaginazione tipografica!!!

Centrato. :ghghgh:

Usando Bootcamp usi tutta la potenza del computer con un altro sistema operativo. Il limite è che devi usare un sistema alla volta e fare una partizione all'HD. ;)

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ghiroppa

Io utilizzo da tempo 3ds max sulla partizione di bootcamp e gira benissimo, consideralo come un normale pc.

Se usi Win solo per 3ds, potresti provare a passare a cinema 4d, che useresti nativamente in mac os e non credo abbia nulla da invidiare a 3ds, specilmente col nuovo motore di rendering e specialmente se lo abbini a vray. :) Anche se ammetto che non è mai facile cambiare software in questo campo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io utilizzo da tempo 3ds max sulla partizione di bootcamp e gira benissimo, consideralo come un normale pc.

Se usi Win solo per 3ds, potresti provare a passare a cinema 4d, che useresti nativamente in mac os e non credo abbia nulla da invidiare a 3ds, specilmente col nuovo motore di rendering e specialmente se lo abbini a vray. smile.gif Anche se ammetto che non è mai facile cambiare software in questo campo

Esatto.. Cinema con vray è il TOP.. vorrei allegare un render di un mio progetto per farti capire le potenzialità. ma è non sono capace :D

cmq è vero. non è mai facile cambiare software. io ad esempio utilizzo autocad . ho sia un pc che un mac. ora dovrò sostituire il pc e sto valutando se passare interamente a mac eheheh dilemma della vita !!!!!!!!!!! io ovviamente consiglio a tutti autocad perchè su internet trovi maggior informazioni sui comandi. quindi ti puoi evitare ricerche infinite per capire come ad esempio calcolare l'area di un oggetto :D "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

la maggior parte delle persone usa max perchè lo trovano più facilmente pirata, trovano più libri etc etc, ma questo non significa che sia il migliore, e soprattutto il più facile da usare.

ti suggerisco anch'io di guardare pacchetti come cinema 4d, puoi scaricare il demo a 30 giorni, usarlo e vedere se ti ci trovi.

In generale mi sembra che tu stia iniziando a guardare il mondo del 3D, altrimenti non avresti sentito la necessità di mettere bootcamp per avere max.

comunque per chiarire qualche dubbio:

- bootcamp uguale usare il mac come se fosse un pc windows cioè si crea una partizione sul disco e installi windows, le prestazioni sono native perchè non hai nessun tipo di emulazione

- parallels (quello con cui si confondono gli ignoranti che ti hanno detto che hai perdite di prestazioni) uguale emulazione del sistema, quindi sconsigliato per il 3d perchè emuli il funzionamento di scheda video e processi e quindi sei più lento.

- rendering da autocad -> mille e più software che importano dwg, formati varii e poi usi i motori di rendering per il rendering finale. Se sono così esperti chiedi loro il prezzo del pacchetto che stanno usando, in quanto hanno imparato a fare i rendering decenti e come ottimizzano il loro flusso di lavoro, il 90% non ti saprà rispondere...

- e comunque usare 3dmax come hub per un motore di rendering significa spendere 4000 euri per sottousare un programma, allora ti prendi cinema 4d base più vray (che per cinema è riscritto) e avrai a meno della metà le stesse prestazioni, più molto altro.

per la cronaca, faccio 3d e render da 20 anni, prima su amiga, poi windows e mac e unix, il fatto che loro non sappiano usare un altro sistema rispetto a windows è un limite loro, e se ti dicono che non ci sono x programmi su mac, tu senti le parole "non troviamo pirata il software tal dei tali sotto mac", il 3d è nato principalmente sotto amiga e mac, con l'aiuto unix delle silicon graphics, sotto dos e windows poco o niente, tranne 3ds, hanno ereditato il 98% del patrimonio software grafico, perchè sono nati per fare i calcoli e tabelle...

Non ti far forviare, hai tantissimi motori di rendering, praticamente gli stessi che hai sotto windows.

Ti suggerisco di guardare, se sul tuo macbook hai schede nvidia il motore octane render, che come maxwell render e fryrender lavora in modo fisico e non di simulazione, ma costa meno e ha la velocità del fulmine.

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già scritto in qualche post sul forum. Prova la demo di Luxology Modo, è estremamente potente, veloce, completo e il prezzo è decisamente accessibile (rispetto agli altri).

Sono un ex utente Max, ora utilizzo quello

http://www.luxology.com/

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@@Lorenzo_morandi

ciao io uso mac e sono al secondo anno di architettura..mi chiedevo se per iniziare modellazione e rendering mi conveniva cimentarmi direttamente con questo "MODO 601" (x la modellazione 3d diciamo che so usare piuttosto bene sketchup, quindi le basi le so!)..tu che mi consigli?

grazie, ah e complimenti x il blog ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco!

La modellazione in Sketchup è a mio avviso la più veloce e intuitiva in assoluto (per cose relativamente semplici). Un modello di SU può essere importato in Modo, mantenendo separati gli elementi ai quali viene assegnato un colore diverso, in modo da mapparli velocemente in Modo (chiedo scusa per il gioco di parole, eheheh).

C'è un però: la modellazione in SU è così semplice perché sostanzialmente è incasinata, anche se all'utente non sembra. Importando in Modo (con la M maiuscola) ti accorgi che le geometrie non sono perfette, sono ridondanti e i vertici spesso non chiusi.

La via più veloce a mio avviso è SU + Vray, ma su Mac è un po' problematico perché non è stata rilasciata una versione stabile.

Modo è un programma eccezionale a mio avviso, e ti permette una modellazione assolutamente più avanzata e controllata di SU. I render sono elaborati in tempi sbalorditivi e nei content del programma ci sono librerie di materiali fatti molto bene. Lavora su livelli come photoshop e il tuo render può essere salvato in PSD, permettendoti il controllo di Ambient Occlusion, maschere... in postproduzione.

Insomma, non c'è paragone con SU, però la modellazione inizialmente è più ostica, ma solo perché venendo da SU ci si aspetta di fare le stesse cose allo stesso modo (con la m minuscola).

Sei al secondo anno e i tuoi colleghi sanno sì e no usare il cad e sicuramente molto approssimativamente.

Io posso solo che parlarti bene di Luxology Modo, anche se in università sentirai più spesso parlare di 3D Studio Max. Il mio consiglio è di non fare l'errore (come ho fatto in precedenza io),

di usare 3-4 programmi per arrivare al tuo obiettivo, facendo continui salti da uno all'altro, solo per la pigrizia di approfondirne la conoscenza. Alla lunga perdi più tempo così e il lavoro diventa estenuante.

Io adesso uso "solo" cad + Modo + Photoshop e il mio flusso di lavoro mi soddisfa decisamente!

Scusa se ti rispondo solo ora ma non ho più guardato la discussione. Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere, spero di riuscire a offrire contenuti interessanti attraverso il blog.

Chiedi pure, se hai altri dubbi.

A presto,

Lorenzo

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@lorenzomorandi

come al solito do un'occhiata sul tuo blog di tanto in tanto.

veramente bello l'ultimo progetto di residenza privata, bella anche la tua iniziativa di rendere il visitatore partecipante alla logica progettuale con gli schemi :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco!

La modellazione in Sketchup è a mio avviso la più veloce e intuitiva in assoluto (per cose relativamente semplici). Un modello di SU può essere importato in Modo, mantenendo separati gli elementi ai quali viene assegnato un colore diverso, in modo da mapparli velocemente in Modo (chiedo scusa per il gioco di parole, eheheh).

C'è un però: la modellazione in SU è così semplice perché sostanzialmente è incasinata, anche se all'utente non sembra. Importando in Modo (con la M maiuscola) ti accorgi che le geometrie non sono perfette, sono ridondanti e i vertici spesso non chiusi.

La via più veloce a mio avviso è SU + Vray, ma su Mac è un po' problematico perché non è stata rilasciata una versione stabile.

Modo è un programma eccezionale a mio avviso, e ti permette una modellazione assolutamente più avanzata e controllata di SU. I render sono elaborati in tempi sbalorditivi e nei content del programma ci sono librerie di materiali fatti molto bene. Lavora su livelli come photoshop e il tuo render può essere salvato in PSD, permettendoti il controllo di Ambient Occlusion, maschere... in postproduzione.

Insomma, non c'è paragone con SU, però la modellazione inizialmente è più ostica, ma solo perché venendo da SU ci si aspetta di fare le stesse cose allo stesso modo (con la m minuscola).

Sei al secondo anno e i tuoi colleghi sanno sì e no usare il cad e sicuramente molto approssimativamente.

Io posso solo che parlarti bene di Luxology Modo, anche se in università sentirai più spesso parlare di 3D Studio Max. Il mio consiglio è di non fare l'errore (come ho fatto in precedenza io),

di usare 3-4 programmi per arrivare al tuo obiettivo, facendo continui salti da uno all'altro, solo per la pigrizia di approfondirne la conoscenza. Alla lunga perdi più tempo così e il lavoro diventa estenuante.

Io adesso uso "solo" cad + Modo + Photoshop e il mio flusso di lavoro mi soddisfa decisamente!

Scusa se ti rispondo solo ora ma non ho più guardato la discussione. Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere, spero di riuscire a offrire contenuti interessanti attraverso il blog.

Chiedi pure, se hai altri dubbi.

A presto,

Lorenzo

@lorenzo_morandi

Ingegnere grazie per la disponibilità e per i preziosissimi consigli! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Con Parallel bisogna avere la licenza originale di MAX .... se no il MAXpirLatato SALTA! (GIUSTAMENTE) ....Startandolo il MAC in Windows (tasto alt premuto) 3dmaxUMMATO lo puoi avere e non salta.PER LA POTENZA FATTO RENDERE PESANTISSIMI IN PARALLELS 7 (originale) su Windows7 (originale) CON 3DMAX (originale) è non ho avuto problemi!.Sicuramente se ci fosse stato 3dMAX per MAC sarebbe stato meglio .... anche io ho sempre usato MAx e fatico a lasciarlo ....SALUTI A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...