Vai al contenuto

il sale fa male? si e no, dipende


nikapple

Messaggi raccomandati

premetto che in ogni caso va usato con moderazione, ma anhce il sale può fare bene, o comunque non fare male

il sale che si trova nel 99% delle abitazioni, è quello classico, bianco, raffinato e iodato, chiamato marino, ma non è ottenuto tramite l'evaporazione naturale.

è un sale privo di elementi naturali, privo di sali "salutari", a cui viene poi aggiunto lo iodio

negli ultimi anni si possono invece trovare sali naturali, in genere vengono chiamati "integrali".

sono sali o di cava o marini, non trattati nemmeno in minima parte, contengono oltre ai sali minerali presenti in natura, lo iodio naturale, non addizionato chimicamente.

questi sali sono vere e proprio fonti di ferro, calcio, potassio ecc, dosati in maniera equilibrata.

si può trovare il sale rosso d'argilla delle haway, rosa da cava dell hymalaya, blu da cava persiano, nero da lava hawayano, grigio francese (ha un suo nome che nn ricordo). tutti con delle caratteristiche ben precise, come sono ben precisi gli usi sugli alimenti, ad esempio quello rosso, contiene 5 volte il ferro contenuto nel normale sale.

quello rosa dell'hymalaya contine più di 80 minerali, a differenza degli 0 contenuti nel sale raffinato, è uno dei più benifici.

i prezzi sono esagerati, rafrontati al comune sale raffinato, vanno dai 18 ai 60 euro al kg, già qui uno potrebbe intuire la qualità del sale "normale"

da quando ho scoperto questi sali, utilizzo quello raffinato solo per l'acqua della pasta

qui trovate info riguardo le proprietà dei vari sali (ora nn funzia a quanto pare)

http://www.alimentipedia.it/Aromatizzanti/Indice_aromatizzanti.html

qui invece potete acquistarli online, ma iniziano a vedersi nei supermercati, sconsiglio i cannamela, dato che te ne danno poco a peso d'oro

http://www.saltexpo.com/sali-del-mondo-tipologie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Gli "integratori alimentari " fanno assai bene.....solo a chi li vende ( Silvio Garattini)

Dobbiamo vigilare perchè come al solito l'industria, gli importatori, i bottegai ci trattano da beceri e ignoranti perché vogliono solo i nostri soldi.....

Scusa, nikapple, ma prima di postare un link lo leggi, perlomeno ? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli "integratori alimentari " fanno assai bene.....solo a chi li vende ( Silvio Garattini)

Dobbiamo vigilare perchè come al solito l'industria, gli importatori, i bottegai ci trattano da imbecilli e,soprattutto, ignoranti perché vogliono solo i nostri soldi.....

questi non sono integratori alimentari, non confondiamo, sono sali naturali contenuti nel sale non raffinato, mentre gli integratori sono tutt'altra cosa

il kiwi o l'arancia non sono integratori di vitamina c, i prodotti che ne contengono l'estratto si, stessa cosa vale per il sale naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi non sono integratori alimentari, non confondiamo, sono sali naturali contenuti nel sale non raffinato, mentre gli integratori sono tutt'altra cosa

il kiwi o l'arancia non sono integratori di vitamina c, i prodotti che ne contengono l'estratto si, stessa cosa vale per il sale naturale.

Allora veramente non hai letto il link che tu stesso hai postato...... A questo punto, :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo nikapple, alla fine hai accettato il consiglio! :ok:

Grazie, interessante quel tanto che basta per incuriosire e portare ad approfondire (con tanto di link appositi).

Te quale preferisci? A gusto come sono?

io preferisco quello rosa cava, si abbina alla maggior parte dei piatti perchè piuttosto delicato, quello rosso hawayano o blu persiano sono troppo forti x i miei gusti, mi hanno parlato molto bene di quello nero, ma non riesco a trovarlo dove mi rifornisco:)

detto questo, a parte il discorso sapore, a parte quello salute, a chi piace cucinare, sono ottimi anche come decorazione del piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che abbia fatto bene a postare i due link: sono informativo-divulgativi, e vanno bene così (e non capisco cosa centrino con gli integratori).

Riguardo agli integratori alimentari non sono contrario per principio, anche se sono d'accordo che sono un po' una «invenzione dell'industria». Non ne faccio uso regolarmente, ma saltuariamente un Supradin in effetti fa il suo bell'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora veramente non hai letto il link che tu stesso hai postato...... A questo punto, :ciao:

i link sono i primi che ho trovato, giusto x dare un'idea, quando ho scelto questi sali ho fatto le mie ricerche, quindi se hanno scritto che sono integratori è una dicitura errata, se sali od oligoelementi sono presenti nella materia prima in natura, non si possono dfinire integratori

PS

comuqne non ho trovato la parola integratore, quando meno nella ricerca su safari, nelle pagine specifiche dei sali del primo link, ne dove vengono venduti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sale marino integrale dell’isola di Molokai, estratto rigorosamente a mano. Il risultato della lavorazione artigianale è sorprendente poiché, in fase di essiccazione, il sale viene mischiato alla lava vulcanica purificata e al carbone vegetale che, oltre a renderlo nero, lo arricchiscono in minerali e gli conferiscono effetti benefici per l’apparato digerente. Ideale come elemento decorativo e coreografico di grande effetto per la preparazione del pesce........

Proveniente da una sconosciuta isola del Giappone, questo sale è prodotto solamente dall’interazione delle forze della natura: il mare cristallino, il vento, il sole, gli alberi del bambù e una lenta essiccazione su legno. Questa tipo di lavorazione conferisce al sale un gusto piacevole e morbido. Inoltre è ideale per la salute data la sua naturale proprietà di neutralizzare gli effetti dell’eccessiva assunzione di caffeina.

Il resto è ancora più divertente.

Carissimo! Siamo serii...... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hey non farne una questione di semantica, Carissimo, io sono serio, non parlo senza nozioni di causa.

tra l'altro, se vogliamo farne una questione di semantica, non viene aggiunto un estratto, non viene aggiunto un pricipio attivo concetrato, ma viene aggiunta una sostanza naturale, sai la differenza fra un cebion e un arancia? se nn la sai te la spiego.

ecco è la stessa cosa, poi se vuoi fare il bastian contrario a tutti i costi, fa pure, ma sappi che nn ne hai azzeccata una.

PS

sempre facendone una questione di semantica, viene definito integrale, non integratore, quindi rinnovo la mia domanda, dove vedi la scritta integratore? te la sei inventata? mi pareva strano che venisse usata quella parola, dato che come ho spiegato più su, non può essere usata riguardo materie prime ritroate in natura. quanto meno dai opinioni su qualcosa che conosci, non tanto per criticare

sei stato anche bravo a fare copia incolla per farmi notare una parola che nn viene menzionata, il senso? guarda che nn si è obbligati a rispondere, se nn si ha nulla da dire.

io ho fatto un 3d per far conoscere questi sali, poi ognuno fa la scelta che meglio crede, non vendo sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla questione integrale o integratore, dal momento che entri saccentemente nella mia professione, ti dico che il sale "arricchito" rientra negli integratori. Ma mi costringi anche ad essere più chiaro:ho citato apposta ed integralmente la prima pagina del tuo link. La trovo assolutamente ridicola e offensiva per l'intelligenza umana (perfino la mia....ed è quanto dire!) Per questo ero sicuro che non l'avessi letta.....

Poi, è ovvio, ognuno è libero di fare l'elemosina agli "sconosciuti isolani giapponesi" .........

.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la parola integratore? visto che era il tuo cavallo di battaglia? sarai anche intelligente, ma nn riconosci due parole con significati differenti

PS

ti potrei anche dire di fare ricerche su quedsti sali, dove scopriresti che esistono da qualche centinaio di anni (hai mai sentito parlare dei sali da bagno?oppure lo senti per la prima volta da me), ma nn lo ammetteresti nemmeno vedendolo con i tuoi occhi, quindi.... lascia perdere il discorso se nn ti interessa, fai una figura migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: sutor ne ultra crepidam....Io non pretenderei mai saccentemente di farti lezioni sui fonts.... Bah!

ah, dirti che integrale ed integratore sono due parole differenti, è essere saccente? cavolo sono davvero bravo allora. pure alle elementari lo sanno, non serve una laurea.

dimentichi che sei tu ad aver citato una frase di Garattini, riguardo gli integratori (quindi del tutto fuori luogo), nel tuo primo intervento.... te ne sei scordato?

hai solo dimenticato di dire che stavi parlando di due cose totalmente differenti, o meglio, stavi parlando di una cosa che c'entrava meno di nulla con l'altra, una persona normale, o quanto meno io, avrei detto "ok ho detto una cavolata", tu invece continui ad arrampicarti sugli specchi.

non contento, hai pure affermato che venisse usata quella definizione riguardo i sali, altra castroneria, piuttosto di dire cose senza senso, piuttosto che aprire la bocca per andare contro corrente senza conoscere l'argomento, meglio non dire nulla.

mentre se conosci presumibilmente l'argomento, ma non sai al differenza fra le due parole, evidentemente c'è qualcosa che nn va...

poi ognuno fa le scelte che meglio crede, nn faccio lezioni a nessuno, la cosa migliore da fare è prendere spunto, nel caso interessi, e al max fare ricerche per conto proprio, poi, ma solo poi, uno fa la sua scelta e può avere un'opinione, tutto il resto sono parole a vanvera

Link al commento
Condividi su altri siti

Saccente, perchè non riesci manco a capire quando è il momento di tacere, ma forse non hai recepito il messaggio di Plinio il Vecchio. Ma non temere, lo capisco, è l'Italietta attuale....come dicevo prima. Ora basta non mi diverto più, ti saluto e vado a prepararmi un'orata....al sale! E solo il sale mi costa 40€ al kilo ! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saccente, perchè non riesci manco a capire quando è il momento di tacere, ma forse non hai recepito il messaggio di Plinio il Vecchio. Ma non temere, lo capisco, è l'Italietta attuale....come dicevo prima. Ora basta non mi diverto più, ti saluto e vado a prepararmi un'orata....al sale! E solo il sale mi costa 40€ al kilo ! :ghghgh:

ma frasi con un senso logico le dici, oppure riporti solo parole di altri copiate e senza senso? oppure sto parlando con un rpogramma di intelligenza artificiale, che risponde usando le parole della domanda? non ne hai azzeccata 1 che sia 1, ogni cosa che hai detto, fin dal tuo primo post, non c'entrava nulla con l'argomento, piuttosto che sparare fasi senza senso, o di usare parole esotiche di cui ti piace come suonano, ma non ne conosci il significato, è meglio starsene zitti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti comementi da solo, con te nn aggiungo altro perchè è come sparare sulla crocerossa.

comunque, per nn lasciare alcun dubbio a chi può esserne interessato

questa è la definizione di integratore alimentare:

"Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici volti a favorire l'assunzione di determinati principi nutritivi non presenti negli alimenti di una dieta non corretta.

già che ci siamo, questi sono gli integratori di sali minerali:

Gli integratori di sali minerali, i proteici e gli aminoacidi risultano essere un utile apporto alla dieta degli sportivi, in quanto con la sudorazione si perdono molti sali (oltre che le normali tossine) e, in più, l'attività sportiva richiede una massa muscolare sempre efficiente.

Peraltro, Gli integratori proteici andrebbero assunti non pensando di accelerare lo sviluppo muscolare, ma per recuperare le perdite e rifornire l'organismo di energia e nutrienti in misura adeguata al bisogno, cioè per evitare stanchezza ed eccessivo affaticamento.

Anche in questo caso, un abuso di integratori proteici comporta effetti collaterali indesiderati a carico del metabolismo; ad es., la creatina causa affaticamento dei reni.

dato che in molti utilizzano INTEGRATORI sintetici, polase multicentrum ecc... che se vai a guardare quanto costano, costano più del sale, ci si accorgerebbe che tutto può essere prodotto naturalmente, magari utilizzando sali naturali al posto di quelli raffinati, senza contare i sapori e colori differenti se ad uno piace cucinare e mangiare, unico motivo per cui mi ci sono avvicinato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho assaggiato diversi sali integrali :)

- rosa dell'hymalaya mi piace molto è delicato e poco salato

- rosso delle haway non mi dice nulla, ha lo stesso gusto del sale normale, però è decorativo cucinando

- nero: terribile non mi è piaciuto per nulla, sembra di mangiare carbone assieme al cibo

- grigio bretone: non mi piace particolarmente ha gusto troppo salmastro

Quello blu mi manca ancora :mad:

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che quello rosa è anche il meno costoso, al kilo ovviamente, per ora è quello che rpeferisco perchè si abbina con tutto, essendo delicato.

quello nero sono curioso di provarlo, ma nn arriva mai nel negozietto dove trovo gli altri, ho visto ieri in un altro negozio quello nero di cipro, ma i cannamela costano troppo x la quantità che ti danno.

comunque penso che tutti siano ottimi, se usati con pietanze specifiche, a parte quelli delicati che vanno bene su tutto, mentre come decorazione ci si può sbizzarrire a proprio piacimento:)

il prossimo che proverò, sarà quello affumicato, sulle carni dev'essere ottimo.

dalle mie parti trovo la marca "SAPOR", con vasetti da 90g a 4.50e, mentre come dicevo più su, i cannamela sono un furto, ti vendono vasetti da 47g a 3.70/4.00e.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti comementi da solo, con te nn aggiungo altro perchè è come sparare sulla crocerossa.

comunque, per nn lasciare alcun dubbio a chi può esserne interessato

questa è la definizione di integratore alimentare:

"Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici volti a favorire l'assunzione di determinati principi nutritivi non presenti negli alimenti di una dieta non corretta.

Ma alla fine è questo il punto... che bisogno c'è di assumere sale molto ricco in ferro o in calcio se si fa una dieta corretta? Siamo proprio sicuro che solo per il fatto che questo sale sia molto caro si possa dire che il sale classico è di scarsa qualità?

Io sono per una alimentazione varia, e variando si assimila tutto il necessario, senza far arrivare il sale da chissà dove... se poi è uno sfizio personale ci può anche stare.

Nel link indicato però si parla di "sale per diete iposodiche", frase quantomeno ossimorica e argomento su cui farei molta attenzione, e del glutammato come assolutamente sicuro, e nonostante l'assenza di studi dirimenti mi farei dei grandi dubbi sul glutammato...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è questione di scarsa qualità, ma solo che è raffinato e privo di sali "buoni", ho detto fin da subito che in ogni caso, è da usare con moderazione.

io lo uso x una questione estetica, non lo uso x altri motivi, ma se pensi a quanti si fanno di polase o altri integratori, che paghi oro, potrebbero benissimo integrare con del sale integrale, come ho detto più su, se queste sostanzde sono contenute naturalmente nel sale, possono far parte della tua dieta, non sono integratori, quando mangi un arancia nn stai prendendo n inegratore di vitamina c, la stai assumento nella materia prima.

Inoltre, sono sali che hanno un sapore, un retrogusto, che si adatta ai cibi, io nn ho parlato solo per questioni di salute, ma ho l'hobby/lavoro per la cucina, quindi mi interessano queste cose, e mi paice cercare a fondo prima di utilizzarle:)

riguardo al glutammato, sono d'accordissimo con te, ma se hai letto con attenzione, sul sito differenzia il glutammato che si crea naturalmente con le verdure, da quello "commerciale" che si crea con la carne, il primo è inerte, il secondo mica tanto, anche perchè oltre al glutammato stesso, ci sono altre sostanze che esaltano la sapidità influenzndo il cervello.

(un po quello che accade con gli zuccheri artificiali, puopi assumerne quanto vuoi che nn ti fdanno sazietà, se lo fai con gli zuccheri naturali, dopo un po creano nausea e sazietà, sono tutte sostanze usate dalle industrie per farti consumare di più)

io mi faccio ancora il brodo in casa, se lo si sgrassa per bene, ti può durare anche 2 settimane, non uso i dadi nemmeno sotto tortura, ma so che ce ne sono alcuni senza glutammato (marca bauer, costano 4 euro 6 dadi, a differenza dei 2 euro x20 di quelli star)

inoltre nei dadi vengono usati i grassi vegetali idrogenati, vi speigo brevemente cosa sono, quando nn specifica che nn contiene grassi idrogenati, significa che quei grassi vegetali, che sono un misto fra oli di palma e altri vegetali, che vengono fatti bollire e diventare "esausti", per ntenderci, come l'olio per la frittura usato 10 volte, dopo di che viene

viene addisionato l'idrogeno per renderlo allo stato solito, voilà abbiamo creato la margarina, c'è anche chi sostiene che faccia meno male del burro.

il punto è che questi grassi sono utilizzati ovunque nell'industria alimentare, in certi stati hanno obbligato x legge la dicitura e la % da riportare sulla confezione, esclusivamente x i grassi idrogenati

sono andato un poco OT, ma sta tutto nello stesso calderone dell'industria alimentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo! ;)

Mi risulta che finalmente anche da noi i grassi vegetali idrogenati siano stati vietati, anche se non ho capito come viene prodotta questa nuova margarina.

Ora attendiamo la stessa fine per l'aspartame, utile solo ai diabetici in attesa di alternative che pare ci siano...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

io vidi un paio di anni fa un documentario su "current tv" prima che la chiudessero in itlaia, parlava solo di grassi idrogenati, ora, nn essendo uno scienziato nn posso spiegarti bene come riescano a non utilizzarli, ma pure quelli nn idrogenati sono riusciti trovare una lavorazione che li rende poco salutari, vengono chiamati grassi TRANS

solitamente i prodotti che nn li contengono, hanno costi maggiori, ad esempio i prodotti della Ferrero sono anni che nn ne contengono.

qui spiegano bene come vengono prodotti e la lavorazione, nn serve essere uno scienziato epr capire che è merda allo stato puro.

http://www.cibo360.i...rassi_trans.htm

PS

mi pare che la margarina vallè, nn contenga grassi idrogenati, comuqnue ovunque nn sia specificato (e per chi produce è un vanto farlo notare, anche eprchè giustifica prezzi maggiori), vuol dire che ci sono

su questo sito analizzano gli alimenti in base a quanti acidi grassi trans contengono, prendendolo ovvimente per buono, vedremo che il burro, contiene ben 5 volte meno grassi trans rispetto alla margarina, si parla di 15g di acidi trans per 100g di prodotto, contro i 3g del burro, contro, udite udite gli 0.5g del grasso di maiale (lo strutto)

http://www.valori-alimenti.com/cerca/acidi-grassi-trans.php

ovviaente nessuno dice che il burro cotto faccia bene, in tutto ci vuole moderazione, ma la margarina viene venduta perchè la gente pensa che sia meno dannosa del burro, i prodotti "naturali" ok possono fare male, ma sono fatti e ci siamo evoluti per avere uno stop nel cervello, cosa che questi sottoprodotti di pessima qualità non fanno.

anche l'aspartame sta sulla stessa barca, è un rpdotto che per una nicchia ben ristretta è insostituibile, il problema nasce quando viene pubblicizzato per "dietetico" e messo assieme allo zucchero normale nei bar

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspartame però dolcifica senza apportare glucosio, i diabetici ne fanno largo uso perché è la sola cosa che dolcifica e non ti fa andare in iperglicemia...non so se esita alternativa. Sicuramente poi ne esistono di vari tipi, ad esempio mio padre compra le compresse in farmacia per dolcificare caffè, the, latte con l'orzo ecc... non sarà il massimo ma escludere un simile prodotto senza alternative sarebbe alquanto problematico, almeno per coloro che non possono farne a meno...se poi ovviamente si mettono ovunque e se ne abusa...ma questo vale per tutto, anche per l'acqua! :p

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspartame però dolcifica senza apportare glucosio, i diabetici ne fanno largo uso perché è la sola cosa che dolcifica e non ti fa andare in iperglicemia...non so se esita alternativa. Sicuramente poi ne esistono di vari tipi, ad esempio mio padre compra le compresse in farmacia per dolcificare caffè, the, latte con l'orzo ecc... non sarà il massimo ma escludere un simile prodotto senza alternative sarebbe alquanto problematico, almeno per coloro che non possono farne a meno...se poi ovviamente si mettono ovunque e se ne abusa...ma questo vale per tutto, anche per l'acqua! :p

quando ho scritto "è un rpdotto che per una nicchia ben ristretta è insostituibile" mi riferivo proprio a questo:)

quando invece lo rivolgi alla massa pubblicizzandolo per zucchero dietetico (perchè se domandi a 10 persone cos'è l'aspartame, 9 ti rispondono zucchero dietetico), qui già la cosa nn va più bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho scritto "è un prodotto che per una nicchia ben ristretta è insostituibile" mi riferivo proprio a questo:)

quando invece lo rivolgi alla massa pubblicizzandolo per zucchero dietetico (perché se domandi a 10 persone cos'è l'aspartame, 9 ti rispondono zucchero dietetico), qui già la cosa non va più bene.

Non avevo nulla da ridire infatti su quello ;) se non che (riferendomi più che altro a cerion86 :fiorellino:) , la cosa corretta da fare sarebbe non pubblicizzarlo come un toccasana invece di sperare che venga eliminato dal mercato :p Se da una parte fai un "opera buona" verso (scusate il francesismo) gli imbecilli che ne abusano, dall'altra danneggi una fascia di popolazione che "ne ha bisogno" (tra virgolette perché se ad uno non piace il caffè amaro non lo beve, o ne beve uno zuccherato...però insomma non esiste solo il caffè :p)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Verissimo, l'aspartame andrebbe tolto dal mercato e venduto in farmacia. In fondo anche la morfina è necessaria ma non la troviamo al supermercato.

Purtroppo lo troviamo invece (l'aspartame, non la morfina :D ) in bevande come la Coca Cola Zero che vende tantissimo, in cui c'è anche il Ciclamato di Sodio, anch'esso nel mirino di alcuni studi e non presente nella versione USA (FDA?).

@@nikapple, non ho capito bene una cosa: ti risulta che i famosi grassi vegetali idrogenati siano tolti dal mercato? quello a cui ti riferivi era sul come fanno a produrre comunque certi prodotti giusto?

In ogni caso io non sono per niente un fanatico "naturopata", ma sul cibo le cose naturali sono decisamente migliori.

Tornando ai diabetici cmq sarebbe bene ridurre l'aspartame anche per loro, anche se è un sacrificio, cercare di consumarne il meno possibile. Io il caffé amaro non riesco a berlo, ma per ridurre un pò gli zuccheri (alias dieta) ho ridotto il caffé, e lo adoro...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

So che negli stati uniti, più di preciso in California, ci sia una guerra contro i grassi idrogenati, ma in generali riguardo gli acidi TRANS. Sono stati vietati nelle scuole e mense statali.

In italia aimè, non vi è alcuna normativa, ma proprio 0, i più "onesti" (nn è onestà dato che nn fanno nulla di illecito) scrivono che quel determinato prodotto contiene grassi idrogenati, ma più comunemente sono inclusi nella dicitura "grassi vegetali", in genere tutti sono idrogenati, anche perchè i grassi vegetali si deteriorano molto più velocemente rispeto a quelli animali, quindi devono x forza essere trattati.

Alcune aziende si sono autoregolamentate, scrivono sul loro prodotto che nn sono contenuti grassi idrogenati, ma è qui che la questione si fa ancora più ambigua...

Le margarine non idrogenate (Vallè x esempio), si producono attraverso un procedimento che separa i grassi saturi (quelli dannosi) da quelli insaturi (quelli buoni), ora viene il bello, quelli insaturi vengono eliminati, mentre quelli saturi, sono la tanto acclamata margarina senza grassi idrogenati, merda allo stato puro.

il perchè? perchè i grassi insaturi si solidificano (oppure per farli solidificare vanno idrogenati), non a caso se lasciate del burro sul tavolo, si scioglie, la margarina no.

Pensa a quanto si può risparmiare solo in refrigerazione, oltre al risparmio nell'utilizzo di grassi vegetali di cui nn sai nulla.

qui spiega meglio il processo che viene attuato...

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/olio/margarina_non_idrogenata.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...