Vai al contenuto

il sale fa male? si e no, dipende


nikapple

Messaggi raccomandati

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

No. I miscelati possono essere anche il semplice cloruro di sodio "unito" al lattosio.

Io parlo di cristalli non trattati che hanno proprietà intrinseche non comuni.

Il lattosio, che io sappia, non è un sale. Detto ciò un cristallo di qualsivoglia cosa ha sempre delle intrusioni. Tali intrusioni si insinuano nel reticolo cristallino generando una miscela appunto. Essa può essere eterogenea o meno. Tipo il quarzo esiste in una moltitudine di colori a causa delle intrusioni di vari metalli o particelle. Tipo il morione è nero per via della cenere vulcanica inclusa nel reticolo cristallino. 

Cristalli non trattati è già diverso come discorso, ma cristalli come il diamante sono naturalmente puri.

 

Come distinzione è migliore quella di Nick che li chiama integrali. Miscelato non vuol dire necessariamente prendere polvere di A e mischiarla con polvere di B. Vuol dire anche che la polvere è costituita da un sale il cui reticolo contiene A+B :) 

 

PS per inciso, le proprietà reticolari nulla hanno a che fare con le qualità nutrizionali del sale. Quello che conta sono le proprietà chimiche. Il sale da cucina, NaCl, si usa perché costo poco estrarlo. Il fatto che sia nocivo a causa della raffinazione vorrei capire perché. Quello che si ottiene alla fine è cloruro di sodio praticamente puro. Un po' come per lo zucchero... Io preferisco quello di canna perché è più buono, e nel dubbio che quello raffianto faccia più male a causa della raffinazione...

Non lo so nessuno mi ha mai spiegato perché dovrebbe essere così. So solo che non sono ancora morto

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è nocivo, diciamo che il sale raffinato causa solo ritenzione idrica e nn è idrosolubile quanto i sali integrali, quest'ultimo fattore nn è indifferente

 

copio incollo

 

Sale integrale


Il sale raffinato è quasi al 97,5% puro cloruro di sodio. Il rimanente 2,5% è composto di sostanze chimiche: sbiancanti,antiagglomeranti e stabilizzanti,lo iodio nel caso di prodotti contenenti iodio. Viene depurato di moltissimi minerali come calcio,magnesio,potassio,ferro ecc..ecc.. Queste “impurità†vengono vendute all'industria chimica ottenendo un guadagno superiore a quella dello stesso sale. 

Il sale marino integrale contiene 70 delle 84 sostanze che sono presenti nell'acqua di mare Secondo il Laboratorio d'Analisi Chimiche di Nantes (Francia).

Rispetto al sale raffinato il sale marino integrale è un prodotto più completo.

Il sale marino contiene oltre al sodio, preziosi minerali e oligoelementi.

Inoltre nel sale marino si trovano "impurità" minerali come solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro e minerali traccia come stronzio, manganese, iodio, zinco, fluoruri, argento, boro, silicio, rame a altri ancora), molto preziose per la salute. Queste, lavorano in sinergia tra loro e con altri minerali e vitamine presenti nel nostro corpo. Per l'utilizzo dello iodio (tiroide) abbiamo bisogno del rame per esempio, mentre il magnesio, il manganese e il potassio aiutano il silicio (ossa, connettivo). Qualcuno afferma che questi elementi, soprattutto quelli traccia, siano più importanti delle stesse vitamine nella prevenzione delle malattie. Queste "impurità" con la raffinazione vengono sottratte e vendute separatamente all'industria chimica. In fondo pare che il guadagno ottenuto dalla vendita delle "impurità" sia superiore a quello dello stesso sale.



Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/sale-integrale.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco vedi io ho letto per esempio che dalle saline si riesce ad ottenere cloruro di sodio puro al 99,5% ed oltre. Molti elementi vengono tolti perché il ruolo del sale è rendere sapido il cibo e questi altri elementi interferiscono con il processi chimico fisici per estrarre il sale stesso. Ad ogni modo che il sale integrale sia più buono può essere un dato di fatto, anche se starei comunque attento perché si rischia di non sapere che c'è dentro :)

 

PS che il sodio causi ritenzione idrica non l'ho mai capita: il sale disidrata! Che sia meno idrosolubile che vuol dire? Il nostro organismo è fatto per riceverne una certa quantità quindi basta stare nei parametri.

Il sale integrale secondo me è più buono perché sala di più in rapporto alla quantità di sodio, quindi siccome in occidente abbiamo la brutta abitudine di salare tutto troppo assumiamo troppo sodio.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

il sale causa ritenzione per motivi che ora nn saprei spiegarti dettagliatamente, è vero che il sale alla lunga disidrata, ma non te lo metti sulla pelle a modo "conservante",  per una persona normale che nn fa attività fisica consumare cibi salati ti fa di conseguenza bere molto di più, hai voglia "disidratare" 2 litri d'acqua con 3g di sale, devi acnhe calcolare che nn immetti nel tuo organismo solo il sale nella sua forma, lo immetti col pane, con l'acqua per la pasta, con ogni ciboi preconfezionato, con i sughi, col glutammato.

riguardo al solubilità, ma questa è solo una mia deduzione che magari è pure sbagliata, se il sale nn si diissolve penso si depositi nei reni, nn a caso chi soffre di problemi renali elimina per prima cosa il sale, ma ripeto, su questo punto nn ci metto la mano sul fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sale causa ritenzione per motivi che ora nn saprei spiegarti dettagliatamente, è vero che il sale alla lunga disidrata, ma non te lo metti sulla pelle a modo "conservante",  per una persona normale che nn fa attività fisica consumare cibi salati ti fa di conseguenza bere molto di più, hai voglia "disidratare" 2 litri d'acqua con 3g di sale, devi acnhe calcolare che nn immetti nel tuo organismo solo il sale nella sua forma, lo immetti col pane, con l'acqua per la pasta, con ogni ciboi preconfezionato, con i sughi, col glutammato.

riguardo al solubilità, ma questa è solo una mia deduzione che magari è pure sbagliata, se il sale nn si diissolve penso si depositi nei reni, nn a caso chi soffre di problemi renali elimina per prima cosa il sale, ma ripeto, su questo punto nn ci metto la mano sul fuoco.

 

Sulla prima mi hai abbastanza convinto :) In effetti poiché il sale ti disidrata (a causa dell'osmosi cellulare) l'organismo richiede più acqua per cercare di reidratare i tessuti. Forse se ne reintegra di più del dovuto e si creano dei "ristagni". Sarebbe da indagare ma è convincente.

 

Sulla seconda dubito già di più perché credo che i calcoli renali siano sali di calcio. Non da cloruro di sodio. Penso si dica di toglierlo perché l'azione disidratante e la comunque traccia di sali di calcio non faciliterebbe l'espulsione. Ma anche qui sarebbe da indagare :)

 

Mi piace sto topic, è interessante :) Il sale rosa vorrei provarlo...io ho "assaggiato" il sale rosa: è buono :) (Ho un "cristallone" ornamentale e una volta l'ho leccato :P Ho un'intera lampada fatta di sale. La trovo semplicemente bellissima, ma io sono impallato con i cristalli :P)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

fonte: http://www.anagen.net/salute_reni.htm

copio incollo dando x buono quanto letto

 

SALE e CALCOLI RENALI : una dieta ricca di sale aumenta l'escrezione urinaria di calcio favorendo la formazione dei calcoli renali. Per questo motivo e per evitare altre spiacevoli condizioni (ipertensione, sovrappeso, osteoporosi) si consiglia di non assumere più di 8 grammi di sale al giorno. In particolare è bene fare attenzione a snack e cibi confezionati in genere che sono fonti "nascoste" ma molto importanti di sodio.

PS

ormai li trovi in tutti i sueprmercati anche di piccole dimensioni, più che altro quelli della "cannamela" costano tantissimo rispetto la quantità, ti fanno pagare 20g quanto una confezione da 1/2kg, poi a parte tutto il discorso salute, è anche bello come ornamento x i piatti abbinandoli a cibi specifici:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 So solo che non sono ancora morto

 

Ma potresti alla lunga :DD

 

Comprendo che tu sia addentro alla materia ma a parte i sali miscelati che possono contenere anche altri elementi( anche il lattosio), da povero ignorante quale sono ti posso dire che il comune sale da cucina o cloruro di sodio esercita un'azione negativa e scientificamente provata a carico della pressione sanguigna mentre il sale dell'Hymalaya non solo regola la pressione sanguigna ma contiene sostanze che combattono anche malattie neurodegenerative.

 

Parlando poi semplicemente del gusto, il cloruro di sodio "sala" e si fa sentire in quanto sale mentre il sale dell'Hymalaya si eclissa esaltando il sapore del cibo.( una specie di amplificatore di sapore non intrusivo)

 

Ciao Hakai :)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che regola o combatte però a mio avviso è sbagliato dirlo, come è sbagliato dire che il sale raffinato è nocivo, se ne consumi 3g al giorno nn succede niente, al max avrai qualche carenza, ma nn è che consumare 10-15g di sale dell'himalaya faccia bene, anzi, ci sono stati in cui è consigliato il sale iodato raffinato rispetto a quello integrale, perchè in quest'ultimo sai quanto iodio sta all'interno, per quelli integrali  no, una persona con problemi di ipertensione dovrebbe evitare sia l'uno che l'altro, fino a quando si parla di persone sane che scelgono i sali integrali è un discorso e mi piace parlarne, però starei lontano da argomenti medico/scientifici che riguardano problematiche serie di cui io nn ho le basi.

 

 si può invece dire che se devi consumare 5g di sale raffinato, piuttosto passa all'integrale che quanto meno ti da qualche piccolo beneficio che ti può evitare l'uso di integratori, ma sempre tenendo come soggetto una persona sana

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che regola o combatte però a mio avviso è sbagliato dirlo, come è sbagliato dire che il sale raffinato è nocivo, se ne consumi 3g al giorno nn succede niente, al max avrai qualche carenza, ma nn è che consumare 10-15g di sale dell'himalaya faccia bene, anzi, ci sono stati in cui è consigliato il sale iodato raffinato rispetto a quello integrale, perchè in quest'ultimo sai quanto iodio sta all'interno, per quelli integrali  no, una persona con problemi di ipertensione dovrebbe evitare sia l'uno che l'altro, fino a quando si parla di persone sane che scelgono i sali integrali è un discorso e mi piace parlarne, però starei lontano da argomenti medico/scientifici che riguardano problematiche serie di cui io nn ho le basi.

 

 si può invece dire che se devi consumare 5g di sale raffinato, piuttosto passa all'integrale che quanto meno ti da qualche piccolo beneficio che ti può evitare l'uso di integratori, ma sempre tenendo come soggetto una persona sana

 

La differenza sta nella sostanza. Il cloruro di sodio a dosi "sensate" fa male mentre il sale dell'Hymalaya fa bene.

Il resto sono solo ricamature.

 

Chiaro che se ingoi un quintale di Cardo mariano vai all'ospedale alla faccia dei suoi effetti benefici :D

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta nella sostanza. Il cloruro di sodio a dosi "sensate" fa male mentre il sale dell'Hymalaya fa bene.

Il resto sono solo ricamature.

 

Chiaro che se ingoi un quintale di Cardo mariano vai all'ospedale alla faccia dei suoi effetti benefici :D

 

Ma questo è falso. Il corpo umano ha bisogno di cloruro di sodio. Regola l'osmosi cellulare. Ovvio ce ne vuole una dose congrua :)

 

Il cloruro di sodio è essenziale per la vita sulla Terra. La maggior parte dei tessuti e dei fluidi degli esseri viventi contiene una qualche quantità di sale. Gli ioni sodio sono essenziali per la trasmissione dei segnali sensoriali e motori lungo il sistema nervoso.

Una soluzione acquosa contenente lo 0,9% di cloruro di sodio è detta "soluzione fisiologica" perché ha la medesima pressione osmotica del plasma sanguigno umano. È il principale fluido usato in medicina per curare la disidratazione.

Recenti studi hanno dimostrato che una dose superiore a 5g/die può essere molto nociva, arrivando a causare un aumento del 27% di ictus o malattie a carico del cuore.

 

Wikipedia non sarà un'autorità però è vero, basta pensare alle soluzioni fisiologiche :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è falso. Il corpo umano ha bisogno di cloruro di sodio. Regola l'osmosi cellulare. Ovvio ce ne vuole una dose congrua :)

 

 

Wikipedia non sarà un'autorità però è vero, basta pensare alle soluzioni fisiologiche :)

 

Ultima puntata. Le stesse caratteristiche le trovi nel sale Hymalayano solo che quest' ultimo è salutare a tutto tondo mentre il cloruro di sodio no.

Poi potremmo restare a dibattere all'infinito ma la verità è che il sale Hymalayano è un alimento sia necessario che curativo e salutare mentre il sale da cucina non è propriamente similare.

Chiaro che il corpo umano abbia bisogno di sali e non solamente ma IMHO è meglio indirizzarsi verso sostanze benefiche piuttosto che industriali con tutto ciò che ne consegue.

:ciao:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima puntata. Le stesse caratteristiche le trovi nel sale Hymalayano solo che quest' ultimo è salutare a tutto tondo mentre il cloruro di sodio no.

Poi potremmo restare a dibattere all'infinito ma la verità è che il sale Hymalayano è un alimento sia necessario che curativo e salutare mentre il sale da cucina non è propriamente similare.

Chiaro che il corpo umano abbia bisogno di sali e non solamente ma IMHO è meglio indirizzarsi verso sostanze benefiche piuttosto che industriali con tutto ciò che ne consegue.

:ciao:

 

Non ne consegue nulla. Davvero non capisco!

Se mi dici: il sale rosa è più buono perché, oltre a rendere sapidi i cibi, dona un gusto particolare, contiene meno sodio e noi ne assumiamo troppo ecc ok, ti do ragione. Dire che il cloruro di sodio faccia male a prescindere è proprio sbagliato. Così come sostenere che il sale hymalaiano sia curativo. Anche nel sale rosa ci sarà sicuro del cloruro di sodio.

 

Se mi dici invece che, i processi chimici atti alla raffinazione del sale, lasciano dei residui potenzialmente nocivi ti dico parliamone. Se è vero che il sale estratto dall'acqua di mare è puro al 99,5% direi che puoi stare più che tranquillo. A meno che quello 0,5% non sia di arsenico o cianuro :) Però non conosco i processi industriali utilizzati. Un po' come lo zucchero. Anche io ho sentito che lo zucchero raffinato fa male perché nella catena produttiva i prodotti chimici usati per la raffinazione alterano il prodotto finito. Lo evito perché preferisco quello di canna, ma non credo faccia meno male di quello bianco. Nel dubbio ne assumo meno.

 

Tra l'altro mi sono posto più volte un quesito. Sul sale da lavastoviglie (cloruro di sodio puro, non come il sale da cucina che usiamo che è iodato) c'è scritto che non è adatto all'uso alimentare. Non ho mai capito perché! Se è cloruro di sodio puro dove sta il problema? Forse proprio nel processo produttivo che lascia tracce di roba nociva? Mai capito. 

 

Comunque attenzione a non prendere tutto ciò che è chimica come qualcosa di negativo o nocivo. Noi viviamo in base alle reazioni biochimiche, noi siamo chimica (ok da fisico ti posso dire che noi siamo fisica, la chimica è solo un modo per descrivere ciò che la fisica non è in grado per problemi come dire, numerici. Ed in effetti nemmeno la chimica ci riesce, tant'è vero che non ha un unico modello teorico. Accade anche in fisica)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo io laureato in tutt'altra materia lascio volentieri a te l'ultima parola ma prima leggiamo insieme un brevissimo estratto da un libro di un biochimico:

 

"

Il sale rosa cristallino dell'Himalaya è un sale fossile, integrale, ricco di minerali e bioenergeticamente puro.


Questo sale è la base della vita stessa e
può essere usato per curarsi, mantenersi giovani, cucinare e tanti
altri modi da leggere in questo libro.


Il sale è un alimento semplice ma
prezioso e insostituibile, che è stato utilizzato fin dall'antichità
dalle culture più diverse. Purtroppo oggi le industrie ne producono un
tipo raffinato e snaturato che è diventato un veleno per l'organismo.


Chi vuole ritrovarne il potere benefico dovrà ricorrere a quello himalayano, che è un sale fossile, antico di centinaia di milioni di anni, integrale e ricco di minerali.

 

Penso che un biochimico ne sappia qualcosa a riguardo senza nulla togliere alla fisica ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo io laureato in tutt'altra materia lascio volentieri a te l'ultima parola ma prima leggiamo insieme un brevissimo estratto da un libro di un biochimico:

 

"

Il sale rosa cristallino dell'Himalaya è un sale fossile, integrale, ricco di minerali e bioenergeticamente puro.

Questo sale è la base della vita stessa e

può essere usato per curarsi, mantenersi giovani, cucinare e tanti

altri modi da leggere in questo libro.

Il sale è un alimento semplice ma

prezioso e insostituibile, che è stato utilizzato fin dall'antichità

dalle culture più diverse. Purtroppo oggi le industrie ne producono un

tipo raffinato e snaturato che è diventato un veleno per l'organismo.

Chi vuole ritrovarne il potere benefico dovrà ricorrere a quello himalayano, che è un sale fossile, antico di centinaia di milioni di anni, integrale e ricco di minerali.

 

Penso che un biochimico ne sappia qualcosa a riguardo senza nulla togliere alla fisica ;)

 

Ti posso dire la mia? Mi sembra un invasato! Anche l'acqua è vecchia di centinaia di milioni di anni e allora? Non credo che l'età sia un parametro rilevante ai fini dei processi chimici.

Fin qui non definisce che vuol dire snaturato. Da questo estratto deduco che è solo un modo per vendere un libro :P

Mi deve tradurre bioenergeticamente puro. Da ignorante di biochimica non so nemmeno se questa parola esista! Cioè ti rendi conto che non dice nulla in questo estratto? Sta dicendo che un elemento essenziale per la vita è un veleno. No matching! Se mi dicesse che durante la raffinazione nello 0,5% o 2,5% che diceva nick ci sono elementi tossici, introdotti a causa dell'inquinamento dell'acqua marina, o per via dello stesso processo di raffinazione allora di dico magnifico, compro il sal gemma perché quello marino è "schifezzato". In questi termini quello che ho letto non ha senso.

 

PS credo che il concetto di fossile abbia senso se si parla di chimica organica...qui parliamo di sali inorganici oserei dire...

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso... ;)

 

Ma prima un ultima analisi:

Il sale Himalayano non è un comune sale marino, ma si tratta di una
formazione cristallina che risale a circa 250 milioni di anni e che ha
una struttura particolare dovuta alle elevate pressioni a cui è stato
sottoposto.

Il tipo di processo di formazione che l’ha trasformato in cristallo, ha
permesso al sale himalayano di assorbire e inglobare oligoelementi che
sono preziosi per l’organismo.


Venne scoperto verso il 350 A.C. dalle popolazioni locali che
notarono strati di sale che affioravano naturalmente dalla terra. A
partire dal XVI secolo, con la conquista inglese dell’India, la sua
estrazione venne regolamentata dall’impero britannico. Ancora oggi le
estrazioni seguono il metodo impostato a quell’epoca, che permette di
scavare la montagna senza per questo distruggere il paesaggio che la
circonda.


Si presenta con un colore suo caratteristico che va dalle sfumature di rosa, arancio più o meno forte.

Dall’analisi chimica risulta essere composto di cloruro di sodio
arricchito da calcio, potassio, magnesio, ossido di zolfo, ferro,
manganese, fluoro, iodio, zinco,cromo, rame, cobalto, e altri preziosi
elementi, la cui quantità può variare a seconda del filone di
estrazione. Anche per questo motivo il suo colore può variare dal rosso
all’ arancione brillante.


Questo sale ha la proprietà di trasmettere l’energia che è poi assimilabile dal corpo umano.


L’assunzione idrosalina ha i seguenti benefici:

- equilibrare acidi e alcali;

- regolare la pressione del sangue;

- migliorare le affezioni della pelle;

- attenuare e prevenire i problemi alle vie respiratorie;

- pulire l’intestino e depurare dalle tossine.


E’ noto che il corpo umano funziona per stimoli elettrici trasmessi
grazie alla presenza di acqua nelle fibre e nervi e alla conducibilità
di questa in cui è contenuta una percentuale di sale minerale disciolto.

Il sale è infatti l’elemento minerale che permette all’acqua di
effettuare conducibilità elettrica (un’acqua distillata non ha
conducibilità!).


La conducibilità elettrica


Il sale è un elettrolita (come gli acidi e le basi) con legami di
tipo elettrostatico, dovuti cioè all’attrazione di ioni di carica
opposta (Sodio Na+ catione, Cloro Cl- anione: questi fenomeni nascono da
cessioni e da acquisizioni di elettroni fra gli atomi).


Il movimento caotico degli ioni salini nell’acqua consente la
conduzione di corrente elettrica ed è fondamentale per i processi
bio-elettrici, quindi per la vita organica e in particolare per il
funzionamento del cervello, cioè la possibilità di PENSARE (anche
inconscia: funzionalità dell’organismo).


Quindi acqua e sale sono le basi biologiche e fisiologiche fondamentali per la vita.


Il sale più ricco di oligoelementi, estratto da acque marine che
presentano condizioni particolari (es. sale del Mar Morto), o da antichi
residui di mari essiccati come quello dell’Himalaya, è la fonte più
energetica e salubre per l’essere umano.


Fabbisogno di sale


L’organismo umano richiede sale da circa 0,2 a 5 grammi al giorno. I
reni riescono ad eliminare il surplus fino a un massimo di circa 7
grammi. La carenza e l’eccesso portano a un malfunzionamento degli
organi (per esempio il cuore: possibilità di infarti).

In Europa (stati industrializzati) il consumo (indotto anche dal
contenuto di alimenti conservati) è fra 12 e 20 grammi al giorno (e, per
lo più, è sale raffinato).


Per esempio, anche se migliore di quello raffinato, il sale marino
integrale conserva tracce di inquinanti (come presenza chimica/ionica o
in risonanza, anche in assenza di materia fonte).

Si dovrebbe usare acqua di mare prelevata in punti incontaminati.


La salgemma, proveniente da giacimenti minerari (antichi residui
marini inglobati nel terreno), garantisce l’assenza di inquinanti
indotti da scarichi industriali e fognari. Tuttavia i componenti
naturali (oligoelementi, ecc.) non sono ben amalgamati al reticolo
ionico del sale (NaCl) se non c’è stata una adeguata pressione da parte delle rocce sovrapposte (miniere polacche, tedesche, austriache).


Il sale rosa himalayano viene estratto manualmente, e successivamente
ogni cristallo viene lavato in acqua purissima di sorgente ed asciugato
al sole. Con un lavoro di grande impegno e pazienza, il cristallo di
sale viene poi macinato a pietra e preparato per essere spedito.


E’ perciò da attenzionare la vera origine del sale; quello
proveniente da altre miniere (polacche, tedesche ecc…) non ha la stessa
qualità e proprietà del sale dell’Himalaya e non va bene per l’uso
alimentare.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto ci spara frasi senza senso tipo: «Questo sale ha la proprietà di trasmettere l’energia che è poi assimilabile dal corpo umano.»

 

Per quanto riguarda il resto ha detto che il sale dell'Hymalaia è diverso da quello che troviamo qui. Credo ci sarei potuto arrivare anche io semplicemente dal colore...

 

Parla di struttura cristallina. Bene chissene frega! Quando si scioglie in acqua la struttura cristallina va a farsi benedire! La cosa sensata è che ingloba oligoelementi. Be' lo abbiamo detto fin dall'inizio che un sale integrale possiede più elementi e che quindi apporta in proporzione alla massa meno cloruro di sodio e più di altri elementi. Fin qui siamo tutti d'accordo.

 

Tutte le proprietà "befiche" derivano dal fatto che ci sono altri elementi che hanno effetti diversi dal solo salare le cose o regolare la pressione osmotica delle cellule. Questo è quello di cui parlava NIck: il fatto che questo sale può fungere da integratore di oligoelementi.

 

Sostanzialmente poi dice quello che dicevo io: il sale marino può contenere tracce di inquinanti. Questo è quello che può risultare nocivo! E forse è per questo che si raffina. Passando per un processo industriale di isola solo il cloruro di sodio che ha lo scopo di salare il cibo, eliminando altri sali e soprattutto robaccia nociva.

 

Infine dice che il nostro sal gemma essendosi formato in condizioni diverse non ingloba oligoelementi, quindi ne fanno un sale più "povero". Tuttavia contiene il cloruro di sodio, quello che fornisce il gusto salto, quello che noi ci aspettiamo. E quindi? Si sono ripetute solo le cose dette fin'ora :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...