Vai al contenuto

[Risolto] Alcuni chiarimenti sulla partizione di recovery


keplero

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

avendo installato Lion da chiavetta USB seguendo una guida trovata in rete, temo di aver fatto qualche pasticcio. Ho provato a lanciare il comando diskutil list da terminale, e mi compaiono le seguenti partizioni:

/dev/disk0
  #:					   TYPE NAME					SIZE	   IDENTIFIER
  0:	  GUID_partition_scheme						*320.1 GB   disk0
  1:						EFI						 209.7 MB   disk0s1
  2:				  Apple_HFS Macintosh HD			319.7 GB   disk0s2

La partizione di recupero è la “EFI� La cosa strana è che, se provo a premere cmd+R all'avvio del MacBook, mi compare l'icona del globo terrestre, e se non mi sbaglio quella è la modalità del firmware che consente di ri-scaricare il sistema operativo! Mi sbaglio oppure è tutto nella norma? Non ci capisco niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia dovrebbe essere così, ma non postare questo genere di domande in domande "stupide" é una domanda con i contro cogl@#$i! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Magari aspetta qualcuno più esperto!

Scusami, ma secondo me é tutto ok da come l'hai descritto ma non vorrei dirti sciocchezze.

ma ora che ci penso, verifica che il disco venga montato:

sudo diskutil umount force /dev/disk0s1

poi

diskutil mountDisk /dev/disk1

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello "giusto" è il seguente :

  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk0
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
  2:                  Apple_HFS Macintosh HD            120.5 GB   disk0s2
  3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

a te manca la partizione di ricovero.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, una volta appurato questo, per ripristinare la partizione di recupero come posso fare? Se reinstallo Lion da internet recovery e prendo il backup di Time Machine?

Si puoi fare così. Non capisco come mai non ha installato la partizione di ricovero installando Lion da chiavetta. Che procedura hai usato?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi fare così. Non capisco come mai non ha installato la partizione di ricovero installando Lion da chiavetta. Che procedura hai usato?

Non ricordo esattamente perché sono passati diversi mesi, ma sono quasi certo di aver inizializzato il disco utilizzando il DVD di recupero di Snow Leopard, e successivamente ho riavviato il sistema facendo partire l'installer di Lion dalla chiavetta. Lion l'ho acquistato regolarmente da App Store, e inizialmente lo avevo installato sopra SL ma mi dava dei problemi (rallentamenti soprattutto), ecco perché ho voluto fare un'installazione “pulitaâ€.

Comunque perdonami la domanda stupida, ma recuperando il backup da Time Machine mi ritorna il sistema esattamente come si trova adesso, giusto? Oppure dovrò comunque “reimpostare†qualcosa?

Grazie per tutte le risposte, ovviamente! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come è adesso. L'ideale è fare un backup appena prima. Poi dopo l'installazione (quando te lo chiede) usa assistente migrazione,

Ah controlla di non avere escluso delle cartelle dal backup guardando le opzioni di Time machine.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se uppo il post, ma prima di fare eventuali casini è meglio chiedere :)

Vorrei sapere se è possibile ripristinare Lion con una partizione Boot Camp presente, oppure se il processo di ripristino mi cancellerà Windows (o si creano altri problemi) per cui è meglio procedere ad eliminare Boot Camp prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se uppo il post, ma prima di fare eventuali casini è meglio chiedere :)

Vorrei sapere se è possibile ripristinare Lion con una partizione Boot Camp presente, oppure se il processo di ripristino mi cancellerà Windows (o si creano altri problemi) per cui è meglio procedere ad eliminare Boot Camp prima.

Non credo che il ripristino vada a toccare le altre partizioni, però non l'ho mai fatto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per andare sul sicuro ho eliminato Boot Camp ed ho ripristinato tutto con l'online recovery scegliendo poi di effettuare il ripristino da Time Machine. Il sistema è tornato com'era, senza la partizione di recupero. Allora ho provato a ri-ripristinare :D però questa volta senza andarmi a prendere il backup di Time Machine (una installazione pulita di Lion, insomma) ed ha funzionato: è comparsa finalmente la recovery partition. Per rimettere le cose a posto ho effettuato nuovamente un altro ripristino da Time Machine e per fortuna adesso ho finito:

/dev/disk0
  #:					   TYPE NAME					SIZE	   IDENTIFIER
  0:	  GUID_partition_scheme						*320.1 GB   disk0
  1:						EFI						 209.7 MB   disk0s1
  2:				  Apple_HFS Macintosh HD			269.0 GB   disk0s2
  3:                 Apple_Boot Recovery HD			 650.0 MB   disk0s3
  4:	   Microsoft Basic Data BOOTCAMP				50.2 GB	disk0s4

Mi riservo in seguito di provare ad effettuare un ripristino con la partizione di Boot Camp, per vedere cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...