Vai al contenuto

Wireless difficile con D-Link DSL-2680


Messaggi raccomandati

Premesso che non sono riuscito a trovare nessun topic che riuscisse a risolvere il mio problema!

Ho comprato il modem D-Link DSL-2680 (H/W: A1; F/W: EU_1.03) e possiedo tre pc a casa:

- windows xp: collegato ethernet

- windows seven: wifi

- mac os x 10.6.8: wifi

quest'ultimo mi da grossi problemi, la connessione è instabile..si scollega, non riesce a prendere il segnale (e delle volte quando lo prende non riesce a collegarsi) non è problema che il router sia messo lontano perché praticamente è nella stessa stanza.

Succede anche quando faccio caricare due video (es. su youtube) nello stesso tempo, si scollega..come se non riuscisse a sopportare tale peso.

A cosa sia dovuto?

sull'altra connessione wifi con windows non succede questo.

Si deve configurare qualcosa sul router?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove sta scritto ???

:rolleyes: :rolleyes:

mah...

Per esperienza personale ti posso dire che i moduli wifi apple sono più sensibili alle interferenze rispetto ad altri, problema a volte risolvibile cambiando canale dal router/modem.

Per completezza ti linko una discussione del forum apple: link; inoltre non vuol dire che se non si è mai sentito parlare di un problema questo non esista :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

I mac hanno spesso noi con il wifi, soprattuto sotto DHCP.

questo è quello che tu hai affermato.

sei mai stato in qualche albergo con servizio wifi ?

sei mai stato in qualche bar o locale che offre il servizio wifi?

sei mai stato in città italiane (poche per ora purtroppo) dove c'è il servizio wi fi gratuito?

sei mai stato in città europee seduto su una panchina o in un parco dove i servizi wi fi sono molto più estesi?

sei mai stato in un aeroporto?

ecco alcuni esempi.

tutti in DHCP....

arrivi in albergo,chiedi wireless e ti chiedono :

lei ha un mac ?

perché è più sensibile e allora deve impostare indirizzo ip,subnet mask,gateway,dns

e se vuole le diamo anche il nome utente e password per accedere al router in modo che possa cambiare canale di trasmissione

se lo ritiene opportuno...

arrivi in una città estera dove c'è servizio wifi ma tu che hai mac non puoi collegarti, windows si

allora provi tutti gli indirizzi di classe privata.

MA PER FAVORE....

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Non riesco a capire questo atteggiamento pretenzioso e di superiorità che hai nei miei confronti.

Ritengo ovvio che non sia un problema che affligge tutti i portatili, con tutte le configurazioni wlan, con tutti le marche di apparecchi disponibili; nel caso dell'utente mi sono sentito di suggerire di assegnarsi un ip statico invece di uno dinamico ottenuto tramite DHCP, inoltre per argomentare la mia affermazione ho allegato una discussione del forum apple.

Tu cosa hai portato alla discussione?

Inoltre non avere questa arroganza quando parli con un completo estraneo, per quello che ne sai potrei essere un ingegnere informatico, con certificazioni cisco, microsoft, dlink,, vmware come potrei essere un ragazzino di 15 anni; in entrambi i casi merito di non essere trattato con sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mac hanno spesso noie con il wifi, soprattuto sotto DHCP.

Prova ad impostare un ip statico al tuo mac.

Infatti! Dopo aver sputato pallini con un Belkin e stra-stufo di malfunzionamenti incomprensibili, ho optato per Airport Extreme ed un modem D-Link DSL-320T. Fine della storia.

Ora condivido e navigo contemporaneamente con due PC-windows e tre Mac, senza nessun problema.

:baby:

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

[..]

ritornando al problema di Daniele_89 che non ha Lion

( questo in effetti ha qualche problemino in più rispetto agli altri OSX.. la prima versione di 10.7.1 aveva già un bugfix per la risoluzione problemi wifi )

quello che consiglio è di cambiare canale ed eventualmente di cambiare la modalità e la frequenza di trasmissione nelle opzioni del dlink

Praticamente sono utente mac da solo un anno e certe cose non riesco a fare :baby:

Come faccio a cambiare canale, la frequenza e la modalità di trasmissione? :DD

Entrando nel router, giusto? emm non so dove mettere le mani :(

Airport Extreme è un apparato diciamo che rafforza il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare canale sulla frequenza 2.4 ghz sono da 1 a 13 generalmente se ipotesi è sul canale 1 passi a 5 o al 11 per esempio e scegli quello che va meglio di solito la impostazione è in automatico la disattivi e imposti il canale con meno interferenze !

Condivido con Paolino ho un Airport Extreme in dual band simultaneo non ho mai avuto problemi con il WI-FI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare canale sulla frequenza 2.4 ghz sono da 1 a 13 generalmente se ipotesi è sul canale 1 passi a 5 o al 11 per esempio e scegli quello che va meglio di solito la impostazione è in automatico la disattivi e imposti il canale con meno interferenze !

Condivido con Paolino ho un Airport Extreme in dual band simultaneo non ho mai avuto problemi con il WI-FI.

Il cambio di frequenza può essere fatto direttamente in wi-fi (e non in lan) nel sw del router ? Il Mac poi si "adatta" automaticamente a tale frequenza ?

Scusate, ma faccio questa precisazione xchè non vorrei cambiare (anch'io ho problemi di wi-fi) canale in wi-fi e poi dovermi ritrovare a connettere il Mac via lan, perchè poi non trova più la fraquenza del router....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo gli stessi problemi citati da te con WIN e un D-Link, puoi provare ad aggiornare il firmware del tuo router, ci sono buone probabilità che il tutto si risolva, cerca in rete quello più stabile per la tua rete e aggiorna tutto.

Per la cronaca, non ho mai avuto problemi a gestire la mia rete con DHCP, senza DHCP, con pass, senza pass etc... e nemmeno ho mai sentito di notizie riguardanti problemi mac per le connessioni, non vedo perchè pur di scrivere qualcosa e sembrare informati bisogna scrivere inesattezze.

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare così, su un pc windows con wifi funzionanti premi start, esegui, scrivi cmd.

Nella finestra nera del dos digita ipconfig, segnati i parametri della tua rete: indirizzo ipv4, subnet, gateway.

Vai sul tuo macbook, apri preferenze network, wifi, avanzate, seleziona la tab tcp/ip.

Configurazione ipv4, seleziona dhcp con indirizzo manuale.

Scegli un indirizzo ip della stessa classe di quello rilevato su windows.

es. (classe 1) 192.168.1.5 -> 192.168.1.x (attento a non usare un ip già assegnato, prova con uno alto come 50)

es. (classe 0) 192.168.0.5 -> 192.168.0.x (attento a non usare un ip già assegnato, prova con uno alto come 50)

Verifica che subnet e gateway siano gli stessi segnati da windows.

Nella tab dns verifica che ci sia assegnato qualcosa, altrimenti premi + e digiti 8.8.8.8

Applica le modifiche e vedi se risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...