Vai al contenuto

Risolto. Ram 2 e 4 gb incompatibili insieme? Risolto


Fausto

Messaggi raccomandati

:mad: Salve ragazzi, ho acquistato 2 banchi di Ram da 4 gb x il mio Imac 27" I5 ultima versione dello scorso anno. Quando le ho montate, aggiungendole a quelle preinstallate da 2 Gb in dotazione, il computer non è più ripartito. Ho dovuto installare solo quelle da 4 gb per farlo fonzionare. E normale? Non c'è modo di farle convivere insieme? Grazie. :mad:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo. Cmq se qualcuno ha qualche delucidazione in più o ha qualche soluzione x utilizzarle tutte sono in ascolto. Non è che è perchè sono di marche diverse (quelle che ho comprato sono della Iceberg e quelle preinstallate sono Hynix) bo...??? Mi dispiace buttare 4 gb di ram. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai controllato che fossero compatibili con il tuo computer come tipo ?

Durante la fase di avvio il computer fa dei beep ?

Allora vuol dire che non va bene la ram !

Prova a togliere e reinserire la ram magari era inserita male

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 banchi da 2 e due banchi da 4: tutto OK.

Segui le dritte di leone 1961 Deve funzionare! E quando mai dovrei essere obbligato a montare banchi gemelli? Non esiste fidati! :angiolettoim:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si montano ram della stessa capacità (2+2 o 4+4) le prestazioni sono migliori perché viene sfruttato il dual channel..cmq come detto sopra si possono anche mettere spaiate..

http://www.softwaret...hannel-ram.html

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai controllato che fossero compatibili con il tuo computer come tipo ?

Durante la fase di avvio il computer fa dei beep ?

Allora vuol dire che non va bene la ram !

Prova a togliere e reinserire la ram magari era inserita male

Non sono esperto ma se montate da sole fanno accendere ed utilizzare l'IMac sono compatibili. Quando erano montate tutte insieme il Mac non emetteva beep, ma si sentiva dietro qualcosa che tentava di avviarsi ad intervalli regolari di circa 5 secondi, come una specie di ventola o alimentatore. Non ho fatto altre prove ma a questo punto potrei sospettare che è qualche slot che non va visto che tutt'ora sto utilizzando gli slot occupati dalle memorie originali.
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un fraintendimento. Le RAM devono essere accopiate, la capacità per coppia è libera (nei limiti della scheda madre). Ovvero è possibile installare 2 banchi da 2Gb e 2 da 4Gb (oppure 2+8 o altre combinazioni) ma è sconsigliabile installare banchi singoli.

2Gb + 4Gb + 4Gb + 4Gb non vanno bene, così come 4Gb + 2Gb + 8Gb + 8Gb (ad esempio)...

Ovviamente la compatibilità della memoria RAM deve essere sicura, a prescindere dalla marca acquistata !

I più noti venditori di moduli RAM hanno programmi per testare quella adatta al proprio computer.

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un fraintendimento. Le RAM devono essere accopiate, la capacità per coppia è libera (nei limiti della scheda madre). Ovvero è possibile installare 2 banchi da 2Gb e 2 da 4Gb (oppure 2+8 o altre combinazioni) ma è sconsigliabile installare banchi singoli.

2Gb + 4Gb + 4Gb + 4Gb non vanno bene, così come 4Gb + 2Gb + 8Gb + 8Gb (ad esempio)...

Ovviamente la compatibilità della memoria RAM deve essere sicura, a prescindere dalla marca acquistata !

I più noti venditori di moduli RAM hanno programmi per testare quella adatta al proprio computer.

ciao

Carlo

Quando ho installato i 2 nuovi banchi di ram gli ho aggiunti a quella esistente nei 2 slot liberi, quindi in questo modo dovrebbero essere accoppiate, credo. L'ho acquistata su Buydifferent e mi hanno mandato 2 banchi Iceberg su cui non ho visto indicazioni precise sulle caratteristiche. Cmq in questo momento sono installate negli slot occupati dalle ram originali e cioè le ho proprio sostiutite a quella da 2 gb precedenti ed il Mac sembra funzionare. Che significa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non credo neanche che sia un problema di malfunzionamento degli slot perchè ho provato a cambiare la posizione dei banchi di memoria originale da 2 gb dagli slot occupati originariamente negli slot liberi e tutto funziona. Penso quindi che sia un problema di incompatibilità tra i 2 diversi tipi di memoria. Adesso non so se rimandargliela indietro e farmela cambiare o se tebnermi il problema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio imac monta 12 gb di ram cosi messi:

banco 0 2gb

banco 1 2gb

banco 2 4 gb

banco 3 4 gb

Li vede tutti e 12 senza problemi.

Sei sicuro che sono identici come caratteristiche apparte la capacita?

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio imac monta 12 gb di ram cosi messi:

banco 0 2gb

banco 1 2gb

banco 2 4 gb

banco 3 4 gb

Li vede tutti e 12 senza problemi.

Sei sicuro che sono identici come caratteristiche apparte la capacita?

Non lo so. So solo che sono Iceberg perchè sui moduli non ci sono specificate caratteristiche tecniche. Anche io le ho installate come te ma niente da fare il Mac non si accende.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto. :ok: Prima di tutto spiegando il problema a quelli della Buydifferent mi hanno celermente e gentilmente sostituito a loro spese le ICE con le Samsung. In un primo momento, installando i nuovi banchi come avevo precedentemente fatto con le ICE, neanche questi funzionavano dando gli stessi problemi delle ICE. Esasperato mi sono quindi messo a fare delle prove cambiando le combinazioni d'installazione nei diversi 4 slot e alla fine ho trovato la combinazione giusta che ha fatto partire l'Imac: i 2 banchi originali da 2 Gb a sinistra e i 2 nuovi banchi Samsung da 4 Gb a destra. Quindi nelle indicazioni risultate da profilo di sistema è risultato:

Bank 0/dimm0: 2 GB

Bank 1/dimm0: 4 GB

Bank 0/dimm1: 2 GB

Bank 1/dimm1: 4 GB

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcun'altro con lo stesso tipo di problemi. Grazie arrisentirci.

p.s. nelle indicazioni di System Profile nella sezione memoria c'è: ECC: disabilitato. Qualcuno sa cosa significa? Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...p.s. nelle indicazioni di System Profile nella sezione memoria c'è: ECC: disabilitato. Qualcuno sa cosa significa? Grazie ancora a tutti.

"ECC RAM (error correcting code) is normally used on a server motherboard for more reliability and costs more, the extra 8 Bits is used to correct the data passing through. Your motherboard probably cannot use ECC RAM and if it able to use ECC RAM it cannot be combined with NON ECC RAM. ECC is parity RAM, Non-ECC RAM is Non-parity RAM. Most types of RAM come in either NON ECC or ECC."

Don't worry, be happy :ciao:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...