Vai al contenuto





Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lucacorsato

webdesign e video realtime: macbook pro o air?

Recommended Posts

ciao a tutti,

vi spiego la mia situazione: io uso tuttora un buon vecchio dell con su linux (debian); lavoro abitualmente come webdesign e programmatore drupal e non disdegno periodicamente di applicarmi con del vjing che altro non è che mixaggio video realtime.

devo comprare il mio primo mac e sono assalito dai dubbi (e dai consigli di sedicenti esperti). Al momento necessiterei, in breve di:

  1. usare fireworks, illustrator, photoshop
  2. usare un programma di modellazione come blender (più leggero di un 3dstudio)
  3. usare periodicamente programmi di mixaggio video realtime (opzionale)

sono andato un po' nei vari store... e la confusione è aumentata! uno mi dice che ho bisogno (almeno) di un MBP 15 con i7, un altro mi dice che togliendo il discorso video un MBA con i5 va benissimo (soprattutto per la risoluzione video migliore).

Ho un sacco di confusione... inzialmente pensavo che bastasse un MBP da 13'' base con l'idea di aggiungerci in seguito un ssd... al max quello i7.

poi mi dicono che la reattività dell'AIR è migliore... poi ancora che ad aprile dovrebbero uscire dei modelli nuovi!!!

ditemi un po' voi anche in base alle vostre esperienze anche perché per esigenze di portabilità non volevo superare uno schermo da 13.

grazie mille già da ora

luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


secondo me comprare il MBP da 13 base, è pressoché inutile, poiché allo stesso prezzo ti prendi un Air che ha stesso schermo (13 pollici), stesse componenti, ma ha un SSD, e ovviamente la comodità di essere davvero "portatile".

Partendo dall'idea che le suddette attività puoi svolgerle anche con un Air con i5, ma se proprio vuoi prenderti un Pro, vai sul pesante, cioè fai si che sia Pro in tutti i sensi visto che devi rinunciare all'SSD e alla portabilità, quindi in questo caso ti consiglierei un 15 pollici con i7 (2.2 GhZ) e scheda video dedicata, ma in questo caso il prezzo sarebbe di 1749 euro.

Quindi in fin dei conti devi fare una scelta se vuoi un mac che sia portabile al 100 percento, e che abbia un SSD scattante, allora ti prendi l'air con il quale risparmi 500 euro se vuoi prenderti il 13 pollici con l'ssd da 128 gb, altrimenti un po' di meno se vuoi prenderti quello da 256 gb. Con il Pro in più avresti lo schermo più grande, e probabilmente può darti qualcosa in più sul mixaggio video, sia per la scheda video dedicata che per il processore, ma spenderesti comunque 500 euro in più.


- Macbook Air 13" (late2011) - iPhone 4s 16Gb Black -

ID Game Center: LOAL1992

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta;

da quello che scrivi capisco che tra un MBP base e un MBA 13 base le prestazioni sono pressoché identiche e quindi vale prendere il secondo?

riguardo al MBP 17 effettivamente 1700€ (e oltre) sono un po' troppi, ma quello che mi frena è il 15'': ho bisogno di un pc che occupi meno spazio.

Rispetto alle prestazioni: e se prendessi il MBP i7 e successivamente ci mettessi un ssd? (lo so che alla fine spenderei i 1700€ e anche di più, ma terrei il 13'' come schermo)

oppure aspettare aprile con l'uscita dei nuovi processori?? :preoccupato:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pressoché identici?

Vai su geekbench e guarda le prestazioni di un Air e quelle di un 13" Pro.

Io ti consiglio un QuadCore con almeno 8 gb di RAM, se devi usarlo con Lion per fare modellazione e montaggio.

Aspetta i nuovi pro che usciranno a breve, e per quanto sia bello lo schermo del 13 Air considera che per montare e modellare devi comunque usare uno schermo esterno, no?


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@XandeRob

"usciranno a breve"? è probabile aprile? io non seguivo il mondo mac fino ad ora, ma l'anno scorso, quando hanno aggiornato i MBP, hanno dato annunci particolari?

sono comunque d'accordo con te, anche perché verso fine anno pensavo di prendere per la famiglia un imac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui hai una guida agli acquisti, per le scadenze per Aprile Apple dovrà presentare il nuovo iPad su cui si concentrerà l'attenzione, noto ora che i MBP han avuto un refresh a Ottobre ma non capisco di che genere, visto che son sempre gli stessi, forse un aumento delle frequenze delle CPU.

Se devi acquistare un Pro 13" ti conviene aspettare, in generale torno a ripetere conviene puntare su un quad core ben carrozzato di ram (a causa di Lion), è più longevo.

L'iMac dovrebbe venir aggiornato in tempi strettissimi, forse ha più senso puntare su quell'acquisto prima del portatile, ora come ora tutta la gamma dei portatili è a metà ciclo di vita se non oltre.


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Contenuti simili

    • Da Brother Cunene
      Ciao a tutti, ho questo problema che si ripete da tempo ed ora forse con maggior frequenza: mentre sto scrivendo (ad esempio il testo di questo post) il testo anzichè continuare di seguito si va a posizionare random indietro...ad esempio queste ultime parole potrebbero continuare sulla riga sopra dopo la quinta parola. Una grande seccatura se non me ne accorgo subito! Non capisco se si tratti di un bug o cosa....mi ricordo che già mi succedeva su iMac ma raramente. Non c'entra il tipo di programma utilizzato: può capitare sia con Word che su un browser o Excel (non tarocchi). Grazie in anticipo se saprete darmi un consiglio. OS è Mojave 10.14.5
    • Da DettoArcano
      Ciao a tutti, ho una domanda da farvi riguardo al macbook pro mid 2018 13 inch, modello A1989. L'ho comprato a luglio dell'anno scorso e praticamente da subito ha iniziato a darmi un problema: ogni tanto, anche mentre non toccavo lo schermo, apparivano come un lampo delle righe orizzontali tipo rumore bianco. Nel corso dei mesi è successo sempre con maggiore frequenza fino a che un giorno non sono arrivate le temute bande viola orizzontali che mi hanno completamente bloccato. Ho portato all'apple store dove, oltre un problema con la mia apple care dovuta ad un grosso misunderstanding causato da un loro venditore, mi è stato detto che lo schermo aveva preso un colpo, si era piegato ed ecco la ragione dei problemi allo schermo. Anche se, come ho spiegato in assistenza, il mac non è mai caduto. Quindi display nuovo tutto a mio spese, inoltre mi hanno sostituito la mobo per un problema che non mi hanno mai voluto specificare, a loro spese. Anche se abbastanza infastidito da tutta la vicenda ho accettato di pagare, ma la cosa non è finita qui. Lo schermo, sostituito a maggio, ha subito iniziato a rifare lo stesso problema delle righe tipo rumore bianco. Ho riportato all'apple sotre e loro dicono che non vedono il problema. Adesso sta rincominciando ad avvenire con maggiore frequenza e temo che si ripeta la stessa tiritera all'assistenza. Ho cercato online ma non trovo issues specifiche sul mio modello, tipo flexgate per capirci. Quindi vi vorrei chiedere se altri hanno avuto problemi al display con questo modello. Domani riporto in assistenza il mac all'apple store e vorrei avere qualcosa da dirgli oltre questo problema, perché vorrei risolvere una volta per tutte questo problema estenuante. Grazie!
    • Da lucasecci0
      Vendo causa inutilizzo. Ancora 
      in garanzia fino a fine Agosto 2019, modello con 
      scheda video dedicata AMD Radeon R9 M370X 2 GB, CPU Intel Core i7 da 2,5 GHz, 16GB di Ram e Disco SSD da 512GB, presenta 2 lievi segni visibili in 
      foto. Prezzo trattabile
    • Da flanders
      Macbook Pro 13.3" mid 2011 - 8GB ram crucial - 250 GB SSD Samsung evo - 320GB HD.
      Il Macbook Pro 13.3" 2011 con ssd 250 gb (in sostituzione dell'originale)e un secondo hard disk da 320gb (in sostituzione del lettore dvd).
      Quindi questo macbook pro ha 1 ssd veloce, 1 hard disk per le copie ed anche 8GB di ram per far funzionare qualsiasi applicazione. 
      Consegno con scatola originale in ottime condizioni ed alimentatore originale.
      Da 3 anni ha un'ammaccatura nell'angolo (come da foto). A parte questa ammaccatura il Macbook Pro è perfetto in toto. Qualsiasi prova.
      Vendo anche con scambio a mano. Garantisco il perfetto funzionamento.
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo