Vai al contenuto

La bicicletta


DiegoMad

Messaggi raccomandati

Io uso la bici per spostarmi a Padova dove studio.. l'ho usata anche quest'estate "in campagna" dove abito, e sono arrivato a queste conclusioni:

Una piccola considerazione sulle ciclabili...

Per un automobilista trovare un ciclista sulla carreggiata è fastidioso, nonché pericoloso, perché rischia di urtarlo e fargli male.

Ma da ciclista a volte mi dico: chi me lo fa fare di correre sulla ciclabile?

A volte mi capita di fare Cimadolmo-Oderzo in bicicletta. In questi undici, dodici chilometri si ripete per due volte la stessa cosa: la ciclabile si trova a sinistra della carreggiata, e si interrompe improvvisamente, senza che ci sia un attraversamento ciclabile... A questo punto il ciclista cosa fa? Attraversa in un punto in cui non potrebbe farlo? O procede contromano? Addirittura a Ormelle, località Campagnola, sulla fine della ciclabile c'è il cartello che mostra i prezzi del distributore.

Un altro difetto delle nostre ciclabili è che per ogni strada laterale la ciclabile si interrompe e riprende. Quindi ci si deve fermare e ripartire, oppure se si ha la precedenza (attraversamento ciclabile) stare attenti che le macchine si fermino, cosa che non capita mai.

Terzo, le ciclabili di solito sono piene di uscite di privati! Quanti si fermano al proprio cancello a controllare che sulla ciclabile non passino ciclisti, quanti invece escono fino al ciglio della strada tagliando la strada al ciclista?

Quarto, spesso mi è capitato di trovare macchine parcheggiate sulla ciclabile, quando c'è un parcheggio disponibile pochi metri più in là. Così il ciclista è costretto a scendere sulla strada, a volte andando in contromano, e poi rientrare nella ciclabile.

Quinto, nelle grandi città si vede di peggio: davanti la stazione di Padova c'è un'edicola “mobile†che dà sulla pista ciclabile!

A questo punto uno dice: chi me lo fa fare di correre sulla ciclabile? Sono effettivamente più protetto dalle automobili e dai camion oppure no?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io uso la bici per spostarmi a Padova dove studio.. l'ho usata anche quest'estate "in campagna" dove abito, e sono arrivato a queste conclusioni:

Io ho fatto una vacanza in irlanda 4 anni fa, quattro giorni ho girato in bici (con zaino per la settimana in spalla :pope: ) , sia Dublino nel traffico che fuori Dublino ( wicklow mountains), le ciclabili sono bellissime e tenute molto bene, ma anche sulla statale le bici ci stanno, e c'è molto rispetto per il ciclista ( in realtà c'è rispetto per il prossimo in senso lato..tanto per capirci siamo andati in un B&B ma costava troppo, allora il signore ci ha consigliato un ostello e ha chiamato per sentire se avevano ancora posto.. :mazzodifiori: )

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la bici per spostarmi a Padova dove studio.. l'ho usata anche quest'estate "in campagna" dove abito, e sono arrivato a queste conclusioni:

Hai inviato una lettera al sindaco di quei posti? Mia padre lo faceva, e devo dire che ha pure funzionato!

Tentar non nuoce: senti cosa ti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quello che hai evidenziato è una dura realtà, una serie di errori di progettazione che giustamente disinvogliano il ciclista dal fare il ciclista vista la pericolosità o la scomodità, sono errori purtroppo che ci trascineremo nel tempo e che tante volte sono frutto di decisioni sbagliate prese solamente per il classico taglio dei nastri...

avevo letto un bellissimo articolo su un blog da qualche parte il quale evidenziava chiaramente il perchè il ciclista non è invogliato ad usare la bicicletta e tra i vari punti c'era proprio la discontinuità delle piste ciclabili e la loro frammentazione, piccoli tratti non uniti tra loro che alla fine fanno un gran risultato perchè ci si puo vantare di aver realizzato 30 km di piste ciclabili, ma che alla fine non servono a un caz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...