Vai al contenuto

...e se prendessi un usato?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

e da qualche tempo che mi guardo intorno per scegliere un Mac con il quale dedicarmi all'editing foto/video ma poichè vengo dal pianeta Windows le mie conoscenze del mondo Apple sono molto scarse. Diciamo che più che lacune ho dei crateri. :DD

L'unica cosa che ho deciso è che il prossimo acquisto sarà un IMac ma vorrei i vostri consigli, suggerimenti e considerazioni per la scelta della macchina.

Inizialmente ero orientato verso i nuovi IMac 21,5 o 27 con configurazione minima, ma siccome dovrò acquistare anche una reflex Canon o Nikon che consente le riprese in Full HD e poi il software dedicato ecc., le cifre in gioco cominciano a diventare importanti e quindi ho pensato all'usato.

Ad esempio questa configurazione:

IMac 24

  • Schermo: 24" LCD - TFT LED backlit
  • Processore: Intel Core 2 Duo 2.93 GHz
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Disco Rigido: 640 GB
  • Ottica: SuperDrive doppio strato
  • scheda grafica NVIDIA GeForce GT 130 da 512 MB

Può andar bene ancora per qualche anno prevedendo l'espansione della RAM (massimo 8Gb mi pare) e l'aggiornamento della Scheda Video?

Come SO penso possa andar bene anche Snow Leopard e mi pare di capire che Lion non sia indispensabile mentre per il montaggio sarei orientato ad una versione di Final Cut, magari non recentissima purchè Pro. Stessa cosa per After Effects. So che si possono trovare su ebay

Che mi dite, può andar bene un IMac 24 o devo per forza dissanguarmi con una macchina recente?

Insomma, quali pro e contro?

Grazie in anticipo

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a mio modesto avviso vai sufficientemente tranquillo. Il mio consiglio è di pompare la RAM (non prenderla da Apple che se la fa pagare uno sproposito) e di dotarti di un disco rigido esterno da un Tera o più, possibilmente di tipo Firewire.

Evita OS Lion e cerca (magari su Ebay) Final Cut Pro 7, che è una suite di programmi eccellenti (FCP, Soundtrack, Motion, DVD Sudio Pro).

Ah... benvenuto nel club!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video però non penso si possa cambiare dato che dovrebbe essere saldata..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ero convinto che la scheda video fosse comunque sostituibile e quindi la questione mi piace poco. Al di là dell'aggiornamento con una di fascia superiore

il problema è che se integrata sulla MB e si dovesse rompere come si fa?

Immagino si possa mandare in assistenza per la sostituzione, ma avete un idea del costo?

Scusate le domande ma devo mettere in conto anche un pochino di sfiga, anche perchè l'altra opzione potrebbe essere un MacPro, magari vecchio ma

sempre aggiornabile entro certi limiti....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho avuto un iMac 20" e ora un 21,5" e ti confermo che la scheda video non è sostituibile.

Se pensi di avere problemi di rottura con l'iMac allora non lo comprerai mai !!

I costi di assistenza sono salati... a me per il vecchio iMac da 20" per sostituire la scheda madre mi chiedevano 600€... per cui l'ho sostituito con il nuovo iMac 21,5" da 1159€ certo il costo è doppio ma ho una macchina nuove più moderna e più potente.

Se prevedi di espandere il Mac e in caso montare una scheda video più potente ti consiglio un MacPro usato..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ero convinto che la scheda video fosse comunque sostituibile e quindi la questione mi piace poco. Al di là dell'aggiornamento con una di fascia superiore

il problema è che se integrata sulla MB e si dovesse rompere come si fa?

Immagino si possa mandare in assistenza per la sostituzione, ma avete un idea del costo?

Scusate le domande ma devo mettere in conto anche un pochino di sfiga, anche perchè l'altra opzione potrebbe essere un MacPro, magari vecchio ma

sempre aggiornabile entro certi limiti....sbaglio?

Se ti parte qualcosa su un Mac, a parte che sia lettore o hard disk , fai prima a comprarne un altro

ecco perchè sull'usato il rischio è più alto, generalmente li trovi ormai fuori garanzia

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... pure gli hard disk sono diversi? Pensavo fosse solo una questione di formattazione.

:(

No gli hd sono uguali solo che la sostituzione non è semplice..cerca su youtube "imac cambiare hard disk"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiedi già un buon monitor e la passione del video editing non è il tuo lavoro quotidiano, puoi anche fare un pensierino ad un MacMini di penultima generazione.

Anche uno degli ultimi... visto il prezzo a partire da 600€ circa.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

No gli hd sono uguali solo che la sostituzione non è semplice..cerca su youtube "imac cambiare hard disk"

Mi sono sempre avventurato con le sostituzioni hardware quindi da quel punto di visto mi sento più tranquillo.

Se possiedi già un buon monitor e la passione del video editing non è il tuo lavoro quotidiano, puoi anche fare un pensierino ad un MacMini di penultima generazione.

Attualmente ho un 20" della Dell e avevo preso in considerazione il "Mini". Non mi entusiasma la scheda video integrata ma il prezzo non è male, così come la porta thunderbolt.

A questo punto uno degli ultimi modelli.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono intrappolato nella scelta se comprare un MacMini Intel, anche usato o un iMac 27" anch'esso usato. I costi tra i due sono imparagonabili. Ora ho un vecchio MacMini G4 1,33 collegato a un LaCie Electron 22 Blue III e devo dire che si comportano benissimo, ma i 27 pollicioni sono un'attrattiva visiva orgasmica da tenere sulla scrivania. Non so cosa fare...aiutatemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre avventurato con le sostituzioni hardware quindi da quel punto di visto mi sento più tranquillo.

Attualmente ho un 20" della Dell e avevo preso in considerazione il "Mini". Non mi entusiasma la scheda video integrata ma il prezzo non è male, così come la porta thunderbolt.

A questo punto uno degli ultimi modelli.

;)

il mac mini c'è anche con la GPU dedicata !

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come funzioni l'uso della ram della GPU, lo ignoro, ma le specifiche parlano di

penso che un mini da 804€ + ssd da 60 Gb aftermarket (70€) sia ottimo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me qualsiasi acquisto deve essere razionale. mai lasciarsi prendere la mano dai richiami delle sirene del marketing o solo per soddisfare l'ego.

Il mio primo documentario l'ho girato con una Handycam Hi8 e montato con un G4 700 mhz. Se l'è accattato Discovery.

Quindi i soldini (che oggi più che mai sono preziosi) vanno spesi per cose effettivamente necessarie.

Poi fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me qualsiasi acquisto deve essere razionale. mai lasciarsi prendere la mano dai richiami delle sirene del marketing o solo per soddisfare l'ego.

Il mio primo documentario l'ho girato con una Handycam Hi8 e montato con un G4 700 mhz. Se l'è accattato Discovery.

Quindi i soldini (che oggi più che mai sono preziosi) vanno spesi per cose effettivamente necessarie.

Poi fai tu.

In pratica è la mia filosofia di vita.

E' veramente difficile che acquisti un oggetto nuovo se posso prendere un buon usato.

Ti dico solo che ho una Volvo immatricolata nel 94 e che ho acquistato 10 anni fa, ovviamente usata.

Guido dal lontano 1978 e non ho mai acquistato un auto nuova anche quando potevo permettermelo.

Le varie videocamere Sony (PC100 e VX2000) nonche varie reflex ed ottiche acquistate negli ultimi 20 anni erano rigorosamente usate.

Diciamo che sfondi una porta aperta.

Quindi, proprio perchè voglio evitare di buttar via il denaro cerco di acquisire informazioni utili.

Se fossimo in campo pc mi santirei più tranquillo perchè so quanto costa una buona scheda madre o video

e potrei sostituirla personalmente.

Il mondo Apple non lo conosco per niente ma so bene che i componenti sono carucci.

Se prendo un Imac 24, spendendo magari 600 euro, che è un ottimo prezzo, e dopo un anno mi trovo con la MB da sostituire, ho fatto un pessimo affare.

L'usato poi potrei prenderlo "cash" mentre un nuovo lo prenderei assolutamente a rate, con tutti i vantaggi del caso (comodità pagamento e garanzia).

Se poi in primavera usciranno nuovi modelli IMac magari ci sarà qualche occasione sulle versioni 2011.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Un amico mi ha gentilmente messo a dsposizione un G5 con le seguenti caratteristiche:

PowerMac 7.2

Processore Power pc 970 (2,2) 2GHz

2 CPU

Cache L2 (per CPU) 512KB

2,5 Gb di RAM

velocità BUS 1 GHz

HD Hitachi SATA (uno da 1 tera e l'altro 500 Gb)

LA scheda video è da 64Mb

il SO è MAC OSX 10.5.8

Lo usava in ufficio e non per la grafica quindi sarebbe da aggiornare a livello di ram e scheda video.

La prima domanda che vi faccio riguarda il valore in quanto non mi ha saputo dire quanto vuole.

Poi vi chiederei anche se può valer la pena aggiornare l'hardware per dedicare la macchina al montaggio in full HD e

se la compatibilità com programmi recenti (apple e non ) è assicurata.

Comunque sia, una cosa mi ha impressionato di questo mac ed è la sensazione di qualità elevatissima del prodotto.

Pesa una cifra ed è rifinito molto bene. Anche tastiera e mouse sembrano indistruttibili.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video è sostituibile sull'iMac, se ne trovano anche su ebay, ci sono parecchi video sul tubo e sulla rete che mostrano come fare, a me è saltata la nvidia geforce 8800 gt sul mio iMac 24" e adesso è in assistenza, 600 euro la spesa, mi sono fatto una cultura sulle schede video dell'imac, ho trovato quella che montava il mio a 450 euro circa dagli stati uniti allora mi è convenuto far fare la riparazione alla Apple, almeno ho la garanzia ma se sai mettere mani non è difficile solo che dovresti smontarlo quasi tutto, adesso sto scrivendo da iPhone, sul computer dovrei avere i link ai video, se possibile li posto... Con 1500 euro ho preso usato un Mac pro del 2010, quadcore, sk video da 512, 650 hd, 4 giga di RAM, con imballi originali, come nuovo e sono felicissimo, adesso appena torna l'imac lo vendo e prendo un bel portatile...

 Mac Pro 2,66 GHz Quad-Core Intel Xeon 4 Gb Ram -  iBook G4 PowerPC 1,2 Ghz 1Gb Ram -  Masterizzatore Blu-Ray

 iPhone 4 -  iPod Touch - iPod Shuffle -  iPad 2 -  Canon 20D My site

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...