Vai al contenuto

autocad, luoghi comuni


Messaggi raccomandati

ciao,oggi mi è successo di parlare con un ing. della mia azienda di SW di progettazione ed è uscito il solito discorso archicad autoca (non ho nemmeno nominato VW .. ) ed è uscito dalla bocca del mio interlocutore uno dei luoghi comuni piu diffusi sul CAD:

autocad è più preciso!

adesso vorrei sapere in che senso intendesse, ma non ho approfondito.

voi che luoghi comuni "simpatici" conoscete in materia di CAD e SW di progettazione ?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto, ma era una conversazione lampo... e nel breve tempo confesso di non aver compreso la risposta (forse perche non aveva senso) visto che tutti i programmi fanno le linee lunghe esattamente quanto gli dici tu... non fanno nulla da soli.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che in passato qualche programma per Mac aveva problemi di precisione e quindi è nata la leggenda che i programmi su Mac fossero meno precisi.

Si trattava di un problema di PowerCADD, confermato dallo stesso autore del programma sul forum della Enginereed Software, legato al fatto che usavano le routine di grafiche di base dell'interfaccia grafica (QuickDraw se non ricordo male) che erano in singola precisione e al tempo tutti gli altri software erano in doppia precisione. Ricordiamo che i software vettoriali non trovano le intersezioni (tanto per fare un esempio) per via grafica ma lo fanno matematicamente. Più ci si allontana dall'origine più i software diventano imprecisi (perché le quantità al denominatore possono diventare troppo piccole o troppo grandi).

Lo stesso Autocad nella versione 2000 era affetto da questo problema (e' stato sicuramente corretto già dalla versione successiva).

Per quanto riguarda PowerCADD il problema veniva evidenziato nella fase di zoom.

Oggi però le cose sono cambiate. PowerCADD è stato completamente riscritto e quel problema non ce l'ha più.

Inoltre vi è da evidenziare che in autocad bisogna impostare la precisione e purtroppo conosco pochi che lo fanno e si è al ridicolo che i disegni fatti con autocad risultano poco precisi perché hanno 4 cifre decimali dopo la virgola impostati di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Legs

ma tu che suppongo lo usi o l'hai usato com'è questo powercadd?

perchè stavo vedendo sul sito del distributore, sia l'interfaccia che i plugin sembrano buoni e il prezzo abbastanza contenuto

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu che suppongo lo usi o l'hai usato com'è questo powercadd?

perchè stavo vedendo sul sito del distributore, sia l'interfaccia che i plugin sembrano buoni e il prezzo abbastanza contenuto

E' un cad esclusivamente bidimensionale. L'ho provato ai tempi di OS9 perché ero intenzionato a comprarlo ma tra lo scoperta del bug sullo zoom ed al fatto che non sono riuscito a trovare il feeling giusto ho lasciato perdere e sono passato a VectorWorks (forse era ancora Minicad ai tempi).

A mio avviso, PowerCADD, è l'unico programma che può rivaleggiare con Autocad nel disegno puro (drafting) pur essendo completamente diverso.

E' un programma che ho sempre tenuto d'occhio ma per vari motivi sono approdato a Autocad (abbandonando VectorWorks).

Attualmente la volontà degli sviluppatori è di continuare a far lavorare il programma in 2d affiancandogli prodotti esterni per chi desidera il 3d (mi sembra che si chiami in2space il modulo per il 3d).

Ho visto dei lavori di un tecnico che modellava in SketchUp e poi sviluppava tutte le tavole in PowerCADD. Veri e propri capolavori ma probabilmente è più questione di manico che di mezzi anche se PowerCADD probabilmente facilita le cose.

Se può interessarti, questo è il forum degli utenti:

http://www.designcom...ewforum.php?f=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...