Vai al contenuto

WDS con tecnologie 802.11/g e 802.11/n insieme


LukeML

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, una domanda ai più esperti...

Attualmente ho un network wireless con due basi Airport Express che lavorano in WDS

(una è collegata alla LAN, l'altra solo alla presa di corrente)

Entrambe le basi sono del 2005 o giù di li, quindi 802.11b/g

Avrei intenzione di passare a Airport Express più recenti, con tecnologia 802.11n per diversi motivi:

1) range innanzitutto

2) velocità connessione

3) stabilità

Sto cercando (anche qui sul forum) dell'usato che faccia al caso mio, ne avrei trovato per il momento una sola.

E qui ecco la mia domanda: mettendone una con tecnologia 802.11n e lasciando l'altra 802.11g cosa succede?

Entrambe vanno in g?

Una in n e una in g?

Il range sarebbe lo stesso??

Grazie :D

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

up!!

ho tra le mani una AExpress 802.11n, devo capire se posso sostituire una delle mie due AExpress 802.11g e basta per mantenere il network attuale oppure se devo cercane un'altra nuova!

per essere compatibili lo sono di sicuro, ma a che serve avere un solo componente in N, quando gli altri sono in G. o da una parte o dall'altra si crea una strozzatura

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi mi è arrivata la Airport Express 802.11n

l'ho settata utilizzando utility airport 5.6 (quello vecchio per intenderci, l'unico che supporta le altre 802.11g) come WDS remoto.

Bene, la Airport Express N si collega alla rete e diventa verde, ma non riesco più a vederla in utility airport!!

La mia intenzione è quella di avere un range più ampio tenendo comunque 2 access point localizzati dove sono ora, passando da G a N.

Una Airport l'ho trovata, l'altra la sto cercando.

Quello che non riesco a capire è se già posso sostituirne una sola e avere dei vantaggi, oppure per forza devono essere entrambe N

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia n e' funzionale al 100% solo se tutti i dispositivi wireless si connettono in n.

Basta avere anche solo un dispositivo che si connette in b e si ha un decadimento delle prestazioni.

In pratica per sfruttare il protocollo n devi avere tutto in standard n.

Comunque le due basi dovrebbero dialogare tra loro in standard g fatto salvo il fatto che mamma apple non abbia in qualche modo bloccato la cosa per far si che si sia costretti a comprare tutto nuovo.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento per la cronaca.

Sono riuscito a far lavorare le due basi in WDS, quella nuova in N e quella vecchia in G. Almeno questo è quello che dice utility airport 5.6

zerPP.png

zAU9f.png

Ora il problema è:

come faccio a verificare che trasmetta veramente in N sul suo range d'azione?

In teoria dovrei avere un range maggiorato dal lato della nuova base no?

Se così fosse potrei anche fare a meno di recuperare un'altra base N per sostituire quella vecchia, in quanto potrei aver risolto i problemi di segnale al piano inferiore...

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento per la cronaca.

Sono riuscito a far lavorare le due basi in WDS, quella nuova in N e quella vecchia in G. Almeno questo è quello che dice utility airport 5.6

Ora il problema è:

come faccio a verificare che trasmetta veramente in N sul suo range d'azione?

In teoria dovrei avere un range maggiorato dal lato della nuova base no?

Se così fosse potrei anche fare a meno di recuperare un'altra base N per sostituire quella vecchia, in quanto potrei aver risolto i problemi di segnale al piano inferiore...

non è che una verifica sia difficile. dal Mac collegato clicchi sul simbolo Wifi nella barra tenendo premuto Alt e vedi qual'è la velocità di trasmissione effettiva del Wifi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::ghghgh::ok: :ok:

grandissimo a volte le soluzioni ce le hai sotto il naso e nemmeno le vedi!!! :ninja:

Comunque trasmette in 802.11n quando sono nel range della Airport 1, mentre trasmette in 802.11g quando sono nel raggio della Airport 2.

Quindi il WDS è più flessibile di quanto credessi :ok: :ok:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però mi viene un dubbio.... 802.11n... ma se io tengo il canale 2 ad esempio, la frequenza sarebbe sempre di 2,4GHz come confermato dal Mac...

quindi non so se ho guadagnato qualcosa in range e velocità.

Ovviamente in questo caso non potrei usare con vantaggio la base nuova perché se cambio canale scegliendo un 5GHz non riesco a metterla in WDS con l'altra :mad:

Secondo me se non ho tutto in 802.11n sui 5GHz non ho miglioramenti cambiando una sola base :consolare:

(Gioia dei primi 30 secondi svanita)

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. come temevo. Acquisto inutile una sola base 802.11n...

Se imposto il WDS posso scegliere solo la modalità compatibile 802.11b/g/n che immagino sia a 2,4GHz visti i 13 canali

Se invece disattivo il WDS posso scegliere 802.11n (2,4GHz) oppure 802.11n (5,0GHz)!!!

VyVIw.png

PIRgY.png

Quindi adesso mi trovo davanti ad un bivio. Acquistare un'altra base 802.11n oppure rivendere l'acquisto inutile?

Però dovreste darmi una mano... confermate che si può fare il WDS a 5.0GHz??????

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::ghghgh::ok: :ok:

grandissimo a volte le soluzioni ce le hai sotto il naso e nemmeno le vedi!!! :ninja:

Comunque trasmette in 802.11n quando sono nel range della Airport 1, mentre trasmette in 802.11g quando sono nel raggio della Airport 2.

Quindi il WDS è più flessibile di quanto credessi :ok: :ok:

Potresti dirmi le due velocità di trasmissione? Magari, se mi convince, cambio la mia ormai anzianotta ma sempre perfetta :DD

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

130 sulla prima

1FM1o.png

54 sulla seconda

LIEIq.png

ma non ho ancora capito se un network misto come il mio apporti veramente dei vantaggi...

soprattutto per quanto riguarda il range

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

... più del doppio :shock:

Credo che ci farò più di un pensierino....

Grazie

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

... più del doppio :shock:

Credo che ci farò più di un pensierino....

Grazie

con l'iMac sulla Banda a 5Ghz arrivi anche a 300Mbps

mia moglie ha un Air nuovo e con quello non supera i 130Mbps, non ho capito se dipenda dalla diversa capacità della scheda Airport inserita, ma comunque va pur bene

io non ho l'Extreme, ma un DualBand Netgear ma il risultato è lo stesso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il protocollo n e compatibile anche in g e tale compatibilità fa si che se sei agganciato in n navighi in n se sei agganciato in g navighi in g.

Ora nella situazione come la tua avendo un wds navighi in n tra il dispositivo e l'access point in n ma i due access point comunicheranno in g.

Quindi se vuoi avere un reale vantaggio devi mettere tutto in n.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ho mezza rete in N e mezza in G, e a seconda di dove ti connetti hai velocità diverse.

quello che non ho ancora capito è se il range della sezione in N è più grande di quello che avevo prima...

In pratica il range dipende dal protocollo o dalla frequenza? :confused:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il range di copertura del protocollo N e' più ampio di quelli precedenti.

Potresti provare a vedere se solo la N ti copre tutta casa.

Io per esempio ho una casa su tre piani, prima con la rete in G per coprire tutto avevo due access point, ora con un solo ap in N messo al piano di mezzo a parete nel corridoio copro tranquillamente tutta casa con segnale sempre al massimo tanto che il secondo wifi del router ch sta in mansarda dove ho il mio studio lo tengo con potenza del segnale a 25% ma potrei tranquillamente spengerlo.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il primo problema però

se mi connetto a internet tramite la AE 802.11g ottengo questi scarsi risultati

1781790132.png

se invece mi connetto tramite la AE 802.11n ho questi risultati

1781803478.png

...tralasciando il fatto che la mia ADSL dovrebbe essere una 7mega...

perchè ho questa differenza di prestazioni tra le due basi? Colpa del WDS?

E perché prima non c'era questa differenza con entrambe le basi 802.11g?? :mhh:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciado stare il discorso adl chq qui in italia fa veramente pena, la differanza di prestazioni che hai tra le due basi e alquanto anomala....

hai provato a fare la prova con le singole basi connesse direttamente via cavo al router?

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè prima con entrambe le basi 802.11g viaggiavo bene! Quindi escludo un problema alla seconda base, anche perchè è nella stessa identica posizione di prima...

Secondo me è proprio un problema di wds che passando da n a g perde molto in data rate...

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...