Vai al contenuto

Consiglio su scelta videocamera


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo ho deciso di prendermi una videocamere e avrei bisogno di qualche 'dritta'. Non posso permettermi uno strumento professionale, ma non voglio neanche un giocattolino, bensì vorrei filmare in full HD, montare con Final Cut Pro 7, connettere l'aggeggio con cavetto firewire e non avere eccessivi problemi nelle riprese con poca luce.

Girando per la rete ho trovato alcune candidate all'acquisto che elenco:

Canon Legria HF M406

Canon Legria HV40

Panasonic HDC SD-90

Panasonic HDC SD-600

Panasonic HDC SD-900

Samsung HMX-H200SP

Samsung HMX-H300BP

Sony Handycam HDR-CX130E

se poi avete altri suggerimenti, fate pure!

A voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao, io ho la Samsung H200SP e mi trovo benissimo, peccato che FinalCut non legge i suoi file MP4. iMovie lo fa invece tranquillamente.

La qualità dei filmati secondo il mio modesto parere è buonissima. Ha un buon dettaglio, anche la resa dei colori è ottima.

Per quel che riguarda le riprese con poca luce le può gestire abbastanza bene avendo una specie di "illuminazione" del sensore.

Ha una batteria che dura molto penso perchè non ha parti in movimento infatti registra su SDHC.

La JVC con HDD cha avevo prima consumava la batteria in un baleno.

Non ha la Firewire, ma solo la USB oltre alle classiche uscite video (anche la HDMI).

Un'ultima cosa, si può ricaricare anche da USB. Infatti basta avere in macchina un alimentatore

da accendisigari ad USB (tipo gli alimentatori per il navigatore o i cellulari) per ricaricarla "on the road".

Io la scorsa primavera l'avevo pagata 269€ e secondo me li vale tutti.

Spero di esserti stato utile !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, faccio qualche commento e poi propongo un consiglio. Devo premettere però che non sapendo il tuo budget non so se quello che ti dirò alla fine ti potrà interessare.

Per prima cosa correggo l'affermazione fatta qui sopra sui sensori illuminati. Non è vero. "Sensore retroilluminato" non significa che ha una luce propria, significa in realtà che la costruzione del sensore è fatta in modo tale da avere i foto-diodi in cima alle piste elettriche anziché in fondo (cioè, rispetto ad un sensore tradizionale, è come se ricevesse luce da dietro invece che davanti), questo permette di catturare più luce ed avere prestazioni migliori. Se il commesso di MediaWorld vi racconta che è illuminato, sapete che è un incompetente.

Ora vediamo le videocamere, dici che non vuoi una professionale, ma vuoi che non sia un giocattolo ed abbia buone prestazioni alle luci relativamente basse. La cosa principale in questo caso è che abbia regolazioni, connessioni e il sensore più grande possibile per catturare più luce che può. Tutte le videocamere che hai preso in esame dovrebbero permettere le regolazioni manuali, ma ci sono alcune caratteristiche che ti voglio far notare. Vediamole macchina per macchina.

Canon Legria HF M406: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon (che su questo modello non dovrebbe essere male), sensore da 1/3 di pollice (che è un formato di tipo PRO), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 24 megabit per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Canon Legria HV40: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon, sensore da 1/2,7 di pollice (un po' più grande del più piccolo formato PRO che è quello da 1/3), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è HDV a 25 megabit fissi per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite Firewire e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

ATTENZIONE essendo una macchina HDV lavora con i nastri miniDV, nonostante (secondo me) sia la macchina migliore del lotto, se per te i nastri sono un problema, sappi che può lavorare solo con quelli.

Panasonic HDC SD-90: macchina di fascia media, obiettivo Panasonic, sensore da 1/4,1 di pollice, permette l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Panasonic HDC SD-600: macchina di fascia media, obiettivo LEICA Dicomar (ossia, progettato da Leica e prodotto in licenza da chissà chi), sensori da 1/4,1 di pollice (3 sensori, uno per colore di base, teoricamente è la soluzione migliore per il video), la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Panasonic HDC SD-900: macchina di fascia medio-alta, obiettivo LEICA Dicomar, sensori da 1/4,1 di pollice (3 sensori, uno per colore di base), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Samsung HMX-H200SP: macchina di fascia media, obiettivo Schneider Kreuznach HD (per la cronaca, Schneider erano gli obiettivi delle Rolleiflex economiche), sensore da 1/4,1 di pollice retroilluminato, la compressione è MPEG4 H.264 in 1080i (il bitrate non è dichiarato nella scheda tecnica), i video sono impacchettati in un file leggibile (credo MOV o AVI), ma non direttamente compatibile con FCP7 per il quale si deve convertire nel formato di lavoro manualmente (FCPX e iMovie sono compatibili).

Samsung HMX-H300BP: macchina di fascia bassa, obiettivo Schneider Kreuznach Varioplan HD, sensore da 1/6,3 di pollice retroilluminato, la compressione è MPEG4 H.264 in 1080i (il bitrate non è dichiarato nella scheda tecnica), i video sono impacchettati in un file leggibile (credo MOV o AVI), ma non direttamente compatibile con FCP7 per il quale si deve convertire nel formato di lavoro manualmente (FCPX e iMovie sono compatibili).

Sony Handycam HDR-CX130E: macchina di fascia media, obiettivo Sony "G" (di questi non so nulla), sensore da 1/4,1 di pollice retroilluminato, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Come puoi vedere, delle macchine che hai considerato, le più interessanti sono le due Canon e la Panasonic HDC-SD900 che che hanno sensori grandi (o multipli se pensi alla Panasonic) e consentono l'utilizzo di cuffie e microfoni. Personalmente mi butterei sulla HV40, ma se i nastri fossero un impiccio, vorrei mostrarti un aggeggio curioso a questo link: http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GC-PX10EU&catid=100172

Se non conoscessi JVC, considera che lavorano più nel settore PRO che in quello consumer, ma quello che rende interessante la GC-PX10EU è il sensore da 1/2,3 di pollice retroilluminato, l'obiettivo Konica-Minolta (quelli che fino a 7-8 anni fa producevano reflex di ottima qualità) ed un bitrate massimo di 36 megabit in formato 1080p e come le Canon ha uscita cuffie e ingresso microfono. Come plus, può fare foto da 12 megapixel.

I difetti sono che la compressione è MPEG4 H.264 (migliore della AVCHD, mal'importazione in FCP7 non è immediata esattamente come per le Samsung) e il prezzo che risulta un po' altino.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa correggo l'affermazione fatta qui sopra sui sensori illuminati. Non è vero. "Sensore retroilluminato" non significa che ha una luce propria, significa in realtà che la costruzione del sensore è fatta in modo tale da avere i foto-diodi in cima alle piste elettriche anziché in fondo (cioè, rispetto ad un sensore tradizionale, è come se ricevesse luce da dietro invece che davanti), questo permette di catturare più luce ed avere prestazioni migliori. Se il commesso di MediaWorld vi racconta che è illuminato, sapete che è un incompetente.

Ciao, io non sono un esperto ma la mia affermazione deriva dal fatto che Samsung sulle caratteristiche indica chiaramente che il sensore è retroilluminato ( ??? ) Anche sulla videocamera c'è la scritta BSI Back Side Illuminated (illuminato dal lato posteriore).... E poi la funzione è attivabile o meno da menu della macchina.

Io non so chi ha ragione ma il fatto che sia attivabile o meno questa funzione mi fa pensare ad una accensione o meno di una fonte di luce.

Mica si sposteranno i fotodiodi ?? Io non me la so spiegare questa cosa, fattostà che in condizioni di scarsa luce oppure controluce la funzione produce i suoi effetti benefici :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'opzione è attivabile da menù, è possibile che ci sia un led o qualcosa di simile che aggiunge luce, ma secondo me è una piccola pazzia perché c'è da mettere in conto il problema della temperatura del colore, se il bianco della luce ambientale è differente da quella dell'illuminazione si possono avere degli effetti molto brutti nella resa delle immagini, inoltre se l'illuminazione non è costante su tutto il sensore si possono avere aree più chiare o più scure. Indagherò.

x Assfidanken: non c'è di che!

EDIT:

Ho controllato il manuale della HMX-H200SP (trovato sul sito di Samsung), il termine "retroilluminazione" viene associato alla tipologia di sensore (back-illuminated) oppure alla compensazione per soggetti retroilluminati. Ovvero c'è un pulsante che imposta la macchina per fare riprese in contro-luce senza ottenere soggetti scuri (pagando uno sfondo sovra-esposto). Nessuna luce sul sensore.

Questa immagine spiega meglio il concetto di sensore retro-illuminato:

http://www.sony.net/.../08-069E/02.jpg

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, faccio qualche commento e poi propongo un consiglio. Devo premettere però che non sapendo il tuo budget non so se quello che ti dirò alla fine ti potrà interessare.

Canon Legria HF M406: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon (che su questo modello non dovrebbe essere male), sensore da 1/3 di pollice (che è un formato di tipo PRO), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 24 megabit per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Canon Legria HV40: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon, sensore da 1/2,7 di pollice (un po' più grande del più piccolo formato PRO che è quello da 1/3), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è HDV a 25 megabit fissi per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite Firewire e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

ATTENZIONE essendo una macchina HDV lavora con i nastri miniDV, nonostante (secondo me) sia la macchina migliore del lotto, se per te i nastri sono un problema, sappi che può lavorare solo con quelli.

Panasonic HDC SD-90: macchina di fascia media, obiettivo Panasonic, sensore da 1/4,1 di pollice, permette l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Come puoi vedere, delle macchine che hai considerato, le più interessanti sono le due Canon e la Panasonic HDC-SD900 che che hanno sensori grandi (o multipli se pensi alla Panasonic) e consentono l'utilizzo di cuffie e microfoni. Personalmente mi butterei sulla HV40, ma se i nastri fossero un impiccio, vorrei mostrarti un aggeggio curioso a questo link: http://www.jvcitalia...38;catid=100172

Se non conoscessi JVC, considera che lavorano più nel settore PRO che in quello consumer, ma quello che rende interessante la GC-PX10EU è il sensore da 1/2,3 di pollice retroilluminato, l'obiettivo Konica-Minolta (quelli che fino a 7-8 anni fa producevano reflex di ottima qualità) ed un bitrate massimo di 36 megabit in formato 1080p e come le Canon ha uscita cuffie e ingresso microfono. Come plus, può fare foto da 12 megapixel.

I difetti sono che la compressione è MPEG4 H.264 (migliore della AVCHD, mal'importazione in FCP7 non è immediata esattamente come per le Samsung) e il prezzo che risulta un po' altino.

Che dire Gionny, se stato a dir poco esauriente e un po' di dubbi me li hai sicuramente tolti. Ho sintetizzato quello che hai scritto in modo da poter fare qualche considerazione su quello che mi interessa maggiormente.

Mi chiedi giustamente del budget...in realtà è variabile, nel senso che se sforando di 50-100 euro faccio un sensibile salto di qualità, allora la spesa può valere l'impresa.

Riguardo il discorso 'cassettine', anticipa una domanda che avrei fatto in seguito ovvero: meglio usare le mini dv oppure registrare sull' hard disk della videocamere? Io propenderei per le cassettine, ma accetto consigli da chi ne sa più di me.

Segnalandomi poi le videocamere mi hai ricordato un altro punto fondamentale: gli attacchi per microfoni/pulci e cuffie sono un'obbligo.

Un' ultima cosa: ho colpevolmente trascurato JVC e a questo punto faccio una ricerca anche sui loro prodotti e magari aggiorno il topic.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso delle cassette, dipende da come vuoi impostare il tuo archivio.

Le cassette hanno il vantaggio che le puoi archiviare così come sono. Giri il video, togli la cassetta, la etichetti e la archivi. Quando ti serve, la rimetti nella videocamera e importi il video originale sul computer, inoltre la HV40 è in grado anche di ricevere il flusso video dal computer e di registrarlo di nuovo su cassetta, in questo modo hai il video originale e il montato su due cassette entrambe a 25 megabit e non sei costretto ad usare dischi ottici o dischi fissi per l'archiviazione del video nel formato meno compresso possibile.

Però le cassette hanno anche degli svantaggi, prima di tutto ingombrano, un'ora di video è un'ora corrisponde ad una cassetta (se lavori a definizione standard puoi arrivare a 90 minuti). In secondo luogo la videocamera è più pesante, "fragile" e le batterie durano (teoricamente) meno perché ci sono organi meccanici e testine (che ogni tanto vanno pulite o, dopo tante ore di lavoro, sostituite). In terzo luogo, le cassette vanno conservate con attenzione perché sono nastri magnetici, con l'umidità si possono incollare o se esposti a forti campi elettromagnetici (ad esempio in vicinanza di una lavatrice accesa per dire un caso assurdo) possono smagnetizzarsi.

Le memorie di massa dal canto loro sono leggere, poco ingombranti (in generale le videocamere hanno meno parti meccaniche, con l'eccezione di quelle con hard disk tradizionale) e le batterie sono più leggere (giustamente i produttori non le fanno durare di più, solitamente le montano più piccole), ecc.

Però hanno grossi problemi di archiviazione. Con le AVCHD in particolare è difficile estrarre il video così com'è, in genere, si può importarlo solo con il programma di editing, e per esperienza so che sia iMovie che FCP7 lo renderizzano subito in Apple ProRes, e le dimensioni grossomodo quadruplicano (e si parla di vari gigabyte). Questo rende difficile conservare il girato originale senza comprimerlo (perdendo qualità), e naturalmente diventa difficile anche conservare il montato senza comprimerlo. Tutto questo imporrebbe di dotarsi di masterizzatori bluray (scomodi perché se per caso devi copiare il contenuto da essi all'HD, ci vogliono delle ore) oppure di capienti dischi esterni, con il rischio sempre presente che si possa rompere e quindi di perdere tutto (per far bene ci vorrebbe un RAID).

Discorso leggermente diverso per il terzo tipo di videocamere come le Samsung.

Le videocamere come le Samsung, la JVC che ho segnalato o le reflex moderne invece producono un file immediatamente leggibile e ricodificabile. Questo diventa noioso in fase di editing perché prima di lavorare sul video lo devi passare nel formato di lavoro, ma ti permette di archiviare facilmente il girato originale (senza perdere qualità) facendo un semplice "drag & drop" o masterizzandolo su DVD-Rom (sono tendenzialmente più piccoli di un file ProRes che otterresti da una AVCHD e FCP7). Il problema resta immutato per il montato per il quale la situazione è identica a quella delle videocamere a stato solido tradizionali. Se vuoi risparmiare spazio devi comprimere, altrimenti ti devi destreggiare con file molto grandi che riempiono dischi fissi o DVD/Bluray.

In definitiva devi scegliere con cognizione in base ai tuoi ed in base a come puoi/vuoi organizzarti.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ho continuato un po' con le mie ricerche e ho valutato i pro e i contro. La Canon Legria HV40 è la favorita per la scelta finale, il discorso delle mini dv fila e mi sembra il modo migliore per lavorare, a meno che non si usi una scheda P2 (con relativo lettore), ma in quel caso i prezzi (giustamente) lievitano.

Ho dato un'occhiata anche a cosa propone JVC o trovato queste due bestioline mediamente interesanti (ma non lavorano in mini dv a quanto sembra):

JVC - GZ-HD520BEU

http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/HD-EVERIO-GZ_HD520BEU-Videocamera-HD-con-Hard-Disk___GZ_HD520BEU

JVC - GZ-HM845BEU

http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/HD-EVERIO-GZ_HM845BEU-Videocamera-con-memoria___GZ_HM845BEU

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'opzione è attivabile da menù, è possibile che ci sia un led o qualcosa di simile che aggiunge luce, ma secondo me è una piccola pazzia perché c'è da mettere in conto il problema della temperatura del colore, se il bianco della luce ambientale è differente da quella dell'illuminazione si possono avere degli effetti molto brutti nella resa delle immagini, inoltre se l'illuminazione non è costante su tutto il sensore si possono avere aree più chiare o più scure. Indagherò.

x Assfidanken: non c'è di che!

EDIT:

Ho controllato il manuale della HMX-H200SP (trovato sul sito di Samsung), il termine "retroilluminazione" viene associato alla tipologia di sensore (back-illuminated) oppure alla compensazione per soggetti retroilluminati. Ovvero c'è un pulsante che imposta la macchina per fare riprese in contro-luce senza ottenere soggetti scuri (pagando uno sfondo sovra-esposto). Nessuna luce sul sensore.

Questa immagine spiega meglio il concetto di sensore retro-illuminato:

http://www.sony.net/.../08-069E/02.jpg

Da quello che si capisce nel disegno è un sensore "montato al contrario" comunque è un sistema efficace soprattutto per riprese in controluce, provato personalmente !!

Grazie delle delucidazioni !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono indeciso su questa gamma di videocamere, ma sulla Sony CX 130E ho letto i rete questo :

"Numero di pixel approssimativi (k) 4200

Pixel effettivi (video)

Circa 1.490.000 pixel (16:9), circa 1.120.000 pixel (4:3)

Per fare una immagine FULL-HD occorrono 1920x1080 = circa 2.1 milioni di Pixel, ma parrebbe che la CX130 usi solo 1.490.000 pixel in registrazione video (interpolando per "ottenere" le informazioni mancanti) e temo che l'immagine risulti quindi meno nitida e dettagliata di quanto io vorrei, da qui la mia scelta per la Panasonic SD90"

Che mi dite ? Non riesco a scegliere tra queste due.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglio Panasonic HDC SD-90

http://www.fotografidigitali.it/articoli/3122/panasonic-hdc-sd90-non-fatevi-ingannare-dal-peso-piuma_index.html

costa poco e rende tanto

no ha controlli analogici ma solo digitali gestiti touch dallo schermino ma ha una resa molto buona, l'ho usata per 2-3 mesi per lavoro e da polvere alla sony vg10 per esempio...ma tanta

hai la possibilità di attaccare un microfono esterno con jack3.5

hai l'uscita audio

ovviamente registrazione su SD

le cassette ti consiglio di non usarle perchè dopo tot utilizzi dovrai buttarle in quanto inizieranno a darti problemi di eccessive sovrascritture e quindi errori di vario genere, magari anche un solo frame "impazzito" ma non è divertente quando te lo ritrovi

piccola maneggevole e fa tutto quello che serve

al momento ho per le mani la sony sd20, un bel balzo in avanti rispetto alla vg10 ma quell'ottica con zoom manuale la preclude dall'uso "on the fly", serve ragionare molto le inquadrature e praticamente lo zoom in ripresa non puoi usarlo MAI in quanto devi avere la mano micromillimetrica per non far partire lo zoom con il classico scattino iniziale

il tuo bisogno di buona rese a bassa luce da cosa deriva?

ti consiglio anche di non stare a guardare il pelo, nella stessa fascia di prezzo tutte si assomigliano, differiscono di un nulla per il semplice fatto che il sensore viene costruito in ogni caso dalle stesse ditte delle altre, quindi pensi di comprare una col sensore migliore ed alla fine è lo stesso sensore rimachiato che ha anche l'altra che non hai preso, non tutte le ditte hanno anche una fabbrica di sensori

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Gionny

Perdonami Gionny, quando dici:

"Panasonic HDC SD-900: macchina di fascia medio-alta, obiettivo LEICA Dicomar, sensori da 1/4,1 di pollice (3 sensori, uno per colore di base), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro."

a cosa ti riferisci ?

al fatto che se puoi farlo in FCP7 si può fare la stessa cosa con iMovie ed anche FCPX ?

l'importazione è da avchd a...(formato di lavoro) ? Ovvero il formato di lavoro è l'AppleProRes ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si riferisca al fatto che FCP X è in grado di riconoscere i file AVCHD nativamente, non necessita di conversioni prima di acquisire i file.

Per il formato di lavoro non saprei... aspettiamo lui...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si riferisca al fatto che FCP X è in grado di riconoscere i file AVCHD nativamente, non necessita di conversioni prima di acquisire i file.

Per il formato di lavoro non saprei... aspettiamo lui...

Cercavo di capire se indifferentemente e senza alcun bisogno di conversione, sia FCP7 che FCPX siano in grado di acquisire nativamente i files avchd (ci sono parecchie cose che non riesco a sintetizzare sull'argomento "faida FCP7 e FCPX" )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, faccio qualche commento e poi propongo un consiglio. Devo premettere però che non sapendo il tuo budget non so se quello che ti dirò alla fine ti potrà interessare.

Canon Legria HF M406: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon (che su questo modello non dovrebbe essere male), sensore da 1/3 di pollice (che è un formato di tipo PRO), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 24 megabit per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Canon Legria HV40: macchina di fascia medio-alta, obiettivo Canon, sensore da 1/2,7 di pollice (un po' più grande del più piccolo formato PRO che è quello da 1/3), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è HDV a 25 megabit fissi per il formato 1080i, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite Firewire e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

ATTENZIONE essendo una macchina HDV lavora con i nastri miniDV, nonostante (secondo me) sia la macchina migliore del lotto, se per te i nastri sono un problema, sappi che può lavorare solo con quelli.

Panasonic HDC SD-90: macchina di fascia media, obiettivo Panasonic, sensore da 1/4,1 di pollice, permette l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Panasonic HDC SD-600: macchina di fascia media, obiettivo LEICA Dicomar (ossia, progettato da Leica e prodotto in licenza da chissà chi), sensori da 1/4,1 di pollice (3 sensori, uno per colore di base, teoricamente è la soluzione migliore per il video), la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Panasonic HDC SD-900: macchina di fascia medio-alta, obiettivo LEICA Dicomar, sensori da 1/4,1 di pollice (3 sensori, uno per colore di base), permette l'utilizzo di cuffie per monitorare l'audio e l'impiego di un microfono esterno, la compressione è AVCHD fino a 28 megabit per il formato 1080p, puoi collegarla direttamente FCP7 tramite USB e il programma sarà subito in grado di importare il video e di renderizzarlo automaticamente nel formato di lavoro.

Samsung HMX-H200SP: macchina di fascia media, obiettivo Schneider Kreuznach HD (per la cronaca, Schneider erano gli obiettivi delle Rolleiflex economiche), sensore da 1/4,1 di pollice retroilluminato, la compressione è MPEG4 H.264 in 1080i (il bitrate non è dichiarato nella scheda tecnica), i video sono impacchettati in un file leggibile (credo MOV o AVI), ma non direttamente compatibile con FCP7 per il quale si deve convertire nel formato di lavoro manualmente (FCPX e iMovie sono compatibili).

Samsung HMX-H300BP: macchina di fascia bassa, obiettivo Schneider Kreuznach Varioplan HD, sensore da 1/6,3 di pollice retroilluminato, la compressione è MPEG4 H.264 in 1080i (il bitrate non è dichiarato nella scheda tecnica), i video sono impacchettati in un file leggibile (credo MOV o AVI), ma non direttamente compatibile con FCP7 per il quale si deve convertire nel formato di lavoro manualmente (FCPX e iMovie sono compatibili).

(...)

I difetti sono che la compressione è MPEG4 H.264 (migliore della AVCHD, mal'importazione in FCP7 non è immediata esattamente come per le Samsung) e il prezzo che risulta un po' altino.

Mi pare che FCP 7 non sia in grado di acquisire direttamente AVCHD (io non li uso e non mi ricordo alla perfezione...).

Ma non c'è nessuna faida ;)

Solo c'è chi si si trova bene con l'uno o con l'altro...

Non ci sto, allora, capendo più un ca..beeeep !! :DD :DD :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo.

Per quanto riguarda la compatibilità di FCP7 con AVCHD, io l'ho visto funzionare correttamente. Non possiedo io personalmente una videocamera di questo tipo, ma me ne ero fatto prestare una e dopo un po' di tentativi, il programma ha rilevato la videocamera ed ha importato il video. Purtroppo non posso garantire che le videocamere che raggiungono i 28 megabit o lavorano in 1080p (AVCHD 2) siano compatibili con FCP7, perché lo standard è successivo all'introduzione di FCProX, ma quelle 1080i fino a 24 megabit dovrebbero funzionare senza problemi.

Il discorso del "formato di lavoro" vuole significare, che quando il programma importa il video in AVCHD (l'ho osservato sia in iMovie che con FCP7) prima lo salva sul disco, poi lo converte in ProRes in modo da avere meno difficoltà nella fase di editing (i derivati del MPEG4 sono un po' ostici da montare), questa operazione comporta un forte aumento dell'ingombro del video.

Invece per le videocamere che producono file direttamente leggibili dal computer (o anche da qualche lettore da tavolo compatibile) come le Samsung, la conversione in ProRes è consigliabile farla prima dell'importazione nel programma di editing, più che altro per risparmiare tempo, anche se in alcuni casi capita che il file originale non venga riconosciuto del software. In questo caso la conversione è indispensabile.

Per rispondere a Capital Offender, la videocamera del primo link è una AVCHD (c'è il logo stampato sopra) e quindi non utilizza le cassette e la seconda videocamera (dalla foto non si vedono loghi) appare troppo piccola per poter alloggiare il VCR necessario alle cassette.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo.

Per quanto riguarda la compatibilità di FCP7 con AVCHD, io l'ho visto funzionare correttamente. Non possiedo io personalmente una videocamera di questo tipo, ma me ne ero fatto prestare una e dopo un po' di tentativi, il programma ha rilevato la videocamera ed ha importato il video. Purtroppo non posso garantire che le videocamere che raggiungono i 28 megabit o lavorano in 1080p (AVCHD 2) siano compatibili con FCP7, perché lo standard è successivo all'introduzione di FCProX, ma quelle 1080i fino a 24 megabit dovrebbero funzionare senza problemi.

Il discorso del "formato di lavoro" vuole significare, che quando il programma importa il video in AVCHD (l'ho osservato sia in iMovie che con FCP7) prima lo salva sul disco, poi lo converte in ProRes in modo da avere meno difficoltà nella fase di editing (i derivati del MPEG4 sono un po' ostici da montare), questa operazione comporta un forte aumento dell'ingombro del video.

Invece per le videocamere che producono file direttamente leggibili dal computer (o anche da qualche lettore da tavolo compatibile) come le Samsung, la conversione in ProRes è consigliabile farla prima dell'importazione nel programma di editing, più che altro per risparmiare tempo, anche se in alcuni casi capita che il file originale non venga riconosciuto del software. In questo caso la conversione è indispensabile.

Per rispondere a Capital Offender, la videocamera del primo link è una AVCHD (c'è il logo stampato sopra) e quindi non utilizza le cassette e la seconda videocamera (dalla foto non si vedono loghi) appare troppo piccola per poter alloggiare il VCR necessario alle cassette.

Grazie Gionny, sempre pronto a dare spiegazioni tecniche !! Ma iMovie converte in ProRes? Questo non lo sapevo !! Ma secondo te è meglio importare direttamente gli MP4 in iMovie oppure convertirli prima in ProRes magari con MPEGStreamclip? Otterrei una qualità migliore?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionny ho controllato nelle cartelle dove iMovie salva i file importati e sono ancora MP4..... Quindi li lavora come formato nativo?

Altra piccola domandina...

Con videospec ho controllato le caratteristiche di un MP4 e come frame rate del file originale mi da min:--- e max:--- mentre come average (media): mi dà 50.

A questo punto iMovie mi chiede se voglio realizzare il progetto in PAL a 25 frame per secondo... E' corretto??

Perdo qualcosa ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Capital Offender, la videocamera del primo link è una AVCHD (c'è il logo stampato sopra) e quindi non utilizza le cassette e la seconda videocamera (dalla foto non si vedono loghi) appare troppo piccola per poter alloggiare il VCR necessario alle cassette.

Sì, sì l'avevo intuito. Era giusto per avere un parere in più...tu come valuti questi due prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm... thread davvero interessante.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionny ho controllato nelle cartelle dove iMovie salva i file importati e sono ancora MP4..... Quindi li lavora come formato nativo?

Altra piccola domandina...

Con videospec ho controllato le caratteristiche di un MP4 e come frame rate del file originale mi da min:--- e max:--- mentre come average (media): mi dà 50.

A questo punto iMovie mi chiede se voglio realizzare il progetto in PAL a 25 frame per secondo... E' corretto??

Perdo qualcosa ??

Stando a quanto mi dici, probabilmente quando iMovie importa video .mp4 non opera conversioni, ma personalmente non ho mai tentato di fare montaggi con iMovie e file .mp4, mentre mi ero informato (ed ho fatto esperimenti) con FCE4 e i video delle Canon EOS, in questo caso è necessaria la conversione.

Per il discorso del framerate, il progetto in linea di massima va fatto in PAL (a meno che tu non abbia una videocamera che lavora con standard differenti). Lo standard PAL (alta definizione o definizione standard) lavora con 50 semi-campi interlacciati in modo da generare la sensazione di 25 frame al secondo. I programmi che mostrano le caratteristiche del video, a volte, "scavalcano" il framerate reale (50i o 60i per i video NTSC) ed indicano solo 25 o 30 frame. La tua videocamera (stando alla scheda tecnica) lavora con scansione interlacciata, quindi si adegua allo standard PAL.

Se perdi qualcosa? Teoricamente lavorando nel formato nativo del video non imponi alcuna modifica a monte e quindi nessuna perdita, ma ogni effetto o elaborazione successiva che fai al video (dissolvenze, stabilizzazioni o altro) si porta dietro un calo della qualità intrinseca, per questa ragione si dovrebbe partire sempre dal bitrate più alto che si può (cosa che spesso fa a pugni con i formati compressi). Ma a volte questo non basta. Lavorare direttamente sui file MP4 porta rapidamente a deterioramenti abbastanza visibili, per questo sarebbe consigliabile trasformare questi file in un "formato di lavoro", cioè prendere il file, ri-codificarlo in uno meno compresso, non per cercare un aumento di qualità (cosa impossibile), ma per renderlo più resistente alla successiva fase di editing in modo da avere meno perdite di qualità mentre lavori. Il ProRes di Apple è un formato non compresso fatto apposta per le lavorazioni e mi pare che ne esistano varie versioni in base alle necessità del momento (codec inclusi soprattutto nei programmi professionali, mentre per i programmi "base" c'è solo il ProRes con framerate 50/60i).

Tutto questo teoricamente. Da qualche parte qui sul forum avevo letto che purtroppo iMovie, per snellire i tempi, non conserva tutta a qualità possibile del video e spesso si nota una perdita di nitidezza anche senza fare elaborazioni pesanti, quale che sia il formato originario. Per quanto questa cosa sia scocciante, non impazzirei dietro al problema, ma sfrutterei i file della tua Samsung per mantenere un archivio dei video originali su DVD o altro supporto sicuro (ed eventualmente rifare i montaggi in futuro con programmi migliori). Infatti se questi file compressi sono spesso scomodi al momento del montaggio e necessiterebbero di più fasi di lavoro, al tempo stesso hanno il vantaggio di essere molto meno ingombranti di altri formati e possono essere agevolmente archiviati senza dover impazzire per le dimensioni enormi del ProRes (problema con cui mi sono scontrato quelle 3 o 4 volte che ho avuto a che fare con le videocamere AVCHD), cosa che per i video-amatori casalinghi risulta piuttosto comoda.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta. Allora ieri ho fatto alcune prove con iMovie e i file originali MP4. Esportando in non compresso e ho mandato il file a Toast 11 per creare un BluRay. Poi l'ho visionato in TV e devo dire che non mi è piaciuto per nulla... Infatti le immagini sono quelle caratteristiche generate da iMovie cioè non nitide e con colori poco fedeli... Ma quello che più mi è saltato all'occhio è una "scattosità" del filmato... sembra che si perdano dei frame...

Poi mi sono detto che avevo bisogno di un programma serio e allora ho fatto un salto su AppStore e mi sono preso FCP X ! Perchè questa scelta? Perchè assomiglia molto a iMovie come facilità di utilizzo avendolo già provato con il trial gratuito di 30 giorni.

Oggi ho realizzato un filmato con gli stessi originali che avevo usato con iMovie convertiti in Apple Intermediate Codec (proverò anche il ProRes ma avrò file pesantissimi...). Ho realizzato il BluRay direttamente all'interno di FCP X e l'ho visionato in TV, tutta un'altra storia !!! Immagini nitide, colori fedeli e finalmente nessuna "scattosità" !!!

Sono molto soddisfatto ! Soldi ben spesi !!

Quello che dici riguardo all'archiviare i filmati originali su DVD è da quando ho iniziato a fare riprese anche con la mia "vecchia" JVC che mi salvo gli originali su DVD che custodisco in un porta CD. La prudenza non è mai troppa !!! Volendo potrei creare un BluRay con Toast 11 direttamente con gli MP4 ma purtroppo si perderebbe il bello dell'editing !!

A parte questo, ho notato che la versione Trial mi crashava parecchio mentre la versione Full acquistata per il momento non mi ha mai abbandonato ! E sto editando da 2 giorni sempre lo stesso progetto in FullHD !!

FCP X sta migliorando sempre di più !! Mi trovo molto bene !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta. Allora ieri ho fatto alcune prove con iMovie e i file originali MP4. Esportando in non compresso e ho mandato il file a Toast 11 per creare un BluRay. Poi l'ho visionato in TV e devo dire che non mi è piaciuto per nulla... Infatti le immagini sono quelle caratteristiche generate da iMovie cioè non nitide e con colori poco fedeli... Ma quello che più mi è saltato all'occhio è una "scattosità" del filmato... sembra che si perdano dei frame...

Stesso problema.

Quindi con FCPX hai risolto ? Bene bene.

Anche io ho il trial che mi scade tra 3 giorni ma non ho fatto una prova di un filmato esportato e martirizzato con Tost. Ci devo provare per vedere ( con lo stesso filmato ) se trovo delle differenze.

Per non andare fuori O.T volevo chiedere a Gionny una cosa : oggi sono andato da FNAC e ho visto la Canon R 27 ( in offerta ).

Come ti sembra in confronto con la Panasonic SD 90 ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema.

Quindi con FCPX hai risolto ? Bene bene.

Anche io ho il trial che mi scade tra 3 giorni ma non ho fatto una prova di un filmato esportato e martirizzato con Tost. Ci devo provare per vedere ( con lo stesso filmato ) se trovo delle differenze.

Si, ho risolto alla grande ! Puoi masterizzare direttamente da FCP X sia i DVD che i BluRay. Ti consiglio di provare prima che ti scada la Trial.

Vedrai che c'è una differenza abissale !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema.

Quindi con FCPX hai risolto ? Bene bene.

Anche io ho il trial che mi scade tra 3 giorni ma non ho fatto una prova di un filmato esportato e martirizzato con Tost. Ci devo provare per vedere ( con lo stesso filmato ) se trovo delle differenze.

Per non andare fuori O.T volevo chiedere a Gionny una cosa : oggi sono andato da FNAC e ho visto la Canon R 27 ( in offerta ).

Come ti sembra in confronto con la Panasonic SD 90 ?

Grazie

:pompomgirl: :pompomgirl: :pompomgirl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho risolto alla grande ! Puoi masterizzare direttamente da FCP X sia i DVD che i BluRay. Ti consiglio di provare prima che ti scada la Trial.

Vedrai che c'è una differenza abissale !

Ma con Toast 11 ?

Come fai direttamente con FCP X ?!?!? Non capisco, non ci riesco !!! :mad:

:oops:

Ma hai compressor ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con Toast 11 ?

Come fai direttamente con FCP X ?!?!? Non capisco, non ci riesco !!! :mad:

:oops:

Ma hai compressor ?

Allora ho compressor ma con questo metodo non lo usi... Se hai FCP X vai in alto e scegli "Share" cioè condividi. Qui ci sono tutte le opzioni di esportazione tra le quali anche DVD... e Blu-ray...

Non penso che ciò necessiti di Compressor... magari funziona in background...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...