Vai al contenuto

Consiglio su scelta videocamera


Messaggi raccomandati

Non so cosa rispondere, non ho mai provato nessuna delle camere da te citate.

Fra MiniDV e scheda... boh, dipende sempre dalle caratteristiche della camera, il bitrate, la qualità ottica, il formato di registrazione ecc... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non so cosa rispondere, non ho mai provato nessuna delle camere da te citate.

Fra MiniDV e scheda... boh, dipende sempre dalle caratteristiche della camera, il bitrate, la qualità ottica, il formato di registrazione ecc... :ciao:

Io penso che la registrazione su miniDV sia più precisa qualitativamente migliore perchè non compressa, però è solo un mio pensiero.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un discorso troppo puramente teorico.

Purtroppo le cose non possono essere valutate singolarmente per generare una scelta. Puoi avere ottimo sensore e un'ottica di schifo, un supporto magnifico ma controlli manuali insufficienti o non ergonomici, una buona risposta in luce scarsa ma colori irreali ecc...

La scelta di una camera rispetto ad altre è un compromesso su molti fattori personali. Ciò che per me conta 100 per te può contare 10 e viceversa. Non è solo questione di nastro o scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e Buona Pasqua......

Tornando all'argomento e faccio un passo indietro......essendo più orientato nei servizi fotografici e sono alle primissime armi con i video ma spesso richiesti vi chiedo un consiglio su una videocamera da acquistare. A me serve soprattutto per spettacoli in teatro e all'aperto, qualche cerimonia tipo battesimi. Budget 1500 € non necessariamente nuova, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente di risponderti parafrasando come rispose un asso dell'aviazione tedesca al feldmaresciallo Goering su ciò che ne pensava dei caccia inglesi Spitfire: "Quando un aereo è bello da vedere, vola anche molto bene."

Ecco, al contrario a me quella camera fa un po'... :puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>Se puo' servire vi racconto la mia esperienza. Dalla telecamera a nastro (usavo le dvcam da 40 min. che costano di piu' delle mini dv ma sono migliori) alla telecamera che registra su scheda: a parte che mentre giravo avevo sempre paura che il nastro prima o poi si inceppasse e anche se fortunatamente non mi e' mai successo piu' di una volta son stato costretto a fare la pulizia delle testine proprio in momenti topici. Il meccanismo di caricamento e trascinamento del nastro e' molto sofisticato e delicato e anche se e' vero che i professionisti lo usano ancora io ho sempre quel pizzico di timore che un nastro mi rimanga "acchiappato" da qualche parte mentre estraggo la cassetta. La telecamera a schede, e' molto piu' veloce all'accensione.  Inoltre il nastro si deteriora ogni volta che lo si manda avanti e dietro e in play. (Questa cosa pero' non e' da fare assolutamente con la videocamera ma solo da un lettore da tavolo) Le cassette minidv non sapevo piu' dove stoccarle, le schede si formattano e si riutilizzano e gia' solo su questo ho guadagnato sullo spazio, dato che a casa non e' che posso avere un archivio tipo quello di Sky. Non ho notato notevoli differenze di qualita' e colore e anche se cio' che scrivo potra' essere smentito da gente piu' esperta io posso dire di non essermi pentito di aver abbandonato i nastri. Per finire: ci saranno ancora fotografi che scattano con la pellicola oppure son passati tutti a fotocamere che registrano su schede? E hanno perso molto in qualita'? Puo' oggigiorno un fotografo professionista pensare che la sua attrezzatura 10 anni fa era migliore di quella odierna? (anche se ci sono delle Hasselblad che ancora oggi sono imbattibili). Insomma: la tecnologia va avanti e io per esperienza diretta non posso proprio dire di essermi trovato male nel lasciare il nastro a favore delle memorie a stato solido. Spero possa servire a qualcuno anche se ripeto di non essere un esperto in materia. </p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

<p> </p>

<div style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Verdana, sans-serif; font-size: 14px; color: rgb(34, 34, 34); background-color: rgb(255, 255, 255); ">Se puo' servire vi racconto la mia esperienza. Dalla telecamera a nastro (usavo le dvcam da 40 min. che costano di piu' delle mini dv ma sono migliori) alla telecamera che registra su scheda: a parte che mentre giravo avevo sempre paura che il nastro prima o poi si inceppasse e anche se fortunatamente non mi e' mai successo piu' di una volta son stato costretto a fare la pulizia delle testine proprio in momenti topici. Il meccanismo di caricamento e trascinamento del nastro e' molto sofisticato e delicato e anche se e' vero che i professionisti lo usano ancora io ho sempre quel pizzico di timore che un nastro mi rimanga "acchiappato" da qualche parte mentre estraggo la cassetta. La telecamera a schede, e' molto piu' veloce all'accensione.  Inoltre il nastro si deteriora ogni volta che lo si manda avanti e dietro e in play. (Questa cosa pero' non e' da fare assolutamente con la videocamera ma solo da un lettore da tavolo) Le cassette minidv non sapevo piu' dove stoccarle, le schede si formattano e si riutilizzano e gia' solo su questo ho guadagnato sullo spazio, dato che a casa non e' che posso avere un archivio tipo quello di Sky. Non ho notato notevoli differenze di qualita' e colore e anche se cio' che scrivo potra' essere smentito da gente piu' esperta io posso dire di non essermi pentito di aver abbandonato i nastri. Per finire: ci saranno ancora fotografi che scattano con la pellicola oppure son passati tutti a fotocamere che registrano su schede? E hanno perso molto in qualita'? Puo' oggigiorno un fotografo professionista pensare che la sua attrezzatura 10 anni fa era migliore di quella odierna? (anche se ci sono delle Hasselblad che ancora oggi sono imbattibili). Insomma: la tecnologia va avanti e io per esperienza diretta non posso proprio dire di essermi trovato male nel lasciare il nastro a favore delle memorie a stato solido. Spero possa servire a qualcuno anche se ripeto di non essere un esperto in materia. </div>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

Scusate non so cosa succede alla mia tastiera. Forse ci vuole l'esorcista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, avevo scritto la risposta e poi l'ho copiata prima di inviarla. Lo faccio perche' a volte l'invio non mi va a buon fine e mi tocca riscrivere il tutto. Se interessa riscrivero' tutto in maniera comprensibile sperando possa servire a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ci scherzi ma prima o poi anche la Apple "delocalizzera" in Asia. E comunque e' sempre piu' difficile trovare prodotti non cinesi.

Fra poco uscira' Final cut PLo e "Complessol"

E i file non saranno piu' Avchd ma Avc (Audio-Video-Cinese) e faremo dvd in mpeChino2

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ci scherzi ma prima o poi anche la Apple "delocalizzera" in Asia. E comunque e' sempre piu' difficile trovare prodotti non cinesi.

Fra poco uscira' Final cut PLo e "Complessol"

E i file non saranno piu' Avchd ma Avc (Audio-Video-Cinese) e faremo dvd in mpeChino2

Mitico !!! :ghghgh::clap:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e complimenti del forum....sono uno nuovo nel forum..vorrei acquistare una videocamera ma non so quale prendere e marca per realizzare dei video amatoriale,sempre una full hd mi date una dritta, che devo prendere vorrei fare dei video molto belli ma non voglio spendere tanto... visto che qui siete tutti esperti su questo settore io non sono un esperto. vi ringrazio anticipatamente,beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Beppe! Ma una ripassatina all'italiano e alla punteggiatura?

Vuoi fare video molto belli ma non vuoi spendere tanto. Cominciamo male: non è lo strumento che crea i video, è la persona che lo usa ;)

Pensa che Nanni Moretti girò il suo primo film proiettato nelle sale cinematografiche con una cinepresa Super 8 (Ecce Bombo). Tanto per dirne una.

Comunque, dovendo girare cose amatoriali... qual'è il budget?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo a tutti vorrei comprare una videocamera full hd,ma da spendere poco, che mi consigliate raga visto che qui siete tutti ingamba mi fate sapere raga ciaoo a tutti

Ciao, hai letto quello che ti ha chiesto l'utente Assfidanken nel messaggio sopra il tuo ??? Se non dici il tuo budget è un po difficile aiutarti... magari per te spendere poco significa spendere 250€ mentre per un altro utente magari spendere poco significa spendere 600€...........

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora indeciso tra la SD 800 e la V700 !!!

La domanda e' : meglio un sensore più' grande, ho 3 sensori più piccoli ?

Grazie

o un entrata audio esterna? cosa che la SD800 non ha, non so la V700

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora indeciso tra la SD 800 e la V700 !!!

La domanda e' : meglio un sensore più' grande, ho 3 sensori più piccoli ?

Grazie

ma se già ce l'HAI.. tre sensori... :DD

P.S.

Io sceglierei la 800.. ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento sembra appassionare, ci butto dentro un altro paio di domande.

Sto cominciando a smanettare con Final Cut Pro X, non che muoia dalla voglia di provarlo, ma se dovessi essere costretto a lavorarci, meglio non farsi trovare impreparati (il modo in cui si tagliano le clip, già lo odio!)

1. Per curiosità sono andato a vedere le camcorder compatibili e ho notato che la Canon Legria HV40, quella che vorrei comprare, non c'è, mentre la HV30 , il modello precedente, sì. Rischio di fare un buco nell'acqua acquistando la HV40?

Per la cronaca, non ci sono neanche la Panasonic HC-V700 e neanche le JVC - GZ-HD520BEU/GZ-HM845BEU e la Canon HF M406: insomma tutte quelle che avevo considerato, a parte una Panasonic HDC SD9 che dovrebbe essere la SD 90.

2. E se alzassi il budget, diciamo fino a 800-850 euro e mi buttassi su una Canon della serie EOS come un vero videomaker gggiovane :)? Voi come la vedete?

Per la cronaca pare che FCPX dà come compatibile solo la 5D Mark II che viaggia attorno ai 2000 euro nuova (usata non so...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

avevo una mezza intenzione di entrare nel mondo delle videoriprese e, totalmente a digiuno di concetti, ho trovato molto utile questo thread.

un plauso particolare a @@Gionny che ho trovato illuminante :clap: .

Nel leggervi, mi è sfuggito qualche concetto:

che tipo di impostazioni manuali in una videocamera come quelle di cui si sta parlando (e più in generale con un budget di circa 500/600 euro) ci si può aspettare? (il presupposto, forse sbagliato, è l'idea che scendendo di prezzo, il prodotto si spinga verso l'automatismo, limitando le scelte)

Ho qualche conoscenza (e scarsi risultati) di fotografia, e in questo ambito per impostazioni manuali intendo poter scegliere una coppia di tempo/diaframma, regolando quest'ultimo in relazione ad una profondità di campo voluta, o ancora gestire gli ISO per "guadagnare luce", passando dalla gestione dell'esposizione, etc.

Mi chiedevo quindi quanto sono sovrapponibili questi concetti alla videoripresa e su cosa posso aspettarmi di poter agire su queste tipologie di prodotti.

grazie a tutti, confido nella vostra pazienza e comprensione sul fatto che "non si nasce imparati" :ghghgh::ciao:

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

1. Per curiosità sono andato a vedere le camcorder compatibili e ho notato che la Canon Legria HV40, quella che vorrei comprare, non c'è, mentre la HV30 , il modello precedente, sì. Rischio di fare un buco nell'acqua acquistando la HV40?

Per la cronaca, non ci sono neanche la Panasonic HC-V700 e neanche le JVC - GZ-HD520BEU/GZ-HM845BEU e la Canon HF M406: insomma tutte quelle che avevo considerato, a parte una Panasonic HDC SD9 che dovrebbe essere la SD 90.

Per la HV40, non dovrebbero esserci problemi. Si tratta di una piccola "revisione" della HV30, la versione europea in realtà era praticamente identica. In più considera che si tratta di due videocamere HDV, questo era/è un formato standardizzato in maniera molto rigida, e in generale, se una HDV è compatibile, lo sono tutte.

Il discorso è un pochino diverso per le videocamere AVCHD, questo è un formato un po' meno stabile rispetto a DV e HDV, mi pare che quando venne messo sul mercato la "qualità" massima si aggirasse intorno ai 17 megabit, mentre oggi la versione più recente arriva a 28 megabit e può essere progressivo o addirittura 3D. Comunque, in linea di massima un programma recente dovrebbe poter leggere (quasi) tutte le videocamere in commercio, escludendo i modelli usciti dopo l'ultimo aggiornamento del software per i quali potrebbero verificarsi delle incompatibilità.

2. E se alzassi il budget, diciamo fino a 800-850 euro e mi buttassi su una Canon della serie EOS come un vero videomaker gggiovane :)? Voi come la vedete?

Per la cronaca pare che FCPX dà come compatibile solo la 5D Mark II che viaggia attorno ai 2000 euro nuova (usata non so...)

Complicato. Le attuali reflex hanno un potenziale enorme, ma bisogna saperlo sfruttare e magari dotarsi di qualche accessorio che di solito i video amatori dimenticano o non sanno neppure che esiste.

La compatibilità di FCPX con la 5D2 dovrebbe assicurare la compatibilità con tutte le altre EOS perché la compressione del file è identica, la H.264 in contenitore .MOV (da questo discorso sono escluse la 1DX e la 5D3 per le quali sono stati "inventati" nuovi sistemi di compressione). Tutto questo a meno che non ci siano dei paletti software. Ricordo che Canon fece uscire un plug-in per FCP 6 e 7 che accettava solo i file di 5D2, 7D e 60D, ma con una piccola modifica in un file di testo si potevano aggiungere anche le 600D, 550D e 500D perché i file differivano solo nei metadati.

ciao a tutti,

avevo una mezza intenzione di entrare nel mondo delle videoriprese e, totalmente a digiuno di concetti, ho trovato molto utile questo thread.

un plauso particolare a @@Gionny che ho trovato illuminante :clap: .

Ti ringrazio, ma per la maggior parte di ciò che ho scritto basta documentarsi, non ho fatto nulla di speciale.

Nel leggervi, mi è sfuggito qualche concetto:

che tipo di impostazioni manuali in una videocamera come quelle di cui si sta parlando (e più in generale con un budget di circa 500/600 euro) ci si può aspettare? (il presupposto, forse sbagliato, è l'idea che scendendo di prezzo, il prodotto si spinga verso l'automatismo, limitando le scelte)

In generale le funzioni manuali ci sono quasi sempre nelle videocamere, quello che cambia è quanto sono comode da usare e da raggiungere. Io possiedo una Panasonic che di base è automatica, poi ha la modalità manuale, però c'è un solo comando per usarla e bisogna sbloccare tutto via software. Inoltre se volessi fare anche la messa a fuoco a mano dovrei usare di nuovo lo stesso comando modificando le impostazioni software. Tutt'altro che comodo e rapido.

Comunque si, hai ragione più sono economiche, più sono indirizzate agli automatismi e hanno minori regolazioni manuali.

Per sapere cosa aspettarsi bisogna guardare il manuale di istruzioni. Per fortuna oggi sono quasi sempre reperibili sul sito del produttore della videocamera.

Ho qualche conoscenza (e scarsi risultati) di fotografia, e in questo ambito per impostazioni manuali intendo poter scegliere una coppia di tempo/diaframma, regolando quest'ultimo in relazione ad una profondità di campo voluta, o ancora gestire gli ISO per "guadagnare luce", passando dalla gestione dell'esposizione, etc.

Mi chiedevo quindi quanto sono sovrapponibili questi concetti alla videoripresa e su cosa posso aspettarmi di poter agire su queste tipologie di prodotti.

Le caratteristiche da impostare sono sempre quelle, però vanno affrontate in maniera diversa.

In fotografia tempi, diaframmi e sensibilità sono fondamentalmente intercambiabili, e si scelgono in base al gusto o alle necessità.

In video la cosa più importante è il tempo di esposizione. In generale si cerca di non muoverlo mai o almeno, il meno possibile, altrimenti si rischia di ottenere immagini "scattose" o troppo mosse (naturalmente se desideri ottenere questo effetto lo puoi fare tranquillamente), quindi per regolare l'esposizione rimangono solo la sensibilità (qui nota come GAIN/guadagno e misurata in dB) e il diaframma (in alcuni modelli di videocamere lo trovi come IRIS). Spesso negli ambienti professionali si usano i filtri ND per regolare la quantità di luce senza modificare la PDC desiderata o il tempo di esposizione ottimale.

Sulle videocamerine queste impostazioni spesso sono semplificate. Ad esempio nella mia Panasonic si regola il tempo (da 1/50 ad 1/8000 di secondo) e poi il diaframma (IRIS), da f/16 ad f/1.8 valore che corrisponde a tutta apertura, oltre al quale si modifica il GAIN fino a +18 dB. Quindi nel mio caso non posso regolare liberamente la sensibilità per scegliere il diaframma che preferisco.

Nel caso che la videocamera lavori in automatico, naturalmente decide tutto lei in base ai suoi calcoli esposimetrici, basta puntarla verso una finestra per vedere come chiude il diaframma da sola (ed a volte aumenta la velocità di esposizione) o spostarsi verso una parete per vedere come lo apre o addirittura aumenta il guadagno.

grazie a tutti, confido nella vostra pazienza e comprensione sul fatto che "non si nasce imparati" :ghghgh::ciao:

Non c'è di che!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...