Vai al contenuto

Consiglio su scelta videocamera


Messaggi raccomandati

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Complicato. Le attuali reflex hanno un potenziale enorme, ma bisogna saperlo sfruttare e magari dotarsi di qualche accessorio che di solito i video amatori dimenticano o non sanno neppure che esiste.

La compatibilità di FCPX con la 5D2 dovrebbe assicurare la compatibilità con tutte le altre EOS perché la compressione del file è identica, la H.264 in contenitore .MOV (da questo discorso sono escluse la 1DX e la 5D3 per le quali sono stati "inventati" nuovi sistemi di compressione). Tutto questo a meno che non ci siano dei paletti software. Ricordo che Canon fece uscire un plug-in per FCP 6 e 7 che accettava solo i file di 5D2, 7D e 60D, ma con una piccola modifica in un file di testo si potevano aggiungere anche le 600D, 550D e 500D perché i file differivano solo nei metadati.

Si infatti, pur acquistando una 550d, devi comunque cambiare le lenti, acquistare una scheda di classe 6, usare un registratore esterno, accessori per tenerla ferma, visto che le riprese a mano sono scomodissime. Era giusto una mia curiosità visto che si parla tanto delle reflex nel settore video. Magari fra un po' apro un topic 'reflex vs camcorder' e vediamo cosa esce fuori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però il bitrate delle reflex.. poche telecamere lo hanno.. (consumer)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per la cronaca, settimana scorsa mi è arrivata la Canon HV40. Non l'ho ancora provata perchè mi devono ancora arrivare le cassettine, ma credo che in settimana dovrei avere tutto...piuttosto avrei bisogno di una borsa per la telecamera, ma purtroppo digitando 'custodia canon hv40' non esce granchè. Mi sapreste indicare dei negozi online (o anche offline a bari e dintorni) dove dare un'occhiata? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao,

approfitto dell'interessante discussione per chiedere il vostro aiuto.

A fine mese parto per il Perù e vorrei affiancare alla Nikon D90 una telecamerina per riprendere la vacanza.

Il budget è tra i 300€ e i 400€.

Tra le caratteristiche che ritengo importanti c'è lo stabilizzatore ottico e un discreto grandangolo e per ora ho trovato solamente la Sony HDR-CX250E a 350€ su amazon che lo rispetta, avete altri suggerimenti?

Una alternativa un po' particolare sarebbe la GoPro Hero2, che permetterebbe di fare riprese sicuramente particolari e panoramiche grazie alla lente da 170° ma anche molto distorte e senza possibilità di zoom...la potrei poi riutilizzare per fare video in mtb.

Grazie in anticipo!

PS: ho un Macbook Pro con processore Core2Duo da 2.43Ghz con 4Gb di Ram, dite che riesco a gestire i video in fullhd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...