Vai al contenuto

Nuovo macbook pro, 1 pixel bruciato!


Messaggi raccomandati

Salve come da titolo 1 settimana fa circa ho acquistato un macbook pro da 13 pollici, ho notato che in alto nella parte sinistra del monitor c'è un pixel di colore rosso! Mi si è stretto il cuore! :preoccupato: Mi sono recato immediatamente al rivenditore chiedendo un eventuale sostituzione, il rivenditore mi ha risposto che per un pixel non si può fare nulla. Ora volevo chiedevi due cose:

1. Un pixel bruciato può "chiamarsene" altri?

2. Se avete avuto già esperienze di questo cosa avete fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti:

1. Generalmente no. Il mio primo schermo Lcd (un Sony) aveva tre pixel perennemente accesi (i cosiddetti "stuck pixel" ossia perennemente accesi e bloccati su un colore come nel tuo caso) al centro dello schermo e tali sono rimasti fin quando non l'ho dato via. Nel rarissimo caso che il problema si estenda puoi chiedere un intervento in garanzia.

2. Al successore (un Eizo!) si accese un pixel verde. Poiché lo schermo non aveva protezione in vetro come gli Apple provai delicatamente a passarci sopra con la punta di un dito schermata da un panno e il pixel riprese a funzionare. Tuttavia ogni tanto dovevo ripetere l'operazione. Su un Powerbook (o il primo Macbook Pro, non ricordo esattamente) comparve il solito "stuck pixel" e risolsi con uno di quei programmini che facevano cambiare colore allo schermo rapidamente. Anche in questo caso dovevo ripetere l'operazione di tanto in tanto. Non ho mai richiesto interventi in garanzia perché se lo schermo si attiene alle norme ISO (http://en.wikipedia....iki/ISO_13406-2) un pixel non consente la sostituzione o la riparazione gratuita. Solo quelli garantiti "zero dead pixel" possono essere riparati o sostituiti in garanzia.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi "garanzia pixel bruciati" trovi un mare di casi e risposte, nessuna buona!

Se poi approfondisci e cerchi "garanzia apple pixel bruciati" peggio ancora.

Praticamente tutti i produttori partono da un minimo di px bruciati che, se va bene, devono essere almeno quattro.

Il discorso migliora con i monitor di fascia alta, molto alta, cioè quelli per i quali occorre il mutuo in banca...

Tra i link che troverai alcuni illustrano anche vari metodi, software o "manuali" (proprio con intervento delle mani!), per tentare di risolvere.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pixel è formato da tre subpixel, i famosi colori RGB. Nel tuo caso il transitor che controlla il subpixel Red non funziona facendo rimanere il subpixel acceso.

Non ti passerà mai in garanzia, puoi anche evitare di andare in un centro di assistenza Apple.

L'unica cosa che potevi fare era la restituzione del MacBook Pro avvalendoti del diritto di recesso e acquistarlo da un altro venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavato le mani un corno! Se rientri nei giorni del recesso il venditore DEVE PER FORZA CAMBIARTELO! E' la legge! Domani vai e fatti valere!

Purtroppo non è assolutamente vero, non hanno l'obbligo è a discrezione del venditore in caso di acquisto in negozio.

Il diritto di recesso è obbligatorio per la legge solo nelle vendite a distanza.

Se in negozio dove ha acquistato il MBP non prevedeva il diritto di recesso come le grosse catene di informatica o gli Apple Store avrebbe dovuto aprire e testare il prodotto prima di uscire dal negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi spiace ma allora non siete informati bene. Anzi mi spiace di più per Michael che deve tenersi un pixel bruciato. La legge prevede che ogni negozio debba applicare il diritto di recesso, che siano 8 o 10 giorni. Spesso i venditori se ne sbattono di questa legge xk giocano sull'ignoranza dei consumatori. E cmq l'apple store e le grandi catene d'informatica sono le prime ad applicare il diritto di recesso. PUNTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve come da titolo 1 settimana fa circa ho acquistato un macbook pro da 13 pollici, ho notato che in alto nella parte sinistra del monitor c'è un pixel di colore rosso! Mi si è stretto il cuore! :preoccupato: Mi sono recato immediatamente al rivenditore chiedendo un eventuale sostituzione, il rivenditore mi ha risposto che per un pixel non si può fare nulla. Ora volevo chiedevi due cose:

1. Un pixel bruciato può "chiamarsene" altri?

2. Se avete avuto già esperienze di questo cosa avete fatto?

strano,

qui al Mediaworld di Modena mi hanno cambiato il mac su due piedi.

avevo il tuo stesso problema ma al lato del monitor

Il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà un comune 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi spiace ma allora non siete informati bene. Anzi mi spiace di più per Michael che deve tenersi un pixel bruciato. La legge prevede che ogni negozio debba applicare il diritto di recesso, che siano 8 o 10 giorni. Spesso i venditori se ne sbattono di questa legge xk giocano sull'ignoranza dei consumatori. E cmq l'apple store e le grandi catene d'informatica sono le prime ad applicare il diritto di recesso. PUNTO.

L'unico ad non essere informato sei tu, la legge non obbliga nessuno. Leggiti bene il Decreto Legislativo...

In primis si noti che non vi è obbligo alla restituzione ed al rimborso per tutti gli acquisti fatti presso i negozi "normali". Infatti è questa una delle principali ragioni di reclamo che riceviamo da parte di cittadini arrabbiati perché quel certo commerciante non ha accettato la restituzione del bene. Questo accade in particolare durante il periodo dei saldi per cui si ritiene di aver patito un abuso quando così non è.

La legge permette il diritto di recesso nelle vendite a distanza, nelle vendite in negozio o in altri locali commerciali del venditore non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore.

Gli Apple Store o altre catene di elettronica offrono questa possibilità per una loro politica di vendita, ma devi vedere ogni singolo punto vendita. :ciao:

Leggi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.

Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato.

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.

Prevalendo la legge sulle pattuizioni fra soggetti privati, contratti che prevedano una penale in caso di recesso prima dei 7 giorni oppure un termine inferiore per il recesso anticipato, sono nulli in partenza. In questo caso, la controparte può esimersi dalle obbligazioni scritte nel contratto, anche dopo i 7 giorni per il recesso anticipato, non avendo il contratto di partenza alcuna validità giuridica.

Il diritto di recesso non si applica ai contratti assicurativi e relativi ai valori mobiliari. La legislazione in questo senso non tiene conto della loro diffusione, dell'assenza di tutele alternative in materia, degli elevati importi coinvolti rispetto ai contratti postali, e delle frequenti frodi.

Il Decreto Lsgl. n. 190 del 19/08/2005, art. 11, estende il diritto di recesso a quattordici giorni per i contratti finanziari stipulati "a distanza"; il termine di recesso è di 30 giorni per le assicurazioni sulla vita. Il recesso è inteso senza motivazione e senza penali. La 190/2005 dà attuazione alla Direttiva 2002/65/CE.

Qui trovate il testo integrale: http://www.parlament...ghe/99185dl.htm

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra quel link? Quello vale per le transazioni a distanza mentre l'utente in questione l'ha comprato in un negozio. E cmq tu devi leggere l'articolo 130:

Art. 130. (1)

Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';

b) dell'entita' del difetto di conformita';

c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma io sono un membro di una società consumatori, Altro Consumo, dove chiaramente ho delucidazioni sul fatto che non è come dici tu o come sta scritto sul primo sito che trovi sul web.

Continui a sbagliare e non lo ammetti... :clap: Anche "Altro Consumo" ti smentisce.

Utilizza la funzione cerca del sito "Altro Consumo"...Il risultato è differente da quello che affermi.

Il diritto di recesso è solo per la vendita a distanza fuori dai locali commerciali (negozi).

L'articolo 130 a cui fai riferimento non ha niente a che vedere con il diritto di recesso.

E' tratto da: GARANZIA LEGALE DI CONFORMITà E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO :clap:

Il negoziante non ha l'obbligo di accettare il diritto di recesso e nemmeno di ritirare l'oggetto secondo quanto riportato dall'articolo 130 da te riportato in quanto il bene acquistato è perfettamente funzionante. Un solo pixel rientra pienamente in quello che prevede Apple per la sostituzione in garanzia del bene.

Inoltre non esiste nessuna normativa che considera un pixel un difetto per cui è previsto la sostituzione del MacBook Pro, leggi la tolleranza per questo preciso modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando il diritto di recesso è valido per la vendita a distanza?? Tutti i negozi applicano il diritto di recesso! Io ne ne ho usufruito da mediaworld per un macbook pro 13" e quando l'ho portato ammettendo un problema video non l'hanno nemmeno controllato e me l'hanno sostituito con un 15" ovviamente pagando la differenza. Da euronics ho dichiarato il recesso per un cellulare! E poi da quando io compro magari un pc, torno a casa e all'accensione trovo un pixel bruciato e me lo devo tenere?? Ma per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando il diritto di recesso è valido per la vendita a distanza?? Tutti i negozi applicano il diritto di recesso! Io ne ne ho usufruito da mediaworld per un macbook pro 13" e quando l'ho portato ammettendo un problema video non l'hanno nemmeno controllato e me l'hanno sostituito con un 15" ovviamente pagando la differenza. Da euronics ho dichiarato il recesso per un cellulare! E poi da quando io compro magari un pc, torno a casa e all'accensione trovo un pixel bruciato e me lo devo tenere?? Ma per favore!

Sai leggere? La legge non costringe un venditore con negozio fisico a ritirare un oggetto, ma come scritto precedentemente per ben 2 volte, il venditore può decide di applicare questa politica e come può succedere per il MediaWorld non rende i soldi ma un buono di acquisto ;) che non è proprio la stessa cosa.

Visto che hai fatto riferimento ad Altro Consumo, puoi fornire il link dove è specificato che il diritto di recesso è obbligatorio anche per i negozi fisici?

Senza il link puoi evitare anche altri interventi del tipo a me è successo, a mio cugino è successo, etc...Sono solo chiacchiere.

Il fatto è questo:

Il diritto di recesso vale solo per gli acquisti fatti fuori dai

locali commerciali, quindi televendite, internet, catalogo ecc.

Se acquisti in un negozio, non hai alcun diritto a recedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero stranissimo che euronics si sia lavato le mani quando hai chiesto il recesso. Comunque per la sostituzione non saprei dirti con esattezza dato che il recesso è scaduto ma potresti provare. Devi insistere con la saliva alla bocca. E magari ti stampi quel pdf e te lo porti dietro nel caso dovesse essere contrario alle tue richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...