Vai al contenuto

"bloccare" le finestre su osx


Hell83

Messaggi raccomandati

possibile che su osx non esista il modo per bloccare le finestre come succede da 30000 anni in windows??? per bloccare intendo che quando , ad esempio, abbiamo la finestra di safari espansa al massimo in larghezza e altezza, non ce modo di spostarla tranne che riclicckando sul tasto giallo (o il testo "rettangolo" su windows). illuminatemi voi perche sta cosa è veramente insopportabile. sono anni che ho il mac ma ancora mi capita di spostare per caso le finestre

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, teoricamente c'è quel famigerato «bottone verde» che sarebbe il bottone Zoom:

http://support.apple...IT&locale=it_IT

vai circa a metà pagina, dice:

(in Windows:) Premere il pulsante Ingrandisci la finestra per ingrandire la finestra.

(in Mac OSX:)

Fai clic sul pulsante Zoom (quello verde rotondo nell'angolo in alto a sinistra) per ingrandire la tua finestra.

HT2514_07-it.png

In una finestra dell'applicazione, puoi visualizzare la finestra a tutto schermo facendo clic sul pulsante per l'attivazione dell'opzione a tutto schermo, nell'angolo in alto a destra nella finestra dell'applicazione.

HT2514-Lion-FullScreen-001-en.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, teoricamente c'è quel famigerato «bottone verde» che sarebbe il bottone Zoom:

http://support.apple...IT&locale=it_IT

vai circa a metà pagina, dice:

(in Windows:) Premere il pulsante Ingrandisci la finestra per ingrandire la finestra.

(in Mac OSX:)

Fai clic sul pulsante Zoom (quello verde rotondo nell'angolo in alto a sinistra) per ingrandire la tua finestra.

HT2514_07-it.png

eh no, non funziona proprio come in windows. apparte che il tastino verde fa un po come li pare, ma tutto tranne espandere la finestra al massimo, e cmq non la blocca

In una finestra dell'applicazione, puoi visualizzare la finestra a tutto schermo facendo clic sul pulsante per l'attivazione dell'opzione a tutto schermo, nell'angolo in alto a destra nella finestra dell'applicazione.

HT2514-Lion-FullScreen-001-en.png

anche questo non va bene in quanto leva tutto il dock e le barre strumenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

espandile al massimo cliccando sul tasto verde "senza" utilizzare l'opzione a tutto schermo il alto a dx (introdotta con Lion)

così potrai muoverle come ti pare ed avrai ancora sia il dock che la barra degli strumenti visibili,

anche se, a tutto schermo, basta passarci il puntatore per farli apparire.

...e meno male che i Bersaglieri sono entrati a Porta Pia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, non credo proprio che si possano "bloccare", e il motivo penso che sia semplicemente per l'inutilità di tale opzione. Anche io all'inizio risentivo di questa mancanza, ma dopo qualche mese non mi ricordavo già più che esistesse; la gestione, almeno la mia, delle finestre è molto più dinamica flessibile che su Windows, vivo costantemente con diverse finestre più o meno sovrapposte l'una all'altra, e mi ci trovo benissimo!

Comunque capisco che risponderti "se non c'è non serve" non certamente il massimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, non credo proprio che si possano "bloccare", e il motivo penso che sia semplicemente per l'inutilità di tale opzione. Anche io all'inizio risentivo di questa mancanza, ma dopo qualche mese non mi ricordavo già più che esistesse; la gestione, almeno la mia, delle finestre è molto più dinamica flessibile che su Windows, vivo costantemente con diverse finestre più o meno sovrapposte l'una all'altra, e mi ci trovo benissimo!

Comunque capisco che risponderti "se non c'è non serve" non certamente il massimo :D

a me invece quell opzione manca eccome! sapete se ce qualche tool apposito?

e gia che ci siamo un altra domandina riguardo alle opzioni di windows che non riesco a trovare in osx:

1) come si fa a trascinare un elemento da una finestra e copiarlo (dupicarlo) in un altra? nel caso di windows basta tenere premuto ctrl

2) stessa domanda riguardante i collegamenti (ctrl+shift)

3) come si fa a fare "copia un elemento" e "incolla il relativo collegamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

per la funzione di massimizzazione del pulsante verde il tool che cerchi si chiama RIGHTZOOM (lo sto usando anch'io e funziona benissimo).

1) basta tenere premuto ALT prima di rilasciare il pulsante del mouse

2) basta tenere premuto CMD+ALT prima di rilasciare il pulsante del mouse

3) non ne ho idea.

ti ricordo che per SPOSTARE un elemento da una finestra ad un'altra (specie se origine e destinazione si trovano su due partizioni separate o due hd separati), basta tenere premuto CMD (Mela) prima di rilasciare il pulsante del mouse (personalmente lo faccio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso di files singoli, MAI NEL CASO IN CUI DEVO SPOSTARE UN'INTERA CARTELLA!!! Sarebbe un po' lungo da spiegare, ma la motivazione è legata al PESSIMO handling dei files che caratterizza Finder)

MacBook Pro 2011 17": intel i7 2,2Ghz - RAM 8GB 1333MHz - hd 500GB 7200 rpm - Intel HD Graphics 3000 / AMD Radeon HD 6750M 1GB GDDR5 - antiglare

iPhone 4 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

possibile che su osx non esista il modo per bloccare le finestre come succede da 30000 anni in windows??? per bloccare intendo che quando , ad esempio, abbiamo la finestra di safari espansa al massimo in larghezza e altezza, non ce modo di spostarla tranne che riclicckando sul tasto giallo (o il testo "rettangolo" su windows). illuminatemi voi perche sta cosa è veramente insopportabile. sono anni che ho il mac ma ancora mi capita di spostare per caso le finestre

Sono anni che anch'io cerco un modo per bloccare le finestre ma a quanto pare non esiste, qualche anno fa feci anche io la stessa domanda e qualcuno mi aveva suggerito un modo ma purtroppo non ho potuto provarlo e tra l'altro non ho più trovato quella discussione.

 

Ah beh, non credo proprio che si possano "bloccare", e il motivo penso che sia semplicemente per l'inutilità di tale opzione. Anche io all'inizio risentivo di questa mancanza, ma dopo qualche mese non mi ricordavo già più che esistesse; la gestione, almeno la mia, delle finestre è molto più dinamica flessibile che su Windows, vivo costantemente con diverse finestre più o meno sovrapposte l'una all'altra, e mi ci trovo benissimo!

Comunque capisco che risponderti "se non c'è non serve" non certamente il massimo biggrin.png

 

Assolutamente non è un inutilità perchè perdo la vita a spostare le finestre soprattutto perchè costantemente mi capita di cliccare ai bordi, ciò significa che ogni volta si deseleziona la finestra in questione, oppure taaaantissime volte per sbaglio mi capita di trascinare le finestre è veramente frustrante, la soluzione potrebbe anche essere il tutto schermo se non fosse che poi non fa funzionare gli angoli attivi...

 

per la funzione di massimizzazione del pulsante verde il tool che cerchi si chiama RIGHTZOOM (lo sto usando anch'io e funziona benissimo).

1) basta tenere premuto ALT prima di rilasciare il pulsante del mouse

2) basta tenere premuto CMD+ALT prima di rilasciare il pulsante del mouse

3) non ne ho idea.

ti ricordo che per SPOSTARE un elemento da una finestra ad un'altra (specie se origine e destinazione si trovano su due partizioni separate o due hd separati), basta tenere premuto CMD (Mela) prima di rilasciare il pulsante del mouse (personalmente lo faccio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso di files singoli, MAI NEL CASO IN CUI DEVO SPOSTARE UN'INTERA CARTELLA!!! Sarebbe un po' lungo da spiegare, ma la motivazione è legata al PESSIMO handling dei files che caratterizza Finder)

 

No rightzoom non blocca le finestre le espande solo al massimo.

 MacBook 2.16, 2GB ram, 320GB hdd, ipod video 30GB, ipod shuffle 2G 1GB, iphone 2g 8GB, iphone 3g 8GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Safari con un semplice script nei preferiti regoli dimensione e posizione, poi lo richiami da tastiera cmd + numero

-Seleziona e trascina il codice sulla barra dei preferiti al primo posto

-dagli un nome appropriato, anche un simbolo

javascript:self%20.moveTo(0,0);self.resizeTo(2560,1440);

Digita cmd+1

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...