Vai al contenuto

Memoria RAM occupata, Mac Lento


gooogliotz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da un paio di giorni ho riscontrato una lentezza paurosa, il che ha riportato alla mente, brutti ricordi ahimè da Windows. Allora sono andato a esplorare il mio Mac ed ecco qui:

Le caratteristiche del mio MacBook sono queste:

Processore 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo

Memoria 2 GB 1067 MHz DDR3

Andando in "Utility", tramite "Monitoraggio Attività", ho appreso che:

Ho 140 GB di spazio usato, e oltre 100 GB di spazio libero; (quindi molto più del "necessario" )

La CPU è utilizzata: al 9% dall'utente, al 7 % dal sistema, il restante 84% risulta inattivo;

Poi vedo i dati relativi alla "Memoria di Sistema" e trovo il "problema", ovvero risulta:

Memoria Usata: 1.87 GB (su 2, ovvero praticamente satura);

in particolare si suddivide in 4 memorie, indicando:

Libera : 120

Wired : 550

Attiva : 1.05 GB

Inattiva: 310

Dimensioni VM: 106 GB

Pagine in Entrata: 2.60 GB

Pagine in Uscita: 20 MB

Spazio di Scambio Utilizzato : 75 MB

Il tutto avendo aperto, iTunes (che comunque provando a chiuderlo, cambia pochissimo), il Monitoraggio Attività (come iTunes, occupa quasi nulla), e Google Chrome con 8 schede aperte (2 ricerche su Google, 5 pagine di topic di questo forum, e Facebook). Andando ad analizzare, sempre in "Monitoreggio Attività", l'attività dei singoli processi, risulta che il problema principale sia proprio la navigazione su Google Chrome, che con i suoi 6 Programmi di rendering, il suo Shockwave Flash, e il programma in sè, occupa quasi 900mb di memoria reale; detto questo, provando lo stesso "monitoraggio" a mac appena riavviato, risulta comunque che parto da una memoria usata di oltre 800mb, il che mi sembra troppo. Aggiungo che questo succede da un paio di giorni, in cui non ho scaricato nè installato nulla di particolare, e che l'uso multitasking, cioè aprendo diverse schede durante la navigazione, non era mai stato un problema, mentre ora spesso si blocca, andando sugli "angoli" ci sta 20 secondi per fare l'azione "mostra desktop" che prima faceva in mezzo secondo, le pagine gazzetta,corriere, con pubblicità varie, ci sta un secolo ad aprirle ecc..

Non credo sia una cosa normale; con Windows, utilizzando la CPU al 90%, la RAM (che nn era la DDR3) non occupava mai quasi tutto lo spazio.Chiedo aiuto a voi esperti, inoltre, dato che posseggo un Mac, non ho mai avuto bisogno di u Antimalware, ecc... mi chiedevo, esiste un applicazione presente sul Mac, o un comando da digitare tramite terminale, per scoprire se c'è qualcosa che non va? Ultima info: ho verificato e riparato i permessi e ho verificato il disco, che risulta ok. Non so più che fare. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra nella norma, considera che la ram inattiva viene riservata alle app che utilizzi di frequente ma viene liberata all'occorrenza. Comunque, 2GB sono ormai pochini, con quello che costa la ram, valuterei un upgrade

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie intanto per l'interessamento, ma ciò che mi chiedo è: perchè ORA va così lento; cioè ho sempre avuto 2Gb di RAM, e fino alla settimana scorsa, aprivo Chrome con le mie 10 schede aperte tra cui streaming e pagine con video come youtube e vimeo.. e si bloccava leggermente solo quando esageravo davvero, tipo più streaming aperti contemporaneamente e tantissime schede aperte; ora basta aprire poche pagine,anche leggere, e va in tilt. Ho pensato a metterci la RAM, ma fino alla settimana scorsa, 2Gb di RAM mi andavano più che bene per l'uso che ne faccio quotidianamente. Boh :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nella tua stessa situazione (se hai Lion), con Leopard 2gb erano più che sufficienti, Lion invece è un ingordo di ram. Le soluzioni sono 2: downgrade del SO o aumenti la ram.

Cercando per il web ho trovato il modo di avviare forzatamente Lion in modalità 32bit, consentendo un piccolo guadagno in fluidità, se ti interessa vado a cercare il link.

Altro suggerimento è quello di non usare come browser, almeno per adesso, Safari, Firefox o Chrome, che arrivano ad occupare fin oltre il 20% di ram, preferendo Opera, che è molto meno esoso(5-10%).

A tal proposito puoi dare un'occhiata a questa mia discussione, all'inizio pensavo fosse colpa di Firefox, poi ho scoperto che il problema è proprio Lion.

Twitter

Stay hungry. Stay foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tra i tanti dati da me indicati mancava quello più importante.

Attualmente ho in uso MAC OS X , Versione 10.6.8.

In pratica da quando ho il MacBook (2anni e mezzo) ho solo fatto tutti gli aggiornamenti, senza cambiare mai sistema operativo.

E ripeto, fino alla settimana scorsa, 2Gb erano più che sufficienti. Purtroppo non posso fare un confronto con "prima", ovvero quando andava bene, perchè non avevo mai provato il "monitoraggio dell'attività". Secondo voi si riempiva a tappo anche prima la RAM ? Inoltre mi chiedevo, dato che le "pagine in uscita" sono quelle spostate dalla ram al disco fisso (quindi penso alla VM, se ho capito bene il procedimento..) le "pagine in entrata" cosa rappresentano? Sono numeri nella norma, dato che cmq l'utilizzo della CPU è in media sul 10% ? Grazie ancora a chiunque voglia dare il proprio contributo di conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non raccontiamo frottole....

Fate ripartire tenendo premuto (contemporaneamente)

cmd-p-r

fino al terzo suono. Poi lasciate e fate terminare la partenza.

Dovrebbe andare meglio.

Se ce l'avete fattevi un giro di onyx (tutte le opzioni standard, dovrebbero essere sufficienti).

Quando avete finito dovrebbe essere tutto a posto. In caso contrario c'è qualcosa che non va con Flash....

Edit:

Leggo solo ora degli aggiornamenti.

  1. Fate partire tenedo premuto
    cmd-s

    (single user mode).

  2. Quando tutto si ferma....
  3. Inserite
    /sbin/fsck -fy

    con uno spazio dopo fsck

Verificare che sul monitor non ci sia che tutto è a posto (o qualcosa di analogo significato) e ripetete dal pto 1.

Se c'è fate partire il mac per conto suo. Dovrebbe essere a posto.

Tenere presente che per questa operazione può essere ripetuta fino a 3-4 volte. Dopo è quasi certo che ci sono altri problemi....Più seri.

Provate a risolverli con una reinstallazione generale (da Backup, si spera....).

Se non funziona nemmeno quella....Sono guai....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ma di Onyx ho già sentito tanto parlare e molti lo sconsigliano,perchè "rischi di fare danni"; per quel che riguarda la combinazione, tu credo intenda CMD + ALT + P + R ,ovvero "resettare" la memoria PRAM.. ma anche su quello, ho letto, cito testualmente: " il reset della PRAM ha tra i suoi effetti secondari quello riportare il disco di avvio a quello di default nel caso fosse stato diversamente indicato" quindi prima di farlo vorrei capire cosa accade precisamente; per quel che riguarda ciò che hai scritto dopo "edit" non ho proprio capito.. magari dai per scontato che dovrei saperlo, ma ahimè non ne ho idea, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se non comporta rischi proverò a fare questo famoso reset della pram..

intanto continuo a monitorare il mio mac, e risulta occupata 1,99 gb, risulta "memoria libera" solo 7mb su 2gb di memoria ram, ben 900mb occupati da "memoria inattiva". Cosa contiene precisamente questa "memoria inattiva" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se non comporta rischi proverò a fare questo famoso reset della pram..

intanto continuo a monitorare il mio mac, e risulta occupata 1,99 gb, risulta "memoria libera" solo 7mb su 2gb di memoria ram, ben 900mb occupati da "memoria inattiva". Cosa contiene precisamente questa "memoria inattiva" ?

Nulla che interessi l'utente.E' cosa per sistemi operativi.

Fai senza problemi le operazioni che t'ho detto. Ricordati solo che dovrai pensare a possibili danni solo dalla 4a ripetizione del comando....

Perchè se arrivi a quel punto è probabile che il computer ti avrà già coperto di insulti (si fa per dire, ovviamente....) e, probabilmente, ci sono dei problemi in quella macchina, molto più seri di un po' di ram intasata.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dopo aver riavviato il mac, ho fatto "CMD + ALT + P + R" , prima della schermata grigia.. tenendo premuto fino a che non ho sentito per la seconda volta di fila il classico suono di avvio del mac... non mi pare sia cambiato molto però, confrontando su "monitoraggio attività" i valori della ram, sono più o meno simili a prima, e la lentezza in navigazione resta tale,ma anche nell'apertura stessa di Chrome, quando clicco sull'icona, l'icona sta a "saltellare" sul dock per 5 secondi, poi spunta la "rotella colorata" (ovvero l'equilvalente della "clessidra" su windows) e dopo quasi 20 secondi, si apre la prima pagina di Google (quindi tutt'altro che una pagina pesante) e le varie icone dei preferiti ci stanno un po' a diventare coi simboli conosciuti). Tutto ciò non lo aveva mai fatto. Cosa è potuto succedere in questi giorni ? E' un altro tentativo andato a vuoto,dopo la riparazione dei permessi e la verifica disco. Le varie analisi dicono sia tutto ok, ma le prestazioni sono nettamente calate e all'improvviso, ed io non riesco a spiegarmelo... sembra che il mio Mac si sia Windowsizzato :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

LA ram ès istemata

Prova a risistemarti il disco (permessi e dischi):

Utility disco....

Onyx

Clean App

....Tanta pazienza....

Non più di 2 -3 volte.

Dopo la terza, fai prima a reinstallarti tutto.

Dopo la quarta....e un guaio....

Poi vedremo....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè è più o meno quello che succede anche a me con il mio Mac ormai piuttosto vecchio.

Le differenze sono che io non ho Lion ma Snow Leopard. 3 mesi fa era ancora alla vecchia versione di Leopard e andava tutto piuttosto lento.

Ho riparato i permessi (operazione durata più di 6 ore) ho verificato il disco, ho aggiornato a Snow Leopard e finalmente ho visto dei risultati sul comportamento del mac, che almeno adesso si spegne velocemente come agli inizi. L'unico problema rimane quello della navigazione.

Ho provato con Firefox e Chrome ma di fatto la ram rimane completamente occupata dal browser di navigazione, Basta tenere più di 4/5 schede aperte che la ventola si attiva a ritmi forsennati e soprattutto tutto diventa lentissimo e per alcune fasi addiritutta bloccato.Ho pensato di comprare la nuova ram (attualmente ho 2 slot da 1gb DDR2), qualcuno mi ha consigliato invece di formattare oppure invece di aumentare la ram di prendere direttamente un ssd.

 

Gooogliotz se sei ancora da queste parti mi fai sapere come e se hai risolto?

Qualcun'altro ha suggerimenti? Secondo voi è così necessario formattare? E poi mi chiedo può un ssd risolvere problemi che si verificano a livello della Ram?

Grazie a chi mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riparato i permessi (operazione durata più di 6 ore) ho verificato il disco, ho aggiornato a Snow Leopard e finalmente ho visto dei risultati sul comportamento del mac, che almeno adesso si spegne velocemente come agli inizi. L'unico problema rimane quello della navigazione.

Ho provato con Firefox e Chrome ma di fatto la ram rimane completamente occupata dal browser di navigazione, Basta tenere più di 4/5 schede aperte che la ventola si attiva a ritmi forsennati e soprattutto tutto diventa lentissimo e per alcune fasi addiritutta bloccato.

Anomala una riparazione permessi di più di un quarto d'ora.

 

prima verifica da fare: hai Adobe Flash aggiornato all'ultima versione? Scaricatelo da qua.

 

Hai almeno 30 GB liberi sul HD?

 

La RAM è tutto. Aumentala al massimo possibile, magari 8 GB. Tutto andrà bene. Dopo, solo dopo, puoi pensare al SSD, che comunque è più lento della RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille!!

 

é sembrato strano anche a me che ci volessero 6 ore per riparare i permessi, ma sarà forse che era la prima volta che lo facevo in 6 anni?

 

Ho aggiornato Flash, vediamo che succede. Comunque ho più di 50 MB di spazio su disco.

 

Il mio è un mac davvero vecchio non so se supporta gli 8gb di ram, comunque per il momento ho deciso di portare a 4. Mi puoi dare un consiglio su quale ram scegliere? Attualmente ho 2 banchi da 1gb a 667 MHz.

 

Comunque secondo te, non è necessario formattare? Alcuni me lo hanno consigliato, ma io ho sempre pensato che il mac non ne avesse bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio disco: hai liberi più di 50 MB, o più di 50 GB? Fa la differenza!

 

RAM: una vale l'altra. Si compra sui siti, ti viene consegnata a casa in 24 ore. Vai su buydifferent.it e nel riquadro arancione indichi il modello di Mac che possiedi, vedrai che ti consiglierà quanta e quale RAM acquistare. Stessa cosa sul sito crucial.com e poi vedrai che ci sono molti altri siti che vendono a meno soldi. Ma non badare troppo al risparmio. L'importante è che funzioni, e senz'altro, comprane quanta più è ammessa per il tuo Mac! Se supporta 8 GB, compra 8 GB. Non di meno!

 

Di "formattare" non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...