Vai al contenuto

thunderbolt---->usb 3.0 o viceversa


Messaggi raccomandati

ciao a tutti voi,

essendo passato da poco dal mio pc a cassone, nel quale avevo installato una scheda pci usb 3.0, al mio nuovo MBP mi ritrovo con 2 HDD esterni usb 3.0 da 1TB e una porta thunderbolt sul mio MBP.

ora ho provato a fare ricerche sul web se esiste un cavo che abbia da un lato la usb e dall'altro il thunderbolt ma non ho trovato nulla anzi, se non ho capito male, mi sa che non è possibile proprio costruirlo perchè usano due architetture diverse: giusto?

ora vorrei sapere se qualcuno ha una soluzione al mio problema.

grazie mille

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i tuoi HD vanno comunque con USB 2.0, ma alla velocità di un 2.0 ovviamente. Mi dispiace ma su Mac non è possibile avere USB 3.0

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile ma paradossalmente sui mac portatili con la pcmia se non erro e sui macpro tramite apposita scheda interna....

E' apple che decide cosa devono usare le sue pecorelle... ;)

Mi pare che esista un adattatore, diciamo così da usb3 a thund...... e viceversa ma ha un costo elevato, basta cercare in rete...

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

esiste e lo fa la Sonnet: http://www.sonnettec...hunderbolt.html

Dimenticavo: costa 150$ solo l'adattatore....

Più un altro centinaio per la scheda :confused:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste e lo fa la Sonnet: http://www.sonnettec...hunderbolt.html

Dimenticavo: costa 150$ solo l'adattatore....

Più un altro centinaio per la scheda :confused:

Ah grazie, ricordavo bene, letto qui sul fortum, non avendo thund....usando un vecchio macmini 2009 non ho approfondito il tema..

Prezzo in dollari quindi deduco ad esempio che è assai improbabile che un nego fisico lo venda, toccherebbe comprarlo in rete o peggio direttamente in USA? solo per avere la usb3? direi che ciò ammazza ogni possibile risparmio dato dalla usb 3 che costa meno della fw800 e rende di + sulla carta...

Ehm ometto per ignoranza possibili necessità professionali.... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Quello che non riesco a capire è come mai non esiste da TB a USB3, visto che è stato fatto un adattatore per FW800 e GE...

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Costano care, anche perché fanno molto di più, ma scrivere che non esistono interfacce Thunderbolt USB 3 è decisamente sbagliato.


Ce ne sono almeno 4 e 2 sicuramente in vendita fra le quali credo sia consigliabile quella di Belkin che ha già 3 porte USB 3 mentre la Matrox avrebbe bisogno di un ulteriore Hub.


 


Matrox Thunderbolt Docking Station (€ 216 Matrox Ds1 Thunderbolt Dock Hdmi: Amazon.it: Elettronica):


 


en_DS1_3faces_connections.jpg


 


 


Thunderboltâ„¢ Express Dock for MacBook Air, MacBook Pro, and iMac | Belkin USA Site (€ 255 Belkin Thunderbolt Express Dock: Amazon.it: Elettronica):


 


thunderbolt-dock-back-diagram.png


 


thunderbolt-dock-lifestyle.jpg


 


 


CalDigit Thunderboltâ„¢ station (annunciata a 199$)


 


TS05.jpg


 


front.jpg


 


 


Sonnet - Echo 15 Thunderbolt Dock (annunciato) col form factor del Mac Mini:


 


 


Bisogna considerare che sta per uscite Thunderbolt 2 (già presente sulla prima scheda logica Asus) e che perciò il vero e proprio decollo dell'interfaccia sarà a partire da questa versione che utilizza  tutti i 20Gbit/sec sia in trasmissione che in ricezione e quindi con piena bidirezionalità per tutta l'intera banda PCIe x4 (circa 6 volte la"effettiva" velocità di usb 3.0).


Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho parlato di adattatore, non di una consolle o dock station....non sono la stessa cosa, visto che come ho scritto esistono già per FW880 e GE, manca appunto la USB3.

http://store.apple.com/it/product/MD464ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-a-firewire-apple?fnode=51

Spendere 200€ al posto di 29€ non è proprio la stessa cosa, vorrei collegare un HD esterno per TM.

La mia perplessità è sapere se non ci sono per un fatto tecnico o solo per politiche di mercato

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi ritrovo con 2 HDD esterni usb 3.0 da 1TB e una porta thunderbolt sul mio MBP.

...

ora vorrei sapere se qualcuno ha una soluzione al mio problema.

 

La questione posta nella discussione è se esiste una soluzione per 2 dischi USB 3.0, quindi sono intervenuto senza citare nessuno perché più d'una soluzione ora esiste, anche se si tratta di apparati cari e complessivi di funzioni ulteriori.

Le discussioni dovrebbero servire per fornire soluzioni a chi fa ricerche anche a distanza di tempo.

 

 

io ho parlato di adattatore, non di una consolle o dock station....

... vorrei collegare un HD esterno per TM.

 

La mia perplessità è sapere se non ci sono per un fatto tecnico o solo per politiche di mercato

 

Il tuo problema è molto particolare perché se il bisogno è esclusivamente quello di collegare un disco per tenerci il backup di Time Machine, allora basta la retrocompatibilità e la velocità della USB 2 è sufficiente allo scopo senza penalizzare in modo sensibile nessun tipo di utenza.

 

Volendo spaccare il capello ... poiché sostanzialmente la velocità effettiva di un HD è prossima a quella di FireWire si potrebbe acquistare un case con porta FireWire in cui trasferire l'HD ed un adattatore FW->Thunderbolt per ottenere ad una cifra sensata la rispondenza del transfert rate.

 

Infine si potrebbe acquistare un Seagate GoFlex Thunderbolt Adapter che è l'unica cosa che si può definire "adattatore" ed è difficile da trovare in Italia in vendita ad un giusto prezzo.

 

La questione "tecnica o politica" è piuttosto oziosa. Solo i Mac commercializzati dal febbraio 2011 al giugno 2012 hanno una porta Thunderbolt e non hanno porte USB 3.0 quindi non c'è nessun interesse commerciale a produrre un adattatore come quello che cerchi per un numero limitato di Mac che potrebbero utilizzarlo.

Sarebbe anche il caso di ricordare che finché USB 3.0 non è stato implementato in Ivy Bridge la reale disponibilità di periferiche con quelle caratteristiche era scarsa e l'acquisto poco giustificato anche in funzione del costo che sommava alla scarsa richiesta il sovrapprezzo dovuto alla penuria di HD per le note catastrofi ambientali.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è molto particolare perché se il bisogno è esclusivamente quello di collegare un disco per tenerci il backup di Time Machine, allora basta la retrocompatibilità e la velocità della USB 2 è sufficiente allo scopo senza penalizzare in modo sensibile nessun tipo di utenza.

 

Volendo spaccare il capello ... poiché sostanzialmente la velocità effettiva di un HD è prossima a quella di FireWire si potrebbe acquistare un case con porta FireWire in cui trasferire l'HD ed un adattatore FW->Thunderbolt per ottenere ad una cifra sensata la rispondenza del transfert rate.

 

Infine si potrebbe acquistare un Seagate GoFlex Thunderbolt Adapter che è l'unica cosa che si può definire "adattatore" ed è difficile da trovare in Italia in vendita ad un giusto prezzo.

 

La questione "tecnica o politica" è piuttosto oziosa. Solo i Mac commercializzati dal febbraio 2011 al giugno 2012 hanno una porta Thunderbolt e non hanno porte USB 3.0 quindi non c'è nessun interesse commerciale a produrre un adattatore come quello che cerchi per un numero limitato di Mac che potrebbero utilizzarlo.

Sarebbe anche il caso di ricordare che finché USB 3.0 non è stato implementato in Ivy Bridge la reale disponibilità di periferiche con quelle caratteristiche era scarsa e l'acquisto poco giustificato anche in funzione del costo che sommava alla scarsa richiesta il sovrapprezzo dovuto alla penuria di HD per le note catastrofi ambientali.

 

Il mio iMac è esattamente di quel periodo, che C..ulo aggiungo...ha infatti le 4 USB 2.0 e una TB

L'ho preso per sostiuire il vecchio iMac da 17", al quale avevo collegato tramite FW un disco esterno della Iomega da 320 Gb, che ora sul nuovo mac va stretto, è da 500 Gb. Putroppo HD EIDE da 1 Tb non si trovano e quindi non riesco ad aggiornarlo, per quello che voglio sostituirlo, se sto benedetto adattatore fosse in commercio prendevo un HD esterno USB3+adattatore ed il gioco era fatto, considerando che mediamente la differenza di prezzo per le due interfaccie USB3 e FW800 è circa la metà.

l'idea era di aumetare un pò la velocità di back-up di TM, quando inizia a lavorare si rallenta un pò tutto.

Alla fine ho trovato questo

http://www.e-key.it/prod-hard-disk-esterno-western-digital-1tb-my-passport-studio-25-firewire-800-usb-20-nero-39512.htm

che ha un prezzo accettabile, e spero di aver risolto il problema

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio iMac è esattamente di quel periodo, che C..ulo aggiungo...ha infatti le 4 USB 2.0 e una TB

L'ho preso per sostiuire il vecchio iMac da 17", al quale avevo collegato tramite FW un disco esterno della Iomega da 320 Gb, che ora sul nuovo mac va stretto, è da 500 Gb. Putroppo HD EIDE da 1 Tb non si trovano e quindi non riesco ad aggiornarlo, per quello che voglio sostituirlo, se sto benedetto adattatore fosse in commercio prendevo un HD esterno USB3+adattatore ed il gioco era fatto, considerando che mediamente la differenza di prezzo per le due interfaccie USB3 e FW800 è circa la metà.

l'idea era di aumetare un pò la velocità di back-up di TM, quando inizia a lavorare si rallenta un pò tutto.

Alla fine ho trovato questo

http://www.e-key.it/prod-hard-disk-esterno-western-digital-1tb-my-passport-studio-25-firewire-800-usb-20-nero-39512.htm

che ha un prezzo accettabile, e spero di aver risolto il problema

 

Se capisco bene, ma vado un po' di fretta, il tuo rallentamento ora dipende dal fatto che hai un disco EIDE, piccolo e probabilmente pieno. Non puoi affatto paragonarlo a quel che farebbe già un semplice USB 2 più capiente ed in cui Time Machine non debba far spazio nel suo database e, cancellando file, andare a recuperare ogni settore e locazione per infilarci i nuovi documenti in modo sicuramente più frammentato del dovuto.

 

Comunque quel Passport è un'ottimo prodotto (stando alle recensioni) ed è molto duttile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione, l'hard disk vecchio è tipo EIDE dentro il case della Iomega,

questo per capirci

https://lenovo-eu-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/18724

 

ma è collegato al Mac tramite porta FW800, che è sicuramente più veloce dell'USB2

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon disco a 7200 rpm ma piccola cache da 8MB. L'interfaccia ha sicuramente la sua importanza, ma le prestazioni intrinseche del disco (in particolare se con un solo piatto) la limitano sempre e soprattutto in scrittura dati (ambito precipuo di TM) non la esaltano di certo. È abbastanza esauriente la spiegazione del transfert rate effettivo UDMA su Wikipedia: 2 Interfaccia Parallel ATA ed il tuo disco sembra essere di concezione parecchio datata, seppure veloce.

 

Comunque esaminerei la possibilità di tenere il backup di Time Machine solo dei documenti mentre di OS ed Applicazioni si potrebbe tenere (altrove nel caso del tuo HD ormai "piccino") una Copia Carbone di un assetto "perfetto" come dopo una reinstallazione pulita.

Valuta la cosa perché ha risvolti molto positivi nel caso si debba davvero reinstallare da 0. Quel che si trova nelle cartelle di Time Machine viene aggiornato anche alle conflittualità eventualmente installate o generatesi.

In particolare in una configurazione ibrida SSD+HD con Time Machine si può tenere il backup oiltre che della Home (che dovrebbe essere quasi vuota) anche solo dell'HD, mentre il grosso del contenuto dell'SSD sarebbe meglio conservato appunto sotto forma di Copia Carbone lasciando più leggero il compito dell'HD di backup.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo disco sembra essere di concezione parecchio datata, seppure veloce.

Sicuramente....

l'avevo preso poco dopo aver acquistato il mac da 17", era il 2007??

è già fatto il suo lavoro...

Quello che dici è vero, ma anche facendo una "copia carbone" oltre TM si può avere lo stesso tipo di problema, quando ricarichi tutto da TM prima ti chiede cosa vuoi ripristinare.

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hd arrivato e installato, direi che è nettamente più veloce del vecchio, ora non ci si accorge di TM in funzione

chiuso OT

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...