Vai al contenuto

Consiglio su sostituzione Macbook Pro 13 '09


Mick_7

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi e ragazze (vale per giovani e non, tranquilli), vorrei rendervi partecipi di un mio dubbio amletico.

Posseggo ormai dal "lontano" ottobre 2009 il mio amato Macbook Pro 13 base base, quello dei famosi 1149euri per intenderci. Siamo sempre lì, 2,26 Ghz di Intel Core 2 Duo, con 2 GB di Ram, e un HD tranquillissimo da 160 GB mi pare.

Ottimo computer, sempre fedele, aggiornato all'ultimo Lion con una partizione per Windows 7.

Ora veniamo al dunque: studio ingegneria e tra davvero poco inizierò a usare Matlab (tra gli altri), e già mi sono trovato a utilizzare SolidWorks (una sottospecie di autocad sempliciotto, per chi non conoscesse); in futuro sicuramente arriverò anche a Autocad e compagnia bella.

Non sono programmini leggeri, e quello che mi sto chiedendo e se mi conviene vendere il mio portatile per prendermi una macchina più potente. In fatto di grafica non ho memoria dedicata, non ho tanta cache, ho un hard disk veramente modesto etc...

Per evitare di svalutare troppo il mio computer, a cosa potrei puntare? (rimaniamo sui portatili)

In prima battuta ho pensato di prendere un 13 recente ma usato, un i5 per intenderci. Ma anche lì per esempio non ho la memoria grafica dedicata, poca cache, etc... Allora ho pensato ad un 15, che almeno inizia ad essere un pelo superiore riguardo la grafica e mi sembra messo bene in quanto a cache... (per esempio, quanto è superiore un i5 rispetto ad un core 2 duo? conviene il secondo per risparmiare?)

Senza rompervi le balle per tanto tempo, secondo voi per l'uso che ne faccio (no giochi, solo software descritti sopra, più foto, qualche montaggio e poi normale navigazione), mi conviene prendere processori i5/7 con tanta cache? Oppure risparmio e vado sui vecchi Intel 2 Duo ma magari 15" con grafica dedicata? Secondo me il max sarebbe un 15" i5 usato, no?? (buona frequenza di clock, cache, e grafica)

Purtroppo il budget sarà di massimo 1000 credo, vendendo il mio e mettendoci qualcosa... (650/700 + 250/300)

E non credo di trovare dei 15 i5 a quel prezzo...

(ultima cosa, io penso che per l'uso che ne farei sia importante la cache e in seconda battuta anche il clock, sono paranoico??)

Attendo vostri consigli, mi sembra di avervi detto tutto.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho il macbook alluminuim 2Ghz e Matlab va benissimo anche su calcoli pesanti (operazioni su immagini ecc...).

Se vuoi risparmiare prova a passare a 4(o 8) GB di RAM e prova un Hard Disk SSD, il portatile ti sembrerà come nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho il macbook alluminuim 2Ghz e Matlab va benissimo anche su calcoli pesanti (operazioni su immagini ecc...).

Se vuoi risparmiare prova a passare a 4(o 8) GB di RAM e prova un Hard Disk SSD, il portatile ti sembrerà come nuovo

quoto, anche perchè dubito si possa realizzare quella cifra nel venderlo

ottieni una quotazione da qui:

http://www.mac2sell.net/

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo considerato l'opzione della ram + ssd...

Riguardo la prima me la potrei cavare con pochi soldi, ma per l'SSD ci vogliono dei bei dindi... e a quanto vedo spulciando la rete non è banale la scelta tra i modelli.

C'è chi dice intel, chi corsair etc...

La storia del processore e della cache è quindi una cavolata?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente otterresti maggiori performances con un aumento della RAM e, soprattutto, con un SSD che non con qualche Mhz in più. Comunque spenderesti meno di quello che tu pensi di spendere acquistando un computer usato...

Io, per 8GB ram + SSD da 160GB ho speso 230€; se ti è sufficiente un SSD da 120GB, te la cavi con 150/160€.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi a fianco, Intel 320 Series 160GB Sata2, i prezzi oscillano quotidianamente a partire da 215€, per la RAM ho speso 44€ e ho rivenduto quella mia a 29€

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo a questo punto che comprerò un box per il vecchio HDD in modo da optare al deficit di GB... avrei desiderato più spazio per l'archiviazione insieme al nuovo computer. In questo caso risolverei...

Vediamo cosa riesco a trovare...

Mi sono sempre chiesto se 8GB di ram siano eccessivi rispetto a 4, tu come ti trovi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion li sfrutta bene gli 8GB di ram, per un normale utlizzo swap praticamente nullo.

Anch'io ho messo il precedente HD in un box.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e ragazze (vale per giovani e non, tranquilli), vorrei rendervi partecipi di un mio dubbio amletico.

Posseggo ormai dal "lontano" ottobre 2009 il mio amato Macbook Pro 13 base base, quello dei famosi 1149euri per intenderci. Siamo sempre lì, 2,26 Ghz di Intel Core 2 Duo, con 2 GB di Ram, e un HD tranquillissimo da 160 GB mi pare.

Ottimo computer, sempre fedele, aggiornato all'ultimo Lion con una partizione per Windows 7.

Ora veniamo al dunque: studio ingegneria e tra davvero poco inizierò a usare Matlab (tra gli altri), e già mi sono trovato a utilizzare SolidWorks (una sottospecie di autocad sempliciotto, per chi non conoscesse); in futuro sicuramente arriverò anche a Autocad e compagnia bella.

Non sono programmini leggeri, e quello che mi sto chiedendo e se mi conviene vendere il mio portatile per prendermi una macchina più potente. In fatto di grafica non ho memoria dedicata, non ho tanta cache, ho un hard disk veramente modesto etc...

Per evitare di svalutare troppo il mio computer, a cosa potrei puntare? (rimaniamo sui portatili)

In prima battuta ho pensato di prendere un 13 recente ma usato, un i5 per intenderci. Ma anche lì per esempio non ho la memoria grafica dedicata, poca cache, etc... Allora ho pensato ad un 15, che almeno inizia ad essere un pelo superiore riguardo la grafica e mi sembra messo bene in quanto a cache... (per esempio, quanto è superiore un i5 rispetto ad un core 2 duo? conviene il secondo per risparmiare?)

Senza rompervi le balle per tanto tempo, secondo voi per l'uso che ne faccio (no giochi, solo software descritti sopra, più foto, qualche montaggio e poi normale navigazione), mi conviene prendere processori i5/7 con tanta cache? Oppure risparmio e vado sui vecchi Intel 2 Duo ma magari 15" con grafica dedicata? Secondo me il max sarebbe un 15" i5 usato, no?? (buona frequenza di clock, cache, e grafica)

Purtroppo il budget sarà di massimo 1000 credo, vendendo il mio e mettendoci qualcosa... (650/700 + 250/300)

E non credo di trovare dei 15 i5 a quel prezzo...

(ultima cosa, io penso che per l'uso che ne farei sia importante la cache e in seconda battuta anche il clock, sono paranoico??)

Attendo vostri consigli, mi sembra di avervi detto tutto.

Grazie!!!

Topic che risponde in parte alla tua domadna...

cmq ti consiglio un 15 pollici usato di 1 o 2 anni... o un air da 13 con ssd da 120 + timecapsule o disco usb

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...