Vai al contenuto

Problema conversione video


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti…

avrei bisogno di un consiglio di qualcuno più esperto di me…o meglio di tre consigli…

Qualche giorno fa ho comprato una chiavetta DVB-T x il mio mac x registrare dei programmi che mi servivano..

Sono stato molto soddisfatto dell'acquisto, le registrazioni sono perfette sia come audio che come video, ma ora mi sorgono dei problemi:

innanzitutto, finchè guardo il video registrato con vlc sul mac, nessun problema, ma volendo poi guardarlo sulla tv l'ho masterizzato con Toast 10, e l'immagine risulta tutta allungata in altezza, insomma i personaggi sono tutti altissimi e magri :)

il secondo problema è che il programma che registra dal digitale terrestre lo fa in formato .mpg (multiplexed MPEG-1/2 x la precisione), che occupa molto spazio (3/4 GB) e vorrei convertirlo in divx che dovrebbe dimezzarlo c.ca…

terzo e ultimo problema, vorrei eliminare le pubblicità varie all'interno del filmato registrato e ottenere un unico filmato….

Qualcuno mi sa aiutare?? :(

in pratica mi serve sapere:

1 - in che formato video convertire il filmato (adesso è 700x564 di default) x vederlo correttamente con il televisore

2 - che programma usare x convertirlo in divx o .avi

3 - che programma usare x tagliare le pubblicità o le parti che non mi interessano…

Spero possiate aiutarmi...

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, modificando le impostazioni del televisore le immagini si riesce a farle tornare basse, ma vorrei evitare di dover cambiare i settaggi tutte le volte.. :mad: e visto che i programmi che uso x convertire i file video mi chiedono le dimensioni, farei prima a indicare io le dimensioni giuste in modo da visualizzare i video correttamente su qualsiasi dispositivo..

Anche io uso Toast 10..ma x quello che so non converte i file..cioè inserisci un file divx e lui te lo masterizza divx..se gli inserisco un file .mpg me lo masterizza .mpg, magari sono ignorante io, ma non saprei come fare x convertire durante la masterizzazione.

E x finire iMovie non supporta file .mpg :mad: infatti è anche x quello che vorrei convertirlo in .avi...

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta creato il file in mpeg4 con mpegstreamclip,lo importi in imovie anche da qt se ti interessa vedere il risultato di mpegstreamclip.una volta importato in i movie fai quello che devi e successivamente lo esporti come avi.

io lo faccio a volte per film registrati in tv :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio x le risposte...

un ultima domanda...come mai aprendo i file con mpegstreamclip c'è uno strano triangolo rosso che lampeggia nello schermo in basso a sinistra? come se il file fosse danneggiato...

scusate so che succedono tutte a me ma non saprei a chi altro rivolgermi.. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune precisazioni

1) gli avi come i mov non sono formati video ma contenitori di formati video

un mov può contenere un mpeg4 , h264,…

2)ogni volta che converti perdi qualità

quindi meglio lavorare poco un filmato

3) non ho mai avuto problemi simili con MpegStreamclip

4)700x564 è un formato curioso

in genere le tv datate sono

4:3 cioè 720x540 o 640x480

quelle 16:9 720x405 oppure 704x396

le ultime

HDTV 720p 1280x720

HDTV 1080p 1920x1080

comunque basta tenere le proporzioni

cioè 16x45=720

9x45=405

è il filmato che deve tenere le proporzioni poi eventualmente se necessario si aggiungono le bande nere per vederlo senza deformazioni sulla tv

se un filmato è 4:3 si imposta 4:3 sul televisore oppure se il televisore è 16:9 e non può essere modificata la proporzione si aggiungono al filmato le bande nere necessarie per mantenere la proporzione 16:9

per tagliare le pubblicità generalmente si usa il programma allegato alla chiavetta tv

ad esempio io registro con eyetv dtt e il suo programma allegato è eyetv che consente il taglio delle pubblicità e l'esportazione nei vari formati necessari per Toast per masterizzare

(mpg per un veloce dvd , e se ben ricordo un avi con mpeg4 per i divx)

5) Toast converte i file video

sicuramente sia la versione 11 che ho e sia la versione 7 (che avevo)

e presumo anche la versione 10

http://www.roxio.com/ita/products/toast/titanium/convert.html

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi Eyetv

che io sappia è venduto con la chiavetta eyetv dtt (e gli altri prodotti della Elgato ) e non credo anche separatamente

e credo che funzioni esclusivamente solo con i prodotti Elgato

http://www.elgato.co...nu/home.en.html

se intendi Toast

io ho la versione 11pro

http://www.roxio.com/ita/products/toast/pro/overview.html

semplicemente per avere anche SoundSoap e la versione 9 (ora c'è la 10) di Photoshop Elements

in ogni caso toast è uno dei programmi storici dei mac

forse è stato il primo a consentire le masterizzazioni in casa

in generale produce i migliori dvd di casa apple salvo non rivolgersi a dvd studio pro (ma questo software è rivolto ai professionisti)

secondo me toast dovrebbe consentire i migliori risultati per la produzione dei dvd autoprodoti meglio di idvd

Link al commento
Condividi su altri siti

704 × 576 è il formato con cui la chiavetta registra il digitale... chiedo scusa x le proporzioni non precise fornite in precedenza...ricordavo male io..

In ogni caso il risultato utilizzando queste proporzioni è inguardabile anche x me che non sono decisamente molto esperto..proprio x questo motivo volevo convertirlo, in modo da dirlgi io le proporzioni da utilizzare.

riguardo il problema con streamclip, ho notato che si verifica solo nell'anteprima, nel video finale,una volta finita la conversione invece non ci sono problemi, quindi direi che x non complicarsi la vita può andare bene così :DD

Io al momento uso Toast 10, e l'unico formato in cui è possibile convertire è l'mpeg-2..anche volendo dargli io i parametri, non posso farlo...non so se sia un problema mio che non ho mai aggiunto codec o simili, o di tutti i Toast 10..

In pratica vi chiedo un'ultima cosa gentilmente...

penso abbiate capito tutti quali sono i problemi e cosa vorrei ottenere...

avendo un benedetto file mpeg-2, cosa devo fare esattamente x arrivare ad avere un video mpeg4 o divx leggibile dal lettore divx di casa, eliminando la pubblicità o altre parti, e possibilmente perdendo meno qualità possibile?

Il programma della chiavetta permette solo la registrazione in mpeg-2 e non la modifica, e ho a disposizione i seguenti programmi x fare quello che mi serve:

mpegstreamclip, quicktime pro,ffmpegx,iMovie,vlc 2.0..

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una piccola e veloce prova

registra un filmato di pochi minuti poi apri Toast (ti indico le azioni da fare su toast 11 ma dovrebbe essere quasi uguale a toast 10)

scegli la video

immetti il filmato

premi opzioni

scegli qualità personalizzato

premi su personalizza….

vai su codifica

e scegli ricodifica=mai

proporzioni =16:9

premi ok

scendi in basso a destra

in destinazione scegli

immagine disco

quindi premi il tasto rosso salva (in basso a destra)

otterrai un disco immagine .toast

seleziona il disco immagine e premi i tasti comando+I

da apri con scegli

Diskimage Mounter.app

quindi doppio click sull'immagine disco

lancia l'applicazione DVD player

guardati il filmato se l'immagine risulta deformata allora

quando hai scelto proporzioni su toast dovevi impostare su 4:3

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto in divx e neppure in mpeg4

il filmati che catturo con eyetv diventano tutti dvd con Toast

la conversione la fai facilmente con mpegstreamclip

in avi in mpeg4 scegliendo o una proporzione 16:9 o 4:3 (fai delle prove con piccoli file registrati )

per il taglio delle pubblicità penso che puoi usare solo IMovie (che io non utilizzo)

ma allora è meglio (per perdere meno qualità) convertire direttamente con mpegstreamclip il file video in DV 720x576 pal

con la proporzione giusta 16:9 o 4:3

sarà un lavoro lungo e ti verrà un file enorme di varie decine di GB

che potrai importare su imovie e fare le necessarie modifiche (tagli di pubblicità)

poi dovresti o riconvertirlo nel formato a te utile per il divx oppure farlo masterizzare come dvd da toast

ma questo non saprei farlo come ti ho detto non uso imovie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito passo passo quello che mi hai indicato, e il rapporto 16:9 risulta perfetto..

Con mpegstremclip lo converto in divx, dopodichè lo importo in iMovie, elimino pubblità e cose inutili, e lo esporto senza ricodifica ne compressione... in pratica lo converto e poi lo modifico lasciandolo direttamente nel formato che mi interessa...

in questo modo lo converto una volta sola e non dovrebbe esserci eccessiva perdita di qulaità se ho ben capito...giusto?

In ogni caso ho risolto il problema, quindi ringrazio tutti dell'aiuto, come sempre siete stati utilissimi e precisi. spero di poter ricambiare prima o poi.... :rolleyes:

un saluto a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...