Vai al contenuto

Cambiare posizione wifi in automatico con Locamatic


LukeML

Messaggi raccomandati

Non so voi ma io mi trovo spesso a dover cambiare impostazioni del wifi perché passo da un tipo di network all'altro.

Ad esempio a casa ho una wifi con ip statici e port forwarding, al lavoro ho fastweb con DHCP, in uni ho il wifi con proxy e profilo utente...

ho quindi diverse posizioni, raggiungibili e facilmente selezionabili da  --> posizione --> (Automatica/Casa/Univ/Lavoro...)

ma mi stavo innervosendo a farlo manualmente ogni volta cambiasse la mia posizione, anche perché sia iPad che iPhone lo fanno in automatico, riconoscono il wifi a cui si agganciano e quindi utilizzano le impostazioni corrette.

Per questo ho cercato un po su Google e ho trovato la via più semplice per fare ciò:

Locamatic

Si tratta di un Pannello di Preferenze (PrefPanel) che si installa/disistalla in 20sec, molto facile da usare e... funziona!

Lo potete trovare qui

http://www.macupdate.com/app/mac/24756/locamatic

Funziona anche su Lion.

Si spera che in Mountain Lion la cosa sia implementata da Apple come in iOS, visto che iOSsizzano tutto potrebbero passare anche da qui...

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

No, la posizione Automatico in preferenze network non è la stessa cosa!

In pratica quando il Mac è in Automatico attende di ricevere dalla rete un indirizzo IP valido e tutta la struttura della rete, cosa che funziona con il 90% delle reti wifi (visto che sono impostate in DHCP), ma non sempre è vero.

Io ad esempio sul mio Mac ho 3 posizioni:

- Automatico

- Casa

- Università

Perché a casa ho una rete con IP statici (no DHCP), in università invece è un sistema tutto diverso con autenticazione TLS e proxy, mentre dove sono in affitto ho fastweb in DHCP. In pratica se non cambio con la posizione corretta il Mac non si connette al wifi!

Locamatic non fa altro che riconoscere le reti wifi nei paraggi e in base a quelle cambiare in automatico la posizione in preferenze network!!

Esempio, sono in alloggio quindi ho il Mac su Automatico, vado in uni e Locamatic avverte la presenza della rete Polimi, quindi switcha da solo sul profilo Università (con tutti i settaggi annessi).

Quando torno a casa mia poi tra le reti wifi trova wifiCasa e così imposta da solo il profilo Casa

comodissimo

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...