Vai al contenuto

Dopo lo stop -> Schermo nero


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Ragazzi di recente sto avendo dei problemi quando metto il computer in stop ( non sempre, solo alcune volte ).

Quando lo vado a riattivare dopo lo stop ( senza usarlo anche per 5-6 ore ) mi capita che lo schermo rimane nero ( ma non dello stesso nero di quando è in stop ), lo schermo mi rimane nero però retroilluminato.

Come se davanti a me avessi una immagine tutta nera però con la luminosità dello schermo.

Questo mi è capitato già 6-7 volte negli ultimi mesi e l'unica soluzione in quel caso è spegnere forzatamente il computer.

Il mio imac fa questo, screensaver dopo 5 minuti, dopo 10 monitor in stop, dopo 30 computer in stop, si riattiva tutte le notti alle 3.10 ( per eseguire lo script ), poi torna in stop e se ne parla al mattino seguente.

Da cosa può dipendere ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso tu abbia già provveduto ad effettuare

http://support.apple...iewlocale=it_IT

?

non l ho ancora fatto, mi dai qualche dettaglio in più ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

da vario tempo provo a fare l'hardware test ma non va... ( ho lion, nativo SL )...

Ho provato a farlo sia inserendo il disco di lion che di SL, ma niente.

Ho riparato i permessi, eseguo gli script quotidianamente per il resto....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho fatta la reimpostazione ma mi sembra una procedura un po' banale per risolverer il mio problema, no ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Reimposta tutti questi parametri:

lluminazione

La retroilluminazione della tastiera funziona in maniera non corretta (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).

L'indicatore luminoso di stato (SIL) funziona in maniera non corretta (sui Mac che ne sono dotati).

L'indicatore luminoso di stato della batteria, se presente, funziona in maniera non corretta (sui portatili che utilizzano batterie non rimovibili).

La retroilluminazione del monitor non risponde in maniera corretta ai cambiamenti della luminosità esterna (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).

Alimentazione

Il computer non risponde quando viene premuto il tasto di alimentazione.

Un portatile Mac non risponde nella maniera corretta quando chiudi o apri lo schermo.

Il computer va in stato di stop o si spegne in modo imprevisto.

La batteria non si carica.

Il LED dell'alimentatore MagSafe non indica l'attività corretta.

e visto che hai problemi con lo stop e l'illuminazione...direi che puoi provare.

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reimposta tutti questi parametri:

lluminazione

La retroilluminazione della tastiera funziona in maniera non corretta (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).

L'indicatore luminoso di stato (SIL) funziona in maniera non corretta (sui Mac che ne sono dotati).

L'indicatore luminoso di stato della batteria, se presente, funziona in maniera non corretta (sui portatili che utilizzano batterie non rimovibili).

La retroilluminazione del monitor non risponde in maniera corretta ai cambiamenti della luminosità esterna (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).

Alimentazione

Il computer non risponde quando viene premuto il tasto di alimentazione.

Un portatile Mac non risponde nella maniera corretta quando chiudi o apri lo schermo.

Il computer va in stato di stop o si spegne in modo imprevisto.

La batteria non si carica.

Il LED dell'alimentatore MagSafe non indica l'attività corretta.

e visto che hai problemi con lo stop e l'illuminazione...direi che puoi provare.

ho provato stamattina.

ovviamente non posso verificare se qualcosa si è risolto dato che il problema si verifica "random"

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova e poi si vedrà....

Se è come dici nel primo post...Hai le preferenze guaste....

Prova a dare un'occhiata alle preferenze di sitema.

Poi...Usi un trucco che viene da un quarto di secolo di IT desktop.

  1. Rasi via le preferenze (le disattivi ove sia possibile)
  2. Cancelli le cache & resetti il sistema ( in parte l'hai già fatto)
  3. Tieni spento tutto per alcuni minuti (senza alimentazione)
  4. Fai ripartire.
  5. Per fare buon peso fai una passata o due di ONYX per il tuo sistema operativo (tutte le opzioni)...
  6. Fai ripartire ( è nelle opzioni di ONYX)...
  7. Dovrebbe essere a posto.

Si può anche fare via terminale..... Fai prima e meglio. Se sai usarlo.

Ovviamemente...Devi poi ripristinarti manualmente tutte le preferenze....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova e poi si vedrà....

Se è come dici nel primo post...Hai le preferenze guaste....

Prova a dare un'occhiata alle preferenze di sitema.

Poi...Usi un trucco che viene da un quarto di secolo di IT desktop.

  1. Rasi via le preferenze (le disattivi ove sia possibile)
  2. Cancelli le cache & resetti il sistema ( in parte l'hai già fatto)
  3. Tieni spento tutto per alcuni minuti (senza alimentazione)
  4. Fai ripartire.
  5. Per fare buon peso fai una passata o due di ONYX per il tuo sistema operativo (tutte le opzioni)...
  6. Fai ripartire ( è nelle opzioni di ONYX)...
  7. Dovrebbe essere a posto.

Si può anche fare via terminale..... Fai prima e meglio. Se sai usarlo.

Ovviamemente...Devi poi ripristinarti manualmente tutte le preferenze....

come possono le preferenze far si che non appena riattivo lo schermo dallo stop questo si riattiva solo il monitor ma rimane nero ( retroilluminato ).

secondo te le cose possono andare a braccetto ?

comunque se il problema persiste farò quello che mi hai detto.

quando dici rasi via le preferenze a quali preferenze ti riferisci ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

No..Capita talvolta che inserisci o fai qualcosa che interagisce con il sistema.

Quello prende un abbaglio e capitano cose simili alle tue.

Ma non è nulla di grave, tranquillo.

Sarebbe meglio che non succedesse.

Fa quello che ti ho detto e sarai a posto.

Se hai fatto qualche aggiornamento forse è stato l'aggiornamento a fare quelle cose.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

No..Capita talvolta che inserisci o fai qualcosa che interagisce con il sistema.

Quello prende un abbaglio e capitano cose simili alle tue.

Ma non è nulla di grave, tranquillo.

Sarebbe meglio che non succedesse.

Fa quello che ti ho detto e sarai a posto.

Se hai fatto qualche aggiornamento forse è stato l'aggiornamento a fare quelle cose.....

naah non credo sia colpa degli aggiornamenti.

comunque diciamo che se il problema dello schermo nero si ripresenta dopo lo stop faccio queste operazioni.

[per ora lo tengo in stop da ieri mattina, cioè non lo spengo da ieri mattina ( quando l ho dovuto fare forzatamente )....] ora lo terrò senza spegnerlo per qualche giorno mandandolo in stop quando serve, vediamo che succede :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif ho timore che potrebbe essere la scheda madre anche se spero di sbagliarmi !

Chiama il servizio clienti Apple al numero 199120 800 ti diranno se portarlo in un centro assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif ho timore che potrebbe essere la scheda madre anche se spero di sbagliarmi !

Chiama il servizio clienti Apple al numero 199120 800 ti diranno se portarlo in un centro assistenza.

Non esageriamo. Quello è il caso che si ha quando si riattiva il computer e lo schermo rimane sempre ed in perpetuo nero.....

Al momento, non mi sembra il suo caso....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo. Quello è il caso che si ha quando si riattiva il computer e lo schermo rimane sempre ed in perpetuo nero.....

Al momento, non mi sembra il suo caso....

ovviamente se spengo e riaccendo non rimane nero...

Ma quando riattivo dallo stop rimaneva in perpetuo nero.

Ad ogni modo sono coperto da apple care e ho una serie di problemi minori che potrei segnalare, ma un po' per pigrizia non l ho mai fatto...

i problemi sono i seguenti:

si sono formate delle macchie ( credo di umidità ) in alto a sinistra dello schermo ( feci pure un 3D qualche tempo fa ). ( sono piccole e non danno fastidio ma sono comunque un difetto... ).

Questa è la img :

macchie%20schermo%20mac.JPGd

poi ho comprato 2x4 banchi di ram della corsair e aggiungendoli a 2x2 che già c'erano nell imac ho avuto problemi ( 3 beep ), alla fine ho risolto togliendone uno da 2 e lasciar 4+4+2... ( è molto strano ma pare che non si possano occupare tutti e 4 i banchi ).

una parte del vetro dello schremo ( per fortuna solo la parte in nero che non fa da schermo ) è leggermente scheggiata...

e poi potrei portare il mac pure a fare un controllo generale...

Ma sono molto pigro, tutto qui

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif il problema delle macchie potrebbe essere o il monitor LCD o la scheda grafica sembra essere un difetto degli ultimi iMac alluminio è un problema avuto da altri utenti se ne è già' parlato in questo forum in altre discussioni !

Se ancora fortunato ad avere i problemi mentre la macchina è ancora coperta da garanzia purtroppo a volte i computer si guastano fuori garanzia e allora si che sono dolori !

Perché il vetro dello schermo è scheggiato?

Il computer ti è caduto o ha preso una botta sullo schermo ?

Allora si spiegherebbero i problemi che ha il computer non gode se becca delle botte e penso ma non sono sicuro che la garanzia sarebbe invalidata questa tiene conto di difetti di fabbricazione o dei materiali non di incuria da parte dll'utente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif il problema delle macchie potrebbe essere o il monitor LCD o la scheda grafica sembra essere un difetto degli ultimi iMac alluminio è un problema avuto da altri utenti se ne è già' parlato in questo forum in altre discussioni !

Se ancora fortunato ad avere i problemi mentre la macchina è ancora coperta da garanzia purtroppo a volte i computer si guastano fuori garanzia e allora si che sono dolori !

Perché il vetro dello schermo è scheggiato?

Il computer ti è caduto o ha preso una botta sullo schermo ?

Allora si spiegherebbero i problemi che ha il computer non gode se becca delle botte e penso ma non sono sicuro che la garanzia sarebbe invalidata questa tiene conto di difetti di fabbricazione o dei materiali non di incuria da parte dll'utente .

si infatti purtroppo l'ho scheggiato io urtandolo con la tastiera, ma proprio pochissimo ( le fanno troppo dure queste tastiere in alluminio :ghghgh: ).

Ad ogni modo cosa credi del fatto della Ram ?

Prima o poi lo porterò a fare un controllo.....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif con tre beef la ram non era funzionante ora la hai tolta il problema è risolto !

1 beep assenza di ram

2 beep ram incompatibile

3 beep ram guasta

4 beep assenza di immagini di avvio valide nella ROM

5 beep processore guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif con tre beef la ram non era funzionante ora la hai tolta il problema è risolto !

1 beep assenza di ram

2 beep ram incompatibile

3 beep ram guasta

4 beep assenza di immagini di avvio valide nella ROM

5 beep processore guasto

ti sbagli... ho tolto la ram nativa...

la ram che ho comprato adesso la ho sul computer da circa 4 mesi e funziona.

il problema non era della ram, ma del computer evidentemente

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna non è più successo, ma aspetto a cantar vittoria...

[non lo spengo da una settimana circa]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema ma non so se per la stessa causa. Nel mio caso il disco fisso era difettoso e a volte il mac non poteva più leggerlo e quindi risvegliandolo rimaneva con lo schermo nero e si sentiva la testina del disco che continuava ad oltranza a leggere. Capitava anche che avviando o riavviando non veniva trovata nessuna partizione "bootabile" e il pc mostrava a schermo una cartella lampeggiante con un punto di domanda all'interno.

Ho risolto aprendo l'imac e cambiando il hd (ovviamente era già fuori garanzia).

Poi in merito ai problemi del display (ho avuto anche quelli si :rolleyes: ), me lo son fatto sostituire da un tecnico autorizzato poco prima che scadesse l'apple care, e purtroppo devo dire che sarebbe stato meglio non sostiture. Ovvero il display vecchio aveva una macchiolina di un centimetro di diametro a mezza altezza visibile solo sui colori chiari (praticamente invisibile e non disturbava affatto), mentre quello attuale resta impressionato molto facilmente con le finestre aperte a schermo e poi su colori uniformi presenta dei aloni corrispondenti alle finestre tenute aperte per lavorare. Ovviamente avrei potuto insistere a farmelo cambiare nuovamente ma ho preferito lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco che stamattina lo schermo è di nuovo nero....

ho riavviato facendo di nuovo il fatto di staccare la spina eccetera ma una volta acceso faceva un brutto ronzio, come rumore di mosca "bzzzzz", ho pensato che fossero le ventole e la polvere, ma non so

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo all'assistenza....

Se fa rumori strani è meglio che ci mettano le mani loro...... :shock: :shock:

va bene, allora lo porterò a questo punto.

ho sempre evitato di portarlo per due motivi

1) sono pigro

2) non so quanto possano migliorarlo, cioè ho sentito di parecchie persone ( anche su questo forum ) che dopo la sostituzione di alcuni pezzi la situazione è addirittura peggiorata.

Ad ogni modo denuncerò i seguenti problemi :

3 beep se occupo 4 banchi di ram, risolto occupandone 3.

Dopo lo stop sporadicamente lo schermo permane nero

macchioline di umidità in alto a sinistra dello schermo

verto leggermente scheggiato ( impercettibile, ma colpa mia ).

poi non mi dispiacerebbe se per esempio facessero una pulizia generale del computer, parlo di hardware... ad esempio pulire le ventole dalla polvere e via dicendo.

per la pulizia a livello software non so se vorrei fargli mettere le mani anche perché si suppone e si spera che il computer non verrà formattato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...