Vai al contenuto

U' Lion pare 'na lumaca


Messaggi raccomandati

Ho da poco comprato un nuovo MBP (13" fine 2011 Core i7 2,8 Ghz) e fin da subito ho notato che era lento a spegnersi, ma molto lento, nell'ordine dei 20-30 secondi. Secondo voi è normale? Quanto ci mettono i vostri MacBook a spegnersi?

Con SL il mio vecchio MB fine 2008 Core 2 Duo ci metteva al max 10-15 sec.

Sarebbe il caso di reinstallarlo?

O faccio il downgrade a SL? E in tal caso si può fare visto che il nuovo MBP è stato fatto per Lion?

E' una mia impressione o sto Lion è una sola?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi tornare a snow leopard, spegni, premi alt all'avvio, scegli recovery disc, utility disc, ripara disco e ripara permessi. Indicizza lo spotlight, se hai difficoltà anche nella navigazione prova chrome.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

2/4 secondi circa per spegnersi

12/15 per accendersi

ma queste performance le ottieni solo con un SSD

e con un SSD Lion gira alla perfezione

Eh, più o meno, ho comprato macair oggi, e ti assicuro che ho visto tre volte la rotellina colorata, fatto le operazioni che ho consigliato più su e ora sembra che vada bene.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

un mac air nuovo o usato?

difficile vedere la rotellina con ssd..

a parte quando cancello/sposto i preferiti di safari...

devo aprire un nuova discussione su quest'ultimo problema...

Mac air nuovo, 128gb ssd, 4gb ram. Ho con un mac nuovo,ho i problemi che avevo con l'aggiornamento a lion su imac, poi dopo la formattazione sullo stesso con installazione di lion da zero i problemi sono spariti. Ho l'impressione di doverlo fare pure su air. Anche se mi sembra strano. Qui c'è lion come quando è nato.boh. Comunque, si una discussione su cosa hai citato ci starebbe, sono d'accordo.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è in rodaggio :DD i primi km devi andare piano

hai importato da TM ?

discussione aperta per mio problema... se avete idee.. http://www.italiamac...riti-e-blocchi/

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: Probabile, che faccio, lo riscaldo prima di partire? Mi sa che è un diesel. No Paolino niente tm.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale vi dico che ogni volta che ho dovuto aggiornare il s.o ho preferito sempre fare una installazione pulita, perdendo sicuramente mezza giornata, ma guadagnone in stabilità e performance. Quando il s.o è installato da zero la differenza si vede!

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale vi dico che ogni volta che ho dovuto aggiornare il s.o ho preferito sempre fare una installazione pulita, perdendo sicuramente mezza giornata, ma guadagnone in stabilità e performance. Quando il s.o è installato da zero la differenza si vede!

Quoto al 100%

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io sta storia dell installazione pulita ne ho sentito parlare parecchio in questo forum ma per quanto mi riguarda non mi è mai servita,ho fatto upgrade da tiger sino a lion e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

:ok:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è in rodaggio :DD i primi km devi andare piano

hai importato da TM ?

No non ho importato da TM, il mac era immacolato e appena acquistato già ci impiegava più di 10 sec per spegnersi il che mi ha lasciato perplesso visto che quello vecchio ci impiegava molto meno.

Ho fatto come suggerito nella prima risposta (ripara disco e permessi da Recovery HD) ma non ha trovato niente e le performance non sono migliorate.

Sto pensando di tornare a SL, cercando su internet pare che qualcuno ci sia riuscito.

Curiosità: ma se reinstallo Lion da CD lui mi ricrea anche la partizione di recovery?

Per esperienza personale vi dico che ogni volta che ho dovuto aggiornare il s.o ho preferito sempre fare una installazione pulita, perdendo sicuramente mezza giornata, ma guadagnone in stabilità e performance. Quando il s.o è installato da zero la differenza si vede!

Sono pienamente d'accordo con te, quindi d'ora in poi anche quando compro un mac nuovo lo spiano per precauzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un macbook pro metà 2009 aggiornato da leopard a snow leopard e poi a lion. Era diventato lento e gli ho fatto l'upgrade della ram passando a 8gb... nada, sempre lento finchè qualche giorno fa mi son deciso a formattare: prestazioni cambiate notevolmente: il sistema fa il boot in metà tempo, risponde velocemente e le applicazioni si aprono in tempi dimezzati! Non ci credevo nemmeno io che un'installazione "pulita" potesse migliorare così' tanto, mi sembra di avere un nuovo mac!

(Felice utente mac dal 23/07/2009!!!!) - Macbook pro 13" 2016 - Macbook Air mid 2013 - Apple tv 4a generazione - iphone 6s - iphone 5c - iPad mini 2 16GB 3g

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io sta storia dell installazione pulita ne ho sentito parlare parecchio in questo forum ma per quanto mi riguarda non mi è mai servita,ho fatto upgrade da tiger sino a lion e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

E beh oh, può capitare che tutto vada bene, come può capitare che ci sia qualche intoppo. A te t'ha detto...culo, scusa il francesismo. :ghghgh:

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco comprato un nuovo MBP (13" fine 2011 Core i7 2,8 Ghz) e fin da subito ho notato che era lento a spegnersi, ma molto lento, nell'ordine dei 20-30 secondi. Secondo voi è normale? Quanto ci mettono i vostri MacBook a spegnersi?

Con SL il mio vecchio MB fine 2008 Core 2 Duo ci metteva al max 10-15 sec.

Sarebbe il caso di reinstallarlo?

O faccio il downgrade a SL? E in tal caso si può fare visto che il nuovo MBP è stato fatto per Lion?

E' una mia impressione o sto Lion è una sola?

Grazie

Suppongo che modifichi molto frequentemente le cartelle.

Scarichi, modifichi, aggiungi e togli molti file?

Prova a risistemarti i disco e i permessi.

Sai come si fa?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un mbp 15" 2Ghz i7 e con 8 GB di Ram ed anche a me, per accendersi e spegnersi ci impiega un po di tempo.

Suggerimenti?

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che un sistema Unix-Linux è relativamente lento a partire a meno che non si verifichino la coincidenza di un ssd Apple e del disco senza buchi.

Suggerisco di risistemarti il disco (SSD o HD che sia), i permessi e la ram.

Sai come si fa?

Non è strettamente necessario, ma a volte aiuta.... :rolleyes: :rolleyes:

Anche quanto suggerito da chi mi ha preceduto nella risposta aiuta.... :DD :DD

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che ogni tanto ci impiega 15-20 secondi a spegnersi ( ma solitamente non lo spengo) altre volte in 3 secondi è spento..secondo me dipende molto da come è stato usato prima dello spegnimento, può darsi che abbia qualche operazione da fare prima di spegnersi definitivamente..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simulacron mi spieghi come si "risistema" la Ram please?

@@paolinoweb quali sono questi script?

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

@@paolinoweb Grazie per il link.

Ho installato il widget e fatto girare gli script ... ci ha impiegato neanche 5 sec. per farli girare :timido:

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simulacron mi spieghi come si "risistema" la Ram please?

@@paolinoweb quali sono questi script?

Fai ripartire il mac....

Cmd+ALT+P+R

Aspetti di sentire 3 o 4 "boing" (per sicurezza)....

Lasci i tasti e lasci fare al mac tutto il resto.

In genere sei a posto.

Questo per la memoria. Con i sistemi OS X vecchi credo che quel comando vari leggermente. Ma vado a memoria. Potrei sbagliarmi....

Dimenticavo....Per taluni i suoni che si sentono quando si resettano i due tipi di RAM si chiamano "Boing" pechè nei sistemi vecchi, venivano pure smagnettizzati gli altoparlanti con un suono simile al "Boing!!", appunto...

:ciao::ciao:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simulacron grazie, stasera provo e ti faccio sapere.

Solo per curiosità, ogni quante volte è consigliabile "risistemare" la Ram?

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che ogni tanto ci impiega 15-20 secondi a spegnersi ( ma solitamente non lo spengo) altre volte in 3 secondi è spento..secondo me dipende molto da come è stato usato prima dello spegnimento, può darsi che abbia qualche operazione da fare prima di spegnersi definitivamente..

se sono giorni che non lo spengo, ci mette un po' di più

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un MBP early 2011 con 8gb di ram e Momentus XT 750gb con lion. Avvia in 20sec, si spegne in 2. Spettacolo...

It's better to be a pirate than join the navy...

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando acquistai il mio mbp cambiai anche la Ram (aggiunti 2x4GB) ma non feci nessun reset pram.

Può dipendere da questo la lentezza allora?

Mi consigli di farlo?

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando acquistai il mio mbp cambiai anche la Ram (aggiunti 2x4GB) ma non feci nessun reset pram.

Può dipendere da questo la lentezza allora?

Mi consigli di farlo?

No...Risistemati il mac:pulisciti il disco, liberati delle caches, resettati la memoria e i browser che usi, togliti pure i i file che hai lasciato in giro dopo avere cancellato le applicazioni che non ti interessano più.

Spendere soldi per nulla quando ti basta tenere in ordine il mac aggratis non mi sembra molto sensato.

Poi si è liberi di pensarla anche in altre maniere e di spendere i prori soldi a piacimento....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simulacron grazie, stasera provo e ti faccio sapere.

Solo per curiosità, ogni quante volte è consigliabile "risistemare" la Ram?

Tutte le volte che rallenta... In linea generale, dovresti risistemarti (= mettere in ordine ) ogni 2-4 mesi se lo usi per lavoro (dipende da quanto lavori...), ogni volta che provi, inserisci e togli software (se ami provarne :) :) ) oppure una volta ogni sei mesi se usi il computer solo per leggiucchiare qua e là, scribacchiare qualcosa o fare cosine senza troppe pretese (in rete,senza scaricare nulla, altrimenti si torna casi già citati).

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

No...Risistemati il mac:pulisciti il disco, liberati delle caches, resettati la memoria e i browser che usi, togliti pure i i file che hai lasciato in giro dopo avere cancellato le applicazioni che non ti interessano più.

Spendere soldi per nulla quando ti basta tenere in ordine il mac aggratis non mi sembra molto sensato.

Poi si è liberi di pensarla anche in altre maniere e di spendere i prori soldi a piacimento....

non ho mai parlato di spendere soldi, nel senso che, i 2 banchi di memoria già li acquistai quando presi il mac.

Cmq adesso provo a resettare la memoria e vedo se e come cambia.

grazie ancora per le risposte e per l'aiuto che mi stai offrendo

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il reset della PRAM ... ma nonostante tutto ci impiega 46 sec per avviarsi.

Adesso non so se è una cosa normale, ma penso che con 8Gb di RAM sia un po troppo.

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

La dotazione standard, ora è 4GB ma dipende molto anche da cosa fai e se la collocazione della ram è simmetrica.

Tutte le sim devono essere uguali, indipendentemente dal banco di memoria che stai riempiendo....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento non ci faccio nulla :ghghgh: nel senso che non carica nessun tipo di software "pesante" solo Lion e basta.

Ho controllato nelle informazioni di sistema e i banchi di memoria sono gli stessi (stesso produttore, stessa serie e stesso codice prodotto)

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...