Vai al contenuto

U' Lion pare 'na lumaca


Messaggi raccomandati

Boh io sta storia dell installazione pulita ne ho sentito parlare parecchio in questo forum ma per quanto mi riguarda non mi è mai servita,ho fatto upgrade da tiger sino a lion e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Ho aggiornato da panther a Leopard su un Power Mac G4 dal 2004 al 2010, poi ho passato l'utente dal Power Mac all'iMac nel 2010 con su Snow Leopard e poi ho aggiornato a Lion. In questi anni senza mai formattare senza perdere un dato ed il mio mac va uguale a quello degli altri.

La lentezza del sistema operativo dipende da altri fattori secondo me tipo i programmi che si utilizzano. Uno dei programmi che più rallentano i Mac sono quelli che si avviano in partenza e che gestiscono i modem usb per la connessione alla rete... sono davvero terribili!

Altro fattore fondamentale poi è la ram, si dovrebbe sempre portare ogni mac alla sua max capacità perché secondo me è su quella capacità che vengono dimensionati ed ottimizzati.

Magari ho detto tante stupidaggini, questa è la mia esperienza da utente Mac dal 2004 e utente Apple dal 1989 :)

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato da panther a Leopard su un Power Mac G4 dal 2004 al 2010, poi ho passato l'utente dal Power Mac all'iMac nel 2010 con su Snow Leopard e poi ho aggiornato a Lion. In questi anni senza mai formattare senza perdere un dato ed il mio mac va uguale a quello degli altri.

La lentezza del sistema operativo dipende da altri fattori secondo me tipo i programmi che si utilizzano. Uno dei programmi che più rallentano i Mac sono quelli che si avviano in partenza e che gestiscono i modem usb per la connessione alla rete... sono davvero terribili!

Altro fattore fondamentale poi è la ram, si dovrebbe sempre portare ogni mac alla sua max capacità perché secondo me è su quella capacità che vengono dimensionati ed ottimizzati.

Magari ho detto tante stupidaggini, questa è la mia esperienza da utente Mac dal 2004 e utente Apple dal 1989 :)

complimenti per la trafila che hai fatto :DD e congratulazioni per il fatto che in tutti questi anni e questi passaggi non hai mai perso un dato.

Nel mio caso, all'avvio non viene caricato nessun software "particolare", a parte quelli presenti in dotazione; mentre in merito alla ram condivido il tuo pensiero e per questo la espansi fino al max appena acquistai il mac.

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

.....omissis.....

Altro fattore fondamentale poi è la ram, si dovrebbe sempre portare ogni mac alla sua max capacità perché secondo me è su quella capacità che vengono dimensionati ed ottimizzati.

Magari ho detto tante stupidaggini, questa è la mia esperienza da utente Mac dal 2004 e utente Apple dal 1989 :)

Non necessariamente sono stupidaggini.

Dipende da quello che ci fai con il computer. Se l'uso è quello medio (niente cose gravose o complicate, internet, chat e qualcosina d'altro)

Basta la memoria che ti danno al momento dell'acquisto del mac.

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

..meglio 1 ssd che 12 giga di ram... :angioletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la Ram e l'SSD vadano sempre bilanciate, non credo che si possa dar a meno della Ram se si ha tanta SSD nell'elaborazione di file pesanti (foto video o anche calcoli matematici impegnativi) . I computer andrebbero ottimizzati in base alle esigenze, a me che piace fare video e foto per esempio le SSD costerebbero troppo e mi andrebbero strette e quindi punto sulla ram :)

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la Ram e l'SSD vadano sempre bilanciate, non credo che si possa dar a meno della Ram se si ha tanta SSD nell'elaborazione di file pesanti (foto video o anche calcoli matematici impegnativi) . I computer andrebbero ottimizzati in base alle esigenze, a me che piace fare video e foto per esempio le SSD costerebbero troppo e mi andrebbero strette e quindi punto sulla ram :)

Si però è come dire la ferrari costa troppo allora mi compro un alfa..cioè non sono cose paragonabili a priori..poi sul fatto dei costi e dello spazio concordo, per ora per chi ha ( realmente) bisogno di spazio gli ssd non sono la scelta ideale.

Però realmente, non chi ha giga di musica e video (non a livello professionale) che possono stare benissimo su un hd esterno. Lo stesso per le foto ( sempre non professionale).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve atutti

ho anch'io lion ma spesso vedo la rotellina girare e mi girano le ..., anche perchè ho 12 gb di ram sul mio iMac.

Premesso che ho fatto l'aggiornamento da SL a Lion, mi potreste dire come faccio a formattare e a fare l'installazione 2PULITA"?.

Altra cosa: ho il mac collegato in lan ad un NAS. Dovrò rifare anche la sua installazione dopo?

Scusate se vi sembrano domande stupide ma non sono un gran smanettone.

Grazie a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la configurazione al Nas credo vada rifatta, per l'installazione pulita c'è questo link che ti può aiutare: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Capiamoci:

iMac metà 2010

12 GB ram

HD con 3 paratizioni

NAS 1TB

L'ho acquistato con snow leopard e l'ho aggiornato successivamente al lion.

provo a scrivere cosa devo fare:

scarico l'immagine di ripristino (da dove?) sulla partizione 2

formatto l'HD principale

reinstallo il OS sull'HD formattato

recupero la scrivania dal time machine (disco esterno collegato via usb).

Se i passaggi sono questi, mi potreste dare delle dritte sui dettagli?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquistato con snow leopard e l'ho aggiornato successivamente al lion.

provo a scrivere cosa devo fare:

scarico l'immagine di ripristino (da dove?) sulla partizione 2

formatto l'HD principale

reinstallo il OS sull'HD formattato

recupero la scrivania dal time machine (disco esterno collegato via usb).

Se i passaggi sono questi, mi potreste dare delle dritte sui dettagli?

interessante, aspetto anche io questi consigli ;)

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto....

Qui i due link al recovery Disk (Assistenza Apple)

Primo Link. Qui trovi suggerimenti & download...

Secondo Link. Altre Spiegazioni sul ripristino.

La scrivania per quale motivo la vuoi recuperare? :confused::confused:

Solo un suggerimento: il ripristino sarebbe meglio venisse fatto da supporti esterni. Ci sono meno rischi.... :ciao: :ciao:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

vado avanti con le richieste.

intanto hai ragione sulla scrivania.

ho creato il disco di recupero su HD esterno.

  1. la libreria di iphoto la recupererò da Time Machine (su disco esterno)?
  2. le applicazioni dovrò, immagino, reinstallarle?
  3. quelle che ho acquistato (Perian e NTFS for Mac OS X) come le recupero?
  4. le impostazioni del NAS?

Grazie a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

vado avanti con le richieste.

intanto hai ragione sulla scrivania.

ho creato il disco di recupero su HD esterno.

  1. la libreria di iphoto la recupererò da Time Machine (su disco esterno)?
  2. le applicazioni dovrò, immagino, reinstallarle?
  3. quelle che ho acquistato (Perian e NTFS for Mac OS X) come le recupero?
  4. le impostazioni del NAS?

Grazie a prescindere

  1. Recupera dall'ultimo backup fatto quando la macchina non ti dava ancora fastidi e cancella quelli successivi.
  2. Sì....Se il backup non è disponibile....
  3. Perian dovrebbe essere free per quanto ne so io...Ntfs puoi abilitarlo da terminale. In rete dovrebbero esserci gli script....
  4. Sì il San dovrai reimpostartelo di nuovo

Se non riesci a trovare un backup da zero sano, naturalmente....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

vado OT però volevo sapere come mai sul mio mac, TimeMachine mi ha escluso la partizione D, dove ho sia la libreria itunes sia quella di iPhoto.

Come faccio a fare il backup di quella partizione?

grazie e scusate ancora per l'OT

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea.

Forse lo considera un altro disco oppure ha già copiato e non ha rilevato nulla di diverso.

Lo fa sempre, da quando c'è quella partizione?

Per essere sicuro dovresti forzare il backup anche lì. Al massimo dice che ha già copiato....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda partizione esiste da sempre, come faccio a forzare il backup anche da li?

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per avere una copia di backup di tutti i dati importanti all'interno del mio mac

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che nel programma di backup a tua disposizione dovre esserci anche la possibilità di fare una copia generale o di specifiche cartelle.

Se non le trovi. Non ti resta che copiartele a mano. Sperando i copiare tutto.

Sorry....Non ho un mac sottomano e non posso suggerirti di meglio.

Mi spiace. Anche per il ritardo della risposta.

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simulacron grazie lo stesso e non ti preoccupare per la risposta in ritardo, l'importante è rispondere =)

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...