Vai al contenuto

Migliorare Mac mini ?!


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho un mac mini da pochi giorni, non mi lamento, però vorrei miglirarlo, ha su un intel dual core da 1.66Ghz (T2300) e 512 mb di ram, ho trovato su ebay un processore con lo stesso socket (P) Processor T3400 da 2.16Ghz a 30€ e penso che migliorerà abbastanza velocità di calcolo. In piu ho visto che si possono mettere 2gb di ram, quindi ne ho trovate 2 da 1 gb ognuna sempre su ebay a 20€, dite che se non sono consigliate dalla apple, vanno bene lo stesso? hanno sempre 667 MHz DDR2 SDRAM (PC2-5300). Poi in un futuro, potrei cambiare anche l'hard disk? che tipo è? Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi veramente vedere differenze, metti un SSD (vanno bene i sata2) e ram 2GB (esatto, DDR2 667MHz).

Si ho visto che fa la differenza l'hd però costa molto e non ne ho urgenza, ma chiedevo se è possibile montare quel processore, che ne dite? c'è qualcuno che lo ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo che puoi montare é il T7600G (versione overclockabile), costa più del mini !

Ti consiglio il T7200, ha il miglior rapporto prestazione/prezzo, ed é inoltre la CPU Merom con 4 Mb di cache che costa meno.

La differenza tra il T7200 ed il T7400 é minima, mentre tra il T5600 (1,83 Ghz) ed il T7200 la differenza si vede.

Come disco rigido potresti montare su un tera, devi però essere portato a lavorare con la plastica ( :ok: )

Il massimo di RAM sono 2 Gb. PC2-5300. Con Hynix e Samsung vai sul sicuro, Kingston e Corsair vanno a anche bene. Con Nanya starei attento.

Con 140 in totale EUR dovresti essere a posto.

Se vuoi risparmiare: T5600, disco rigido esterno in offerta 320 Gb da aprire e meno stress a montarlo dato che non é troppo "alto".

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho aquistato 2 ram da 1 Gb della samsung, e momentaneamente ho un hard disk esterno da 250 gb, e sta andando bene, sto seguendo varie aste online e penso propio che cambierò il processore e mettero un T7200 ! Grazie Madjan!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati ! è un piacere.

Perché non monti il disco esterno dentro al mini ? O sii tratta di un 3,5"?

Per le aste ti consiglio di cercare anche all'estero.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si è un 3.5, comunque per ora non ho più acquistato il processore T7200 perchè per ora sono soddisfatto, all' inizio non si bloccava ora dopo 3 mesi ogni tanto qualche secondo di ritardo, quindi penso se mi andrà più lento di cosi cambierò processore!

Comunque la velocità è all' altezza di un PC windows con dual core da 3000....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cosa lo usi il Mac? Perchè aumentare il processore magari non vale la pena, aggiungere un ssd magari si.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi, sono sempre io "Mich Vasi" solo che ho cancellato il mio profilo facebook e non sono più riuscito ad accedere.

Comunque volevo aggiornarvi che ho seguito i vostri consigli!

ho acquistato un nuovo processore un T7200 quello da dual 2 core 2.0Ghz

Oltre al processore ho comprato anche un SSD! da 60 GB OCZ vertex plus! Sata II

L' ho montato e durante l'installazione del s.o (da dvd) non me lo riconosceva! Dopo vari tentativi lo ha riconosciuto, installato, dopo qualche minuto mi appare un rettangolo nero sullo schermo che dice che devo spegnere il computer per forza, spengo, quando lo riaccendo mi appare una cartella lampeggiante con sopra un ?. Premendo ALT nulla! ho provato più volte ma niente, non so come fare, ora ho montato il vecchio hard disk su un box esterno e accedo da li.

Che ne dite? quale è il problema? grazie a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti formattare l'hard disk nuovo da un mac mettendolo in un bay usb da 2,5 oppure mettendo il mini in target mode, nelle opzioni di sicurezza devi scegliere di inizializzarlo con imposta a zero. Anche io quando l'ho sostituito dopo aver installato il sistema operativo, mi metteva il punto interrogativo, ho fatto così e poi è ripartito, almeno sul mio mini del 2011 ha funzionato cosí, io lo feci in target mode da un imac per evitare di smontarlo di nuovo dal mini, il disco è un vertex 2 ssd, in alternativa come hai detto prima, puoi far partire il sistema dal vecchio hardvdisk in usb e inizializzare quello nuovo interno sempre da utility disco, oppure potresti fare tutto con carbon copy cloner e poi semplicemente riavviarlo e ti trovi le stesse cose che avevi sul vecchio hard disk, così eviti di reinstallare tutto.

Ovviamente se stai pensando di fare tutto da utility disco alla quale puoi accedere dall'installazione, lascia stare a me non funzionò, devi proprio vederlo come un disco esterno da un altro sistema, nel tuo caso dal sistema montato dul vecchio hard disk.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono sempre io "Mich Vasi" solo che ho cancellato il mio profilo facebook e non sono più riuscito ad accedere.

Comunque volevo aggiornarvi che ho seguito i vostri consigli!

ho acquistato un nuovo processore un T7200 quello da dual 2 core 2.0Ghz

Oltre al processore ho comprato anche un SSD! da 60 GB OCZ vertex plus! Sata II

L' ho montato e durante l'installazione del s.o (da dvd) non me lo riconosceva! Dopo vari tentativi lo ha riconosciuto, installato, dopo qualche minuto mi appare un rettangolo nero sullo schermo che dice che devo spegnere il computer per forza, spengo, quando lo riaccendo mi appare una cartella lampeggiante con sopra un ?. Premendo ALT nulla! ho provato più volte ma niente, non so come fare, ora ho montato il vecchio hard disk su un box esterno e accedo da li.

Che ne dite? quale è il problema? grazie a presto!

Avevo comprato anche io quell'ssd per il mio mac mini e non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente. Ho provato in tutti i modi possibili ed immaginabili ma alla fine anche quando il sistema sembrava correttamente installato dopo un po' mi dava un errore del disco e si cancellava tutto.

Ti consiglio di esercitare il diritto di recesso come ho fatto io.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comprato su ebay.... una settimana fa, non so se è ancora possibile.

Comunque ho fatto tramite Carbon copy cloner e ha funzionato, ho copiato tutto HDD sul SSD. Ora va velocissimo, ho riavviato più volte e pare che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comprato anche io quell'ssd per il mio mac mini e non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente. Ho provato in tutti i modi possibili ed immaginabili ma alla fine anche quando il sistema sembrava correttamente installato dopo un po' mi dava un errore del disco e si cancellava tutto.

Ti consiglio di esercitare il diritto di recesso come ho fatto io.

E' successo... cioè stamattina ho acceso il pc, riavviato una volta e non è più partito! E' ricomparsa la cartella con il segno interrogativo. Cosa posso fare? lo vendo e ne acquisto un altro?

Per quante ne so la OCZ è una delle migliori marche in Hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, anche io, come ti dicevo, ho messo un ocz( vertex normale però) e funziona bene. Potresti vedere se c'è un nuovo firmware per quell'hard disk dal sito della casa. Dovrebbe esserci anche il software per aggiornarlo, prova così, se non va vendilo e prendi un vertex anche il 2 a 60 giga si trova a prezzi non eccessivi.

Per la cronaca il TRIM non è abilitato e il sistema in uso è LION su questo mini che ho io.

p.s.

Controllato bene i cavi? Non so nel tuo modello, ma nel mio la parte che fa sulla scheda logica è quasi a "contatto" con degli incastri davvero piccoli. Vedi se arriva bene tutto e controlla anche i cavi dell'alimentazione che non si siano mossi..altrimenti è proprio l'hard disk che non viene "digerito" bene dal Mac.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono proprio i vertex plus che hanno qualche problema con i mac...

OCZ in termini di stabilità è una delle peggior i marche. Prendi un ssd Samsung se vuoi un prodotto come si deve

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i requisiti per il lion, ma non me lo fa installare, ho provato con un dvd di un amico ma mi dice che non è possibile... mah! vabbè non mi interessa Snow Leopard va benissimo.

Comunque non penso che siano i cavi perche ora se vado su utility disk me lo riconosce però mi dice che devo formattarlo, neanche riesce a ripararlo!

Mi sa propio che lo venderò.. Ora riprovo un altra volta con Carbon Clone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace sentire queste cose...

Uno si fa il mazzo tanto e poi il pezzo meno rognoso ti rovina tutto il progetto.

Forse é proprio la marca dell SSD che non va.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio OCZ vertex 4 non mi da nessun problema.

questo è un vertex plus e poi i forum di internet sono pieni di gente che si lamenta della scarsa affidabilità dei vertex, è un dato di fatto incontestabile a prescindere che a te possa non aver dato per ora problemi.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può aiutare esiste una procedura di upgrade del firmware che è spiegata sul sito del produttore. All'epoca si poteva fare però solo tramite un computer windows, ma non ebbi né il tempo né la voglia di farlo e quindi esercitai il recesso

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...