Vai al contenuto

Capire se è refurbished o completamente nuovo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato un macbook pro 13" (con 8gb di ram) ad un prezzo spettacolare (nettamente più basso dell'Apple store Edu) da un rivenditore Apple a Bari.

Mi è sorto un dubbio:

"Dato il prezzo basso [con 8 gB di ram], non è che mi hanno piazzato un macbook pro refurbished spacciandomelo come uno nuovo di zecca ?"

Non vorrei essere stato "truffato"...

Nelle proprietà della macchina mi dice "late 2011" e come data di creazione del Mac HD mi compare "13 novemb 2011".

C'è un modo per risalire a queste informazioni?

Grazie mille in anticipo.

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inserisci il seriale del tuo mac qui:

http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php

ti darà tutte le informazioni sul tuo mac, inclusa data di produzione. Comunque, i ricondizionati sono venduti esclusivamente sul sito Apple nell'apposita sezione. Se è tutto ok, valutalo come un buon affare, capita a volte di trovare sconti particolari anche in funzione delle scorte di magazzino di un rivenditore. Chissà se non sia a conoscenza di un imminente rinnovo della line MBP...

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, i ricondizionati sono venduti esclusivamente sul sito Apple nell'apposita sezione. Se è tutto ok, valutalo come un buon affare, capita a volte di trovare sconti particolari anche in funzione delle scorte di magazzino di un rivenditore. Chissà se non sia a conoscenza di un imminente rinnovo della line MBP...

Il ricarico per un rivenditore è talmente basso che non può permettersi di applicare uno sconto esagerato, anzi già il 5% di sconto è una rimessa.

La scatola dei ricondizionati è anonima senza nessuna scritta e internamente oltre al MacBook trovi una scatola con gli accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il notebook è confezionato in una scatola bianca con le immagini e le scritte del macbook pro 13" che a sua volta si trova in un'altra scatola marrone (utilizzata per la spedizione).

Il negoziante mi ha detto che ha dovuto ordinarlo dal fornitore e infatto ho aspettato 2-3 gg prima che arrivasse.

@@nikor

Model: - MacBook Pro (13-inch, Late 2011) Codename: - ? Build Country: - We have no clue where your unit was built. Build Year: - We could not verify the build year of this unit. Build Week - - Production Nr.: - Your Mac was number 1165 to be built that week.

credetemi mi sto leggermente cag**** sotto, mi sento un pokino truffatino...

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inserisci il seriale del tuo mac qui:

http://www.appleseri...sktop/index.php

ti darà tutte le informazioni sul tuo mac, inclusa data di produzione. Comunque, i ricondizionati sono venduti esclusivamente sul sito Apple nell'apposita sezione. Se è tutto ok, valutalo come un buon affare, capita a volte di trovare sconti particolari anche in funzione delle scorte di magazzino di un rivenditore. Chissà se non sia a conoscenza di un imminente rinnovo della line MBP...

rinnovo? quando...?

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

Il notebook è confezionato in una scatola bianca con le immagini e le scritte del macbook pro 13" che a sua volta si trova in un'altra scatola marrone (utilizzata per la spedizione).

Il negoziante mi ha detto che ha dovuto ordinarlo dal fornitore e infatto ho aspettato 2-3 gg prima che arrivasse.

La scatola è quella originale. Se il MacBook Pro era all'interno di una pellicola trasparente sagomata come il notebook con etichetta adesiva che funge da sigillo di garanzia è nuovo.

Sulla confezione nelle specifiche è riportato il quantitativo di RAM installata?

Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo? quando...?

Era un ipotesi, anche se rumors ce ne sono... Non preoccuparti di ciò, altrimenti uno non dovrebbe acquistare mai niente nel campo dell'informatica se aspetta sempre eventuali novità... :rolleyes: Hai fatto un ottimo acquisto.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

se provo ad inserire il seriale sul sito della apple x la verifica della garanzia mi dice di accedere con i miei dati e confermare la data di acquisto per visualizzare le informazioni

Ti chiede di registrarti e in seguito la data riportata sul documento di vendita per far partire la garanzia, probabilmente ti chiederanno anche l'invio di una copia della documentazione di acquisto.

si, c'è scritto 4GB di ram xò ne ha 8 (come richiesto da me)

Sulla confezione è posta l'etichetta con le caratteristiche del MacBook, il fatto che sia riportato 4GB e sono presenti 8GB è strano.

Vedi il video sotto per capire come si presenta un MacBook nuovo alla prima apertura.

!
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto è presente l'etichetta con le caratteristiche del MacBook Pro contenuto dentro la confezione, in caso di variazione da parte di Apple di qualche componente la targhetta viene aggiornata.

screenshot108cg.th.jpg

In questa foto si vede il taglio del primo sigillo della valigetta che contiene il MacBook Pro, si tratta di adesivo trasparente.

screenshot109z.th.jpg

Nell'ultima foto è presente il sigillo posto sull'incartamento trasparente del MacBook Pro.

screenshot107a.th.jpg

Se il tuo MacBook Pro 13" al ritiro dal punto vendita si presenta in queste condizioni stai tranquillo, diversamente se entrambi i sigilli erano rotti.

Per info, quanto hai pagato questo MacBook Pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto è presente l'etichetta con le caratteristiche del MacBook Pro contenuto dentro la confezione, in caso di variazione da parte di Apple di qualche componente la targhetta viene aggiornata.

screenshot108cg.th.jpg

In questa foto si vede il taglio del primo sigillo della valigetta che contiene il MacBook Pro, si tratta di adesivo trasparente.

screenshot109z.th.jpg

Nell'ultima foto è presente il sigillo posto sull'incartamento trasparente del MacBook Pro.

screenshot107a.th.jpg

Se il tuo MacBook Pro 13" al ritiro dal punto vendita si presenta in queste condizioni stai tranquillo, diversamente se entrambi i sigilli erano rotti.

Per info, quanto hai pagato questo MacBook Pro?

1) l'etichetta con le caratteristiche c'è, tranne x il fatto che ha 8 gb invcece di 4 (come riportato su)

2)il primo sigillo trasparente c'è (ed è stato aperto da lui poichè mi ha fatto una pre-installazione di programmi vari)

3)non c'è il sigillo posto sull'incartamento. c'è invece una normale busta trasparente delle dimensioni del notebook (che xò non nè sigillo e nè nastri adesivi del caso)

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

1) l'etichetta con le caratteristiche c'è, tranne x il fatto che ha 8 gb invcece di 4 (come riportato su)

2)il primo sigillo trasparente c'è (ed è stato aperto da lui poichè mi ha fatto una pre-installazione di programmi vari)

3)non c'è il sigillo posto sull'incartamento. c'è invece una normale busta trasparente delle dimensioni del notebook (che xò non nè sigillo e nè nastri adesivi del caso)

Da listino Apple 1349 euro modello base con 8GB di RAM.

Quanto hai pagato il MacBook Pro 13" con quella configurazione?

P.S.: credo di aver capito il suo forte sconto e il motivo della pre-installazione dei software...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da listino Apple 1349 euro modello base con 8GB di RAM.

Quanto hai pagato il MacBook Pro 13" con quella configurazione?

P.S.: credo di aver capito il suo forte sconto e il motivo della pre-installazione dei software... ;)

penso ci sia qualche errore nel tuo prezzo.

€ 1.449,00 modello base con 4gb di ram (su apple store) oppure € 1.649,00 con 8gb

€ 1.361,73 modello base con 4gb di ram (sconto edu ) oppure € 1.550,49 con 8gb

io ho pagato 1430€ con 8gb di ram e un bel pò di programmi installati....buono no?

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

leo, è buono comunque... ma tutto si spiega col fatto che l'upgrade di RAM non è OEM, ma è stato fatto direttamente dal rivenditore: 8GB aftermarket costano 40€, inoltre ha recuperato i 4GB preinstallati. E' la scelta più logica, che avresti dovuto fare fin dall'inizio

Per quanto riguarda il software, o è free, oppure preoccupati di averne le licenze... ;)

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

8GB a 200€ sono una truffa bella e buona..bene ha fatto il rivenditore a metterti quella aftermarket, male ha fatto a non dirtelo per correttezza. In ogni caso è stata fatta la cosa migliore.

E' stato un furbone... ;)

E non gli farei tanta pubblicità ai programmi installati non originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè la cosa dei programmi rientra tra i dettagli...inter nos :)

Qst intervento sulla ram da parte sua non andrà mica a scapito della garanzia Apple? giusto?

no

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè la cosa dei programmi rientra tra i dettagli...inter nos :)

Qst intervento sulla ram da parte sua non andrà mica a scapito della garanzia Apple? giusto?

Il MacBook Pro rimane comunque in garanzia, solo la RAM o eventuali danneggiamenti causati dall'installazione non sono in garanzia.

E' stato disonesto, ha voluto farti credere che ti ha fatto un "prezzone" quando in realtà il suo guadagno è stato forse superiore.

Doveva spiegarti che l'upgrade RAM era possibile acquistarlo da Apple a circa 200 euro o presso il suo punto vendita a 40 euro.

Acquistando il MacBook Pro con sconto Edu a 1361 euro e successivamente 41 euro di RAM incluse spedizioni presso Crucial avresti speso 1402 euro con la possibilità di rivendere i 2x2GB di RAM presenti nel tuo Mac a 20 euro. Poi il software piratato basta una connessione internet... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla luce di tutto questo (ammesso e concesso che sia così) cosa mi consigliate di fare ?

di certo non mi va di fargli i conti in tasca, però è anche giusto ke dopo aver speso 1430€ debba avere dei chiarimenti in merito...o no?

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non fare nulla.

hai il mac nuovo, con la ram che volevi... è un rivenditore fisico quindi per 2 anni vai da lui come garanzia in caso di guasto (per la ram vai da lui a vita)e stai sereno.

Magari quando passi li in negozio fagli la battutina della ram, per sfizio puoi aprirlo e controllare tu stesso se effettivanetne non è marchiata apple e glielo dici, ma ti dira "cosi hai speso meno, se no faceva +150€).

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leo, tranquillo...

possiamo chiudere la discussione affermando che il mac non è "refurbished" ma sicuramente il venditore è molto "FURBISHED" :D

Adesso goditi il tuo mac!

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

leo, tranquillo...

possiamo chiudere la discussione affermando che il mac non è "refurbished" ma sicuramente il venditore è molto "FURBISHED" :D

Adesso goditi il tuo mac!

ok va bene, cmq oggi come ultima kosa faccio una chiamata al numero della Apple x kiedere meglio e mi metto l'anima in pace ;)

Ringrazio tutti x la disponibilità e i preziosi consigli.

P.S. ora non mi resta altro che acquistare il mio macbook pro 15" (dato che il 13 è un regalo x mio fratello che si laurea) e impare ad usarlo...e magari se qlk di voi ha una guida utile (qlk video su youtube, sarebbe l'ideale..) vi renderei ulteriormente grazie :)

Spingi che....vinci *

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene, cmq oggi come ultima kosa faccio una chiamata al numero della Apple x kiedere meglio e mi metto l'anima in pace ;)

Ringrazio tutti x la disponibilità e i preziosi consigli.

P.S. ora non mi resta altro che acquistare il mio macbook pro 15" (dato che il 13 è un regalo x mio fratello che si laurea) e impare ad usarlo...e magari se qlk di voi ha una guida utile (qlk video su youtube, sarebbe l'ideale..) vi renderei ulteriormente grazie :)

inizia da qui... http://support.apple.com/it_IT/videos/#macosandsoftware

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

leo, tranquillo...

possiamo chiudere la discussione affermando che il mac non è "refurbished" ma sicuramente il venditore è molto "FURBISHED" :D

Adesso goditi il tuo mac!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...