Vai al contenuto

Macbook Pro va a scatti... Più lento rispetto al solito!


Messaggi raccomandati

In ogni caso, dovrebbe bastare un riavvio (sudo reboot?), invece l'utente mi sembra lamentasse un difetto persistente, cioè che restava di avvio in avvio...

Esatto, pensate che con l'operatore Apple la prima volta le provammo tutte:

- cancellare le preferenze

- riavvio di sistema

- riparazione dei permessi

- ecc..

Tanto che alla fine dovetti formattare. Lavorare con il sistema così era insopportabile.

Ecco perchè quando ho scoperto questo metodo ho gridato al miracolo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, dovrebbe bastare un riavvio (sudo reboot?), invece l'utente mi sembra lamentasse un difetto persistente, cioè che restava di avvio in avvio...

Esatto, pensate che con l'operatore Apple la prima volta le provammo tutte:

- cancellare le preferenze

- riavvio di sistema

- riparazione dei permessi

- ecc..

Tanto che alla fine dovetti formattare. Lavorare con il sistema così era insopportabile.

Ecco perchè quando ho scoperto questo metodo ho gridato al miracolo:)

Io ho gridato il miracolo con cleanmymac 2 pro! Non fatevi illudere dal nome, sistema tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre detto che CleanMyMac fosse un buon prodotto, mentre molti qui affermavano che è una utility totalmente inutile, se non dannosa.

 

Però, queste persone hanno almeno una parte di ragione: quello che fa in automatico un sw di manutenzione/pulizia dovrebbe essere eseguibile anche manualmente.

Ora, il punto è sapere quale operazione manuale può liberare delle risorse (che restano occupate ad ogni riavvio) e fare così in modo da velocizzare una grafica anchilosata.

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleanmymac 2 pro sistema tutto! Se saputo usare provatelo! Oppure soluzione alla Howtobasic

 

 

Io ho gridato il miracolo con cleanmymac 2 pro! Non fatevi illudere dal nome, sistema tutto

 

 

Io ho sempre detto che CleanMyMac fosse un buon prodotto, mentre molti qui affermavano che è una utility totalmente inutile, se non dannosa.

 

Però, queste persone hanno almeno una parte di ragione: quello che fa in automatico un sw di manutenzione/pulizia dovrebbe essere eseguibile anche manualmente.

Ora, il punto è sapere quale operazione manuale può liberare delle risorse (che restano occupate ad ogni riavvio) e fare così in modo da velocizzare una grafica anchilosata.

 

:boh:

 

Il problema non sono i programmi in se stessi, che potrebbero anche portare ad effettivi vantaggi... il problema sono gli utenti che li installano e se non sanno dove mettere le mani è facile fare danni.

 

È come dire che un farmacista, che non ha la più pallida idea di cosa sia la meccanica, si metta a smontare il motore della sua auto perché fa un rumorino... potrebbe risolvere il problema co l'ausilio di tanta fortuna, ma potrebbe anche andare a peggiorare il problema e dover spendere il doppio per ripararlo.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleanmymac 2 pro sistema tutto! Se saputo usare provatelo! Oppure soluzione alla Howtobasic

Io ho gridato il miracolo con cleanmymac 2 pro! Non fatevi illudere dal nome, sistema tutto

Io ho sempre detto che CleanMyMac fosse un buon prodotto, mentre molti qui affermavano che è una utility totalmente inutile, se non dannosa.

Però, queste persone hanno almeno una parte di ragione: quello che fa in automatico un sw di manutenzione/pulizia dovrebbe essere eseguibile anche manualmente.

Ora, il punto è sapere quale operazione manuale può liberare delle risorse (che restano occupate ad ogni riavvio) e fare così in modo da velocizzare una grafica anchilosata.

:boh:

Il problema non sono i programmi in se stessi, che potrebbero anche portare ad effettivi vantaggi... il problema sono gli utenti che li installano e se non sanno dove mettere le mani è facile fare danni.

È come dire che un farmacista, che non ha la più pallida idea di cosa sia la meccanica, si metta a smontare il motore della sua auto perché fa un rumorino... potrebbe risolvere il problema co l'ausilio di tanta fortuna, ma potrebbe anche andare a peggiorare il problema e dover spendere il doppio per ripararlo.[/quote

Il programma in se fa miracoli poi quoto il resto. Chi ha avuto problemi è perchè non sa cosa settare e si trova piu danni di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma in se fa miracoli poi quoto il resto. Chi ha avuto problemi è perchè non sa cosa settare e si trova piu danni di prima

Ecco, appunto... è per quello che si sconsigliano programmi di quel genere.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Problema ricomparso 2 giorni dopo essere passato a mavericks. mbp 2012 13 standard e tutta l interfaccia e animazioni sono improvvisamente lentissime. il dock scattoso, lentissimo passare da una scrivania all' altra e anche nel scorrere pagine più tutto il resto.. perchè?? Ho fatto un AHT ma nessun problema hardware.. riparato permessi ecc..

aiutoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

 

premetto....

ho un Macbook unibody (quello bianco) di 4 anni, mai avuto un minimo problema! Formattato solo una volta, circa 1 anno fa.

13", DualCore, 4GB/RAM, 250GB HDD, con sopra 10.6.8 Snow Leopard.

 

Da un paio di settimane..............scattoso!

 

Muovo il mouse, per 3/4 sec si ferma e poi si riprende, ma solo per 10/15 sec.

 

Scrollo nei menu.......si ferma sempre per i soliti sec.

 

Clicco con il pulsante dx............e pure si ferma

 

Sposto una cartella.........mentre la trascino, si ferma per i soliti sec.

 

Insomma, qualsiasi operazione io faccia, questo si blocca per 3/4 sec, poi si risblocca per 10/15, poi si riblocca per altri 4 sec. e così via....

 

E, continuamente, quando si ferma, il puntatore si trasforma in "clessidra" arcobaleno, quella solita di Snow Leopard.

 

Ho seguito i vostri consigli. Ho provato xBench. Ho provato con il metodo Apple (SMC). Ho provato con CleanMyMac.

 

Niente di niente!

 

Ho addirittura pensato che, avendo il convogliatore della ventolina di raffreddamento osturato, il microprocessore potesse lavorare ad alte temperature quindi potesse andare in protezione per non surriscaldarli. Quindi, ho smontato la parte HW e gli ho fatto una pulita.

 

Ma ancora niente....il Mac è diventato "odioso"....non riesco nemmeno a cancellare un file con due tentativi ma ce ne vogliono 3 e pure 4 perché clicco con il dx, mi sposto sul menu a scomparsa per andare su "elimina" ma .....nulla....si blocca e poi devo riprovarci!

 

AIUTO.....vi prego...datemi qualche dritta!!!

 

PS:

chiaramente ho appena formattato tutto e, già durante il primissimo avvio e le primissime operazioni si bloccava, cioè con sopra solo il sistema operativo, senza altro SW!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un attimo i cicli del tuo mac: http://support.apple.com/kb/HT1519?viewlocale=it_IT 

Comunque secondo me è un problema di surriscaldamento.. Cioè, non è possibile che ad altri utenti funzioni xbench e cleanmymac mentre a te no.. C'è sicuramente un problema interno, anche perché hai formattato e continua a darti problemi..  Prova a cambiare le ventole, secondo me sono quelle il problema. Ti faccio un semplice esempio: avevo un computer piuttosto vecchiotto che quando si iniziava a surriscaldare troppo, non solo si rallentava, ma ad un certo punto per evitare ulteriori problemi o che scoppiasse il pc (xD) si spegneva! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco.....

286 cicli di ricarica!

La Apple ne garantisce 300

 

In verità, prima di questo episodio, vuoi per il convogliatore ostruito, vuoi per caso, la ventola restava sempre attaccata e non si spegneva mai, solo se abbassavo il monitor.

 

Inoltre, ho anche provato a resettare la NVRAM e la PRAM e poi, quando ho provato a resettare l'SMC, al riavvio non ho sentito la ventola acendersi e raggiungere la massima potenza.

 

Ma c'è un modo per verificare se la ventola sta funzionando e, magari, che temperatura ha il microprocessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

somo riuscito a monitorare la temperatura del micro e la sua ventola.

Sembra tutto OK

 

Raramente supera i 70/80°C e la ventola lavora normalmente sui 1500...2000...3000 RPM e quando serve arriva anche a 4000 RPM.

 

Ma comunque gli scatti sono sempre presenti....anche se oggi meno frequenti di ieri!!!

 

Ho monitorato la ventola con "Fan Control", ma una cosa non i è chiara......mi parla di "left fan" con il numero di giri in tempo reale....e poi di "right fan" con numero di giri -1 RPM.

 

Ma il Macbook ha solo una ventola, giusto???

 

Altri suggerimenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Italo!

 

Vorrei dare un altro indizio sull'anomalo e fastidiosissimo comportamento del mio MacBook.

 

Ho notato che il fenomeno degli scatti peggiora enormemente quando guardo qualche video su YouTube. In particolare, l'audio non si arresta mai, mentre il video ogni 5s si blocca per altri 5s/8s.

 

In particolare, avviene così, mentre sta camminando un video l'audio va sempre senza intoppi, il video di ferma e, per recuperare e sincronizzarsi con l'audio, va velocissimo fino al punto esatto di sincronizzazione.

 

Ho appena eseguito il test AHT di Apple, che si fa con un disco di utility e non mi ha dato nulla di anomalo.

 

Alcuni suggerimenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Problema risolto!

 

Ragazzi, il problema che esponevo il 13 nov/13 l'ho risolto!

 

Era l'HDD mezzo fulminato.

 

Ne ho appena montato uno nuovo, stesse caratteristiche del Toshiba che c'era prima ma 500GB ed ora va come prima......intanto ho anche aggiornato il sistema operativo a Mavericks e va che è una favola!

 

Grazie Maverichs

Grazie a tutti voi per gli indizi.

 

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti mi sono iscritto solo per ringraziare i membri di questo forum: avevo lo stesso problema e sono riuscito a risolvere grazie ai consigli qui letti, più precisamente scaricando Xbench. complimenti e grazie! PS. In realtà oltre che ringraziare volevo anche dare una conferma, a chi avesse problemi simili di interfaccia grafica col mac, che questo rimedio funziona e che il programma consigliato non è dannoso. Anzi! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, condivido la mia esperienza comprovata con ben due macbook pro del 2011. Dopo molte ricerche, reinstallazioni del SO e mille altri tentativi, ho scoperto che a creare rallentamenti che mi impedivano di usare la macchina, nonostante tutto funzionasse, era la batteria. L'ho spostata da una macchina all'altra e così ho avuto la conferma che fosse lei.

Dirò di più!

Sulla batteria è scritto da Apple che non va tolta dalla macchina, ebbene, dato che la batteria scarica non serviva a nulla se non causare il problema, ho sfidato la Mamma!

Ho tolto la batteria e tutto è tornato a funzionare.

Con la sola alimentazione la macchina va benissimo... certo, se non ha la rete collegata ad ogni avvio chiede di correggere l'orario che si resetta, ma con il cavo di rete connesso tutto è perfettamente OK!

PS

Il cacciavite per togliere la batteria è raro a trovarsi. Io l'ho reperito all'interno dei set per minuteria elettroniche nei negozi di bricolage

cacciavite batteria macbookpro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...