Vai al contenuto

Affitto e riscaldamento autonomo


trapanzano

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione sugli affitti. Io abito in una casa e pago l'affitto al mio padrone. Ora dovrei fare controllare la caldaia perché quando parte il riscaldamento mi scatta il salvavita in casa (io sono termoautonomo e ho il riscaldamento a pavimento), invece per l'acqua calda sanitaria non ci sono problemi. A me sembra che perda un pò la caldaia e vada acua su una delle due pompe, ma logicamente non mi metto a toccare. Quello che vi chiedo è: sono obbligato a chiamare sempre il caldaiasta che ha installato la caldaia quando è stato costruito l'appartamento? Posso cambiare manutentore? Inoltre, penso di aver perso il libretto d'impianto: quanto costa rifarlo? Si può rifare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia ha problemi generalmente sono a carico del padrone di casa. di norma se non è il padrone di casa che mi fa intervenire, è chi paga l'affitto che chiama e darà la fattura al padrone di casa. logicamente devi informarlo della cosa.

mi son capitati casi del genere e di norma basta sistemare la perdita d'acqua, asciugare l'elettronica della pompa e non vi sono danni.

di solito chi installa la caldaia non è chi vi fa la manutenzione. ci sono anche alcuni casi in cui lo è ma ad esempio io non lo faccio perchè penso che ognuno debba fare il suo lavoro e farlo bene. il manutentore lo puoi cambiare come e qunando vuoi ma per il ragionamento fatto sopra dovrebbe essere il padrone a mandartelo sotto tua richiesta o comunque dovresti metterti d'accordo col padrone se lo vuoi chiamare tu. l'importante è che abbia le certificazioni per fare la manutenzione alla tua caldaia. puoi avere la ferrari delle caldaie ma se il manutentore è un "brocco", in casi analoghi sei fermo.

anche un manutentore non ufficiale della casa della tua caldaia va bene (grazie alle liberalizzazioni che ci son state gia da tempo) basta che possa certificare e sappia quel che fa.

di dove sei e di che marca e modello di caldaia stiamo parlando?

cmq penso come hai detto tu che se vedi uscire acqua e cadere su una pompa, anche se le pompe dovrebbero essere a tenuta ermetica , se mal installata potrebbe far entrare l'acqua e quindi fare corto. quindi se è una cosa simile è può sbrigarsela anche un idraulico . se devi fare anche la manutenzione programmata chiama l'assistenza.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente, secondo la mia esperienza, questo tipo di manutenzioni sono specificate sul contratto d'affitto.

Di norma la manutenzione ordinaria e il bollino sono a carico dell'affittuario, e il resto di solito a carico del proprietario (se non specificato diversamente).

Per quanto riguarda la ditta di manutenzione, se l'intervento è a tuo carico, io chiamerei l'assistenza autorizzata, specialmente se la caldaia è "nuova", e mi farei rilasciare una bella fattura con tutta la descrizione precisa dell'intervento per evitare eventuali discussioni con il proprietario di casa.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

consiiderando il fatto che "il mondo non è paese" come al contrario si sente dire potrebbe anche essere ma generalmente se la caldaia si rompe è a carico del padrone di casa quindi se la caldaia perde in seguito a una rottora non la chiamerei manutenzione ordinaria ma casomai straordinaria...

almeno da noi la norma è questa. io non ho mai visto o riparato una caldaia e dato il conto all'inquilino. la fattura va sempre al padrone di casa. se il danno l'ha fatto l'affittuario è un altro discorso.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se ti affitti una macchina: le spese di gestione ordinaria sono tue (benzina, olio), ma se si rompe il motore per cause a te estranee (insomma non fai un incidente) è il proprietario che la deve riparare.

Molto spesso sento di gente in affitto come te che scala dall'affitto le spese straordinarie dell'immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il padrone di casa, ha la responsabilità della sicurezza della caldaia, come tutto il resto che riguardi sicurezza e mezza a norma, ogni cosa che sta nella casa eventualmente arredata, deve essere sicura, altrimenti è responsabilità del padrone di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...