Vai al contenuto

imovie qualità peggiore dopo esportazione


Messaggi raccomandati

salve, mi son cimentata in un piccolo video fatti con file .mov, qualità decente. Dopo l'esportazione in HD il risultato è spaventoso, gli sfondi sono molto sgranati, la qualità video è peggiorata! ho provato anche a esportare in Grande e da quicktime mettendo qualità compressione massima, ma non cambia nulla. Ora pure il progetto in se è peggiorato come tutto il resto! è normale?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo guardi sul Mac (ma anche un PC Win...) non puoi apprezzare bene la qualità di un filmato. Quoto il saggio Assfidanken quando ti dice di guardare il filmato in TV.

C'è una differenza di pixel, quadri o rettangolari.

Se hai fatto un DVD in HD come lo hai creato? iMovie ti consente di fare dei filmati in FullHD (partendo da file FullHD però!) ma poi se lo masterizzi con iDVD perdi tutti i vantaggi del FullHD, infatti iDVD crea DVD a definizione standard. Per godere dell'alta risoluzione devi masterizzare il file FullHD ottenuto da iMovie con un software che ti permetta di ottenere un DVD in alta risoluzione, potrebbe essere Roxio Toast Titanium 11. Con il pluginHD Toast 11 crea un DVD in HD riproducibile però solo da un lettore BluRay. E' un modo semplice per poter creare dei dischi in alta risoluzione senza spendere in masterizzatori BluRay. Certo il DVD in HD non è la stessa cosa di un BluRay, il frame rate e la qualità saranno inferiori ma quando non avevo il masterizzatore BluRay e usavo iMovie mi sono tolto delle belle soddisfazioni con questo metodo!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema, dopo aver realizzato il filmato con IMovie lo esporto su IDvd ed il risultato è pessimo!! Preciso che nel progetto inserisco filmati in HD e foto ad alta definizione, se esporto un file .mov il risultato visto con la Apple TV è eccellente, ma il dvd prodotto fa veramente schifo... esiste un programma per produrre dvd da guardare sul lettore dvd e non blu ray, che dia buoni risultati?

Grazie per le eventuali risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema, dopo aver realizzato il filmato con IMovie lo esporto su IDvd ed il risultato è pessimo!! Preciso che nel progetto inserisco filmati in HD e foto ad alta definizione, se esporto un file .mov il risultato visto con la Apple TV è eccellente, ma il dvd prodotto fa veramente schifo... esiste un programma per produrre dvd da guardare sul lettore dvd e non blu ray, che dia buoni risultati? Grazie per le eventuali risposte...

Lascia perdere iDVD......... la sua codifica fa un po schifo.. Usa Roxio Toast Titanium 11. Se non ti interessano i DVD in HD o i BluRay ti basta la versione "liscia". Se invece vuoi l'HD allora devi prendere anche il plug-in HD per Toast11.

Comunque l'Apple TV è in HD 1280x720, ma non in FullHD 1920x1080. La risoluzione di un DVD è di 720x576.

Va da se che un filmato FullHD esportato da iMovie e visionato su Apple TV ha più risoluzione dello stesso filmato FullHD inviato a iDVD.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

... E inoltre torno a chiedere: il dvd lo guardi in tv o sul Mac? Perchè il formato "dvd" è specifico per visione su tv, su un monitor di computer fa semplicemente schifo.

A meno che non vengano usati software ultra professionali.

Il dvd, qualsiasi dvd, offre una definizione dell'immagine che è mortificante, quindi è più che normale riscontrare un calo pazzesco della qualità rispetto ai files originali.

E ad ogni passaggio si perde qualcosa:

Importo>resize>monto>aggiungo effetto/i>esporto>codifico... Ti lasci per strada il 50% della qualità iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto nessun dvd, terminato il progetto da imovie ho fatto: condivisione--> "esporta filmato", così mi da un video finito in .mov. Prima ho esportato in HD, poi ho provato il formato detto "grande", poi esportato con quicktime chiedendo la compressione di qualità massima. Non ho fatto Concludi progetto(ho imovie11) perché sennò esportava in tutti i formati compreso il full hd che impiegava un sacco di tempo.

Comunque se dite che ad ogni passaggio si perde in qualità, allora purtroppo è normale..i file di partenza erano molto migliori ma non ottimi..certo speravo che perdessero un po' meno!!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo è importante partire da riprese *eccellenti*, e si comincia a capire perchè le telecamere pro costano un botto... perchè offrono una qualità di ripresa superlativa, e da quella ne consegue tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

mi piace fare dei filmati dei viaggi in moto che faccio e poi condividerli con i miei compagni di avventura. Non tutti però sono ipertecnologici, quindi faccio dei dvd in modo che più o meno tutti a casa li posso guardare. Ho provato a guardare un dvd fatto con IDvd sul mio televisore a led da 47 pollici e devo dire che veramente non si può vedere!!! Il risultato è orrendo, va a scatti, e tutto a "quadrati"... capisco che la risoluzione è a 720, ma sembrerebbe un filmatino da cellulare preso da youtube. Proverò ad acquistare il SW consigliato da Power RS e spero di avere dei risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già... più è grande la TV più si vedono i difetti !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho provato con Toast 11 titanium, ed il risultato è nettamente migliore, ho provato anche a fare il dvd in hd, ed il risultato è molto soddisfacente. Logicamente non si può fare un paragone con il filmato in HD, ma a confronto del iDvd, toast è un lusso... grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho provato con Toast 11 titanium, ed il risultato è nettamente migliore, ho provato anche a fare il dvd in hd, ed il risultato è molto soddisfacente. Logicamente non si può fare un paragone con il filmato in HD, ma a confronto del iDvd, toast è un lusso... grazie dei consigli.

Ne ero certo !! Peccato per iDVD, è carino come programma e molto semplice. Ci sono anche molti più tipi di menu e molto più belli di Toast ma la qualità della codifica lascia molto a desiderare !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io sono diventato matto per creare filmati con imovie in fullhd: importavo clip creati in fullhd ma alla fine imovie mi consentiva di esportare solo in hd a 720. Mi chiedevo il perché ma non ho trovato nessuna risposta sui forum (tranne qualche arrogante saputello che mi spiegava che non era proprio possibile perché imovie secondo lui non sbagliava) Ho provato ad esportare usando quick ma con risultati disastrosi e... alla fine ho scoperto il trucco: occorre inserire all'inizio del progetto una immagine e poi proseguire con i clip. Alla fine imovie permette di esportare in 1080 fullhd con qualità ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...