Vai al contenuto

Absolute Beginner - Come partire dal nulla


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Scrivevo sul forum molto tempo fa e poi non l'ho più frequentato per parecchio.

Mi sono trasferito a Londra circa un anno fa, dove lavoro e studio Interior Design.

Proprio dalla mia area di studio nasce la necessità di creare un app per Iphone/Ipad.

Il problema è che... Non so nemmeno da dove partire.

Non ho mai programmato nulla nella mia vita. Nè ho mai maneggiato linguaggi di programmazione et via discorrendo. Ma mi piacerebbe davvero molto imparare.

Detto questo, da dove mi iniziate di consigliare? Intendo: ancora prima dell'SDK e da lì in avanti...cosa viene prima? Quali linguaggi devo imparare? Qualche buon libro/pdf/website?

Consigliatemi voi. :DD

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il mondo della programmazione mac gira attorno all'objective-c, una estensione del c che introduce il paradigma della programmazione ad oggetti.

Pertanto per riuscire a mettere mano ai framework per la programmazione su mac osx e su iOs devi innanzitutto avere almeno una certa pratica con questo linguaggio. Il libro di riferimento per un beginner del c, secondo molti, è il The C Programming Language di Kernighan e Ritchie, un libro di neppure 300 pagine che risulta quindi una valida introduzione senza "impaurire" il lettore con un volume eccessivo.

Questa sarà ovviamente la base fondamentale per poi immergerti nei concetti della programmazione ad oggetti. Io sono un programmatore c++ e java e non ho mai dato un'occhiata, sinceramente, ai libri per l'objective c, però ho sentito parlare bene del libro di Kochan (che già ha scritto un bel manualozzo sul c), Programming in Objective-C. Una volta fatti questi passi potrai prenderti in mano una bella documentazione su xcode e sul framework per osx e ios e quindi lanciarti sul vivo della programmazione di interfacce grafiche, dei concetti della programmazione ad eventi e di tutto quello che ci va dietro.

Ps: nel libro sull'objective-c molti concetti ti saranno già noti, venendo da un buon libro sul c, e forse la sezione sul c di quel libro è abbastanza estesa e approfondita. Ti consiglierei quindi di fare qualche ricerca a riguardo e se per l'appunto scopri che il libro di Kochan (o qualsiasi altro libro sull'objective-c ti verrà consigliato) è esaustivo nella spiegazione del sottoinsieme c dell'objective-c, ti andare direttamente su questo libro se vuoi un po' "bruciare le tappe".

Ps2: nulla ti vieta, durante il periodo dell'apprendimento dell'objective-c, ti dare un'occhiata a xcode e a tutta la relativa documentazione, per cominciare a fare qualche passetto verso quella strada. Ma non esagerare, framework e linguaggio sono due cose parecchio diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Kendall. Era proprio la risposta che cercavo.

Una volta fatto tutto questo (cosa che impiegherà sicuramente almeno un paio di mesi) mi consigli di passare a dei libri più specifici per Iphone e Ipad tipo: “Programmare applicazioni per iPhone e iPad†di Francesco Novelli ? Oppure una volta letti questi pilastri mi ritroverei più o meno pronto ad affrontare la progettazione e la realizzazione di un App?

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Kendall. Era proprio la risposta che cercavo.

Una volta fatto tutto questo (cosa che impiegherà sicuramente almeno un paio di mesi) mi consigli di passare a dei libri più specifici per Iphone e Ipad tipo: “Programmare applicazioni per iPhone e iPad†di Francesco Novelli ? Oppure una volta letti questi pilastri mi ritroverei più o meno pronto ad affrontare la progettazione e la realizzazione di un App?

Eh, l'utilizzo di un framework (che, per farla semplice, è l'insieme di strumenti, librerie e api rese disponibili per programmare in un determinato ambiente, generare le interfacce grafiche, interfacciarsi con i vari sistemi e quant'altro) è un processo di apprendimento decisamente lungo se si vogliono ottenere risultati al livello dell'eccellenza. Certo per creare applicazioni non troppo complesse ti basterà solo un po' di pratica, ma per le cose più complesse servirà del tempo. Comunque fidati che se ti appassionerai all'argomento vedrai che i risultati non mancheranno ad arrivare ;-) . E, per rispondere alla tua domanda, si: ti consiglio un bel libro per fare i passi fondamentali in XCode e negli sdk per iOs. Alcuni potrebbero pensare che la documentazione sia abbastanza, e questo è vero nel caso in cui tu sappia cosa cercare, ma spesso e volentieri il problema è che all'inizio è proprio l'incapacità di sapere dove guardare, di quali "strumenti" utilizzare, che ti impedisce di fare dei veri passi avanti nell'apprendimento (o comunque lo rallenta enormemente). Quindi cerca per bene un bel libro sull'argomento e non non farti impaurire dalla lingua inglese (in questo ambito la miglior documentazione è proprio scritta in questa lingua e a noi arrivano poche goccie). D'altro canto lavorando a Londra credo tu abbia tutto fuorchè questo problema :-) ...

Buon apprendimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fortunatamente l'inglese non è un problema. :D

Grazie davvero, sei stato utilissimo. Inizierò con l'acquistare questi titoli ed applicarmi.

Buona serata!

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...